Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao ragazzi, vi interpello perchè ho riscontrato dei problemi sul mio Piaggio Bravo. Per cominciare sono rimasto a piedi Lunedì poichè le puntine mi hanno abbandonato e il motorino 100 mt prima della rottura faceva circa 54 km/h di gps con SHA 12/12 getto 56,filtro polini simil originale e marmitta sitoplus ( simile all'originle ). Al ritiro del mezzo dal meccanico vengo a conoscenza della sostituzione completa delle puntine e condensatore poichè rotti, tuttavia il motorino non era più prestante come prima. La temperatura si era abbassata di circa 10 gradi e nel frattempo mi era arrivato L'SHA 13-13, filtro malossi e variatore speed control. Decido di montarli e assegno al SHA 13-13 il getto da 62 poichè il 66 mi sembrava troppo grosso, mentre per il variatore ho scelto i rulli più pesanti forniti nel kit, quelli da 5,6 gr al posto dei 4,4 gr. La ripresa è cambiata sensibilmente, la velocità in piano non più di tanto, sono riuscito a rilevare 63.8 km/hdi gps in leggera discesa e 55 km/h in piano. Sinceramente penavo che col carb. più grosso cambiasse un pò di più di velocità....ho preferito poi levare il filtro malossi più aperto e rimettere il polini poichè mi sembrava che affogasse un pò troppo anche se la candela rimaneva color nocciola. Secondo voi IL carb. 13/13 è troppo grosso per il cilindro originale? con questa conf. meglio filtro malossi o polini?
secondo quesito.... purtroppo perdo olio dal mozzo post e a breve dovrò revisionare il tutto sostituendo paraoli e guarnizioni, al che mi era venuto in mente di sostituire i rapporti originali con i cif, leggermente più lunghi. Il dubbio è se il motore originale è in grado di tirare un rapporto leggermente più lungo, anche in previsione di un altro blocco ex novo ( che verrà realizzato in 2 mesi circa) composto da carter mp, cilindro Pinasco d.46 in versione nera , albero mazzuchelli ( pieno/anticipato) e carb o da 19 o provare a mantenere il 13/13....Grazie dei consigli!!
quanto pensi che ti cambia se monti solo il 13 senza allargare il collettore? è già tanto se hai sentito il miglioramento. come te le ha regolate le puntine il meccanico? come le avevi regolate prima? se metti i cif sull' originale sarà abbastanza moscio, non che non li tira ma sulle salite andrai quasi come uno a puleggia... io ho un po sentito il calo in ripresa col 65 racing tra gli originali e i cif, col 50 il calo lo sentirai molto più. se ti piacciono i motori d allungo mettili pure, io li odio.
Ciao!allora per le puntine non ne ho idea né di come erano regolate né di come sono state settate adesso, so solamente che mi sembrava più morto. Per quanto riguarda il carb. non sapevo andasse allargato il condotto!penso che alla fine lascerò il 13 anche sugli MP perché per una differenza di 3-5km/h non mi va di consumare il doppio!sai per caso se devo allargare il foro anche qui o lo posso installare e via?Per i rapporti un meccanico della mia zona mi ha consigliato i malossi ma rimango titubante lette le recensioni(anche se la differenza è di un solo dente tra cif e malossi). Non so allora cosa convenga fare,soprattutto in vista del secondo blocco che penso necessiti al 90%di un minimo di allungamento del rapporto.
i malossi assolutamente no. avresti uno schifo di motore, per di più con il 13... metti i cif se proprio vuoi dell'allungo. oppure quelli del grillo se vuoi allungarli ma vuoi comunque tanta ripresa. comunque il 13 negli mp non ha senso, se metti il collettore frontepacco e il 19 ti fa ben più di 5 km/h per non parlare della coppia in più. poi fai come ti pare. gli mp essendo una modifica il collettore lhanno già a 13mm quindi non devi allargare.
Grazie per i consigli, mi avete convinto per il 19 allora, non pensavo ci fosse anche tanta differenza di coppia !!!! Per i rapporti ordino dei cif perché vorrei allungare un pochino di più, Per quanto riguarda il Pinasco D.46 su MP c è qualcosa che devo far raccordare/ migliorare sia sui carter che sul cilindro? Grazie.... Appena revisionato il mozzo poi vi dirò come va!
Edoardoghelardi ha scritto:Grazie per i consigli, mi avete convinto per il 19 allora, non pensavo ci fosse anche tanta differenza di coppia !!!! Per i rapporti ordino dei cif perché vorrei allungare un pochino di più, Per quanto riguarda il Pinasco D.46 su MP c è qualcosa che devo far raccordare/ migliorare sia sui carter che sul cilindro? Grazie.... Appena revisionato il mozzo poi vi dirò come va!
Puoi montarlo senza toccare nulla e, se tutto è ok, avrai grande soddisfazione.
se ami il dettaglio presenta il cilindro nei carter e verifica il perfetto allineamento del perimetro dei travasi principali, di solito il travaso inferiore destro è disassato generando un salto/gradino anche di 3 mm...tanta roba e fastidiosa.
il pistone di serie.. guardandolo dal lato dei fori per le unghiate... foro di sinistra va avvicinato verso quello di destra di 4 mm circa altrimenti non "carica" bene l'unghiata....
limetta pazienza e via...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie per i preziosi consigli, non ho la strumentazione però per farlo direttamente. Conoscete un buon preparatore in Toscana che può assistermi? Ovviamente do le specifiche suggerite....grazie!!!
Ciao ragazzi! Stamani ho ordinato parte dei pezzi, carter malossi mp a puntine, albero malossi a spalle piene sp12, cilindro Pinasco nero d.46, rapporti allungati cif e mollette frizione malossi. Attualmente all'appello manca campana frizione rinforzata, marmitta promacircuit e Carb 19, volano, ppuntine e condensatore. Ho da farvi delle domande però, ho risolto il problema del preparatore, porterò i pezzi a far assemblare e modificare ( carter e cilindro) al motorista che mi seguiva sul kart,per i cuscinetti albero motore invece che dimensione servono?volendo montare poi un Phbg 19 ho visto che il kit malossi composto da carburatore, piastra e filtro costa più di 170 euro mentre su internet un phbg 19 standard viene sui 50 Euro, la versione racing nera sui 60 Euro ed infine la piastra collettore si trova sui 25 euro. La differenza di prezzo così elevata sapete da cosa è dovuta?per l'aria nel caso posso comprare il ricambio così da poterla fissare dove voglio. Per il rodaggio avevo pensato di farlo con carburatore da 13/13 e marmitta sito. Per quanto riguarda la carburazione, so che dipende dalle temperature ecc, ma indicativamente sul 13/13 da che getto parto? Attualmente monta 62 ma penso sia troppo magro. pensavo un 72-75, anche perchè rimonterò poi il filtro malossi Grazie!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Edoardoghelardi per il post:
il malossi è caro perchè è fatto apposta ,ma puoi benissimo adattarne uno ,a seconda del collettore che trovi lo prendi e adatti ..ricordati solo i comandi a destra di vite aria e minimo
allora ho deciso di comprare piastra e carb separati. L'unica mia indecisione è per le dimensioni, 19 o 21? non vorrei che quest'ultimo sia troppo grande.... il bravo ha lo spazio libero sulla destra?non ricordo...
Non sto capendo....il problema è il filtro perché?quello della malossi non entra sotto il tappetino?io sarei orientato alla fine sul PHBG 19 perché il 21 mi sembra eccessivo!
allora ,se prendi il kit malossi ci stà tutto sul bravo ,forse devi spostare il motore tutto avanti ma ci stà anche il filtro specifico ,se prendi il collettore con attacco maschio + carburatore attacco femmina generico ti sposti verso la ruota di quei 3cm che ti impediscono di montare il filtro specifico (mi pare che sul telaio ciao ci stia tutto)ma sulla slitta del bravo hai lo scatolato dove passa il perno dei pedali subito dietro il carburatore e fatichi a farci stare tutto ...magari cambiando cinghia (per il bravo trovi tutte le misure in 10mm per volta della dayco )e tirando avanti tutto il motore riesci a recuperare lo spazio necessario per farci stare tutto
Buonasera a tutti!!!volevo aggiornarvi sulla situazione. Il blocco motore è stato portato a far montare e sarà pronto tra circa 3 settimane causa impegni del preparatore. Attualmente ho fatto montare dal meccanico i rapporti cif, la campana rinforzata, la molla di contrasto e le mollette. Per quest'ultimo mi è stato sconsigliato di montarle, suggerimento valido?ho le mollette della malossi.Il motorino poi è stato ricarburato e tarato, non vedo L ora di provarlo!per il carburatore da 19 non L ho ancora preso, aspetto di finire il rodaggio col nuovo blocco!grazie a tutti per i consigli dati fino ad ora
Buonasera ragazzi! Mercoledì sera finalmente ritiro il blocco motore completo, metterò qualche foto!!!per quanto riguarda le puntine a quanto le regolo? Grazie dell'aiuto!
