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Oggi ho chiuso un blocco motore con carter lavorati e 75 Athena (usato e con due striscetti) chiuso il tutto ho provato a far girare l' albero e a testare la compressione, ma mi sono chiesto come si fa ad essere certi che non sfiati, c'è qualche metodo per verificare?
si ,c'è il metodo del manometro ..devi montare la candela ,fare un tappo per lo scarico e dal collettore devi inventarti come collegare un t con un rubinetto e un manometro ,poi metti in pressione a 1atm e se dopo 5 minuti è a zero vuol dire che perde ,un po come si fà per provare gli impianti gas e riscaldamento .......se hai delle perdite ti armi di pennello e detersivo diluito in acqua e spennelli dove ci sono le giunzioni ,se fà la bolla vuol dire che sfiata...non gonfiare troppo se no esplode il paraolio lato volano
per le guarnizioni se sono nuove di solito si cospargono con olio ,alcuni usano il grasso ...se sono usate buttale nella pattumiera e problemi non ne hai
Se hai messo tutte le guarnizioni nuove e serrato i bulloni come si deve o con la chiave dinamometrica che problema c'è...??? la prova più semplice è usarlo, se vedi che sfiata o perde da qualche parte o non hai stretto bene in quel punto o perde la guarnizione...oppure le parti da unire non sono assolutamente in piano.
Non preoccuparti se perde dalla valvola sulla testata, è normale...
Denis Batt ha scritto:
Non preoccuparti se perde dalla valvola sulla testata, è normale...
Proprio normale non direi. Tra le scarne istruzioni di tutti i produttori c'è sempre il controllo della buona tenuta del decompressore... Se non tiene e' inutile parlare di raccordature, geometrie, fasi, rapporti di compressione... Se ne va tutto a pallino.
No, non perdere dall'arcivalvola ma perdeva tra la testa e la guarnizione, poi una volta dopo aver accesso il blocco per provare a vedere se funzionava sivede con la dilatazione termica si è assestato, e riprovando come scritto nel primo maggio se perdeva non perdeva più.
No, mettendo un filo di acqua tra la testa e il cilindro faceva delle piccole bollicine nella parte superiore della guarnizione e quella inferiore alla testa, invece dopo essere stato accesso e rismontato dal telaio per controllare non sfiatava più.