[La Cattiveria] 65 Polini Racing

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

danysmr ha scritto:ferma tutto....il problema del minimo dipende dall'aspirazione di aria tra cilindro e carter.. dove hai visto la miscela uscire. Sei convinto adesso che non tiene con così poco materiale? :D sigilla e riprova
Grazie della dritta, si adesso mi avete convinto, aumenterò oggi stesso il piano di appoggio stuccando, sigillando per bene con pasta rossa!
Vi tengo aggiornati, oggi pomeriggio metterò il video per farvi capire. :wink:
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da toro loco »

occhio che adoperando la pasta rossa non risolvi minimamente il problema di tenuta ! dovresti stuccare i carter e poi riportarli in piano , rifare una guarnizione adeguata e via... non pensare di adoperare stucchi metallici tipo quelli da carrozzeria o alto genere , il migliore è questo :http://www.asportec.com/ clicca il tasto new e lo stucco è il codice 209000 ! costa molto ma è veramente eccezzionale. non so se poi ti convenga alla fine fai prima a prendere un gt nuovo visto che anche secondo me il polini racing è ormai compromesso ...

p.s. aspettiamo il video :wink:
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Esattamente quello che volevo fare ;)
Il video oggi stesso.
Ultima modifica di Ceres99 il ven dic 19, 2014 4:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Ecco il motivo di tanto trambusto:
http://1drv.ms/1w621XN
http://1drv.ms/1AlVBtC
http://1drv.ms/1w63ugx
Adesso capisco i motivi del mal funzionamento, fortunatamente non ha rovinato il cilindro, che è come l'avevo montato(Nuovo di rettifica), però il pistone posso praticamente buttarlo, penso che ne prenderò un'altro senza puntare a una nuova termica...
Ormai ho iniziato questo lavoro e deve finire che lo sento cantare!
Non me ne volete male...
Per il resto perdeva da tutti e 2 i travasi cosi ho iniziato a stuccare i piani di di appoggio. Appena si asciuga iniziero a renderli piani.
Poi ho scoperto il motivo del minimo alto, ed era dato dal fatto che il filo del gas rimaneva tirato tenendo alzata la ghigliottina.
Infine perdeva anche dal collettore del carburatore per una falla nella guarnizione di plastica...
Tutte cosette che se andavano come dovevano...
Per il resto nulla di irrisolvibile!
Vi tengo aggiornati anche se per la messa in moto si passerà a dopo le feste a gennaio, quando arriverà il pistone :wink:
P.s.=Con il pistone nuovo danno anche le fasce? Perchè naturalmente è rimasta bloccata nel pistone, come saldata...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da alessandro »

la fascia si è rotta perchè ti "cade" nello scarico, hai allargato senza tener conto del fermo fascia. Significa che anche il cilindro è inutilizzabile
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

alessandro ha scritto:la fascia si è rotta perchè ti "cade" nello scarico, hai allargato senza tener conto del fermo fascia. Significa che anche il cilindro è inutilizzabile
Me ne sono accorto mentre stavo per andare a vedere il costo del pistone dal ricambista, sono tornato indietro prima di arrivare a destinazione e ho subito controllato e cosi infatti è andata a finire...
Adesso mi hai dato conferma.
Peccato... Ma come tutti sappiamo bisogna buttarne di cilindri prima di imparare! :wink:
Direi progetto "Sospeso", siccome la maggiorparte dei lavori gli ho fatti ai carter cercherò di riutilizzarli, dato che ormai ho cambiato cuscinetti e paraolio ma ho anche raccordato per quei travasi, penso che punterò a una termica Nuova/Usata con travasi simili al polini.
Se qualcuno ha qualche cilindro da svendere a poco perchè sotto natale fate un cenno! (Aprirò subito un post nel mercatino)
Grazie per l'interesse e le dritte imparate!
P.S=Adesso che ci penso ho il 50 originale, potrei fare una cosa alla albatros... Naturalmente vorrei il vostro aiuto, se siete disposti, provo a riprendere dal 50 rettificandolo e facendolo coppioso ai bassi, aprirò un altra discussione sempre in questa sezione!
Fatemi Sapere!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Zippo »

