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Sono venuto in possesso di una centralina top performance rossa ad anticipo variabile per scooter piaggio, avente codice 99.0929.0.
La centralina, dotata di bobina assieme in un unico blocco, presenta i 3 classici contatti tricolore e quindi che sia intercambiabile con quella originale per blocco elettronico è indubbio.
Nel mucchio di risposte che son state date si è più o meno evinto che montando la centralina si avrà un incremento di potenza a bassi e medi regimi e non "aver freno" agli altri...La cosa che ancora non mi è chiara è la faccenda della chiavetta disassata (fornita nella confezione) che bisogna necessariamente montarla.....ma se lascio l'originale ottengo solo degli svantaggi?
Com'è in buona sostanza spiegata tutta la faccenda? grazie in anticipo per le risposte
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Provata su scooter (che gia utilizzano anticipi maggiori ai nostri) e senza chiavella era troppo anticipata
Sui nostri presa e montata ho dubbi che l'anticipo che ha vada bene, sicuramente servirà la chiavetta dissassata e qualche aggiustatina sullo statore
alessandro ha scritto:Provata su scooter (che gia utilizzano anticipi maggiori ai nostri) e senza chiavella era troppo anticipata
Sui nostri presa e montata ho dubbi che l'anticipo che ha vada bene, sicuramente servirà la chiavetta dissassata e qualche aggiustatina sullo statore
ecco....sono proprio le "aggiustatine sullo statore" che mi garbano poco....bisognerà quindio asolare i buchi dello statore per poi farlo ruotare tipo quello della vespa o della selettra? se si come e quanto?
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alessandro ha scritto:Provata su scooter (che gia utilizzano anticipi maggiori ai nostri) e senza chiavella era troppo anticipata
Sui nostri presa e montata ho dubbi che l'anticipo che ha vada bene, sicuramente servirà la chiavetta dissassata e qualche aggiustatina sullo statore
ecco....sono proprio le "aggiustatine sullo statore" che mi garbano poco....bisognerà quindio asolare i buchi dello statore per poi farlo ruotare tipo quello della vespa o della selettra? se si come e quanto?
Il quanto non lo so, non l ho provata sui moped
Bisognerebbe vedere quanto è anticipata standard (dovrebbe essere sul foglietto di istruzioni) cosi poi poter fare le aggiustatine tra chiavella e statore
facciamo che inizio a montare solo chiavetta e centralina... poi si vedrà
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L'unica per essere sicuri è controllare con la pistola stroboscopica....
Segni con un pennarello tra volano e coprivolano 3-4 tacche dove la prima al pms e le altre a 1,2,3 mm prima del pms.
L'accensione variabile è una bobina piu un ritardatore di fase che agisce al variare dei giri motore prendendo ovviamente il segnale dal pick up.
Es: il motore elettronico originale ha un anticipo di 2 mm (via di mezzo per un anticipo fisso)... monti tutto con la centralina nuova, accendi e punti la stroboscopica... ti ritrovi con un anticipo da 1,8 mm (perche, essendo un ritardatore lui ritarda gia da 1000 giri).
ok, allora noi asolando i fori ruotiamo lo statore finche con la pistola non arriviamo a 2,5 mm al minimo....
cosi facendo la frizione stacchera quando sta ritardando a 2,3 mm parte bello aggressivo ed a 8000 giri con la pistola riesci a leggere un valore tipo 1.8 mm...
Mi interessano sti esperimenti, però all'occhio lo statore del ciao è molto simile a quello della vespa pk... e quindi se mamma piaggio ha usato i pezzi avanzati, abbiamo davanti un accensione che ritarda solo ad un numero di giri preciso! Poi bisognerebbe vedere quanta corrente butta fuori il pick up della accensione scooter piaggio confronto le nostre.... sennò non funziona!
Devo comprare uno statore per il mio ciao perché si è mezza bruciata la bobina per l'accensione e volevo chiedere se lo statore è uguale a quelli della vespa o a quello dello zip.
Ho chiesto in questo Topic perché si stava parlando della accensione elettronica e non ne ho voluto aprire uno nuovo.
stanotte ho provato a mettere anche solo la chiavetta disassata nella sede, e stando ai vecchi topic doveva essere limata sennò non entrava....a quanto pare non ha fatto alcuna resistenza ed è entrata alla perfezione.....lo considero un buon segno...
vedremo poi come si comporta soltanto così presa e montata la centralina e la sua chiavetta disassata. nel caso vedrò chi potrà farmi il mestiere della stroboscopica in quanto l'unica strobo che possiedo è un faro che usavo nelle serate da dj set...
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Ermes96 ha scritto:Devo comprare uno statore per il mio ciao perché si è mezza bruciata la bobina per l'accensione e volevo chiedere se lo statore è uguale a quelli della vespa o a quello dello zip.
Ho chiesto in questo Topic perché si stava parlando della accensione elettronica e non ne ho voluto aprire uno nuovo.
prendi quello originale...
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