cuscinetti 6202 ibridi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
19spike83
Membro triciclo
Messaggi: 129
Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

cuscinetti 6202 ibridi

Messaggio da leggere da 19spike83 »

Salve a tutti, chi prepara qui blocchi per gare su sterrato ha mai utilizzato cuscinetti 6202 ibridi? Per ibridi intendo anelli acciaio (di 440c che a quanto ho letto è meglio del 52100), sfere in materiale ceramico si3n4 (nitruro di silicio), e gabbia in metallo o teflon. Si trovano a buoni prezzi in tolleranza c3.
Cosa ne pensate? in gara sotto stress avete avuto dei miglioramenti in termini di affidabilità, durata, scorrevolezza maggiore, silenziosità?
Ciao
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti 6202 ibridi

Messaggio da leggere da kevi94 »

http://www.skf.com/it/industry-solution ... index.html
http://www.skf.com/it/products/bearings ... index.html

due link utili.. non so niente.. ma diamine, mi incuriosiscono! ho una cuscinetteria ufficiale skf (e bella grossa..) vicino casa , magari la settimana prossima passo a fare una chiacchierata per aver maggiori info.
19spike83
Membro triciclo
Messaggi: 129
Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: cuscinetti 6202 ibridi

Messaggio da leggere da 19spike83 »

Io li sto usando, son più silenziosi come esempio è tipo quando passi dai c3 gabbia in acciaio a c3 gabbia in teflon, le sfere si3n4 pesano meno quindi meno inerzia, però non posso paragonare prestazioni ed affidabilità anche perchè ci faccio solo qualche tirata e basta. Il calore e l'attrito generato lato volano dovrebbe essere minore in teoria, credo che possano essere un valida alternativa a quelli a rulli che montano alcuni qui.
Fai prima a ordinarli su internet america o china per la coppia si va dai 40 ai 50 euro.
Volevo sapere se qualcuno in gara li usa e ha avuto sostanziali miglioramenti.
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: cuscinetti 6202 ibridi

Messaggio da leggere da giorgnrg »

per me sono soldi buttati, bilanciate volani e alberi e di problemi col cuscinetto non ce ne sono :wink: e non lo dico per demoralizzare, cuscinetti del genere non si vedono neanche sui morori da cross più spinti e resistono almeno un a trentina d'ore a pieno sforzo, ergo... un mio amico ha fatto un proto da cross (125) con cuscinetti magnetici, quelli che vengono utilizzati per macchine utensili serie, 800 schei circa la coppia :mrgreen: , resa dichiarata pari al 99% e non necessitano di lubrificazione, inoltre quando li smonti l'lbero ti cade in mano mentre apri i carter perchè per ovvia costruzione non ci sono interferenze. fa la miscela all'1% tranquillamente ma non credo che il gioco valga la candela, come si dice :roll: . con quello che paghi gli ibridi ti fai almeno 5 volte il banco coi normali c3 in acciaio fai i tuoi calcoli :wink:
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: cuscinetti 6202 ibridi

Messaggio da leggere da giorgnrg »

*quelo che voglio dire, spendi i soldi per far bilanciare in modo appropriato l'albero e vedrai che ottiene nettamente più prestazioni e affidabilità allo stesso tempo ;)
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti 6202 ibridi

Messaggio da leggere da kevi94 »

se uno vuole chiudere bene un motore rispettando molti criteri male non fa prenderli.. io ho pagato ben di più un cuscinetto a rulli scomponibile con gabbia in teflon per il big deps... sono soddisfatto del risultato, se mi viene a costare 50€ la coppia mi va benissimo, quella a rulli la pago almeno 10€ in più..
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: cuscinetti 6202 ibridi

Messaggio da leggere da expo »

sarà ma per me non cambia niente tanto vale prendere i soliti
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: cuscinetti 6202 ibridi

Messaggio da leggere da giorgnrg »

kevi94 ha scritto:se uno vuole chiudere bene un motore rispettando molti criteri male non fa prenderli.. io ho pagato ben di più un cuscinetto a rulli scomponibile con gabbia in teflon per il big deps... sono soddisfatto del risultato, se mi viene a costare 50€ la coppia mi va benissimo, quella a rulli la pago almeno 10€ in più..
ma a che scopo? oltre al fatto che son piu silenziosi in teflon... se vuoi rispettare dei parametri di meccanica motoristica prendi l'albero e buttalo nel fosso :wink:
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti 6202 ibridi

Messaggio da leggere da kevi94 »

giorgnrg ha scritto:
kevi94 ha scritto:se uno vuole chiudere bene un motore rispettando molti criteri male non fa prenderli.. io ho pagato ben di più un cuscinetto a rulli scomponibile con gabbia in teflon per il big deps... sono soddisfatto del risultato, se mi viene a costare 50€ la coppia mi va benissimo, quella a rulli la pago almeno 10€ in più..
ma a che scopo? oltre al fatto che son piu silenziosi in teflon... se vuoi rispettare dei parametri di meccanica motoristica prendi l'albero e buttalo nel fosso :wink:
il fatto che una base di partenza sia sbagliata nulla ci vieta di dedicarci tempo a migliorare.. ovviamente comprare questi cuscinetti, montarli su e basta è da dementi se posso passare la parola :mrgreen:

ovviamente se si vuol chiudere un blocco come dio comanda, controllando piani, sedi, centricità, assialità dell'albero, ecc ecc ecc nulla ti vieta di spendere soldi in più, se ne hai voglia.
io sto pian piano sviluppando un disco rotante ed ogni accogimento che trovo è subito applicato, tutto fa brodo, basta che lo si faccia andare a fuoco lento.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 175 ospiti