Nuovo cilindro R66 3p

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Mi sono accorto che da alcuni anni non mi faccio un regalo di compleanno e visto appunto che non potevo chiederlo a mia moglie ho deciso di farmelo da solo,eccolo appena fuso:

Immagine

Immagine

Sono solo a metà dell'opera,ora ci sono da tornire i piani,forare per i prigionieri,alesare,fare la testa... però sono molto molto soddisfatto. :D
Ultima modifica di ROUTE 66 il mar dic 15, 2015 11:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
AnonymousC (gio dic 10, 2015 5:19 pm)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

BastarDo dentro !!!!! :mrgreen:
fuori farmi fare un colpo.....
che goduria !

Voglio vedere dove ti spingerà con il resto.....

Bravo!
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Complimentoni, seguo con vivo interesse! :)

Le tue realizzazioni conferiscono al forum un valore aggiunto notevole, continua così!
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

RAFFAELLO ha scritto:BastarDo dentro !!!!! :mrgreen:
fuori farmi fare un colpo.....
che goduria !
Mi stanno fischiando le orecchie..
pietrillo93 ha scritto:Complimentoni, seguo con vivo interesse! :)
Grazie pietrillo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ohhhh finalmente un cilindro nuovo ,bravo ,anzi superbravo ....spero che tu voglia farci partecipi anche per l'interno di quel cilindro e non segretare il tutto come fanno tutti qui dentro ...
paolo venturelli
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: mar apr 06, 2010 9:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da paolo venturelli »

Non so se hai letto il mio ultimo post. ma ti ringrazio , finalmente qualcosa di nuovo . Bel colpo
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

paolo venturelli ha scritto:Non so se hai letto il mio ultimo post. ma ti ringrazio , finalmente qualcosa di nuovo . Bel colpo
Si i carter R66 non sono fermi,ci saranno aggiornamenti a breve. 8)
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

claudio7099 ha scritto:....spero che tu voglia farci partecipi anche per l'interno di quel cilindro e non segretare il tutto come fanno tutti qui dentro ...
Per ora non essendo lavorato non si capirebbe molto,i travasi si aprono facendo il piano,quando sarà in stato più avanzato non ci saranno problemi,comunque ne ho due versioni:

una chiamata Sport,ha 4 travasi più due unghiate,scarico singolo.

una versione Race,ha 8 travasi e scarico singolo. (per questo mi piacerebbe avere un pistone cieco)

tutti i travasi sono stati rivisti in chiave moderna,volumi e direzione sono a mio avviso tutto quello che si poteva fare,ho pescato da quei carter tutto quanto fosse possibile aspirare e fatti girare come si deve,tenendo ovviamente conto delle limitazioni forzate che ci sono in un 3 prigionieri, vedremo se funzionerà..
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven dic 11, 2015 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da alessandro »

Bellissimo !!!

Aspetto le foto degli interni per gli arrapati !!




Per le travaserie adottate hai preso in considerazione anche quella di cui ti ho parlato?
A presto

Qui si sbava !!

:mrgreen: :mrgreen:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Dai però non è una sorpresa...
l'avevo già anticipato a settembre.. :D
ROUTE 66 ha scritto:il ven set 11, 2015 10:50 am
bravo50contest ha scritto:sei andato avanti col progetto che anticipavi a franco?
Dici degli alberi o questo?
Immagine
Ovviamente con la sua testa

Per il gruppo termico sono indeciso sulla cilindrata,ho tre opzioni:

La prima è farlo over,cioè fare un gt con una cilindrata più generosa,potente e molto affidabile,per esempio con alesaggio 47 o 47,6 e corsa 46.

Le altre due possibilità sarebbero le classiche alesaggio 43 e 46 (o 47) in corsa standard,
pareri?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fai solo la versione race ,con pistoni da 47-47,6 si trova di tutto ,con i carter originali si riesce ad arrivare a 52 mm di barenatura tranquillamente per avere un po di ciccia sulla camicia
Fenix
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: mar lug 07, 2015 4:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Fenix »

