Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ero molto curioso anche io sull'argomento.
Il cilindro in questione l'ho lavorato a più non posso e da quello che ho visto si potrebbe creare un booster facilmente sulla sinistra della luce, e molto più difficilmente sulla sinistra, sia per la presenza del prigioniere che per la curva che il condotto compie.
Il problema fondamentale però è che la travaseria di questo gt non è progettato per questa configurazione. Si andrebbero a creare conseguenze per i flussi dalle luci di travaso.
frank ha scritto:Non serve a nulla...poi se vuoi provare per soddisfazione personale tutto fa esperienza..
Che lavori hai eseguito per elaborarlo a più non posso?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Sono intervenuto sullo scarico passando dai 162 gradi di origine a 172, allargandolo anche di qualche mm per parte ( non abbastanza da intralciare il movimento delle fasce), ho "limato" un po' il condotto di scarico rendendolo più lineare ( almeno per avere meno curve, anche se ovviamente non cambia tanto), ho allungato le unghiate aumentando di poco i gradi, non ricordo esattamente di quanto, e ho allargato la finestrella sul pistone "raccordandola" alla dimensione delle unghiate. Non sono andato ad agire sui travasi sia per un fattore di flussi che per un fattore più strettamente pratico in quanto con il trapanino non si sarebbe comunque riuscito a raggiungerli
Accoppiato a carter lamellari anch'essi artigianali gira bene, non ho stravolto altro per il momento...
toffy98 ha scritto:Sono intervenuto sullo scarico passando dai 162 gradi di origine a 172, allargandolo anche di qualche mm per parte ( non abbastanza da intralciare il movimento delle fasce), ho "limato" un po' il condotto di scarico rendendolo più lineare ( almeno per avere meno curve, anche se ovviamente non cambia tanto), ho allungato le unghiate aumentando di poco i gradi, non ricordo esattamente di quanto, e ho allargato la finestrella sul pistone "raccordandola" alla dimensione delle unghiate. Non sono andato ad agire sui travasi sia per un fattore di flussi che per un fattore più strettamente pratico in quanto con il trapanino non si sarebbe comunque riuscito a raggiungerli
Accoppiato a carter lamellari anch'essi artigianali gira bene, non ho stravolto altro per il momento...
toffy98 ha scritto:Sono intervenuto sullo scarico passando dai 162 gradi di origine a 172, allargandolo anche di qualche mm per parte ( non abbastanza da intralciare il movimento delle fasce), ho "limato" un po' il condotto di scarico rendendolo più lineare ( almeno per avere meno curve, anche se ovviamente non cambia tanto), ho allungato le unghiate aumentando di poco i gradi, non ricordo esattamente di quanto, e ho allargato la finestrella sul pistone "raccordandola" alla dimensione delle unghiate. Non sono andato ad agire sui travasi sia per un fattore di flussi che per un fattore più strettamente pratico in quanto con il trapanino non si sarebbe comunque riuscito a raggiungerli
Accoppiato a carter lamellari anch'essi artigianali gira bene, non ho stravolto altro per il momento...
Allora i miei lavori sono scarico 178 gradi e allargato lateralmente il giusto travasi 130 gradi e unghiate 117 gradi pistone alleggerito carter raccordati al cilindro e terzo travaso aperto albero anticipato e valvola portata al massimo carburatore 13/13 lavorato variatore orginale lavorato non ricordo che rulli ho e frizionione con mollettine bianche che devo cambiare e molla di contrasto gialla malossi e marmitta a espansione proma
Secondo me con "terzo travaso" intende che ha creato la sacca nei carter che si unisce ai 2 fori delle unghiate nel cilindro.
Il 13/13 come lo hai lavorato?, quando avevo la configurazione con i carter originali avevo portato a 13 un 12/10 cambiando la ghigliottina e ricordo che ci fosse molto poco spazio per allargare ancora o provare ad accennare un venturi.
Comunque non ricordo se lo avevo scritto su questo cilindro ho accoppiato carter artigianali lamellari con un bhbh 26 e una simonini lunga (collo lungo) e ai medi/alti posso dire che è decisamente soddisfacente
Ps. 178 gradi di scarico mi sembrano persino un po' troppi per questo cilindro contando che 180/182 sono già tanti per motori da scooter haha
RAFFAELLO ha scritto:Lo hanno rimesso a listino....si trova in negozio.
Vado un attimo OT.. Tu sai di qualcuno che l'ha acquistato?
Perché a me è sembrato molto strano che non avessero pubblicizzato la rimessa in vendita, soprattutto in questi tempi di boom del mercato moped, io me ne sono accorto casualmente consultando il sito. In più oltre a questo ritorno in sordina c'è il prezzo, superiore solo di poco più di 1 euro al kit standard!
Tanto meglio eh, ma che politica aziendale stanno attuando? Così facendo gli resteranno sul groppone tutti i kit standard a magazzino.
Sarò paranoico io ma mi è puzzato sin da subito..
RAFFAELLO ha scritto:Lo hanno rimesso a listino....si trova in negozio.
Vado un attimo OT.. Tu sai di qualcuno che l'ha acquistato?
Io l'ho cercato con il codice per il ciao, 1400065/R e non l'ho trovato,
invece cercato con la testa del Si, cod. 1400133/R trovato e comprato quì, 127 spedito.
è un 42 polini in alluminio, è fatto meglio di quello in ghisa con i booster ed è agevolmente modificabile nelle fasature grazie al suo scarico smontabile.