il mio 75 Polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

Buonasera a tutti ragazzi , dopo anni di oblio ho deciso di riesumare il mio CIAO riportandolo alla luce ...
terminata la fase burocratica (libretto nuovo + targa nuova /assicurazione/revisione) e una rinfrescata alla carrozzeria ... e' venuta l'ora di metter mano al motore in quanto molto fiacco !!!
velocita' di punta registrata col gps ... 50,52 km/h
inoltre essendo il modello a puleggia nei tratti di salita ripida devo azionare la "pedalata assistita" ... :-D
ma per adesso vorrei mantenerlo con questa trasmissione e cosi ho deciso di regalarmi un carter Polini speed engine + Polini diametro 46 mm
e altre belle cosucce che elenchero' piu' avanti
pensavo assemblando tutto materiale polini di non dover toccare il fresino , ma invece non e' cosi' ...

Immagine

ce' un motivo ben preciso perche^ il travaso di dx (nella foto) non combacia perfettamente con la guarnizione di alluminio ?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

questo per adesso e' il materiale che andro' a montare ...

Immagine
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Zippo »

Campana simonini?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

@Zippo

si e' la campana Simonini , ha la puleggina con diametro superiore a quello originale e quindi usando la cinghia originale , dovro' compensare con una puleggia posteriore piu' piccola (al momento ho la piaggio originale da 95 mm o giu' di li )

intanto sto incominciando a prendere due misure per vedere come rifasare l'albero motore che manterro' quello piaggio anche se verra' rimbiellato

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Il dubbio sul travaso....

è solo una tecnica per facilitare la separazione/apertura dello stampo... immagina se fosse come dovrebbe essere....ci vorrebbe una modifica o una lavorazione a mano per eliminare la parte...

tutti sono fatti cosi per lo stesso motivo, piaggio, malossi simonini ecc

sistemalo e anche bene...

se l,albero ti da 125/127/130 in anticipo lascialo com'è, per il ritardo max la forbice è tra i 55/60
dovrebbe venire tutto senza modifiche con quella aspirazione.

con quella campana devi usare la puleggia originale ed una cinghia leggermente più lunga ....del bravo mi sembra..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Zippo »

ciop ha scritto:@Zippo

si e' la campana Simonini , ha la puleggina con diametro superiore a quello originale e quindi usando la cinghia originale , dovro' compensare con una puleggia posteriore piu' piccola (al momento ho la piaggio originale da 95 mm o giu' di li )

intanto sto incominciando a prendere due misure per vedere come rifasare l'albero motore che manterro' quello piaggio anche se verra' rimbiellato

Immagine
Aspetta... La campama simonini ti allunga (parecchio) il rapporto, una puleggia condotta più piccola allunga ancora il rapporto. E allunga allunga il motore non ce la fa a tirare il rapporto, arriva ad un certo punto e smette di prendere giri, in salita va meno del 50 piaggio ed in partenza devi pedalare. Intanto prova con la puleggia piaggio, cerca una cinghia adatta dove vendono materiali per aria compressa, le cinghie dei compressori possono andare. Porta una cinghia piaggio per rilevare larghezza ed inclinazione. Al tempo facevano tornire le campane simonini al diametro di quelle piaggio o poco più. Poi dipende da come ti piace un motore
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

innanzitutto grazie per le esaurienti risposte ...
ho misurato la fasatura dell' albero piaggio con la valvola polini ed e' venuto fuori questo valore : 130° prima del pms e 48° dopo il pms
x un totale di 178°
i 130° prima del pms sono propio al limite perche' gia' cosi' vi e' un "incrocio" di circa 3° e quindi non tocchero' nulla , invece i 48° dopo il pms sono un po' pochini e quindi seguiro' i consigli di mamma Polini asportando circa 15 mm di spalla , con questa nuova modifica la fasatura dopo il pms diventa di 73° ... :mrgreen:

Immagine

inoltre traguardando l'albero motore dalla valvola esternamente , la spalla dell' albero stesso ostruisce non poco l'ingresso della miscela e quindi optero' per una asportazione di materiale lavorando la spalla a scivolo per favorire il passaggio della miscela ...
questa la spalla originale

Immagine

e questa dopo la lavorazione

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

veramente i 15 mm di mamma polini sono dall altra parte....anticipo... :mrgreen:

sei stato veloce....però in puleggia non avrei osato oltre i 55/60 dinritardo...

non mi tornano i tuoi rilievi.... se apre a 130 con 3 gradindi incrocio significa che a 127 c'è il filotravaso..
non vorrai dirmi che hai solo 106 di travaso ?

