Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

Mmm, non so se sono in grado di farlo da solo con le mie conoscenze anche perché non l’ho mai fatto come lavoro. Conoscete un preparatore a cui posso portare il motore per farmelo fare? In Toscana non c’è un gran che. Nel caso c’è qualche topic sul forum su come poter fare? Ho paura di fare danni però
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lascia stare allora ,monta e vai sereno
Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

è gia chiuso il motore, mi stavo informando per un eventuale aggiornamento nel caso dovessi aprirlo. Mi sembra complicato però da fare da solo. Guadagnerei in ripresa, allungo o su tutto l'arco di erogazione?ad esempio, tappando con l'inserto il travaso frontale e aumentando la camera di manovella il motore ricordo che acquisì più coppia e qualche km/h di velocità. Non sono mai risucito a superare i 90 km/h di gps, un po perchè sono 85 kg ed un po perchè a mio avviso è stata fatta una lavorazione un pò conservativa
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da elo go! »

Sarebbe curioso se Edoardo trovasse qualcuno disposto a lavorargli il cilindro, questo post è molto accurato e ben recensito, ci starebbe bene un ulteriore aggiornamento sul guadagno che si otterrebbe lavorando il cilindro. Dai ora che non c'è nessuno disponibile a lavorarglielo nel caso ve lo spedisca non ci credo, fate un'opera buona, è Natale :P :lol:
Ciaone !!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Io sinceramente prima di andare a lavorare sulle luci, andrei a fare il unto della situazione.... che fasature hai?? (la configurazione della testa l'hai già scritta)

Inoltre, sempre prima di lavorare le luci, farei ancora qualche altro piccolo lavoretto alle componentistiche del motore tipo sistemare la valvola con qualche prova di lamelle e un eventuale inserto guidaflussi, poi passerei a lavorare la testa dato che da originale non credo che copi la esatta circonferenza del cilindro oltre ad essere uno schifo in quanto a forma e finitura.
Ho messo al tornio quella mia ed è venuto fuori l'impossibile in quanto a forma storta e incomprensibile (non capisco a che serve quello scalino ad esempio)

Aggiungerei ancora che il "facile" è stato fatto e che i prossimi progressi saranno solo derivanti dalla messa a punto e dai dettagli e non saranno eclatanti se non sommandosi tra loro
Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

la fasatura è standard, come esce di fabbrica. Idem la testa!per il preparatore in Toscana o dintorni non c'è nessuno, ho provato a cercare ma niente! speravo di tirare fuori qualche cavallino da un ulteriore modifica ma mi sembra ardua la cosa.La testa Polini è da rivedere?io ho percepito molta differenza dalla testa Pinasco, come se il motore avesse più compressione. Se si può ottenere qualche miglioramento ben venga Adesso sto impazzendo dietro la ricerca della cinghia, sul sito roolvit avevo ordinato una cinghia dentata 1067x17 ma è veramente larga, sempre nello stesso sito ho trovato 1040x17 senza denti, non so se provare quella. Sul sito sit ho trovato le misure 1040x16 e 1050x16 dentate ma non so quanto costino poichè sono chiusi per feste. Che consigliate?
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Infatti intendevo capire che fasatura hai (proprio quanti gradi sono) e poi capire se magari alzarla leggermente.
La testa secondo me è quasi obbligatorio lavorarla.... originale è sicuramente meglio di quella di mamma Piaggio, ma fa comunque pena.

Comunque torno a ripetere che i grossi salti di potenza sono ormai finiti... adesso si deve a lavorare di fino, andando a migliorare ogni cosa e alla fine, come dice Grani, tanti peli fanno un pennello
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma scooter usa 16mm in larghezza ,solo la top-performance fà la cinghia da 17 e và montata con i rasamenti apposta ,le semipulegge posteriori che hai preso essendo tornite sul diametro non credo permettano il montaggio di queste cinghie da 17 ,io cercherei il 16 o anche il 15 ,tanto giochi con gli spessori sul variatore o hai un boccolo più lungo e basta ???

le cinghie le hanno anche i rivenditori di cuscinetti di solito o quelli che si occupano di pneumatica e oleodinamica ,hanno tutte le misure di solito
Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

Il problema è quello!la cinghia che ho l'ho comprata su un sito di materiale industriale, roolvit. Ho trovato altre due tipologie di cinghie,una larghezza 17mm ed una 16mm, penso che prenderò la 16mm dentata a parità di lunghezza. Ho cercato larghezza 15mm ma purtroppo non ho trovato niente
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

però basta aprire il correttore e infili anche la 17 .....o non hai abbastanza spazio sul vario ci và un dado apposta per aumentare di 4mm la distanza tra le pulegge del vario e un nuovo boccolo ,scusami ma dove hai preso il tutto non ti ha spiegato come devi montarlo ,non dico le istruzioni ma almeno due righe su cosa devi fare magari aiuta ,non siamo tutti nati "imparati"
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Per quanto riguarda il motore non c'è molto ancora da fare, per primo potresti modificare la valvola lamellare e trasformarla in monopetalo. Poi per il cilindro puoi appunto ritoccare le fasature portando lo scarico a 174/175 gradi, i travasi 124 e i frontescarico (unghiate) a 120/122 gradi aprendole anche alla base. Un ulteriore vantaggio lo avresti se sostituisci il collettore di scarico con uno da 27 facendo fare poi una marmitta dedicata.
Come vedi i lavori al cilindro non sono semplici e neanche economici, ma non sottovalutare il lavoro alla valvola lamellare, quello è fattibile in poco tempo ed ha una buona resa.
Ultima modifica di ROUTE 66 il sab dic 29, 2018 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

L'unico step di potenza che potresti sentire bene è quello della trasformazione per montare un cilindro a 4 prigionieri. Se ti è possibile come spesa potresti tenere il tuo motore visto che funziona bene e cimentarti nel 4p con un secondo motore.
Un lavoro che sta facendo anche un'altro ragazzo del forum in un argomento recente.
Ultima modifica di ROUTE 66 il sab dic 29, 2018 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Se hai preso la trasmissione di Doria da 110 mm per cinghia larga la cinghia che devi usare è quella dell' Honda Wallaroo, la lunghezza è quella per il Si.
Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

Si la trasmissione è di Doria ed ho acquistato anche il perno variatore più largo per far entrare quella cinghia(consigliata da lui), il problema è che è troppo lunga per il bravo, il motore è già fine slitta e non posso limare ulteriormente le asole, devo trovare una cinghia di almeno 1 cm meno. Per il blocco 4p me lo avevano consigliato ma ci vogliono circa 1300-1500 euro per averlo completo, e non sono pochi avendo già investito molto qui. Il monopetalo rende di più di due petali per la valvola? non lo sapevo. Mi sa che i rimane di trovare un preparatore che mi possa fare queste modifiche al gt.
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Se ti fosse impossibile trovare la cinghia puoi sempre cambiare la culla e mettere quella del Si, costano poco e basta che gli saldi gli attacchi per gli ammortizzatori. Come alternativa ci sono anche le culle artigianali, vai dai 100 euro di quelle in ferro ai 200 di quelle in alluminio già predisposte anche per cilindri più larghi tipo il 4 prigionieri.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Quì vedi la trasformazione a 4 prigionieri che intendo io, in questo caso la cifra per farti un motore con 4 prigionieri è molto diversa da quanto ti avevano prospettato..
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... &start=240
Ultima modifica di ROUTE 66 il mar gen 01, 2019 9:36 am, modificato 1 volta in totale.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Seru.ch »

ROUTE 66 ha scritto:Quì vedi la trasformazione a 4 prigionieri che intendo io, in questo caso la cifra per farti un motore con 4 prigionieri è molto diversa da quanto ti avevano prospettato..
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 18&p=43636
Ciao Route, penso que il tuo Link e falso, potresti perfavore mettere il Link giusto?

Discorso molto interesante per seguire.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

Eccomi, scusate l'assenza ma stavo aspettando dei componenti. Allora per la cinghia ho preso la 17x1040 senza denti e sembrerebbe andare bene. sto avendo delle difficoltà nel montaggio dell'accensione a strappo in quanto durante la fase di accensione a strappo non attacca il dado sull'albero. Io avevo sentito 2 ragazzi che realizzano blocchi 4p con carter dal pieno e come cifra mi avevano detto più o meno la solita. Ho visto il link che mi hai girato è fatto veramente bene come lavoro. Potresti scrivermi poi per favore in privato il prezzo?come gt posso mettere i Piaggio AC?
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

Ciao a tutti!ieri finalmente ho ritirato il Bravo con il kit montato, che dire, va il doppio! la trasmissione scooter la consiglio vivamente, soprattutto se aggiunta ad una cinghia più larga (nel mio caso 17x1040) . Riesce a prendere giri in maniera più decisa ed avere una progressione costante. Ho utilizzato per ora il set-up che avevo prima come rulliu ma a dir la verità andrebbero un filo alleggeriti perchè il blocco variatore è appesantito dal meccanismo accensione a strappo. Per quanto riguarda le mollette frizione vanno un pò ammorbidite di precarico perchè parte a giri molto alti, sono curioso di vedere se anche la velocità massima è migliorata.
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da elo go! »