Stucca i carter con un buon prodotto cosi puoi adottare il gt che preferisci. A me i malossi cvf non dispiacciono, scarico da rivedere ma non troppo!
PS sbagliando s'impara. Dispiace per il gt inutilizzabile, però ci hai guadagnato in esperienza. Il gt non lo buttare che non si sa mai... Che tra qualche tempo non ti venga voglia di traversinarlo ;)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Zippo ha scritto:Stucca i carter con un buon prodotto cosi puoi adottare il gt che preferisci. A me i malossi cvf non dispiacciono, scarico da rivedere ma non troppo!
PS sbagliando s'impara. Dispiace per il gt inutilizzabile, però ci hai guadagnato in esperienza. Il gt non lo buttare che non si sa mai... Che tra qualche tempo non ti venga voglia di traversinarlo ;)
In esperienza sicuro, il GT lo tengo come ricordo che comunque ha fatto la storia, ma non è che sia proprio inutilizzabile, perchè magari quando sarò più esperto metto un traversino o mi invento qualcosa, e poi penso che si trovino pistoni con la guida per le fasce in un punto diverso in modo che non ci cada dentro e si rompa in quel modo...(Magari ci cade lo stesso ma si consumano al posto di rompersi)
In ogni caso ora il mio progetto è il 50 Piaggio, dopo che ho visto che ho il centro rettifiche qui attaccato voglio provare a fare la mia seconda elaborazione, ma vorrei stavolta il vostro aiuto per studiarci un po su cosa fare!
Apriro il nuovo topic stasera!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7444
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma nei pistoni polini o asso che sia i grani sono tra unghiate e travasi ....sei sicuro di aver controllato bene ,mi fa molto strano che siano vicino allo scarico
già dalle foto si vedeva che era ovale il pistone ,non và chiuso in morsa per lavorarlo ,si appoggia sul banco e si lima ...con le mani
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Il pistone qaundo lo lavorai lo tenevo tra le mani... Mai stato in morsa.
Infatti mi sembra strano che sia tra travaso e booster.
Se c'è il modo per recuprare il 65 cambiando pistone e basta, Ben Venga, perchè comunque le fasce non cadono dentro, faccio la prova adesso e vi aggiorno subito. Penso sia stata solo sfiga... Speriamo.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7444
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

COme volevasi dimostrare, la fascia "cade" dentro allo scarico solo se ci sono le guide rivolte verso lo scarico e in questo caso il grano era tra scarico e booster, invece se sono tenute tra booster e travaso non cade dentro...
Quando si dice sfiga... Basta trovare un pistone D.43,8 con i grani in un punto differente.
Direi che si può recuperare :badgrin:
P.s.=Altrimenti trovare un monofascia :roll:
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non era il suo pistone......
Ci sono due versioni con posizioni diverse dei grani.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bello il titolo e lo svolgimento del post...i toni sono rimasti pacati e costruttivi anche se hai fatto un macello :mrgreen:
Penso che il merito della pacatezza oltre che dei partecipanti sia stato tuo....come si risponde é importante.

Non avevo notato questa discussione perché sono stato assente ma ci tengo a dire la mia... per tè che ti sei impegnato a prescindere dal risultato.

Con quel cilindro, insieme a Ivano del Maremma Maiala Racing Team abbiamo vinto per 3 anni di fila nel cross quindi ci sono moooooolto affezionato.

Il kit ha un enorme potenziale ma va capito....
Per prima cosa hai sempre sostenuto che era fresco o da poco rettificato ma dalle foto le condizioni della canna e del pistone sono pessime. La potenza primaria deriva proprio dallo stato dello stantuffo e quindi capacita di pompare. Per capirci il tuo non era un cilindro da "elaborazione" ma da rientro in rettifica...
A questo proposito ti consiglio di rivedere attentamente il tuo concetto di pulizia delle parti che stai usando o montando e pulizia dell'aria aspirata....

Fino ad un certo livello sono solo piccoli ed importanti accorgimenti a fare la differenza.....il primo te lo sei giocato,
-Ottima la manutenzione dei fori booster ma quando ho visto la foto dello scarico allargato ci sono rimasto male.....non per tè ma per il cilindro :mrgreen:
-bocciata la modifica ai travasi principali, non é efficente come potrebbe sembrare....come tante cose fa effetto ottico e celebrale ma non permette, nel tuo caso, di migliorare l'efficenza del motore. Quei travasi sono già modificati nella superfice di passaggio e nella direzione di lancio rispetto ai predecessori. Ora sai che prima di allargare devi fare i conti con le geometrie del motore....cosa che ha già fatto un ingegnere prima di tè e anche esagerando, di fatto, in alcuni carter il perimetro del travaso superiore sinistro esce dalla base di appoggio.
-bocciata la modifica del pistone....ricorda poche cose ma efficenti...e ben fatte altrimenti lascia stare.
-i rilievi delle fasature che hai dichiarato sono errati
-l'unica vera modifica poco invasiva, facile, fattibile con la lima e molto efficiente era portare il profilo delle tre unghiate a livello dei travasi primari..... trattandosi di produzione di grandi numeri queste sono a livello giusto dopo la fusione ma una volta lavorata la canna a diametro si abbassano di brutto a causa della loro forma finale.....lo noti subito a rilevamento fasature....di conseguenza, modifica al pistone, modifica al cilindro, allargatura e collegamento al carter non servono .....la fase utile di lavoro é cortissima e se i travasi principali ti hanno fregato tutto quello che c'era da travasare ...... :wink:
-boccio i consigli sull'aumento di compressione così...perché si fa...., sui campi di gara con questo motore e quella testa abbiamo provato parecchio. Sia terra che asfalto....ricorda sempre che é un progetto nato per 1,5 cv ed é vero che l'ingegnere che lo ha fatto ha dichiarato che può sopportare aumenti di potenza del 25% ma non devo farlo scaldare.......in effetti noi modifichiamo tutto ma il sistema di raffreddameto é sempre lo stesso.
A supporto di quanto sopra noterai che con il progetto Racing, Polini crea una nuova testa e una geometria delle luci performante ma ALZA IL CILINDRO di un bel po' rispetto al suo omonimo "normale" e ha aggiunto una guarnizione da 0,5 mm
Ps....ci sono motori che con pistone e cilindro perfetti e alla giusta tolleranza, decompressore ben revisionato e una testa diciamo...normale...danno una resistenza alla rotazione in compressione di tutto rispetto....quindi torniamo a quanto scritto sopra grande attenzione su piccole cose importanti.
- bocciato l'albero motore fissato tra le griffe della morsa senza protezione.
- bocciato lo stucco utilizzato.
- conosco bene gli alberi piaggio, tu dichiari 18mm di anticipo, i tuoi sono 15 sarsi.... 8)
- bocciata la mancanza di guarnizione alla base
Per le valvole di aspirazione vale la stessa regola dei gruppi termici.....deve essere perfetta, non consumata per avere potenza.
Le valvole NON DEVONO MAI TOCCARE la spalla dell'albero motore e non devono presentare tracce di usura nel senso di rotazione.
Nel tuo caso é palese un elevato ingresso di corpi estranei dal sistema di aspirazione che l'ha consumata......se sei convinto di avere un buon filtro aria allora significa che usi componenti sporchi in fase di montaggio.

PROMOSSO PER IMPEGNO, PAZIENZA, VOGLIA DI IMPARARE E SOPRATTUTTO

EDUCAZIONE!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
luca96 (mar gen 06, 2015 2:10 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Detto in gergo: Vaccaboia!
Non pensavo di ricevere una risposta cosi tecnica da te(do del lei solo nei mp, non voglio passare per lecca...), e concordo con tutto, ho imparato di più in questi 5 giorni di discussione che in 3 mesi di lettura solitaria!
Adesso sono letteralmente "copà"(Termine per dire ammazzato dal sonno qui in provincia) per rispondere in modo pensato, ma per ora vorrei un unica certezza prima di andare oltre:
Dici che si può "recuperare" trovando pistone 43,8 con grani in punti diversi, o magari con una rettifica post correzione errori a D.44 con pistone vertex?
Salviamo il Salvabile! (Mitico album di Bennato)
Grazie di tutto ragazzi :wink: , Luca96 mi aveva completamente buttato giù di morale, ma ho cercato di mantenere la discussione in piedi, ora sto riacquistando fiducia!
A domani!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Recuperabile solo con punto di saldatura e nuova rettifica.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
danysmr
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 22, 2014 5:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da danysmr »

Conosco una persona che li sposta i grani delle fasce.. parliamo di meccanica applicata ai motori.. si può fare di tutto.. il limite è solo la nostra immaginazione!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Peccato che non sia il nostro caso.....guarda le foto del cilindro.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
danysmr
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 22, 2014 5:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da danysmr »

Parlavo in generale Raffaello.. Ho visto il povero booster!
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Eccomi, Iniziamo a rispondere a molti quesiti:
-Se avete vinto 3 anni di fila nel cross un motivo ci sarà :wink:
-Sulla rettifica non posso che darti ragione, io ho riferito le parole di chi me la venduto, che ha detto che l'aveva usato poco... I segni però che ci sono sulla canna sono visibili ma con l'unghia non si sentono tranne qualcuno... Rettifica Imminente!
P.s.=Il mio concetto di pulizia non è sbagliato, è l'ambiente in cui lavoro che lo è... (ma non ne ho altri)
-Lo so, lo scarico è andato, ma non supera il 70% dell'alesaggio... Soprattutto se lo rettifico a D.44
-Per i travasi, ho ragionato sbagliando sui motori da scooter, lapidatemi...
-Le fasature diciamo che le ho fatte alla buona, ma sono quelle, diamo un'incertezza di +-4 per stare sicuri. (Prima volta che misuravo :roll: )
-Quanto hai ragione sul pistone, il prossimo lo farò con piccoli ma efficaci accorgimenti! Purtroppo come già detto era il primo che facevo e anche non conoscendo le cose che so adesso. Anzi forse lo lascio cosi, perchè comunque i vertex non sono male usciti di fabbrica...
-Interessante questa cosa dei frontescarico, dici che portandole all'altezza travasi migliora? Perchè no, prima di rettificare ci sta questa modifica, ma che inclinazione devo cercare di mantenere rispetto alla candela? Difficile poi da ricreare con la lima, ma ho tempo per farlo, fino a metà gennaio...
-Miseria, al sistema di raffreddamento non avevo pensato proprio, in effetti se è stato sviluppato per raffreddare 1,85CV massimali come si può pretendere che raffreddi a dovere una compressione generosa, magari però con candela più fredda, tolleranze maggiori(Per eviare grippate/scaldate) e miscela 3-4% qualcosa si migliora? Contando che ora siamo in inverno, poi in estate ce da stare attenti a rimanere a piedi... Da prendere in considerazione sicuro...
-Quindi tu avresti tenuto la guarnizione da 0,5? Io più che per scelta lo tolta perchè era rotta...
-Per la tenuta della compressione, direi che hai più che ragione. Spero di riuscire a rimetterlo in sesto con il vostro aiuto!
-L'albero motore era tenuto cosi solamente perchè i piani della morsa non sono dentellati o rugosi ma perfettamente lisci... Poi magari qualche protezione in più potevo metterla. Lapidatemi...
-Lo stucco, meglio che sto zitto... Idem...
-15mm per l'anticipo ci sono, sono andato anche un po oltre, ma comunque ero distrutto a forza di limare, e ho deciso di lasciarlo cosi, facendo soltanto alcune rifiniture.
-La guarnizione adesso c'è da rifarla, conviene che trovi carta da guarnizione e che la rifaccia con le nuove misure dei travasi... Consigli sempre 0,5mm?
-Infine per la valvola i problema è che ho girato senza filtro per alcuni giorni, infatti avevo i cuscinetti sputtanati... L'albero è perfetto non ha graffi evidenti e fa ancora una perfetta tenuta, non struscia nela valvola. In arrivo il filtro malossi!
Grazie per i Complimenti!!!