127 ppms meno 180 pmi uguale travaso alto 53 gradi, per due uguale 106 gradi....
il mio polini 46 ne aveva almeno 112...un polini 65 r ne ha 119....

sicuro?

comunque bel lavoro,
timgarantisco che fino ad 80 gradi funziona egregiamente.... non cambiare il progetto sono curioso.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

Ecco ... si vede che e' il mio primo CIAO che elaboro :D :D :D
generalmente nelle vespe a valvola (turismo) non vado mai oltre i 65/70 gradi di ritardo dopo il pms ... qui' ho esagerato un pelo , ma anche se ho mal interpretato le istruzioni Polini non sarei andato oltre questo valore !!!

le misurazioni che ho preso io le ho ripetute piu' volte propio per essere sicuro , come goniometro ho usato il bordo parapolvere volano del carter facendo poi tutti i calcoli di riduzione mm/° , ad esempio lo scarico mi risulta avere una fasatura di 163° ti risultava anche sul tuo polini 46 Raffaello ?

intanto vi presento il mio CIAO
prima del lifting

Immagine

e dopo il lifting

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

guarda...quando hai parlato di fasature e incrocio ho immaginato che ragionavi "vespa"...

si i gradi di scarico corrispindono.... purtroppo il 46 perde fase di travaso perché, se ragioni sulla forma/lancio dello stesso e sull aumento del diametro usando gli stessi stampi dal 38,4 fino al 46, capisci che è una conseguenza naturale.

difatto dovresti avere notato anche un abbassamento del profilo inferiore del travaso rispetto al pistone al pmi per lo stesso motivo.

bel lavoro e bel ciao , il colore..? con il riflesso sembra bronzo o è un rosso elettrico?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto: il colore..? con il riflesso sembra bronzo o è un rosso elettrico?
si e' vero il riflesso del sole lo rende bronzeo ... ma i realta e' un comune rosso Ferrari (piu' o meno eeeh) ... :P

intanto ho finito anche la bilanciatura dell' albero ... visto che avevo ancora un po' di tungsteno in casa ne ho approfittato !!! :rolleyes:
adesso in attesa della biella mi dedichero' un po' a sistemare i travasi ...

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bel lavoro Ciop..... ma dimmi un po' ... sei il ciop che penso io? vespe gare di accelerazione? quattrini? terry? checco...negres ti dicono niente questi nomi?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto:bel lavoro Ciop..... ma dimmi un po' ... sei il ciop che penso io? vespe gare di accelerazione? quattrini? terry? checco...negres ti dicono niente questi nomi?
mi hai gia' sgamato ... ha ha :D :D :D

si sono quello ... (conosco tutte quelle persone li' !!!) quest'anno al campionato accelerazione IDC ho portato anche il mio CIAO
anche se solo per ridere , oltre 20" per percorrere i 201 mt e velocita' di uscita 49 km/h ... :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

lo sapevo....me lo sentivo :mrgreen:

bene bene dai.... benvenuto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto: bene bene dai.... benvenuto.
Grazie ... :yawinkle:

riguardo all' espansioncina che monto attualmente (credo sia una Proma) che resa ha abbinata al 75 polini ?
se va' benino la lascio , se e' propio una ciofeca allora la cambio ...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

le rese medie su quel tipo di espansioni sono equivalenti.....proma non ha mai toppato....quella che hai tu è una variante nel periodo in cui tutte le aziende si scontravano con arrotolamenti vari e fantasiosi ma alla fine la resa quella è...
so che lo sai ma ti raccomando di pulirla bene.....se fai un tagkio netto sulla saldatura tra controcono e tubicino terminale avrai u a bella sorpresa.....spesso passano da 14 mm di diametro a 6....

per la bilanciatura del tuo albero occhio.... nel senso che va bene ma, al contrario della vespa, il volano ciao ha una sbilanciatura preimpostata dalla casa per compensare....in teoria ora dovresti portare a zero il tuo volano.

le capacità per fare delle prove non ti mancano.

puoi trovare volani in alluminio e magnete in plastiform, come le ultime 50 special, co peso variabile tra i 730/750 g
oppure ci sono le versioni in zama con magneti affogati (vespa 3 marce stile) da 1,3 kg....utilizzati di solito con le trasmisioni a variatore per la logica propensione a rendere fluido il sistema...

Ciao Ciop
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

Interessante il discorso della strozzatura controcono/spillo sulla Proma, quindi mi confermi che' ce' un diaframma ?
molto preziosa anche l'informazione sul volano sbilanciato x compensare l'albero ... in effetti ne ho di scorta un paio e avevo gia' in mente di alleggerirne uno e provare su strada ... una bilanciatura statica la faro' sicuramente ... :yawinkle:

intanto oggi ho dato un occhiata ai travasi cilindro/carter ... i due travasi laterali sul cilindro sono accettabili e riportero' il loro profilo pari pari sul carter ...

Immagine

mentre invece i travasi fronte scarico li ho trovati veramente "asfittici" e neanche coincidenti con quelli del carter (che hanno un profilo piu' generoso) qui si vede bene quello che intendo dire ...

Immagine

quindi ho deciso di dargli un po' piu' di respiro , aumentando anche la sezione di passaggio sul mantello del pistone ...

Immagine

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciop,
se hai usato la guarnizione di serie per tracciare il lavoro al carter ti consiglio prima di raccordare la guarnizione alla termica e poi al carter oppure "stampa" con la pasta rossa i profili corretti usando la termica come Matrice/timbro
Conoscendo i polini le guarnizioni non sono prorio precise, ben fatte e meglio di altri marchi ma con gli anni e i vari modelli fatti bisogna verificare....trattandosi di condotti esili... più precisione dai e meglio va....

i due centrali/unghiate/frontescarico del carter nascono su progetto del cilindro 42 evo che per ogni luce ospita 2 ungjiate.... ecco la differenza, non è molto a fuoco ma capisci che le dimensioni sono diverse... https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ravasi.jpg

Inoltre, guarda la forma dei condotti centrali al carter e guarda l'altezza della camicia nel cilindro evo in alluminio......
il collo della camicia o la camicia dir si voglia si protende nel carter per circa 1,5 cm in meno dando un senso logico a quelle Rampe di lancio/travasi aggiuntivi che altrimenti non trovano giustizia con un 46 ghisa.

Quindi lascia stare quanto hai tracciato....anche se sapendo come sei veloce lo avrai gia fatto..., e accorcia la camicia del polini in quel punto....

pensaci...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

si e' vero , accorciare la camicia del cilindro in quel punto ha la sua logica ... :yawinkle:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

oggi ho fatto un po' di polvere ... :D

le unghiate fronte scarico a mio modesto parere in questo cilindro hanno una portata veramente minima , quindi ... giu' di fresino !!! :mrgreen:
confronto tra unghiata originale vs lavorata ...

Immagine

le finestre della camicia del cilindro alla fine le ho aperte come quelle dei travasi laterali ...

Immagine

unghiate fronte scarico finite ...
ovviamente tutti i bordi taglienti andranno smussati ...

Immagine

Immagine

il risultato che volevo ottenere credo di averlo raggiunto , la portata e' sicuramente aumentata !!!
rispetto alle due unghiate originali adesso e' un po' come averne minimo 3 originali ... :P

domani studiamo un po' la luce dello scarico e se possibile gli diamo un colpetto anche li ... ha ha
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7435
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

puoi anche aumentare la dimensione in canna ,non solo sotto ,e puoi unire i due travasi laterali come sul polini racing ,li si che aumenti la portata
non è una critica rivolta a te (ma in generale),ma avete tutti il vizio di allargare i travasi principali verso l'esterno ed è una pratica sbagliata che ho visto fare a tanti su questo forum ,per non uscire dai carter i travasi si allargano per il lungo non di fianco se propio volete toccarli
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

bene , anche la luce di scarico e' pronta ...
ho preso due misure , questa tutta originale

Immagine

effettivamente e' molto sottodimensionata , solo 48% del diametro del cilindro ...
inizialmente avevo pensato di portarla al 65% ...

Immagine

Immagine

ma poi mi son reso conto che passavo troppo vicino al prigioniero e cosi' per non rischiare son stato piu' conservativo ...

Immagine

Immagine

ovviamente tutti i bordi andranno smussati , specie il profilo alto della luce ...
il cilindro adesso e' finito , i carter sono gia' stati preparati a livello di travasi , non mi resta che chiudere l'albero ... :D :D :D
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:puoi anche aumentare la dimensione in canna ,non solo sotto ,e puoi unire i due travasi laterali come sul polini racing ,li si che aumenti la portata
non è una critica rivolta a te (ma in generale),ma avete tutti il vizio di allargare i travasi principali verso l'esterno ed è una pratica sbagliata che ho visto fare a tanti su questo forum ,per non uscire dai carter i travasi si allargano per il lungo non di fianco se propio volete toccarli
ciao , non ho ben capito il tuo discorso ... ma se guardi bene la portata delle unghiate in canna e' aumentata di un buon 50% ... :D
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7435
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la finestra o unghiata che lavora è sempre la stessa ,tu hai allargato solo sotto ,ma di fianco al pistone passa sempre la stessa miscela

infila il pistone al pmi e capisci tutto
togli il traversino che divide i due travasi primario e secondario ,li si che aumenti la portata di miscela
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da mauro70 »

Scusa Claudio ma quella del traversino non l ho capita
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7435
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mauro70 ha scritto:Scusa Claudio ma quella del traversino non l ho capita
il polini da d41 a 46 hanno i travasi con un traversino che li divide ,così facendo risultano 4 travasi più eventuali unghiate alimentate dal pistone ,solo il polini racing non ha il traversino che divide (ha due travasi più grandi)
viste le dimensioni irrisorie dei due travasi affiancati conviene unirli in un unico travaso più grosso(possibilmente senza cambiare le inclinazioni ) ,ti assicuro che la differenza si sente sul gas ,è uno dei tanti segreti per far andare il polini ,addirittura si sente di più sui diametri più piccoli come il 60cc che è da d41mm

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20d43.pdf

se lo ha fatto mamma polini ci sarà un perchè
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da mauro70 »

Molto chiaro ora.
Complimenti per il pdf. Specifiche dettagliate.
Grazie Claudio
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

ho capito Claudio quello che vuoi dire e condivido il tuo pensiero , ma se osservi attentamente questa foto ...

Immagine

noterai che nell ' unghiata di dx , la finestrella che andra a scoprire il pistone al pmi e' di dimensioni maggiori rispetto alla sua gemella di sx , si vede ancora il profilo alto di quella originale (dove pero' non sono riuscito a raccordarlo perfettamente con i bordi maggiorati)
inoltre tutto il canale e' piu' profondo rispetto all' originale , fino incima alla finestrella ...
la portata a mio modesto parere e' sicuramente aumentata rispetto alle unghiate originali ... non certo pero' come nel polini racing che hai postato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:
mauro70 ha scritto:Scusa Claudio ma quella del traversino non l ho capita
il polini da d41 a 46 hanno i travasi con un traversino che li divide ,così facendo risultano 4 travasi più eventuali unghiate alimentate dal pistone ,solo il polini racing non ha il traversino che divide (ha due travasi più grandi)
viste le dimensioni irrisorie dei due travasi affiancati conviene unirli in un unico travaso più grosso(possibilmente senza cambiare le inclinazioni ) ,ti assicuro che la differenza si sente sul gas ,è uno dei tanti segreti per far andare il polini ,addirittura si sente di più sui diametri più piccoli come il 60cc che è da d41mm

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20d43.pdf

se lo ha fatto mamma polini ci sarà un perchè
Quoto Claudio....anche se si osservano bene per non perdere velocità il condotto e diverso...a stringere prima della finestra/lancio

O.t.
Voglio molto bene a questo cilindro.....
però su tre misurati neanche uno si avvicina a quei dati....
rilievi con spessimetro da 0,10 e guarnizione da 0,2 di serie in tiraggio kg1,5 , goniometro specifico, ripetute 3 volte, S157, T119, U105

altro cilindro stessa serie stesse modalità, carter diverso, tutto uguale tranne lo scarico....160 secchi.

Fine o.t.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciop, i 46 polini.... fatti così sono sempre andati bene ed è anche semplice... è la naturale forma basta seguire con l'immaginazione
ho preso una foto a caso nel disco remoto https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... C03251.JPG

malefico fresatore.... :mrgreen: ed io che pensavo lo montassi di serie così rilevavo i risultati con i 70 gradi di ritardo su termica standard :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti