Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Un saluto a tutti. Andiamo al dunque.Appena finisco di lavorare su l'attuale ciao, ho in mente di creare un piaggio ciao modello P per uso in pista,per girare insieme alle pit bike motard e scooter, in particolare con 2 miei amici che gareggiano con 2 zip sp nei trofei malossi (quindi gruppi termici da oltre 50 mm se non erro!) Vorrei consigli su che tipo di motore orientarmi,che sia efficace affidabile e facile da mettere appunto. Qualsiasi consiglio su che motore orientarmi,trasmissione,gomme forcella freni manubrio sella ecc ecc sono assolutamente ben accetti!! Grazie in anticipo
mha... in pista secondo me e meglio il ciao perche non hai ammortizzatori dietro se ci metti un rollbar hai un telaio piu rigido... ma ovviamente non credere di poter tenere il confronto con i plasticoni in pista.........
oltretutto devi vedere anche il tuo budget . se puoi spenderci su puoi fare un bel lavoretto prendendo un simonini mettendo delle gomme serie un freno a disco discreto davanti. magari sostituire la sella e il manubrio. ricorda che un baricentro piu basso ti aiuta molto in curva...
per il blocco ci sarebbe lo Sprocatti nuovo d51 ad aspirazione frontale , carburatore da 30 , scarico dedicato, accensione a rotore interno e radiatori per il raffreddamento. accreditato di 30 cv è un vero mostro!!! lo ha comperato un amico e gli hanno dato anche consigli per la trasmissione ! ovviamente trattandosi di un 4 prigionieri devi modificare il telaio e rinforzarlo in ogni parte , una forcella all'altezza con disco freno e mod. varie per adattare il tutto, pompa acqua , radiatori (2) ecc..
Questi utenti hanno ringraziato l autore toro loco per il post:
io sono andato in pista a pomposa con il ciao px e oltre al mal di schiena il giorno dopo devo dire che secondo me su asfalto è meglio il ciao, pesa meno dei suoi fratelli, e poi e più bello stravolgerlo
Comunque ce da dire che il motore simonini nuovo farà 30cv al albero non alla ruota perchè non conta quanti cv hai ma come li trasmetti e le nostre trasmissioni da ciò che leggo ne mangiano un bel po...
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..
O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
riguardo alle immagini dei carter, ho parlato con alessando il moderatore a riguardo del argomento e mi ha detto che sono ancora in sviluppo quelli che si vedono sono prototipi
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..
O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
Ciao io ho un ciao con ciclistica originale, non ho apportato nessuna modifica al telaio...monto un PIPPO_LTD a 4 prigionieri disco rotante e non fa nemmeno una piega il telaio. Poi se lo devi usare su strada ti dura e non si rompe...il più se lo usi su fuoristrada che ci fai tipo cross, allora meglio che lo rinforzi. Poi ognuno la pensa a suo modo. Sono 3 anni che giro con il ciao, e non ho mai rinforzato il telaio ed è ancora integro.
30 cv lo sprocatti..mmmmmmmmhh..stiamo leggermente esagerando..se ne fa circa un 20 all'albero è tanto..
cooomunque..lascia stare il ciao..prendi un si o ancora meglio un bravo(più leggero)..culla da si(magari arretrata) e per il motore devi vedere con il budget che hai..comunque un consiglio..con un 4p (simonini nel mio caso)bisogna comunque avere un po' di manico per stare dietro alle pit bike..e da quello che ho visto in pista il mio pilota dopo una giornata di allenamento faceva un tempo leggermente inferiore di andrea zanotti(gran pilota) su bravo con carter mp e pinasco nero su una pista bella tecnica e senza rettilinei..
Grazie mille per le varie opinioni e consigli. Per quanto riguarda la scelta del mezzo non posso far altro che confermare il ciao... lo amo troppo! Per tutto il resto penso che la cosa migliore sia quella di iniziare con un motore economico fatto in casa e sistemare la ciclistica in pista (gomme,telaio rinforzato,freni,seduta impostazione di guida,setting) e una volta fatto questo mi concentrerò sulla scelta del motore Altrimenti tutto insieme rischia di diventare troppo pesante, psicologicamente,fisicamente ed economicamente Una domanda: ma la PMT fa le misure per i cerchi in lega che si montano sui ciao?
poldix8 ha scritto:30 cv lo PIPPO_LTD..mmmmmmmmhh..stiamo leggermente esagerando..se ne fa circa un 20 all'albero è tanto..
cooomunque..lascia stare il ciao..prendi un si o ancora meglio un bravo(più leggero)..culla da si(magari arretrata) e per il motore devi vedere con il budget che hai..comunque un consiglio..con un 4p (simonini nel mio caso)bisogna comunque avere un po' di manico per stare dietro alle pit bike..e da quello che ho visto in pista il mio pilota dopo una giornata di allenamento faceva un tempo leggermente inferiore di andrea zanotti(gran pilota) su bravo con carter mp e pinasco nero su una pista bella tecnica e senza rettilinei..
ormai manca poco all'ultimazione del ciao del mio amico che ho soppracitato , la verniciatura è la cosa che gli rimane da fare poi sarà lui stesso a postare tutte le foto del ciao completo . io possiedo molte foto, dalle prime mod, al blocco completo , fino all'assemblaggio completo di tutti i componenti per assicurarsi che tutto sia perfetto prima della verniciatura, ma ripeto sarà lui in quanto proprietario ed autore del progetto davvero favoloso a farcelo vedere !!!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
non so quanto hai da spendere ma io ho lo sprocatti 4p lamellare a liquido il modello precedente tutto nuovo da assemblare con il cilindro simo a liq. da 47.6 per 46 oppure un'altro da 50 per 44 simo accensione a rotore interno sprocatti pompa elettrica per raffreddamento monti tutto senza stravolgere il telaio e senza una tempistica lunga.
si, il blocco in questione è questo . ha un gt completamente nuovo con travaseria enorme e pistone a bassa scorrevolezza antigrippaggio. io lessi nel forum olandese che messo a punto ha prestazioni TERRIFICANTI !!!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
si ho letto anche io sul forum olandese ,peccato che ora sul forum tedesco bisogna registrarsi per poter vedere tutto ,mi pare che piet sia tedesco...
gira meglio il boxer con due 75cc secondo me
si, il blocco in questione è questo . ha un gt completamente nuovo con travaseria enorme e pistone a bassa scorrevolezza antigrippaggio. io lessi nel forum olandese che messo a punto ha prestazioni TERRIFICANTI !!!
al massimo alta scorrevolezza e riporto antigrippaggio hahaha
si ma era anche ora che ci fossero dei cambiamenti, i carter PIPPO_LTD di prima quelli simil malossi mp non erano un gran che e poi il prezzo anche da usati era enorme.
Comunque a fare dei carter con aspirazione verticale ci aveva gia pensato narder e ho visto un ragazzo a imola che aveva lo stampo quindi cono cose che con un po di sbattimento di coglioni si fanno, poi ce da dire che forse quelli PIPPO_LTD sono stati verificati da ingegneri dove hanno fatto calcoli su calcoli, pressione,fluido dinamica ecc.. io stesso ho in mente di crearne uno con quella aspirazione dato che ho dei cartero originali con collettori di aspirazione rotti o bucati. un po di impegno e si fa e sopratutto con poche spese
Questi utenti hanno ringraziato l autore poisons3 per il post:
Ma ragazzi io ho un amico che ha preso la il nuovo blocco motore di PIPPO_LTD ... Lui l'ha bancato e ha registrato 28.5 cv a 13'800 giri con 2kg di coppia... quindi i cv ci sono tutti all'albero... Il problema é scaricarli alla ruota !
Quello del video Olandese non gira una mazza rispetto a quello che ho visto io con i miei occhi messo appunto da PIPPO_LTD in officina da lui !
L'affidabilità é migliorata parecchio, come anche la cura dei particolari !
poisons3 ha scritto:si ma era anche ora che ci fossero dei cambiamenti, i carter PIPPO_LTD di prima quelli simil malossi mp non erano un gran che e poi il prezzo anche da usati era enorme.
Comunque a fare dei carter con aspirazione verticale ci aveva gia pensato narder e ho visto un ragazzo a imola che aveva lo stampo quindi cono cose che con un po di sbattimento di coglioni si fanno, poi ce da dire che forse quelli PIPPO_LTD sono stati verificati da ingegneri dove hanno fatto calcoli su calcoli, pressione,fluido dinamica ecc.. io stesso ho in mente di crearne uno con quella aspirazione dato che ho dei cartero originali con collettori di aspirazione rotti o bucati. un po di impegno e si fa e sopratutto con poche spese
io non conosco oggettivamente i vecchi carter PIPPO_LTD , so per sentito dire che non erano il massimo per finitura, e come dici tuanche il prezzo era elevatissimo anche da usati, ma posso affermare che il nuovo motore, con tutta la sua componentistica è fatta veramente ad ok ! lo scarico è saldato con 10-11 spicchi di lamiera ed è un opera d'arte per fattura! per il prezzo di tutto il complesso inteso come pronto da mettere in moto ve lo dirà il mio amico quando posterà tutte le foto ...
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
per il nuovo sprocatti d51 completo di gt, carb. mikuni da 30mm, scarico , accensione a rotore interno completa di centralina, gruppo radiatore con pompa e manicotti , candela e 30 cv , circa 2500 euro...
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Io da lui avevo sentito un prezzo inferiore... però possibile che abbia aggiunto roba... Diceva di voler includere l'avviatore a cordina, ma non sono sicuro che lo abbia fatto !
scusami se mi inserisco in questa conversazione ma secondo me fabioeretico stà esagerando col misurarsi con gli scooter deve aver un gran mano per passargli d'avanti
Purtroppo gli scooter hanno dei motori in commercio molto più evoluti dei nostri..... Probabilmente devo abbassare il tiro e probabilmente il pippo ltd ha un costo molto elevato nuovo, forse prenderò lo sprocatti lamellare con gruppo termico da 50mm e raffreddato a liquido,non avrà i cavalli dell'ltd ma è comunque un ottimo motore! Cosa ne pensate della forcella del fifty... potrebbe andar bene... ovviamente ce da abbassare la corsa di parecchio. I cerchi del fifty quanti pollici sono? Come va il freno a disco a livello di potenza sul ciao...