[La Cattiveria] 65 Polini Racing

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Ceres99
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[La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Buongiorno/sera
Volevo rendervi partecipi della realizzazione che avevo brevemente menzionato in una discussione.
Premessa:
L'idea era quella di creare un equilibrio che mi permettesse di gestire diversi livelli di terreni, con consumi ridotti e efficienza... Ma vi pare? :D
Come chiunque alla mia età l'idea è quella di tirare fuori la Coppia, Potenza, Cavalli e numeri esorbitanti! (Già...ma è più facile peggiorare, ma ci siete voi per dirmelo)

Sono partito 4 mesi fa con il mio primo Ciao Piaggio Teen modello "P" con tutti gli accessori dato per morto, riportato alla luce e fatto ripartire, come si poteva lasciare il 50 originale?
E mi ritrovo ora a descrivervi come con la mia misera esperienza "guadagnata" documentandomi e leggendo in solitaria molte discussioni, e abusando della funzione Cerca :ANAL: (La considero bellissima, sono riuscito a trovare risposta a tutto!) ho PROVATO a cercare di farlo andare più forte (In Gergo Ragazzesco). P.s.=Non la definirei esperienza, ma più una conoscienza, dato che l'esperienza si fa sul campo e non leggendo.

E si, do ragione ai moderatori quando dicono di Certi Utonti e delle continue discussioni ripetitive... ma anche delle fantastiche risposte tecniche di Raffaello!

Dopo essermi divagato passiamo "all'idea" ma la chiamerei più "voglia di andare più forte".
Ho iniziato 4 settimane fa, dove ho iniziato a smontare il 65 Polini Racing montato da 2 mesi, che non soddisfava per niente le esigenze, e che non faceva onore al suo nome...

Come si presentava il blocco appena smontato senza testa:
http://1drv.ms/1uTmtf2
http://1drv.ms/1uTmBer
Come potete notare ci sono i residui di pasta rossa, che mi avete consigliato e ha fatto una perfetta tenuta!

Cilindro smontato:
http://1drv.ms/1wBX0eq
http://1drv.ms/1wBX4Lf
Come si nota dai travasi avevo già "sbrodacciato"...

Qui arriva il bello, fori booster (Fori... Già):
http://1drv.ms/1wBXe5b
http://1drv.ms/1wBXh0N
Come avete visto, data la mia ignoranza, quando mi era stato consigliato di controllare i fori booster, non avevo capito bene, siccome pensavo fossero delle fessure che con la rettifica a 43,8 fossero andate via, invece sono dei veri e propri fori che in questo caso erano completamente TAPPATI e LISCIATI facendo sembrare fossero parte della canna!
Con mio enorme stupore ho tirato fuori 2CM di Incrostazione dura come il marmo aiutandomi con cacciaviti, filo di ferro e compressore! Probabilmente il precedente proprietario non gli aveva mai puliti...
In poche parole prima non stavo sfruttando lo scarico... Infatti non notai cambiamenti passando da una marmitta originale a una Giannelli Record se non nel cambio dell'erogazione ai medi regimi e del "suono"(Canto oserei dire, fantastica Giannelli!).

Da qua ho iniziato a "lavorare" (prendetelo con le pinze) con il mio unico e fedele set di 3 LIME, fra cui 2 tonde e una piana.

Fori booster Liberati:
http://1drv.ms/1wBXl0E

Inizio allargamento scarico:
http://1drv.ms/1uTnuDQ
http://1drv.ms/1uTnyDK
Avendo solo la lima, si può ben capire che è difficile allargare simmetricamente, cosi contro ogni corrente di pensiero ho allargato da una sola parte andando ad intaccare il foro booster.

Scarico Ultimato:
http://1drv.ms/1uTnIuM
Come vedete, non convince per niente, cosi tra ieri e oggi, prima di montare il cilindro gli ho dato una ritoccatina(Lavoro svolto dopo questa fotografia), ho completamente intaccato il booster, senza lasciare traversini che potrebbero portare a grippate scomode...
E resa più dolce la curva creata con l'allargamento.
Fortunatamente viene esattamente una fessura di 3CM netti! Ovvero il 69-70% dell'alesaggio del cilindro... Ovviamente in più c'è l'altro foro booster, ma è separato da un traversino di 4-5mm.
In seguito ho asportato quasi 1CM! di materiale verso il prigioniero per allargare il condotto di scarico interno, senza portare il prigioniero a vista, onde evitare dubbi su tenuta o meno del prigioniero stesso.
In ultimo ho allargato internamente l'attacco da 22mm dello scarico per un maggior passaggio di gas di scarico.
Purtroppo essendo un lavoro dell'ultimo momento non ho una foto del vero scarico ultimato...

Passiamo ai travasi:
Prima uno
http://1drv.ms/1wBXS2I
http://1drv.ms/1wBXTDO

Poi L'altro
http://1drv.ms/1uToojR
http://1drv.ms/1wBY5D5
http://1drv.ms/1uToAzx

Come si può notare, ho preso spunto dai moderni scooter, dove su un 50 sborà (In gergo) hanno travasi enormi alla base del cilindro e normali luci di travaso in canna, quindi ho ampliato nei limiti imposti dal cilindro stesso al massimo seguendo la forma originale dei travasi.

Passiamo ai Carter con le raccordature:
http://1drv.ms/1uToKH0
http://1drv.ms/1uToPuy
http://1drv.ms/1wBYjdp
Di facile intuizione, i travasi adesso sono veramente enormi da raccordare! Come si vede non c'è fisicamente Ciccia per poter allargarli ulteriormente!

Lavori Carter:
Puliti
http://1drv.ms/1uTp3lc
http://1drv.ms/1uTp6h2
Valvola Originale
http://1drv.ms/1uTpego
http://1drv.ms/1wBYC82
L'ho lavorata e Portata a 13mm interni con allungamento interno della fessura originale, aumentando un po il ritardo per non toccare in seguito l'albero.

Inizio Raccordatura:
Carterino
http://1drv.ms/1uTpsnS
http://1drv.ms/1wBYNjC
Come si può vedere ho dovuto riportare/riempire gli spazi con stucco.
Carterone:
http://1drv.ms/1wBYRQm
http://1drv.ms/1wBYTb3
Come noterete sono davvero grandi, visti dal vivo, travasi cosi grandi sopra un carter cosi piccolo fanno scena.
In più o aperto i travasi per le unghiate portandole fino in camera di manovella, creando scivoli ed eliminando scalini.
L'idea era di alimenatre il cilindro con le unghiate usate come travaso, infatti dopo le ho allargate(le unghiate).

Raccordo Cilindro Unghiate:
http://1drv.ms/1wBYUMc
Per alimentare i travasi unghiate.

Albero con anticipo di 18mm circa:
http://1drv.ms/1wBZ1am
http://1drv.ms/1wBZ7Ph
http://1drv.ms/1wBZ9qD
http://1drv.ms/1wBZcTl
Per gli occhi più attenti, ho passato 1 Ora e mezza a LIMARE! Rigorosamente fatto a lima l'anticipo, senza ritardo(Dato dal fatto di aver allungato di qualche mm la finestrella, ma lasciando almeno 4mm, per non dover toccare l'albero e dover ricreare a lima la sottospecie di uncino che spinge la miscela verso i travasi) Trattandosi di albero e motore ECO ho anticipato di 18-20mm.

Blocco Chiuso 3 Ore fa:
http://1drv.ms/1uTqzE4

In più avevo precedentemente alleggerito il pistone e aperto la fessura per alimentare meglio le unghiate che adesso saranno doppiamente alimentate. (Foto nella Galleria Completa)
Il pistone è leggermente graffiato(Bastarda sbavatura del cilindro), ma le fasce fanno ancora perfetta tenuta essendo quasi nuove, 200km alle spalle.

Ora, forse ho peggiorato, ma devo dire che è stata un'esperienza bellissima!
Mi ha preso 3 Settimane di "Lavoro" almeno 5 Ore al giorno dopo scuola in cantina a lavorare! Risolvendo i dubbi la sera andando ad usare la funzione Cerca in questo fantastico Forum!

Tutto il lavoro svolto con LIMA! Avvitatore usato solo per il condotto da allargare a 13mm e per lo scarico!
Infine ho:
Cambiato Cuscinetti C3 6202
Cambiato Paraolio
Sistemato impiato elettrico con Puntine 0.5-0.6 (Non avevo lo spessimetro sono andato con le guarnizioni della piaggio originali del vecchio 50tino da 0,2mm a detta di Raffaello, ci passano 2 guarnizioni e resta un po di spazio ma non passa la terza)
RDC 12:1 Circa
Carburatore nuovo di Pacca 13/13 + Filtro Malossi(Il mio regalino di Santa Lucia, in pratica ho preso il Kit)
Pulito e lucidato qualsiasi Componente del Motore!

Domani proverò ad accenderlo, forse anche dopo domani, partirò con getto 66.

Cilindrata effettiva=65cc Belli Tondi!
Alesaggio 43,8
Corsa 43


Qua entrate in gioco voi, perchè inizia adesso la lunga fase di taratura che porterà via più tempo del montaggio/lavoro svolto, non si può certo pensare che vadi perfettamente fin da subito...

Spero possa essere di aiuto a qualcuno, posterò video in seguito!
Il motore l'ho chiamato:
THE BADNESS (La Cattiveria) Copyright e DIritti Riservati! (Sperando che non lo abbia peggiorato)

Mi sarebbe piaciuto caricarle nel DR, ma continua a darmi problemi, appena riesco/posso le carico anche li!

Galleria Completa di Foto: (Incluso Pistone)
https://onedrive.live.com/redir?resid=8 ... lder%2cjpg

AGGIORNAMENTO: 16.12.2014 Link Fixati!
Ultima modifica di Ceres99 il gio dic 18, 2014 4:51 pm, modificato 2 volte in totale.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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danysmr
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da danysmr »

Ciao, mi permetto di darti il mio modestissimo parere che potrà essere corretto dai più esperti... Intanto i link delle foto non vanno.. solo l'album completo.
Parto dal lavoro allo scarico.. ok per il ripristino del foro booster.. ma il lavoro dello sfondamento della parete dello scarico fino al booster non è per niente una buona cosa. Tu hai voluto lavorare a tutti i costi li perchè è l'unica parte che puoi "allargare" con una lima dritta data l'inclinazione del colletorino di scarico ma il traversino è proprio per limitare uno stress eccessivo alle fasce dovuto al non appoggio sulla canna, alla conseguente espansione delle stesse verso l'esterno e all'attrito con lo spigolo superiore dello scarico. Rischi una bella grippata con le fasce su quel piccolo spigolo che potrebbe anche rompersi dilatando verso il pistone. Il collettorino di scarico lo considero già critico senza essere lavorato.. asportando materiale rischi che si rompa a causa delle vibrazioni che si propagano sullo scarico. I travasi sono troppo grandi.. la guarnizione ha una tenuta molto limitata su una superficie così ristretta. Un lavoro come il tuo si può fare a patto di riportare materiale sul piano d'appoggio del cilindro e dei carter per aumentare la superficie di tenuta. I frontescarico che hai scavato nei carter sono molto approssimativi nella forma e solo 1 è scavato fino in fondo mentre l'altro no.. Il pistone bastava raccordarlo lateralmente alle unghiate frontescarico.. ed era anche meglio misurarlo rispetto alla canna. Il foro della valvola oltre a portarlo a 13 puoi raccordarlo con la lima tonda piccola e eliminare spigoli interni. L'albero puoi limarlo ancora.. non lasciare quella superficie in rilievo e dagli anche una forma più spigolosa. Questo tipo di lavoro l'avrei fatto su un blocco originale per far le varie prove...
Ciao
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Ceres99
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Considerando che tu abbia letto tutta la guida senza intoppi, e che tu sappia che di foto dello scarico vero ultimato non ce ne sono, passiamo alle spiegazioni:
1)Come già spiegato non è rimasto nessun traversino nella parte dello scarico che ho limato, scavando fino a 2-3mm internamente in modo da creare un traversino interno come i travasi del 65 normale che ho limato a lama di coltello.
2)Di stress delle fasce non ce ne sono, ho provveduto a addolcire la parete superiore ed inferiore senza lasciare bave, e facendo girare l'albero anche molto lentamente le fasce non si incastrano minimamente.
3)Per i travasi, non è un punto come la testa in cui c'è uno sforzo meccanico e di tenute notevole, ma ci deve passare solo la miscela, rendendo quei 1-2mm sufficienti a fare tenuta con la mitica pasta rossa. Di materiale sui carter ne ho riportato.
4)Anche dei frontescarico non sono presenti foto in cui sono ultimati, per questo voi avete visto la foto in cui ne è avevo scavato solo uno(che poi ho rifinito) e stavo iniziando a fare l'altro. Sono stati anche raccordati i frontescarico.
5)Il pistone è raccordato solo ai frontescarico, forse in modo eccessivo...
6)Il foro della valvola come già scritto l'ho limato e raccordato anche molto bene. Non sono presenti foto dell'ultimazione.
7)L'albero è già a posto cosi, forse potevo limare un po meglio, ma è il primo che faccio.
Spero di essermi spiegato bene, Grazie delle osservazioni, provvederò a sistemare i link delle immagini. Intanto usate l'album completo che sono le stesse immagini.
Ho fatto prima le prove ul mio vecchio blocco 50 Originale, non sono andato a occhio... Ci ho Pensato un po su prima anche sui lavori da fare.
Naturalmente ho voluto fare di testa mia... :mrgreen:
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Osigo Racing
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

Ciao, ti volevo dire alcune cose:
_innanzitutto il link delle foto, solo l'album funziona
_il lavoro sul pistone non è fatto benissimo, so che hai usato solo le lime ma se conoscevi una persona che aveva un tornio avresti potuto tornirlo alla base fino a lasciare una lunghezza di 43,5 +0,5x45°, raccodare la finestrella con i frontescarico e lucidare il cielo a specchio
_se sei a variatore potevi anticipare ancora di più l'albero
_sul scarico, personalmente, lo avrei solo alzato e cercato di renderlo piatto verso il PMS, e i booster pulirli e lucidarli il più possibile
_sui travasi, aprirli cosi tanto alla base non serve niente, i motori del ciao non hanno una buona fluidodinamica, era meglio se alzavi i travasi piuttosto che aprirli alla base, soprattutto i frontescarico che avrei alzato
_per la finestrella, hai detto che non hai le foto da finita, spero che tu abbia raccordato i spigoli all'interno sul foro
_la testa, tu non detto neanche se è quella del kit polini o quella originale, è uno dei componenti più fondamentali, la prossima volta che smonti il blocco devi lavorare su quella soprattutto

Comunque per essere all'inizio hai fatto un buon lavoro, ho visto cose molto peggiori, continua così =D> =D>
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da kevi94 »

perchè hai dilaniato così il pistone? ammetto che non mi piace il lavoro fatto, sopratutto al cilindro.. ragionare sui motori da scooter e applicare al ciao, è sbagliatissimo.
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Ceres99
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Grazie per le constatazioni!
Adesso so dove posso migliorare!
Il pistone purtroppo è il primo lavoro che ho fatto quando ancora ne sapevo poco, mi sono limitato a arrotondare gli spigoli e a recuperare il salvabile...
Lucidare a specchio non so quanto possa influire, e non l'ho fatto... (Pensiero mio)
Sono a puleggia... (Mio malgrado, posso puntare sull'allungo anche se non ho svolto lavori specifici)
Lo scarico non l'ho alzato perché già senza guarnizioni girava molto alto...
Per i travasi, potevo solo ampliarli alla base, perché dentro al cilindro con solo la lima, viene dura alzare le luci, ma non penso che non sia contato niente...
Naturalmente finestrella raccordata internamente !
Mi piace questa cosa, con i vostri pensieri, posso sapere cosi il modo in cui migliorare le prossime volte!
Personalmente invece la trovo una cosa giusta ragiona sui motori da scooter, fondamentalmente son uguali ma migliori in tutto...(Mio pensiero personale)
P.s.=Appena torno a casa da scuola sistemo i link!
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da kevi94 »

i motori da scooter son l'opposto dei motori da ciao.. l'opposto e dico l'opposto!
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

kevi94 ha scritto:i motori da scooter son l'opposto dei motori da ciao.. l'opposto e dico l'opposto!
Che ci posso fare... Sono giovane ed inesperto prima o poi capirò con l'esperienza.
Preferirei Stop OffTopic
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da toro loco »

kevi94 ha scritto:perchè hai dilaniato così il pistone? ammetto che non mi piace il lavoro fatto, sopratutto al cilindro.. ragionare sui motori da scooter e applicare al ciao, è sbagliatissimo.
sono d'accordo con Kevin riguardo al paragone scooter- moped Piaggio ! tutta un'altra fluidodinamica e pressioni all'interno dei rispettivi motori per non parlare della trasmissione. avresti dovuto anzi spessorare il cilindro per alzare le fasi nel modo giusto, rifinire i travasi addolcendo gli spigoli (bave) ed allargare un po lo scarico , calcolare il rapporto di compressione portandolo a valori ottimali ed il giusto squish se hai una testa a scoppio centrale . intervenire nei travasi principali del cilindro se non si hanno cognizioni tecniche ben precise si rischia oltremodo di peggiorare quello che si ha ... cerca di rifinire l'albero meglio che puoi , ci sono molte immagini che possono suggerirti come ottenerlo ben fatto . cmque complimenti per il"coraggio" di intervento , di imparare non si finisce mai!
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

Hai le misure delle fasature almeno per sapere su che valori stiamo parlando?
Comunque la lucidatura della testa e del cielo del pistone fa solo bene, e anche se poi non riscontri vantaggi significativi la prossima volta che smonti il blocco perdi meno tempo a ripulire il tutto
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da danysmr »

Kevi94 non è andato off topic.. ti ha detto come stanno le cose.. e lo stesso ho fatto io.. poi che senso ha mettere foto del lavoro a metà? Se vuoi fare una "guida" le foto devono essere chiare e anche del lavoro finito. Come facciamo a darti dei pareri così? Comunque provalo e facci sapere!
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Per Toroloco:
Ho fatto esattamente quello che hai detto, tranne che ho abbassato le fasi togliendo le guarnizioni :wink: In ogni caso Grazie!

Per Osigo Racing:
Per le fasature ve le riferirò nel pomeriggio ma sono piuttosto basse.
La testa del pistone l'ho lasciata cosi perchè usando una miscela al 3% e carburazione grassa, si sporca dopo 2 tirate e torna come in foto.
Grazie della Precisazione!

Per Danysmr:
Le cose a "metà"... sono modifiche dell'ultimo momento in cui non ho pensato di fare foto, poi la mia non è una guida, ma un modo di condividere una passione comune.
Puoi anche non scrivere nessun parere se non hai dati a sufficienza per darlo.
Comunque Grazie! Proverò e vi farò sapere, con video!
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Zippo »

Che testa utilizzi? Magari lo hai scritto ma mi sono perso... Facci sapere le fasi che risultano, se sono base non e' un gran male secondo me... Anzi meglio! Se monti una testa a candela centrale rileva lo squish ed il rapporto di compressione, ti farà comodo in fase di messa a punto. Fondamentalmente condivido quello che ti e' stato fatto notare: Il lavoro sul pistone non serve, fatto in quel modo, anzi potrebbe innescare rotture, ma a mettere un pistone nuovo si fa presto... Io avrei lasciato più "ciccia" per assicurare una buona tenuta tra carter e gt, assicurati che non tiri aria. Lo scarico deve essere simmetrico quanto più possibile e per l'anticipo dell'albero, questo dovrebbe iniziare ad aprire appena il pistone chiude i travasi (o pochi gradi prima), puoi fare un falso montaggio per vedere come sei messo e provvedere se e' il caso in uno step futuro). Non ci hai detti che marmitta utilizzerai però! In conclusione ti dico che fai bene a sperimentare ed a documentarti, la teoria e la pratica si completano a vicenda e ti permettono di capire cose che non sono scritte o che, se sono scritte, magari ben si addicono ad un certo motore mentre possono essere dannose per un altro. PS importantissimo lava e soffia e rilava e risoffia l'albero, perché se dei residui di metalli sono finiti tra la biella ed il suo asse possono danneggiare il motore in pochissimo tempo.
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Grazie Zippo!
La testa è a scoppio centrale Polini, ma è decentrata, causa rettifica a 43,8, quindi RDC e Squish compromessi...(I prossimi lavori di taratura si centreranno su questo, per farlo tirare in basso)
Le fasi le misurerò oggi prima di montarlo sul telaio.
Il pistone come già detto è un'errore fatto prima di questo progetto...(Però saliva velocissimo di giri! DI rotture non penso perchè è bello spesso per essere un pistone cosi piccolo)
Tra carter e GT ho abbondato di pasta rossa ai lati, e poca sul piano di appoggio per non farla finire nei travasi e comprometterli.
Per lo scarico la simmetria con gli attrezzi che avevo si è andata a far benedire...
L'anticipo l'ho fatto eseguendo esattamente quella procedura!
Marmitta la mitica Giannelli Record!
L'albero durante la lavorazione l'ho protetto, e l'ho lavato 10 minuti con acqua bollente e detergente, in seguito anche con benzina.
Grazie Ancora!
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Zippo »