Ci avrei scommesso che ne valeva la pena! Per il variatore hai sempre uno classico?
Attento il tuo test comparativo anche sull'allungo una volta finita a puntino la taratura!
Ciaone !!!
Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

Si uso quello della polini che avevo prima. appena ho un minuto libero di giorno lo tiro!La spesa per il kit non è indifferente ma a mio avviso è una delle modifiche più redditizie con trasmissione a variatore, anche con altri gt magari più piccolini secondo me.
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da elo go! »

Complimenti per l'investimento e per la testimonianza che lascerai. Se avrai tempo prova a vedere fino a dove ti arriva la cinghia in escursione sul variatore... Per vedere se possa aver senso per queste trasmissioni adottare variatori tipo multival 101 dell over range malossi. Prima era un'utopia
Ciaone !!!
Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

Prima tirata fatta, siamo lontani! 73.9 km/h. è probabile che siano troppo pesi i rulli e non ce la faccia ad allungare?sono da 5gr.tra peso in più rulli+estensione variatore+ cinghia maggiorata+ correttori maggiorati+ molla a mio avviso un po durina.
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da elo go! »

Che molla hai? La frizione è derivazione piaggio o minarelli? Secondo me come molla una bianca malossi dovrebbe andare più che bene per i nostri motori... Massimo la gialla ma mi sembra eccessiva.
Per il discorso allungo non saprei, a primo impatto ti direi che se i rulli son pesi non ti scatta ma dopo allunga, tuttavia si deve vedere anche quanto son troppo pesi, perché a volte nemmeno prende i giri per arrivare al massimo se i rulli sono eccessivamente pesi...
Ciaone !!!
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Il raporto finale e adesso piu grosso che prima. Hai un Mozzo piu corto per provare?
In theoria dovrest abere molto piu spinta e la stessa velocita (dipende del Mozzo) di prima.

Quanti mm di excursione fa il variatore adesso?
Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

elo go! ha scritto:Che molla hai? La frizione è derivazione piaggio o minarelli? Secondo me come molla una bianca malossi dovrebbe andare più che bene per i nostri motori... Massimo la gialla ma mi sembra eccessiva.
Per il discorso allungo non saprei, a primo impatto ti direi che se i rulli son pesi non ti scatta ma dopo allunga, tuttavia si deve vedere anche quanto son troppo pesi, perché a volte nemmeno prende i giri per arrivare al massimo se i rulli sono eccessivamente pesi...
Il kit che ho montato è quello di Doria, dovrebbe essere derivazione piaggio. Come molla ho una gialla montata ma anchd provando ad aprire i correttori a mano (sono da 110, non so se l'avevo detto prima) mi risultavano duri. Vorrei provare come rulli 4.4 gr così da alleggerire notevolmente e poi sprecaricare le mollette perchè sono sempre troppo dure. Ho una molla di riserva usata, una bianca però Doria mi disse che utilizzavano quella configurazione. Forse anche la cinghia maggiorata influirà a livello attrito per la velocità massima, migliora l'accelerazione ma magari mura in alto non so. Piccola curiosità, sono partito con il pieno, ho fatto 5 km a palla per i test, è possibile che abbia consumato quasi un litro di miscela?
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
Edoardoghelardi
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 22, 2015 10:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da Edoardoghelardi »

Seru.ch ha scritto:Il raporto finale e adesso piu grosso che prima. Hai un Mozzo piu corto per provare?
In theoria dovrest abere molto piu spinta e la stessa velocita (dipende del Mozzo) di prima.

Quanti mm di excursione fa il variatore adesso?
No non ho un altro mozzo per provare, monto anche i rapporti cif.La spinta è netta rispetto a prima però non faccio velocità, ora magari non dico di rifare più di 85 ma almeno 78-80 km/h.....
La Ninja del vicino è sempre più verde!!!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da elo go! »

Se hai piaggio la gialla è troppo dura veramente... Metti la bianca.
Ciaone !!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Info carburazione e rapporti Cif Bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sporca con un pennarello il piattello variatore verso il telaio ,la semipuleggia fissa del variatore per intenderci ,poi provi ti fai un giro e vedi subito dove arriva l'escursione della cinghia sul variatore ,dove il pennarello è cancellato è stata la cinghia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Davidema_ e 53 ospiti