Scusa l'ignoranza, ma mi puoi descrivere che programmi hai usato per disegnarlo, da chi lo hai fatto fondere e il prezzo più o meno (della fusione)?
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

claudio7099 ha scritto:fai solo la versione race ,con pistoni da 47-47,6 si trova di tutto ,con i carter originali si riesce ad arrivare a 52 mm di barenatura tranquillamente per avere un po di ciccia sulla camicia
Sono d'accordo Claudio, purtroppo nel 3p nonostante tutte le prove non sono riuscito a fare dei travasi decenti centrati e scarico anch'esso centrato ,(tipo scooter per intenderci in modo da utilizzare i pistoni standard... mi serve sempre il mantello decentrato per chiudere quel benedetto scarico... che con alesaggi di 46/47 a mio avviso viene bene solo singolo a meno che di non sacrificare i travasi a favore dei booster (scelta scartata).
Hai già provato (o trovato) pistoni standard che potrebbero andare bene? io per le prove penso di utilizzare il pistone 47 Fabrizi ( le fasi sono state fatte proprio per alesaggio 47 x corsa 46).
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven dic 11, 2015 4:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Fenix ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma mi puoi descrivere che programmi hai usato per disegnarlo...
il programma che usi non ha importanza,basta che realizzi un file in STL (anche se non è l'unico formato che va bene)
Per esempio in questo caso come programmi sono stati usati sia solidworks che rhinoceros ma è stata una casualità,a livello tecnico un programma basta e avanza,conta di più chi disegna.

il costo dipende dal metodo che si usa per lo "stampo" pronto per la fusione,ci si può approcciare almeno in 3/4 modi diversi e in piccola parte dipende anche dalla qualità della fusione e trattamento post fusione, ma se fai un pezzo solo.. che sia per un ciao o una 125 gp non cambia di 1 euro (purtroppo).
il discorso cambia se si fà una serie.
Fenix
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: mar lug 07, 2015 4:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Fenix »

ROUTE 66 ha scritto:
Fenix ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma mi puoi descrivere che programmi hai usato per disegnarlo...
il programma che usi non ha importanza,basta che realizzi un file in STL (anche se non è l'unico formato che va bene)
Per esempio in questo caso come programmi sono stati usati sia solidworks che rhinoceros ma è stata una casualità,a livello tecnico un programma basta e avanza,conta di più chi disegna.

il costo dipende dal metodo che si usa per lo "stampo" pronto per la fusione,ci si può approcciare almeno in 3/4 modi diversi e in piccola parte dipende anche dalla qualità della fusione e trattamento post fusione, ma se fai un pezzo solo.. che sia per un ciao o una 125 gp non cambia di 1 euro (purtroppo).
il discorso cambia se si fà una serie.
Nel tuo caso su che cifra si sta?
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Questo campione è stato fatto in microfusione e cera persa,è il metodo più preciso, permette di fare spessori anche sotto i 3 mm (che in sabbia sinterizzata non si possono fare) infatti ci sono state le 8 alette di raffreddamento e permette di fare anche i sottosquadra.

Non posso dire il prezzo ma costa circa come un ciao intero, lo sò che è molto generico ma è solo per dire che siamo molto lontani dai prezzi dei "commerciali" , diciamo che la possibilità di scendere di prezzo ci sarebbe ma bisogna fare un investimento non di poco conto.
Guarda il prezzo di un Malossi big deps fuso in stampo.
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Per centrare lo scarico bastava che copiavi quello del big deps cilindro compreso
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da expo »

niente traversino allo scarico?
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Andrea Zanotti ha scritto:Per centrare lo scarico bastava che copiavi quello del big deps cilindro compreso
Si è vero, in questo caso diventa poi un problema alimentare i travasi in posizione simmetrica allo scarico,bisogna farlo alimentare dal pistone come hanno fatto per il big deps... ma c'è già il big deps.
Questa soluzione è stata però pensata nel 4p che è allo studio.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

expo ha scritto:niente traversino allo scarico?
Lo scarico è "di lato", posizione standard e obbligata se per fare un 3p plug e play, il traversino centrale serve per allargare la luce di scarico ma nel nostro cilindro ci troviamo a fare i conti con il prigioniero, in un 43mm si può ipotizzare uno scarico con i booster ma in un 47 non ho trovato redditizia nessuna alternativa allo scarico singolo.

Parlando di alternative più "esoteriche" di 3p avevo preso in esame almeno tre alternative...

basetta da 3 a 4p,

fissaggio basso per il prigioniero dello scarico,

biella lunga per fare un cilindro con la camicia integrata nella canna,(come i cilindri Quattrini per le Vespa 200)
con possibilità quindi di arrivare anche ad un alesaggio di 50mm.