Ok, però mai lavare un componente ferroso con acqua... Mai ;) usa benzina o meglio miscela.
Non ho capito molto il discorso della testa... Misurala, polini le faceva da 44 se non sbaglio. Ilproblena e' che son teste fatte senza criterio a mio avviso... Andrebbero tutte riprese al tornio. Ottima la record, come tutti i giannellini del resto... Variatore o puleggia?
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Acqua+Ferro :D (Non ci ho pensato subito, ma ormai l'avevo lavato... Infatti dopo lo sciacquato con miscela)
Sono a Puleggia
No, questa è da 43 e con l'alesaggio maggiore del cilindro lo scoppio avviene anche su parte del bordo della testa dove dovrebbe far tenuta.
Senza guarnizioni il pistone non arriva a filo del cilindro per 1mm, infatti l'RDC non è altissimo.
Fra mezz'oretta posto le fasi.
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Eccomi tornato dopo un pomeriggo di Primo Settaggio, ho rismontato il cilindro e seguendo alcuni consigli ho:
-Alzato i travasi di 0,8-1mm Circa
-Alzato e migliorato lo scarico di 0,5mm
-Aggiustato RDC (Devo ancora finire però)
Le fasature di adesso con le ultime modifiche e senza guarnizioni in base sono:
115° Unghiate Frontescarico
130° Travasi
148° Fori Booster
165° Lo Scarico

Ecco le foto dello scarico Ultimato:
http://1drv.ms/1IYtWDc
http://1drv.ms/1IYu2L7
Direi nettamente migliore allo scarico precedentemente postato, ci sono altre foto dello scarico nell'album, che a seconda dell'inquadratura sembra più o meno grande. (lo scarico)

Ed ecco i travasi unghiate ultimati: (Foto un po sfocate)
http://1drv.ms/1IYuoBk
http://1drv.ms/1BSoe0L
Come si vede non sono proprio malaccio e arrivano fino in camera di manovella.

Infine la testa dove si vede lo scoppio decentrato:
http://1drv.ms/1IYuCIC

Adesso però vorrei farlo bello compresso, dato che ho 1mm circa di spazio prima che il pistone arrivi a filo del cilindro al PMS, e 0,2mm circa di spessore della testa come piano di appoggio per uno squish di circa 1-1,2mm che vorrei portare a 0,7-0,8mm con un RDC di 14:1 che farò togliendo 0,3mm(Pe iniziare) dalla testa, per non intaccare ulteriormente il cilindro. (Poi mi viene più comodo)
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Osigo Racing
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

per lo scarico ormai avevi sfondato il booster e ormai non si può far niente, tu dici che vuoi portare l'RDC a 14:1, prima di tutto la testa deve esser ben centrata, pulita(=lucidata) e devi controllare o meglio revisionare l'arcivalvola perchè da certi valori di RDC deve fare una tenuta perfetta se no perde, il mio consiglio è di restare sui 12:1, 12,5:1 al massimo, e te lo dice uno che era andato abbastanza in alto con l'RDC e che doveva usare il prodotto apposta da miscelare alla miscela per non far detonare... e ricordati che più è alto l'RDC più il gruppo termico scalda, perciò se usi il ciao per fare tanta strada il gioco non vale sempre la candela :doubt:
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da kevi94 »

mmmm lo scarico proprio nada.. la compressione è anche troppa per un 65, dopo non allunga più nulla... sai quanto son decompressi i 65 per farli allungare...
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Ceres99
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Grazie intanto per continuare a seguirmi! :wink:

Per Osigo Racing:
Lo scarico ho cercato di circoscrivere il danno senza soffermarmi troppo, di fatto internamente ho tolto veramente molto materiale dalla parte del prigioniero. D'altronde essendo giovane e non prevedendo una carriera da elaboratore, non ho comprato materiale come dremel e trapanini da dentista, e ho cercato di arrangiarmi come potevo.
Per la compressione a me serve che sia molto coppioso ai bassi e che non allunghi troppo, per questo puntavo ad RDC molto alti... Posso confermare che la tenuta della valvola è buona.
Lo dovrò utilizzare con un uso stradale con una media di 30km al giorno, ma il problema sono le salite e gli stop, dove mi serve che parta subito stile Drag, perchè a puleggia mi è capitato più volte di rallentare e creare code, e alterare il già precario equilibrio d'umore che c'è la mattina alle 7:00.
Le fasature come sono? (So che lo scarico non deve essere fasato alto per rendere ai bassi regimi...)
Meglio travasi e unghiate con fasi maggiori?
Al PMI il pistone è a filo dell'inizio dei travasi e scopre per 8mm circa le unghiate.

Per Kevi94:
Come spiegato ad Osigo, lo scarico ormai è quello li, cercherò di migliorarmi nel prossimo cilindro che avrò!
Per la compressione a me serve che sia "Cattivo" (Da qui il nome) cioè che abbia una coppia che si sprigiona a bassi regimi, perchè qui da me di salite (Sono in collina inoltrata nell'alto Mantovano) ce ne sono e alcune non perdonano...
E no, non so quanto sono decompressi i 65, se potresti dirmelo gentilmente. (Magari mi può aiutare a capire come sviluppare il rapporto di compressione) :wink:
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Zippo »

Hai considerato di passare alla trasmissione a variatore? Nel tuo caso, per quel che mi sembra di capire, sarebbe perfetto. Nessun problema agli stop e un salita e senza impazzire più di tanto col motore. Io un pensierino lo farei...
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

Questa è la scheda tecnica che dava la polini:

https://plus.google.com/u/0/b/104534064 ... 5512356059

Sulle fasature non toccherei più quella dello scarico, alzerei di circa 5° i frontescarico...non riesco a capire se in questo momento il blocco è assemblato e non lo vuoi smontare, perchè se potessi smontare solo il cilindro ti domanderei di inserire un foglio nella canna e con la matita ricalcare i travasi e lo scarico (intendo questo:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20(2).jpg )

Per farti un esempio con 180° di scarico su un D.41 Polini in puleggia grande facevi fatica a partire, mi puoi dire che è più piccolo di cilindrata rispetto al tuo ma il rapporto di compressione era ben al di sopra del 14:1, io se fossi in te lascerei cosi con questa fasatura, porterei l'RDC a max 13:1 e se per caso non sarai soddisfatto, se avrai le possibilità che qualcuno te lo faccia, smonti il blocco, fai fresare il piano d'appoggio del g.t. sul carter di 5 decimi e recuperi con la guarnizione in testa l'altezza che hai asportato.
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Zippo ha scritto:Hai considerato di passare alla trasmissione a variatore? Nel tuo caso, per quel che mi sembra di capire, sarebbe perfetto. Nessun problema agli stop e un salita e senza impazzire più di tanto col motore. Io un pensierino lo farei...
Mi piacerebbe molto, ma dovendo metterci i soldi solo di tasca mia, non riesco in questo periodo a riuscire ad acquistarne uno, ma più avanti (Qualche mese) potrei prenderlo in considerazione, solo che non è come la puleggia che smonti e rimonti i 5 minuti, ma dovrò passare molto tempo a tararla, con altri soldi spesi per trovare rulli, molla e pensare alla sicurezza con campane in c40. Questo è il perchè non l'ho ancora fatto, mancanza di fondi... :wink:
E poi il gusto di dire la famosa frase: Si alza di gas con la puleggia... :D Roba da cazzaro... Non sono quel tipo li.

Per Osigo Racing:
Il cilindro è montato ma è senza testa, posso ancora smontarlo e apportare modifiche degli ultimi giorni prima che provi ad accenderlo, perchè penso di dover tarare molte cose oltre al cilindro perchè funzioni a dovere.
Proverò ad alzare un po i frontescarico, anche se agire con la lima potrebbe diventare difficile.
Posterò un calco in serata se faccio in tempo. :wink:
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

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Oggi ho richuso il blocco, ma non ho fatto gran che...
Ho soltanto riprofilato la testa per aumentare un po il rapporto di compressione che dovrebbe aggirarsi sul 12:1.
Per il calco non l'ho eseguito perchè ho finito la pasta rossa e se avessi tolto anche il cilindro per fare il calco e alzare un po i frontescarico non ne avrei avuta abbastanza per cilindro e testa. Ma al prossimo smontaggio (chissa perchè prevedo a breve :D ) lo farò sicuramente!
Domani si spera nella prima accensione, con conseguente video!
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da toro loco »

Ceres99 ha scritto:Oggi ho richuso il blocco, ma non ho fatto gran che...
Ho soltanto riprofilato la testa per aumentare un po il rapporto di compressione che dovrebbe aggirarsi sul 12:1.
Per il calco non l'ho eseguito perchè ho finito la pasta rossa e se avessi tolto anche il cilindro per fare il calco e alzare un po i frontescarico non ne avrei avuta abbastanza per cilindro e testa. Ma al prossimo smontaggio (chissa perchè prevedo a breve :D ) lo farò sicuramente!
Domani si spera nella prima accensione, con conseguente video!
il rapporto di compressione se lo hai misurato correttamente ti da un valore preciso , non "dovrebbe" .ricordati di sottrarre 2,2 cc dal volume che hai riscontrato , che equivale al volume del filetto candela.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

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Ho detto dovrebbe, perchè le misure non sono mai precise... :wink:
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

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Prima Accensione Effettuata!
INIZIO FASE TARATURA E PERFEZIONAMENTO

Risultato=Accensione avvenuta senza depressore, inizialmente faceva vuoti, aumentando e diminuendo di giri da solo(Dovuto all'olio per motori che ho utilizzato per lubrificare il tutto che veniva bruciato insieme alla benzina) dopodichè si è spento.
Lo riaccendo e finalmente si assesta. In compenso il minimo resta costante ma veramente alto(Sembrava che stessi usando un decespugliatore quando era al minimo) poi il motore rispondeva molto lentamente al gas, e facendo una tiratina in un vialetto i giri salivano pianissimo e a tutta manetta i giri massimi erano molto bassi (Sarò andato massimo a 4-5000 giri, come se avessi un rapporto lunghissimo). In più la coppia era veramente poca.
Ho controllato la candela dopo il primo test ed era marroncina. (13/13, filtro con calza(poco traspirante), getto 66)

Problemi Rilevati=
-Minimo molto alto ma costante(Penso a un problema di ghigliottina, perchè il filo del gas era corto per il nuovo carburatore e mi sa che teneva aperta la ghigliottina sufficientemente da rendere inutile la vite del minimo)
-Vite del minimo che non regola (Spiegazione nella parentesi precedente)
-Perdita di miscela dal cilindro (Qui avevate ragione... adesso stucchero il cilindro e i carter aumentando il piano di appoggio per migliorare la tenuta)
-Motore molto "Pigro"! (Penso a un problema puntine, devo rivederle bene con uno spessimetro)
-Giri molto bassi anche con gas spalancato. (Penso sia una conseguenza dell'insieme)

Domani video! Dopodichè mi metterò all'opera!
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da luca96 »

Apprezzo il buon impegno ma non c e logica in tutto ció che hai fatto. Lo scarico allargato da una sola parte, perchè?
I travasi in base non si devono allargare... E importante mantenere gli stessi volumi dei travasi dx e sx cosa impossibile da fare a mano, finche si vanno a togliere le bavature ci puó stare , ma non dilaniare senza seguire nessuna logica.
Pistone no comment...
Usa piu logica, piu logica .
Il gruppo termico puoi praticamente buttarlo. Compra un dr evo da 50 euro che prestazionalmente e simile al polini racing. Usa olio buono . Monta il dr evo cosi com e su quel blocco e sentirai la differenza.
Saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

luca96 ha scritto:Apprezzo il buon impegno ma non c e logica in tutto ció che hai fatto. Lo scarico allargato da una sola parte, perchè?
I travasi in base non si devono allargare... E importante mantenere gli stessi volumi dei travasi dx e sx cosa impossibile da fare a mano, finche si vanno a togliere le bavature ci puó stare , ma non dilaniare senza seguire nessuna logica.
Pistone no comment...
Usa piu logica, piu logica .
Il gruppo termico puoi praticamente buttarlo. Compra un dr evo da 50 euro che prestazionalmente e simile al polini racing. Usa olio buono . Monta il dr evo cosi com e su quel blocco e sentirai la differenza.
Saluti Luca
Apprezzo il tempo speso per il commento, ma quel che fatto è fatto.
Grazie del Consiglio!
P.s.=Inizia a vedere il lato costruttivo della discussione...
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danysmr
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Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da danysmr »

ferma tutto....il problema del minimo dipende dall'aspirazione di aria tra cilindro e carter.. dove hai visto la miscela uscire. Sei convinto adesso che non tiene con così poco materiale? :D sigilla e riprova
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