Buonasera ragazzi! oggi ho ritirato il blocco, ho fatto qualche foto durante la fase di assemblaggio!Purtroppo ho rotto la fascia ad L del pinasco nero, sapete fove posso reperirla? Per quanto riguarda le puntine a quanto le regolo? Vi allego le immagini delle varie raccordature, che ne pensate?
Buonasera ragazzi!ennesimo problema per me, il cilindro completo di fasce non scorre all'interno della canna. Quest'ultima infatti risulta troppo"stretta". Come posso fare?
Edoardoghelardi ha scritto:Buonasera ragazzi!ennesimo problema per me, il cilindro completo di fasce non scorre all'interno della canna. Quest'ultima infatti risulta troppo"stretta". Come posso fare?
pistone volevi dire... bah non è possibile che non scorre, come le hai messe le fasce? è proprio inchiodato? occhio che rischi di rompere tutto... il pistone lo hai messo nel verso giusto?
Dall'arrabbiatura mi sono confuso . Ho chiamato Pinasco e mi è stato comunicato che è un problema di fabbrica, devo spedire il cilindro e mi sostituiscono la canna, non finisco più! Dice sia stato un difetto di fabbricazione di diversi Pinasco in versione nera.
Buongiorno e buone feste a tutti!La Pinasco ha "ritrattato" il problema che affliggeva il mio GT affermando che erano state montate delle fasce di "vecchia" generazione.In assistenza mi sono state sostituite e mi è arrivato a casa il materiale. La fascia ad L corretta è presenta un profilo differrente rispetto alla vecchia fascia del Kit. Adesso sembra ( dita incrociate ) che tutto vada bene, domani porto il Il materiale dal meccanico per il montaggio e vi dico come va!
Ciao Raffaello, avevo scritto ritrattato perché telefonicamente mi avevano assicurato che si trattava di un problema di realizzazione della canna del cilindro da parte della ditta scritta lateralmente al gt!per fortuna si è trattato di un problema minore e sembra siano riusciti a risolverlo!
Ciao ragazzi!ieri ho ritirato il mio bravo e finalmente ho iniziato il rodaggio!!! Il rumore dell'espansione è stupendo, soprattutto al minimo. Oggi ho fatto circa 50 km a circa 40-50 km/h ed ho potuto percepire un pò di cose. In primis la coppia che ha questo motore rispetto all'originale a filo gas e soprattutto le vibrazioni percepite sono notevolmente diminuite. A mio avviso il motorino era un po Grasso perché non riusciva a partire se non dopo 100 mt di decompressore tirato,anche in marcia si percepiva questo problema. Il carb mi è stato consegnato con getto da 70, ho provveduto però stasera ad installare il 68 e devo dire che è leggermente migliorato anche se al posto dei 100 mt di prima siamo passati a 50mt. È probabile anche che siano le puntine?non so siccome a quanto mi sono state regolate..... Quando provo ad accenderlo la marmitta emette degli "scoppi" e dopo un pò parte. Altra cosa che ho notato che in partenza da fermo è un po morto, forse devo rivedere la trasmissione, attualmente monto variatore polini speed con 3 rulli da 4.6gr e 3 rulli da 5.6 gr, molla contrasto polini argento e mollette frizione originali. Grazie dei consigli!
come marmitta avevi detto la circuit? la molla argento se non mi sbaglio è la più morbida delle polini, e ha un carico leggermente minore della malossi gialla (vecchio tipo), io metterei tutti rulli da 4,4