consigli carburazione e non solo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Grazie Prontolino
Sto cambiando albero e cuscinetti.
Domani dovrei riuscire a rimontare il tutto.
Una volta lo provai a puleggia.
Essendo fasato piuttosto alto era abbastanza morto in partenza, poi da metà in su era decisamente piacevole con un buon tiro e allungo più fluido e migliore del vario (vario originale)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da Zippo »

Bello il kit separatori. Per uno singolo usag spesi quasi il doppio...
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Bene cambiato albero e cuscinetti.
Rimontato tutto e visto che girava come un orologio, ho fatto subito una prova stress.
Salita dal monte Maddalena BS passando da muratello di nave.
La chiamano il piccolo Mortirolo.
Si passa da un altitudine di 200 mt a 850 mt in circa 5 km tutto di tornanti stretti.
Vario perennemente in "prima" aiutato da correttori da 100 è salito senza batter ciglio.
In vetta una birretta e poi giu dalla strada tradizionale in modalità bicicletta.
Sono veramente soddisfatto del risultato.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Siccome questa salita mi piace troppo, oggi me la sono rifatta.
Un piccolo video.
https://youtu.be/KTeCd8yqads
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

:mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Sharm_77
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 08, 2014 11:18 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da Sharm_77 »

mauro70 ha scritto:Siccome questa salita mi piace troppo, oggi me la sono rifatta.
Un piccolo video.
https://youtu.be/KTeCd8yqads
Complimenti, sembra giri come un violino.
Anche la salita...spettacolo.
Ti seguo con interesse.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Grazie Sharm_77
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao a tutti. Vacanze finite si ricomincia.
Oggi ho smontato per vedere i risultati dopo parecchi chilometri fatti quest'estate.
Due problemi:
Fascia inferiore pistone leggermente incollata nella zona del grano di fermo. ? :?
Trafilamento dovuto al prigioniero a "vista" .
Sarà il caso di mettere due oring tra prigioniero e foro di passaggio una vicino alla testa e uno vicino ai carter.
Mai successo a voi?
Allegati
rps20160825_205505.jpg
rps20160825_205505.jpg (22.46 KiB) Visto 3203 volte
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

si tutto normale...... hai la testa Piaggio .... le teste aftermarket hanno ciccia/piano anche oltre il foro del prigioniero.
poi le guarnizioni di base e testa circoscrivono i fori garantendo tenuta.

potresti anche inserire un cilindretto a pressione fino alla zona scoperta....pensaci, tra prigioniero e foro c'è sufficente spazio.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da prontolino »

Fascia inferiore incollata invece di quella superiore.... Questa mi mancava!
Circa il trafilamento, questo è il problema del surriscaldamento del prigioniero investito dai gas di scarico caldi che lo fanno dilatare e allungare???
Gli OR, penso che avrebbero vita molto corta, li mi sa che fa troppo caldo per reggere.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Prontolino seconda fascia ebbene sì. Misteri del ciao...
Raffaello una domanda:
Mai ai signori della piaggio costava tanto lasciare un piano unico della testa? :mrgreen:
Salviamo?
Allegati
rps20160827_142144.jpg
rps20160827_142144.jpg (29.42 KiB) Visto 2227 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Saldiamo... ops
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche per questo motivo è consigliabile usare un filo di pasta rossa ,ma tu sei allergico a paste e sigillantiu e devi trovare altre soluzioni ,io addirittura in alcune teste ho fatto dei segni circolari con la punta dell'utensile per trattenere più sigillante su tutta la circonferenza
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Il segno del l'utensile mi piace.
La pasta rossa un po meno.
Porta pazienza... :D
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

A parte gli scherzi Claudio.
So bene che i sigillanti funzionano. Vengono usati anche nei motori di ultima generazione.
Tutto dipende da come li applichi. Cioè se dai una sporcata esagerata tra testa e cilindro ottieni solo che una parte te la butta fuori e una dentro al cilindro. Risultato tenuta nullo.
Ci vogliono degli accorgimenti come dici tu, canalini, smussi e trappole che trattengono.
Poi normalmente in questi casi si monta e non si smonta più.
Nei miei esperimenti dove apro e chiudo ogni settimana è un problema anche ripulire il tutto.
Ecco perché sono un po ostico...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se la stendi e la fai asciugare 5-10min prima di chiudere non si attacca alla morte quella rossa ,la nera deve polimerizzare e non va bene sulle teste anche se molti la usano lo stesso (polimerizza in 24 ore),parlo di arexon
Ultima modifica di claudio7099 il sab ago 27, 2016 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

mauro70 ha scritto:A parte gli scherzi Claudio.
So bene che i sigillanti funzionano. Vengono usati anche nei motori di ultima generazione.
Tutto dipende da come li applichi. Cioè se dai una sporcata esagerata tra testa e cilindro ottieni solo che una parte te la butta fuori e una dentro al cilindro. Risultato tenuta nullo.
Ci vogliono degli accorgimenti come dici tu, canalini, smussi e trappole che trattengono.
Poi normalmente in questi casi si monta e non si smonta più.
Nei miei esperimenti dove apro e chiudo ogni settimana è un problema anche ripulire il tutto.
Ecco perché sono un po ostico...
quotone
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da prontolino »

Anche io non sono "allergico" alla pasta rossa se data con criterio e non con la intonacatrice.

Circa il pulire i pezzi sigillati con pasta rossa, è anche piuttosto semplice, basta fargli fare un bel bagnetto con benzina e poi spazzola di ottone... già molto con il bagnetto di benzina si arriccia e si stacca... per il resto c'è la spazzolina.
Keto
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:52 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da Keto »

.. Le 14 pagine lette più interessanti della mia vita..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da prontolino »

....e troppe altre ce ne sono del buon Mauro.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti