sapreste aiutarmi taratura standard per blocco sprocatti

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

sapreste aiutarmi taratura standard per blocco sprocatti

Messaggio da leggere da ghiroldi »

ciao ragazzi devo montare la trasmissione a variatore sul mio moped, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dare una taratura standard come partenza.con che rulli e con che molla potrei partire? non avrei idea perchè sulla trasmissione a variatore non ho esperienza mai avuta. non mi interessa avere tanta ripresa e nemmeno tanta velocità vorrei una taratura lineare. se può aiutare monto un blocco sprocatti a disco rotante 4p grazie
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da kevi94 »

sicuramente molla rossa.. poi solite cose, parti con mollette morbide così non ti ammazzi e rulli pesanti, e mano a mano inizi a scendere fino a chè senti che è subito pronto e non si "siede" quando apri.. io perderei più tempo a farlo girare bene di carburazione, anticipo scintilla.. la trasmissione la toccherei quando sento che il motore gira veramente bene
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao come carburazione ci siamo...però era tarato con puleggia media la carburazione...mi cambia sicuramente con la trasmissione a variatore?
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7453
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vista la rarità del motore però potresti mettere anche due foto ,grazie...anche solo sul tuo discoremoto...
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Appena lo finito le metto ok? Anche se non so come si mettono le foto sul disco remoto. So mettere l'intera elaborazione però ma sul disco non so come si fa.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da alessandro »

Di dove sei?
Fare una taratura via web è impossibile... I motori vanno provati e ascoltati, comunque preparati a rompere un sacco di frizioni... Se usi le originali saranno piu le volte che lo smonti che quelle che lo accendi, prova intanto una molla con molto carico (rossa, oro) , apparte... senza manco sapere come è fasato il disco...
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Sono di mantova lo so che è impossibile via web, ho solamente chiesto con cosa dovrei partire...perché non ho mai avuto trasmissione a variatore. Ora non ricordo le fasature del disco, dovrei vedere sul quaderno. Comunque il blocco va benissimo ora che ho girato un pò con con puleggia. Le tarature sono tutte aposto anticipo, carburazione ecc. È solo la trasmissione che non so come partire. Ora proverò molla rossa come mi avete consigliato e massettine da 6gr che le ho già. Per la frizione ho la campana in c 40. Che frizione dovrei prendere se mi si rompe come mi avete detto?
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da mattia1792 »

Ma sto motore mi sembrava di aver letto che era impossibile da carburare,allora ce chi ci e' riuscito
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Io e il mio preparatore ci siamo riusciti...con un po di fatica ma ne siamo venuti a capo. Non abbiamo avuto tanti problemi di tarature o cose del genere, avevo letto anche io un topik che dicevano che era difficile tarare un disco...era il nostro incubo invece non è stato come pensavamo e dicevano. Meglio così dai. Che frizione dovrei prendere allora se le originali si rompono sempre come avete detto?
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da ivano »

chissà perchè con motori molto più semplici, alla uinter a lurisia ci siamo trovati quasi tutti scarburati dalla mattina al pomeriggio, nella vita lo sai, l'imprtante è contentarsi, specie quando non ci sono parametri di riferimento certi...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da ghiroldi »

non riesco capire cosa intendi ivano...ho capito solo il primo pezzo. comunque quale sarebbe questa frizione da prendere in modo che non si rompa come mi avete detto? intendevate la campana forse?
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da Narder16 »

devi usare le frizioni a trascinamento, quelle per ciao PX per internderci. mettici le mollette del minarelli orizzontale. per quanto riguarda la molla di contrasto dipende dai rulli che hai, comunque per evitare che slitti la cinghia ti tocca metterne una di durissima (sempre considerando che non si rompa).
se usi le frizioni ultimo modello del sì o ciao catalizzato tranci la molla di contrastro.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao ah capito ok :).
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Come posso sapere se quella di ora e a trascinamento oppure no.? Sinceramente non so cosa intendete per frizione a trascinamento.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Contatta L'utente Prince, ha il tuo stesso motore.....non é uno che si perde in chiacchiere e cerca di capire di suo come funzionano le cose.....
Quando ha capito le fa bene.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7453
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ghiroldi ha scritto:Come posso sapere se quella di ora e a trascinamento oppure no.? Sinceramente non so cosa intendete per frizione a trascinamento.
ma sono queste con la maglia catena la prima serie http://www.ebay.it/itm/P10-Massette-gan ... 4ca&_uhb=1
oppure queste http://www.ebay.it/itm/PIAGGIO-SI-CIAO- ... 4c9&_uhb=1
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: sapreste aiutarmi taratura standard per blocco PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

I due link riportano immagini di masse vecchia serie, le prime sono fulcrate a sinistra, le seconde a destra (dette a trascinamento)
Spostando il fulcro\perno da destra a sinistra rispetto alla massa a parita di senso di rotazione si ha un comportamento diverso.....
Fulcro a sinistra: poco modulari reagiscono come un interruttore attacca e stacca....appena entrano in contatto con la superfice tendono ad aprirsi ....si comportano come un freno , difficile che slitti la frizione molta durata....ideali per motori deboli e coppia a bassi regimi. STESSO PRINCIPIO DELLE MASSE AVVIAMENTO .....DETTO A GRIPPAGGIO
Fulcro a dx: la massa fa veramente da frizione, molto modulare , non strappa, però dura molto meno e scalda perché appena cala il numero di giri in rapporto al loro peso tendono a slittare.
Non buone per motori coppiosi che girano poco ma "dicono...." siano un toccasana per motori molto appuntiti che mettono in crisi la nostra esile trasmissione....
Tengono su di giri il motore ed evitano il classico affondamento della cinghie nelle semipulegge appena si spalanca il gas causato dall'attacco\strappo di quelle fucrate a sinistra....


Provate ad invertire la posizione delle masse di avviamento e capirete tutto....da una parte bloccano e avviano il motore, dallaltra scivolano (frizionano.....)

Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti