Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi sta facendo uscire matto.
Ho un SI che monta i seguenti pezzi:
Albero DR anticipato/ritardato, carter con aspirazione portata a 13mm e finestrella raccordata, cilindro DR d43 con travasi raccordati ai carter, testa polini scoppio centrale, 13/13 ari box da scooter (booster mbk), vario malossi, correttori da 100mm, molla gialla e mollette polini.
Il dubbio più grosso che ho è sulla marmitta, ho una city power ed un fier, provate entrambe, e con mia grande sorpresa il motorino con la city ha una ripresa notevole e anche in allungo non se la cava malissimo, metre con la fire la ripresa non è il massimo e anche l'allungo non è un gran che.
È normale ? Sbaglio qualcosa nel carburare con la fire ?
Tenete conto che il motorino lo uso solo per la monfa, quindi più ripresa e meno allungo.
"Adesso io e lo scienziato pazzo dobbiamo aprire il monoblocco e sostituire le bronzine che TU hai fuso"
Se passi da una marmitta similoriginale ad una espansione devi rivedere la taratura della trasmissione, prova ad alleggerire un pelo i rulli e vedi se il motore tira meglio. PS probabilmente dovrai ingrassare di un paio di punti... Vedi come sei messo. La Giannelli city e' eccellente come marmitta da tutti i giorni ed il tiro in basso non manca... La dire sposta tutto verso i medi, ottimo compromesso a mio avviso
le marmitte Giannelli sono quelle che hanno una resa maggiore su quasi tutta la totalità dei nostri motori a 3 prigionieri indipendentemente se siano d 41, 42, 43, 46, 47 . ovviamente la marmitta è un componente che deve "sposarsi" con il motore in possesso con le dovute tarature . altre marmitte come la Polini sp, Proma circuit , e Simonini racing o proline sono buone tra le commerciali . se si vuole una marmitta che sovrasti le sopracitate allora c'e' la FM prodotta arigianalmente ! se guardi le mie elaborazioni vedrai principalmente Giannelli anche sotto al big DEPS .
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Senza dubbio la FM penso anche io che sia il top, ma non avendo troppi soldi da spendere non mi passa neanche per la testa di comprarla.
Comunque per ora grazie dei consigli, appena posso metto mano alla trasmissione giocando con i pesi dei rulli, adesso monto dei 6gr. Proverò a scendere di un grammo o poco più.
"Adesso io e lo scienziato pazzo dobbiamo aprire il monoblocco e sostituire le bronzine che TU hai fuso"
Probabilmente già con rulli da 5,5 potresti migliorare. PS do per scontato che la fire sia nuova oppure "rigenerata" con una bella pulizia interna, con una marmitta piena di morchie e' come combattete coi mulini a vento...
Per un uso stradale la Gianelli City é eccezionale ! Rende bene praticamente su tutti i motori ! Anzi su molti motori rende anche meglio o in modo analogo a marmitte ad espansione !
La particolarità della gianelli city é che rende bene in allungo e bene nella ripresa e lo spunto da fermo, mentre le marmitte ad espansione solitamente tendono a rendere o in allungo o in ripresa (almeno quelle che si trovano in commercio prodotte in serie)
Mentre se si vuole qualcosa di specifico che renda veramente su tutti i fronti si può andare come gia detto su una marmitta di produzione artigianale calcolata come la FM, DBR, ecc ecc !
Comunque per uso stradale andrei ad occhi chiusi sulla Gianelli City senza pensarci !
Si, dovrebbe essere la City Power/Original Power. Come la SITO Plus ma fatta dalla giannelli e non omologata. Da ripresa.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Ermes96 ha scritto:La city sapete se lavora bene con un 75 Athena?
Riesce abbastanza a silenziarlo?
Dove la si può trovare nuova?
vale a posteriori il discorso che ho fatto sopra . la City lavora bene con l'Athena 46 .. si con le dovute tarature di carburazione e settaggio trasmissione se hai il variatore. n.b. che avrai se la monti un'ottima accelerazione e ripresa ai medi regimi, ma non allungherà mai come un'espansione fatta bene.
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