Quindi direi di aprire la Fase 3: Recupero
Lista di cose da correggere:
-Controllare tenuta scarico con grani e fasce.
-Rivedere e calcolare squish e compressione.
-Sistemare tenuta travasi con guarnizione da 0,5? e aumentare piano di appoggio per sopperire all'aumento della superficie dei travasi.
-Sistemare unghiate portandole ad altezza travasi. Mi pare di aver capito cosi, ma intendi scavante a fondo o solo portate con l'inclinazione giusta fino all'altezza dei travasi?
-Per danysmr, chi è costui? :wink:
-Punto di saldatura? Dove esattamente? Da chi posso andare a farlo fare? Strettamente necessario?
-Pistone nuovo Vertex 44
-Rettifica a 44 per rivitalizzare un po il cilindro

Leggendo pero gli ultimi commenti, mi viene da chiedere, dici che il problema non sono i grani delle fasce, ma allora ti riferisci allo scarico? Con la rettifica dovrebbe diminuire il rischio che cada dentro la fascia dato l'aumento dell'alesaggio. Non ho capito bene il problema a cui ti rierisci...

Infine, adesso l'obbiettivo e farlo tornare a girare non a farlo correre, siccome il cilindro l'ho preso da 2 mesi e i miei ancora non sanno niente di questa simpatica cosa... :wink:

Aspetto ansiosamente riscontri costruttivi!
Grazie a tutti per la Partecipazione!
45 minuti per scrivere, pensare e controllare. :mrgreen:
Ultima modifica di Ceres99 il dom dic 21, 2014 6:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da toro loco »

danysmr ha scritto:Conosco una persona che li sposta i grani delle fasce.. parliamo di meccanica applicata ai motori.. si può fare di tutto.. il limite è solo la nostra immaginazione!
il cilindro che presi da Alessandro , un Malossi cvf46,5 rivisto totalmente nella travaseria, camicia e pistone aveva spostato la posizione della fascia (pratica molto usata nei motori dei kart molto performanti ) ed andava fortissimo!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Ho trovato il pistone che mi serve, e se è come in foto, ha i grani delle fasce in un punto perfetto, nei frontescarico e non nello scarico:
http://www.ebay.it/itm/PISTONE-FUSO-VER ... 27e582eb4b
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Zippo »

Il pistone in foto non mi semgra per i nostri moped. I grani dalla parte opposta allo scarico non ti si incastrano nello scarico, ma nelle unghiate si. Comunque verifica sul catalogo asso a cosa fa riferimento quel codice prima di spendere soldi
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Zippo ha scritto:Il pistone in foto non mi semgra per i nostri moped. I grani dalla parte opposta allo scarico non ti si incastrano nello scarico, ma nelle unghiate si. Comunque verifica sul catalogo asso a cosa fa riferimento quel codice prima di spendere soldi
Infatti ho mandato un'email sia alla Vertex che al venditore del pistone...
Gli ho chiesto foto, disponibilità e prezzo complessivo spedito...
Sul catalogo della Vertex il codice corrisponde giusto al pistone che interessa a me:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... Vertex.png
Cerchiato in Rosso...
P.s.=Difficile che si incastrino nelle unghiate più che nello scarico, perchè comunque nelle unghiate ci sono sempre i traversini a tenere le fasce...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Incredibile, non risponde nessuno alle email, va bene che siamo sotto natale e un po di pausa ci sta, però...
Attendiamo...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Risposta dalla Vertex:
"Buongiorno Alessandro,

ringraziamo per averci contattato e dell'interesse dimostrato verso i ns. prodotti e la ns. azienda.

Siamo spiacenti di comunicarti che non abbiamo a parti ricambio nella ns. vasta gamma di prodotti il pistone richiesto.

Con l'occasione auguriamo un buon natale e buon anno.

