Elaborazione affidabile endurance

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eta beta
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Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da eta beta »

Buongiorno a tutti......vorrei consigli in merito a una preparazione estremamente affidabile da fare sul nostro Bravo con cui partecipiamo a delle endurance su terra di 3 ore sotto il sole cocente.....ad oggi abbiamo carter originali lavorati,carb 13/13...albero mazzucchelli...marmitta ad espansione...variatore malossi con cinghia della stessa marca....gruppo termico polini 65 ghisa e dr sempre ghisa.....morale non abbiamo finito neanche una endurance! dopo 2,2.30 ore muore definitivamente per ripartire dopo ore a manifestazione finita.....a sintomi direi che il problema è la classica scaldata che azzera la compressione impedendo al motore di esprimersi prima e addirittura di partire poi....è arrivato il momento di cercare una elaborazione completa che oltre a garantirci la totale affidabilità per le canoniche 3 ore ci regali magari qualche cavallino in più...
vorremmo un kit liquido dato che il grosso del problema è il raffreddamento....l'ideale sarebbe un carter che ci permetta di montare un gruppo termico da scooter (so che questa scelta va contro la filosofia dei moped...infatti ci abbiammo creduto fino alla fine...ma 3 gare 3 ritiri è deprimente) e stavo pensando al simonini 4p da accoppiare a un 70 base per minarelli.....ma poi? che albero ci devo mettere che sia compatibile con i carter e il cilindro? a travaseria mi sa che non quadrerà niente...trasmissione? alimentazione?....accensione?.....insomma è arrivato il momento di spendere qualche soldino.....e mi affido alla vostra esperienza in merito! consigliatemi le soluzioni che adottereste voi...tenendo conto che come limiti imposti da regolamento abbiamo solo cc max 80 e carter originali o simil originali (no banchi da scooter-si a simonini 4p,polini speed e evo ecc ecc)
grazie a tutti!!!
frank
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da frank »

Per risolvere il tuo problema non c'è bisogno di montare motori a liquido o cavolate varie...
Monta un'airbox e fa un'accurata carburazione....con 13/13 arrivi a montare getti di 90
Vedrai che non scalda più
bravo50contest
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da bravo50contest »

O fai come dice frank ma ovviamente curando il motore in maniera maniacale per una 3 ore,se vuoi un motore affidabile e che stia fatto come hai detto prendi un carter simonini 4p,gli monti un bel bifascia in ghisa a liquido che ha la potenza in basso e fa pochi giri così stessi poco la trasmissione,per montarlo dovrai compensare mettendo un albero corsa 43 con asse drt che accorcia la corsa a 41!biella 90 mm da p6 presumibilmente in questa maniera dovrai solo tornire il cilindro di qualche mm ora non ho le misure sotto,se decidessi di fare un corsa 46 con cilindro sempre minarelli orizzontale lc in corsa 43 bastera' tornirlo alla base di 10,5mm
eta beta
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da eta beta »

ora di getto siamo a 56 ma la carburazione è ottimale...la candela è perfetta e di un bel color nocciola...ovviamente ogni consiglio è ben accetto e sono moooolto interessato a ciò che sta dicendo bravo50contest.....spiegami un po meglio che devo fare per montare il 4p simonini con albero corsa 46 (quale albero?) e con cilindro per minarelli orizzontale...a livello di travaseria sarà tutto da raccordare?
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claudio7099
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se scalda troppo vuol dire che hai un rdc troppo elevato ,bisogna aumentare il volume in camera di scoppio per far scendere l'rdc almeno a 12:1,anche meno ,mi fà strano che con il polini 43 hai avuto questi problemi di surriscaldamento ,di solito è un mulo con i pistoni asso vecchi (con i pistoni nuovi nella scatola blu e gialla invece hanno avuto problemi in tanti )puoi farlo rettificare a 43,4 procurandoti un pistone vertex o asso vecchio modello tipo questo http://www.ebay.it/itm/PISTONE-ASSO-PER ... 0d1&_uhb=1

un pelo di rodaggio bisognerebbe farlo sul cilindro in ghisa ,giusto per assestare tutti i componenti e con un buon olio sintetico al 3-4% non dovresti più avere problemi
Ermes96
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da Ermes96 »

Non vorrei dire una cavolata ma se il problema è il calore non conviene puntare su un GT in alluminio in quanto dissipa il calore in modo più veloce della ghisa?
eta beta
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da eta beta »

allora...l olio abbiamo sempre usato full synt di qualità ....sempre partiti al 2 e man mano che il tempo passa siamo saliti con la miscelazione......l rdc è sicuramente alto e abbassarlo sarebbe utile ma andremmo a perdere in prestazioni e già così non siamo eccelsi....infatti la mia idea era di salire con la cilindrata scendendo con l rdc in modo da mantenere prestazioni e aumentare l affidabilità....che pistone ci sia stato sotto sinceramente non te lo so dire...
la soluzione del 4p con cilindro minarelli h2o mi sembra la più indicata a risolvere il nostro problema ma avrei bisogno di più info sui componenti da acquistare e le lavorazioni da fare per l'adattamento....
comunque ringrazio tutti per l attenzione....
frank
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da frank »

Infatti monti un 56 !!!!....monta un'airbox vedrai passi da 56 a 85/90
eta beta
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da eta beta »

ok e questo consiglio lo tengo a mente.....l air box lo monteremo sicuro.....
PINGU
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da PINGU »

Un più un bel athena 65 in alluminio che dissipa meglio il calore magari riesce a tenere quella mezzoretta che vi manca poi come dice frank tanta aria
eta beta
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da eta beta »

"magari riesce a tenere" non ci basta.... ;)
stavolta DEVE fare le 3 ore.....per questo puntiamo all h2o....ditemi di più sull utilizzo dei simonini 4p con cilindro minarelli....
frank
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da frank »

Va tranquillo che se fai una bella messa appunto tiene tranquillamente....ci fai 10ore
Credi che mettendo un'impianto a liquido non avrai problemi?
Il mio e un consiglio che con 30€ risolvi il problema....poi se hai un budget illimitato ci sono altre alternative!
Calcola che per un'impianto a liquido devi far girare anche una pompa...e non credo sia facile farla funzionare bene per 3 ore!...
Buon lavoro.
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da frank »

Poi la causa di perdita compressione va attribuita al filtro che hai...
Su un cilindro come il dr che monta di serie fascie da 1,2 molto sottili già e tanto che ti sia durato 2 ore!
Monta un cilindro in alluminio...se trovi il Pinasco sarebbe il top...
Non finisce mai è con la modifica che ti ho suggerito sei in una botte di ferro...
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da eta beta »

la pompa girare gira...non è quello il problema....comunque.sto facendo tesoro dei tuoi consigli e li metterò tutti in pratica per il motore da max 65cc......però su questo voglio "sbragare" un po...anche per "allenamento tecnico" .......budget illimitato? magari!! ma c è di buono che siamo in sei a far parte del team e quindi la spesa pro capite si riduce notevolmente. ..
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da ivano »

lascia proprio perdere il simonini... con quello non duri 3 ore, nemmeno 30 minuti, secondo la slitta che hai dura la cinghia giusto 3 giri... (sempre se lo lasci originale)... va benissimo quello che hai, basta che lo sistemi a dovere, leggermente meno compresso rispetto al solito, (magari una guarnizione in testa secondo la testa che hai) adegua l'accensione, taratura più "soft" alla trasmissione (tanto di ripartenze da fermo ne hai pochissime, quindi taratura da allungo) volano magari più pesante di quelli usati per le gare "sprint"... e per risolvere il problema del consumo delle fasce del dr, la prima fornitura è davvero una merda... un bel pistone polini, e se vuoi fare davvero un gran lavoro, fasce cromate...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da eta beta »

slitta siamo indecisi se utilizzare la sprocatti in acciaio o farla ex novo sempre in acciaio....
come trasmissione sinceramente stiamo ancora valutando...se si usasse un albero da scooter ci starebbe il variatore da scooter con la sua cinghia (e non avremmo problemi di usura) mentre dietro non saprei che adattare a livello di frizione e correttore....
eta beta
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da eta beta »

ahia....sta correzione automatica del nome mi ha aperto un po gli occhi.........
Gilles27
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da Gilles27 »

Con il getto 56 ....per forza che non duri tre ore!!! devi salire perchè quando scaldi il motore tende a smagrire e tu sei già secco ! anni fa avevo un 43 polini in ghisa col 13 pari altro che 3 ore ci giravo per interi pomeriggi sempre a manetta non moriva mai ! è solo una questione di carburazione !
eta beta
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Re: Elaborazione affidabile endurance

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Però perché la candela è bella???
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claudio7099
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'alimentazione laterale è scomoda nel cross ,hai il carburatore in mezzo ai piedi ,l'albero scooter non ci stà senza modificare i carter pesantemente ,di soluzioni a 4 prigionieri ce ne sono molte ,ad aria riesci a rimanere sull'economico ,ad acqua ed in alluminio l'investimento sale di molto
questo ha fatto la monferraglia e si è fermato a metà strada solo per fare raffreddarare un pelo il motore https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 60&t=71784
potresti fare un corsa 43 per 47,6 di pistone e rientri nella categoria 80cc perchè fà 77cc
eta beta
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Re: Elaborazione affidabile endurance

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ok....prometto che un motore lo facciamo cosi....3p col polini, vertex, 13/13 con airbox e getto più grosso possibile nei limiti della carburazione a caldo.........
e nel 4p? ho proprio voglia di raffreddamento a liquido....
Gilles27
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da Gilles27 »

La carburazione per un motore da durata non può essere buona da subito perchè devi partire più grasso! la candela quando è bella ? da subito o dopo tre ore ?
eta beta
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Re: Elaborazione affidabile endurance

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guarda sinceramente dopo tre ore....o meglio.....ogni candela cambiata è sempre nocciola e la cambiamo più o meno dopo un ora....
eta beta
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da eta beta »

quindi a sto punto la carb direi che è buona...probabilmente col passare del tempo il cono si intasa di terra e limitando l afflusso d'aria mantiente buono il rapporto stechiometrico....il nuovo motore avrà sicuramente un airbox posto in alto!
eta beta
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da eta beta »

intanto mentre pensiamo all h2o è arrivato un pinasco nero da 46...consigli?
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Re: Elaborazione affidabile endurance

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

eta beta ha scritto:intanto mentre pensiamo all h2o è arrivato un pinasco nero da 46...consigli?
si....non toccarlo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Elaborazione affidabile endurance

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Ok...però i carter van barenati no? Val la pena comprare gli mp e raccordarli e mettere un carb più grisso o vado di originali barenati col 13/13 e bon? Albero?....
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Re: Elaborazione affidabile endurance

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gli originali devi barenarli . puoi utilizzare benissimo anche il 13-13 che abbinato all'air box lo sfrutti a dovere . se invece opti per dei carter mp sappi che i consumi aumentano considerevolmente.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
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Re: Elaborazione affidabile endurance

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I consumi non sono un problema....però gli mp vanno raccordati al pinasco giusto?
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Re: Elaborazione affidabile endurance

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eta beta ha scritto:I consumi non sono un problema....però gli mp vanno raccordati al pinasco giusto?
no, se monti un gt pinasco non vanno raccordati gli MP , al contrario se utilizzi carter Polini allora quelli andrebbero stuccati e raccordati al cilindro .
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
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