Alla fine ho scelto di provare a sfruttare al meglio la geometria classica del nostro cilindro...
(anche se fra le tre opzioni ce n'è una che mi tenta moltissimo. 8) )

Per ora sto aspettando che sia pronto questo dal tornitore.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con la basetta di almeno 2-2,5cm diventa lunghina la biella ,uso già bielle da 92 e 93 per i 4p se ci aggiungo ancora 2cm diventano esagerate ...
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Aggiorno il post con una variazione,ho iniziato il topic con le foto che mi aveva mandato il fonditore,ma appena mi è arrivato il cilindro ho subito visto che anzichè la versione "race" era la "sport".

Tutto è partito dai disegni,da sempre chiamati numero 1 e numero 2, quando però ho deciso di mandarne uno a fondere ho pensato che per evitare confusione sarebbe stato meglio nominare con questi due nomi i file e per essere ancora più sicuro di imprimerne anche il nome direttamente sul cilindro.

Esteticamente i cilindri sono uguali,non ho aperto i file dell'interno e li ho nominati a memoria... così
il numero 1 è diventato Sport
il numero 2 è diventato Race

Invece mi sono sbagliato,era il contrario! Mi sembra la stessa storia del film il 7 e l'8 con Ficarra e Picone.

Sarebbe stata mia intenzione fare prima il cilindro più corsaiolo,se le prestazioni mi avessero soddisfatto mi sarei fermato li e avrei usato questo motore per divertimento,che è poi lo scopo per cui faccio queste cose.

Ora sono molto contento di aver realizzato questo e lo testerò per bene,però mi rimarrà la curiosità di fare anche l'altro.. farlo con lo stesso metodo costa troppo e quì allora potrebbe riaffiorare l'idea di fare uno stampo "ibrido", (ibrido perchè è un'incrocio fra due sistemi realizzativi che permettono di fare variazioni fra un cilindro e l'altro anzichè averli tutti uguali) costo che dovrei poi recuperare in parte se vendessi dei cilindri.

A parte questa divagazione fra poco faccio le foto dello "sport", ovvio che non si può inventare nulla,ho cercato solo di fare le cose al meglio, 4 travasi tipo Polini o Dr e due unghiate frontescarico tipo Dr e Pinasco.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i 4 travasi tipo polini nella versione più bella sono uniti insieme senza il traversino che li divide ,io ho fatto lo stesso su molti polini standard con ottimi risultati soprattutto sui 41
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Si su larghezze di travaso piccole essere senza divisione dei travasi può essere utile per creare volume,ma oltre ad una certa larghezza ci vuole un traversino,sia per la fascia ma soprattutto per la direzione dei lanci.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Lo scarico è da 27mm,ma ho fatto le basi per potere togliere il collettore sporgente e avvitare i prigionieri per montare un collettore di diametro a piacere.
Dalle foto è più basso di quello standard ma è in gran parte dovuto al fatto che il cilindro è più lungo in quella zona, manca la "fetta di salame" che contraddistingue i cilindri standard e allungandomi con la stessa inclinazione di quello originale esce così.

Immagine

Il piano del basamento non è ancola alla giusta misura,mi sono tenuto abbontante per prendere delle misure.
Immagine

L'altezza giusta per il piano coinciderà esattamente con il cambio di inclinazione della parete del travaso,da li in poi la sacca si allarga ancora e gira.

Immagine
Ultima modifica di ROUTE 66 il mar gen 12, 2016 1:07 pm, modificato 3 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
AnonymousC (dom gen 03, 2016 8:17 am)
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ecco le foto dell'interno,
purtroppo il collare che lega la camicia non fa fotografare bene da sotto

Immagine

Immagine

L'interno è già stato fresato a 47mm (mentre l'esterno della camicia per ora è abbondante,52)
La corsa è 46.
Immagine

Immagine

Immagine

Per dare volume e giusta direzione ai travasi ho scelto di scoprire il prigioniero.
Immagine
Ultima modifica di ROUTE 66 il lun gen 18, 2016 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
AnonymousC (dom gen 03, 2016 8:17 am)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bello bello ,complimenti
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Narder16 »

veramente un ottimo lavoro, bravo!
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Spettacolo...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Narder16 »

hai fatto la matrice del cilindri con il cnc e poi hai costruito la cassetta dimata per fare la fusione?
sono ancora stupito della qualità finale del cilindro
MOTORI MINARELLI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti