Tic dalla trasmissione...

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Tic dalla trasmissione...

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Ho appena rimesso in starda un Si dell'85, o meglio, telaio dell'85 su meccanica del 91, elettronica. Miracolosamente il motore è partito alla prima spinta, con grande stupore di tutti i componenti della famiglia, che mi hanno osservato sconsolati per il fine settimana che ho passato tumulato in garage...

Non ho ancora provato il Si per strada, perchè devo ancora targarlo ed assicurarlo, ma solo in cortile. Mi sembra vada bene, scatta, si arrampica bene anche in due. Solo in partenza, se apro tutto il gas, o sottosforzo, dalla parte trasmissione si sente un tac, a volte due, fino a che il mezzo prende velocità e smette di fare questo strano rumore. Non ci sono vibrazioni durante il tac. La cinghia è vecchissima, i rulli mi sono sembrati ok, il variatore scorre regolarmente, senza impuntamenti.

Questo strano tac, potrebbe essere sintomo di qualcosa che sta per rompersi? Forse qualche componente della trasmissione è scalettato/usurato in modo anomalo? Può dipendere dalla rondella del dado variatore che non ha più l'aletta che si dovrebbe incastrare nel variatore? (spero di essere comprensibile...)

Grazie!

Stefano
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 929
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Tic dalla trasmissione...

Messaggio da leggere da CACCIA »

il bottone bicicletta scatta bene? a me era quello, fermo da 30 anni, olio che era grasso, dava noia
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tic dalla trasmissione...

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Controllerò!
Grazie.
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Tic dalla trasmissione...

Messaggio da leggere da Beltra »

Apri e controlla i gusci a rulli e i denti ingranaggi.
Prima prova a capire se viene dall'interno o dalla frizione, ma sò che non è facile capire
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tic dalla trasmissione...

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Aggiornamento: niente più tic. Ho montato un altro mozzo, sicuramente con meno chilometri sul groppone, e adesso la trasmissione mi sembra funzioni regolarmente. Ieri ho fatto un bel giro di prova senza nessun inconveniente. da gps la velocità effettiva è di 43 km/h. Il Sietto si arrampica dappertutto e riparte da fermo anche su pendenze elevate. Io me lo ricordavo così.

Adesso farò la rvisione, e poi chissà se resisterò alla tentazione di modificarlo... :yawinkle:
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tic dalla trasmissione... - Risolto

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Non ho più aggiornato l'argomento, il tic in partenza era dovuto alla molla della frizione spezzata.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Tic dalla trasmissione...

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

...meglio tardi che mai, bentornato Stefano
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti