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Ciao a tutti,
Ho provato a cercare qualche info sulle prestazioni di questi gt ma non ho trovato tutto quello che volevo.
Ho un big deps con 19, speed control, rapporti cif, giannelli fire vintage scarico 22mm, albero spalle piene.
Vorrei aumentare un po la velocità max. Per ora ho raggiunto gli 80kmh effettivi. Il motore arriva bene ma si ferma ad un certo regime. Mi è venuto il dubbio che sia anche causa del gt non troppo spinto. Devo optare su un pinasco o su un simonini d48 se volessi qualcosa in più? Tanti dicono che va di più pinasco o simonini, alcuni dicono che simonini ha solo il nome ecc.. Nel frattempo ho già in mente di portare lo scarico a 28mm e mettere albero spalle mozze perché chi l'ha provato ha detto che va di più che con spalle piene.
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Ciao, tieni il big deps e lavoralo, e' il migliore cilindro mai prodotto. Portalo a scarico da 27, cala di squish , decomprimi e tieni rulli leggeri, gira molto alto di giri
Elektrojack ha scritto:Finalmente una risposta fuori dalle altre...Grazie.
aspetto altri pareri!
Il big deps è probabilmente l'unico cilindro portato a tolleranza zero. A differenza degli altri cilindri può permettersi squish veramente bassi senza dar problemi. Ha un potenziale enorme, lavorato appena di scarico e squish, e spinge molto. E' sempre un dubbio capire quale marmitta funzioni bene, tutte lo fan girare "strano" ad orecchio ma i tempi in pista son buoni. Io ho provato solo la fire/toobad e non è male ma fira la metà di quel che può, poi ho preso la fm ed è molto migliorato ai bassi.
La taratura è tutta sua, sul mio appena appena scavato, girava bene con rulli tra i 4,5 e 5,5 ed aveva un buon tiro sotto, aveva più accelerazione con i rapporti da 11 piuttosto dei 12.
Con albero malossi e volano leggero bilanciato a zero, non avevo neanche una minima vibrazione, veramente ben fatto. Appena ho modo rimonto il motore e ci dedico ancor più tempo, se preparato gira sopra i 10 mila giri... e la durata è eccezionale! ho fatto circa 20/25 litri tra pistate e prove, e il cilindro ha ancora tutti i segni di lavorazione, fasce e pistone perfetti.. altri cilindri dopo questi litri han già i pistoni esausti e fasce andanti.. ammettiamo che da originale ha abbastanza lasco tra cilindro e pistone ma con le alte temperature va a ridursi notevolmente
Elektrojack ha scritto:Finalmente una risposta fuori dalle altre...Grazie.
aspetto altri pareri!
Il big deps è probabilmente l'unico cilindro portato a tolleranza zero. A differenza degli altri cilindri può permettersi squish veramente bassi senza dar problemi. Ha un potenziale enorme, lavorato appena di scarico e squish, e spinge molto. E' sempre un dubbio capire quale marmitta funzioni bene, tutte lo fan girare "strano" ad orecchio ma i tempi in pista son buoni. Io ho provato solo la fire/toobad e non è male ma fira la metà di quel che può, poi ho preso la fm ed è molto migliorato ai bassi.
La taratura è tutta sua, sul mio appena appena scavato, girava bene con rulli tra i 4,5 e 5,5 ed aveva un buon tiro sotto, aveva più accelerazione con i rapporti da 11 piuttosto dei 12.
Con albero malossi e volano leggero bilanciato a zero, non avevo neanche una minima vibrazione, veramente ben fatto. Appena ho modo rimonto il motore e ci dedico ancor più tempo, se preparato gira sopra i 10 mila giri... e la durata è eccezionale! ho fatto circa 20/25 litri tra pistate e prove, e il cilindro ha ancora tutti i segni di lavorazione, fasce e pistone perfetti.. altri cilindri dopo questi litri han già i pistoni esausti e fasce andanti.. ammettiamo che da originale ha abbastanza lasco tra cilindro e pistone ma con le alte temperature va a ridursi notevolmente
nessun'altra delucidazione poteva essere migliore Kevin!!! grande come sempre!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Io aggiungo che secondo me oltre che sul motore ricercherei il problema velocità massima nella trasmissione , io a parità di motore ho ottenuto un buon incremento di velocità massima lavorando i correttori da 100 in modo da sfuttarne tutta l escursione stessa cosa ho fatto col variatore ho lavorato anche la pulleggia fissa dello stesso in modo che la cinghia possa salisalire fino incima , magari quindi dopo aver lavorato il motore potresti dare un occhiata a queste cose se cerchi bene ci sono alcuni post in cui si parla di lavorare i correttori da 100
saluti Nicola
blondgnek65 ha scritto:Io aggiungo che secondo me oltre che sul motore ricercherei il problema velocità massima nella trasmissione , io a parità di motore ho ottenuto un buon incremento di velocità massima lavorando i correttori da 100 in modo da sfuttarne tutta l escursione stessa cosa ho fatto col variatore ho lavorato anche la pulleggia fissa dello stesso in modo che la cinghia possa salisalire fino incima , magari quindi dopo aver lavorato il motore potresti dare un occhiata a queste cose se cerchi bene ci sono alcuni post in cui si parla di lavorare i correttori da 100
saluti Nicola
perfetto ,è una cosa che non fà mai nessuno e se ne parla poco ,io lo faccio anche su quelli da 90 per sfruttare tutta l'escursione possibile....l'unica accortezza è quella di non esagerare nell'asportare materiale se no si apre come una cozza in padella
Io ho limato la puleggia condotta sulla frizione eliminando due millimetri di boccola di bronzo.
ma sul variatore cosa dovrei limare?
Mi pare che lo speed control sia già apposto o no?
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
ciao dai un occhio qua si parla dei correttori da 100 e come modificarli https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 77&start=0 per il variatore invece bisogna vedere cosa monti , ad ogni modo solitamente i variatori tipo multivar e simili hanno la pullegia fissa che infondo ha un gradino , normalemente se tu non modifichi i correttori la cinghia li non ci arriverà mai ma se li mnodifichi come nel topic del link si ferma li quindi o si tornisce anche la pulleggia fissa ma la malossi ad esempio è un casion un po meglio la polini oppure ne prendi una da scooter e la lavori per montarla sul ciao oppure cerchi quella vecchia dei variatori pinasco , purtroppo il nuovo variatore pinasco la ha uguale al multivar ad ogni modo la lavorazione piu importante è quella sul correttore dove puoi recuperare quasi 1 cm di affondo della cinghia in piu
saluti Nicola
ciao dai un occhio qua si parla dei correttori da 100 e come modificarli https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 77&start=0 per il variatore invece bisogna vedere cosa monti , ad ogni modo solitamente i variatori tipo multivar e simili hanno la pullegia fissa che infondo ha un gradino , normalemente se tu non modifichi i correttori la cinghia li non ci arriverà mai ma se li mnodifichi come nel topic del link si ferma li quindi o si tornisce anche la pulleggia fissa ma la malossi ad esempio è un casion un po meglio la polini oppure ne prendi una da scooter e la lavori per montarla sul ciao oppure cerchi quella vecchia dei variatori pinasco , purtroppo il nuovo variatore pinasco la ha uguale al multivar ad ogni modo la lavorazione piu importante è quella sul correttore dove puoi recuperare quasi 1 cm di affondo della cinghia in piu
saluti Nicola
ho provato tempo addietro questo gt cosi' decantato in passato e posso assicurarti che chi come me ha avuto modo di testarlo in diverse configurazioni sia lamellare che a valvola rotante ne è rimasto deluso . motivo? travasi sbagliati in fase progettuale , pistone fragilissimo e soggetto a rottura , prestazioni deludenti . molti hanno cercato di intervenire su di esso in svariati modi anche rivoltandolo completamente ma con risultati appena di poco superiori . alla fine l'ho regalato!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Per far si che si chiuda di più bisogna asportare al tornio un paio di mm al centro della puleggia, nella corona dove le due pulegge si toccano quando è tutto chiuso.
Voi quanto dite di asportare?
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!