Antonella Angelini"
Gli avevo chiesto se avevano un pistone monofascia D.44 o un Pistone Bifascia D.44 con Grani in posizione differente...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Non penserete mica che sto abbandonando il progetto vero?
Dopo un po di tempo a pensare ho constatato che necessito di una rettifica e di un traversino per farlo tornare a girare senza problemi e senza pensare alle fasce, quindi se c'è qualcuno disponibile o che sarebbe capace di fare un traversino mi contantti in PM...
Magari lo faccio anche tra qualche mese, ma sapere che c'è qualcuno già disponibile per farlo è già qualcosa.
Una volta traversinato lo scarico sistemo le luci e le unghiate/frontescarico portandole alla stessa altezza, ma soprattutto sistemo lo scarico rendendo i booster tuttuno con lo scarico simmetrico che si formerà, dopodiche rettifica :wink:
Spero che non ci voglia molto a portare avanti il progetto, anche se forse sarà cosi....
Vi tengo aggiornati!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da luca96 »

Ceres99 ha scritto:Detto in gergo: Vaccaboia!
Non pensavo di ricevere una risposta cosi tecnica da te(do del lei solo nei mp, non voglio passare per lecca...), e concordo con tutto, ho imparato di più in questi 5 giorni di discussione che in 3 mesi di lettura solitaria!
Adesso sono letteralmente "copà"(Termine per dire ammazzato dal sonno qui in provincia) per rispondere in modo pensato, ma per ora vorrei un unica certezza prima di andare oltre:
Dici che si può "recuperare" trovando pistone 43,8 con grani in punti diversi, o magari con una rettifica post correzione errori a D.44 con pistone vertex?
Salviamo il Salvabile! (Mitico album di Bennato)
Grazie di tutto ragazzi :wink: , Luca96 mi aveva completamente buttato giù di morale, ma ho cercato di mantenere la discussione in piedi, ora sto riacquistando fiducia!
A domani!
mi dispiace di averti 'buttato giù' ci sono passato anche io dalla tua parte, credimi... il forum è invecchiato molto, poco interesse per chi giovane (sul forum) come te ha voglia d' imparare.
tutto ciò che ha detto raffa è la strada giusta, ed è quella che ho seguito io; c'è stato un momento verso i 16 anni che ho cambiato completamente modo di agire sui motori seguendo appunto i loro consigli.
p.s. uno dei problemi da me riscontrati è stato proprio uno dei punti che ha trattato raffa e per cui insorgono parecchi problemi riguardo all' elaborazione in questi motori e che io tutt' ora non sono riuscito del tutto a risolvere.
il surriscaldamento di questo motore.
già per s'è chiunque entri dal mondo dell' elaborazione dei plasticoni non mette in conto questo fondamentale inconveniete.A volte fa ridere, ma c'è chi mi ha insultato quasi per quello che facevo su questi motori perchè mi dicevano: tutti i 2 tempi e le sue preparazioni sono uguali! E io ridevo sotto i baffi... cilindri che arrivano quasi a 120 gradi con rapporti di compressione appena più alti di 12,5...
senza andare troppo oltre, non hai bisogno di andare a ricercare valori esasperati , quindi rdc da 11 circa, squish da 1,1 a 1,3.
già con questi due valori ti ho svelato un buon 70 % probabilmente dell' "elaborazione" del ciao.

saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Apprezzo molto l'essersi messi in chiaro! Grazie dei consigli!
Per adesso sto cercando qualcuno che possa traversinarlo...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [La Cattiveria] 65 Polini Racing

Messaggio da leggere da alessandro »

Ceres99 ha scritto:Apprezzo molto l'essersi messi in chiaro! Grazie dei consigli!
Per adesso sto cercando qualcuno che possa traversinarlo...
Mettilo su una mensola e un giorno ci penserai. Ogni aspirante elaboratore ha la mensola dei cilindri "morti per la scienza" . Potresti cominciare da un Dr Evo, poca spesa ed è facile da lavorare
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AntonioGF, Google Adsense [Bot] e 62 ospiti