occhio di Biella 15, sp10

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

occhio di Biella 15, sp10

Messaggio da leggere da toffy98 »

Cerco e ricerco ma sembra non esserci una soluzione...
Mi ritrovo tra le mani un albero di un ciao a miscelatore nuovo di pacca, con occhio di Biella 15 (per sp 12 con gabbia a rulli) e dato che il vecchio albero occhio di Biella 14 adattato con l'astuccio a rulli al mio cilindro sp 10 comincia ad avere un gioco abbastanza eccessivo pensavo di sostituirlo...
esiste dunque un qualsiasi metodo per adattare un albero nuovo con occhio di Biella appunto da 15 al mio spinotto 10? Se qualcuno fosse così gentile da trovarmi una soluzione, ammesso che esista, gli sarei immensamente grato
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: occhio di Biella 15, sp10

Messaggio da leggere da frank »

E se ti prendi un'albero normale?....
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: occhio di Biella 15, sp10

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

L'unica soluzione che non preveda lo smontaggio dell'albero o la sostituzione del pistone è farsi fare una bronzina.

Restando in topic comunque volevo levarmi un dubbio:
io ero rimasto al fatto che i motori vecchi montassero alberi sp. 12 a bronzina mentre quelli più recenti sp. 10 a gabbia, pensavo inoltre che gli sp. 12 a gabbia fossero solo aftermarket tipo mazzucchelli, simonini ecc.. invece salta fuori questo :roll:
Tra l'altro guardando tra le mie cose ho scoperto anch'io di avere un albero con l'occhio di biella da 15, e c'era montata una gabbia a rulli, ma pensavo fosse stata tolta la bronzina e fatto un adattamento incauto dato aveva un gioco spropositato e la biella aveva i fori di lubrificazione tipici degli alberi a bronzina.
C'è quindi un criterio per riconoscere un albero a gabbia da un albero a bronzina a cui è stata rimossa la stessa?

Ps:
toffy98 ha scritto:il vecchio albero occhio di Biella 14 adattato con l'astuccio a rulli al mio cilindro sp 10 comincia ad avere un gioco abbastanza eccessivo pensavo di sostituirlo.
Ha preso gioco dove, tra spinotto e rulli o tra astuccio e occhio di biella?
Io monto il suddetto astuccio da un pò e non mi ha mai dato problemi.
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: occhio di Biella 15, sp10

Messaggio da leggere da bravo50contest »

ciao,ce una soluzione,ma occhio valuta se sei in grado di montarlo correttamente.sui vecchi gp e su alcuni scooter che corrono attualmente il trofeo polini vengono usate gabbie a rulli non trattenuti.
ti servono parecchi rullini 2,4x15 della skf e 2 rasamenti temprati e rettificati di 5 decimi,con 6-7 euro hai la gabbia che ti serve ma per montarla se non l'hai mai fatto ti consiglio di fare molta attenzuione e fatti un finto spinotto di 9,9 mm delle lunghezza di 16mm per assemblare il tutto,poi inserisci il pistone,ti centri meglio che puoi e spingi lo spinotto,dall'altro lato ti uscirò il finto spinotto che hai precedentment inserito. magari non ti riesce al primo tentativo l'operazione di montaggio ma se stai attento è facile d realizzare.
sui simonini 4 portati in corsa 39 uso questa soluzione per utilizzare una biella che trovavo solo con occhio di 15.

jacopo
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: occhio di Biella 15, sp10

Messaggio da leggere da toffy98 »

Sinceramente non sapevo minimamente che esistesse questa soluzione, non sapevo neanche che si esistesse proprio :D

In un rivenditore di cuscinetti dici che si possano trovare?
Comunque da quanto ho capito non esistono astucci o gabbie a rulli adattabili no?

Comunque pietrillo, il mio albero sono sicuro sia di una serie a miscelatore in quanto ha il tipico taglio sul lato perno corto, quello che monto attualmente ha un gioco verticale tra biella e spalle che causa il tipico "ciocco" da sbiellamento.

Poi essendo anticipato in casa preferivo cambiarlo con uno originale più "bilanciato" dato che con i lamellari serve a ben poco :D
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7449
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: occhio di Biella 15, sp10

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se vuoi la bronzina d15-10 te la posso fare ,devi solo comprare la loctite apposita per bronzine quando la monti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 174 ospiti