Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao ragazzi...ho un po di soldi messi via e sto pensando di cambiare ela passando da 65 polini ecc a 75 pinasco nero ecc. Ma non ho tanto le idee chiare, il 75 pinasco nero con cosa lo abbino? Vorrei un motore bello copioso e bello pieno di ripresa...non mi interessa fare i 100 km/h ma magari 90 con bella copia e ripresa. A casa ho gia gli ingranaggi originali per il mozzo a vario...pensavo di mettere:
75 pinasco nero
Carter mp elettronici
Accensione elettronica
Volano pinasco
Kit 19 phbg e filtro apposito
Multivar molla gialla rulli da 5,5
Albero spalle piene malossi
Special belt
Ora però non so che marmitta, che mollette e lo spinotto 10 o 12?
Andrebbero bene le mollette rosse? Lo spinotto da 12? E la proma circuit o polini sp?
Grazie a tutti
bhe diciamo che 90 km/h con buona ripresa è dura... comunque ne hai soldi da buttare!!! ...
l'elaborazione in generale può andare, per lo spinotto metti 12, un pò più grande non fa male... proma circuit, se riesci a trovarla è meglio rispetto alla polini... per quanto riguarda le molle rosse, ti consiglierei prima di provare con quelle gialle, così da avere anche in mezzo di confronto (visto che come costi di entrambe le molle, sono ridotti), così che ti sai regolare sulle migliorie e sugli eventuali slittamenti
Per le mollette mi dispiace non so consigliarti, però l'albero ti dico di prenderlo spinotto 10 perché ha la gabbia a rulli ed è molto meglio rispetto a l'albero sp 12.
spyrox85 ha scritto:
scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
(copiata da nick96 ma mi ha fatto troppo ridere)
Con 500€ copro tutti gli acquisti piu o meno? Non è che ho soldi da buttare è che ormai ho 17 anni e ormai le 1000 avventure con il ciao si stanno affievolendo...comunque so che il piasco è bello copioso, meglio che metto i cif come rapporti? Correttori da 100? Non lo farò subito ma magari fra 3/4 mesi quando avrò meno impegni...con i cif come sarei preso a ripre/coppia e allungo/velocita massima? Quanti cavalli avrei?
500 euro? meglio che rifai i conti.Albero motore 183 euro, carter senza collettore aspirazione 151 euro, carburatore 19con filtro 207 euro,variatore malossi 70 euro, cinghia malossi 20 euro, pinasco nero 170 euro, volano pinasco 186. Hai 621 euro solo della roba malossi poi 356 della pinasco e ti manca ancora la marmitta!
Luca Dane ha scritto:Con 500€ copro tutti gli acquisti piu o meno? Non è che ho soldi da buttare è che ormai ho 17 anni e ormai le 1000 avventure con il ciao si stanno affievolendo...comunque so che il piasco è bello copioso, meglio che metto i cif come rapporti? Correttori da 100? Non lo farò subito ma magari fra 3/4 mesi quando avrò meno impegni...con i cif come sarei preso a ripre/coppia e allungo/velocita massima? Quanti cavalli avrei?
se hai intenzione di comprare tutto nuovo, ti consiglio per esperienza di rifare i conti, anche perchè i soldi stan presto ad andarse e fatica a venire ... comunque se non sbaglio i rapporti cif sono d'allungo, ti converrebbe prima di decidere se comprarli, vedere che rapporto hai nel tuo mozzo... correttori da 100 se hai possibilità, è ovvio che a confronto vanno meglio dei 90 ... i cavalli, sono molto "soggettivi" o meglio, dipende da come fai i lavori, puoi andare come da 3cv a 10cv (non penso di più sinceramente)
(da uno che ha la tua stessa età bella! )
Non ascoltare chi parla per sentito dire, la metà di quelli che rispondono su questo forum non li hanno neanche provati i pezzi di cui parlano....
Fidati di uno che ne ha provati diversi....
se vuoi un motore veramente coppioso e non ti interessa la velocità fai così:
-carter polini evo (sicuramente l'elettronico ha il contro del volano pesante e per un pinasco alleggerito ci vogliono 200euro, per cui consiglio a puntine)
-albero originale
-d46 polini
-marmitta giannelli fire, giannelli excel, polini top one, questa: https://encrypted-tbn1.gstatic.com/imag ... 1cI_ToaZPQ, ma anche la sito simil originale dà un buono spunto.
La polini SP è la marmitta più sconsigliata per l'uso che vuoi fare perchè è tarata per l'allungo.
Con i soldi risparmiati ti puoi comprare un asse DRT e hai il motore più coppioso che tu possa immaginare.
Con un blocco del genere dai un pago al pinasco nero in scatto e ripresa, pagando chiaramente il prezzo di fermarti ad una velocità massima inferiore...
Per un motore come vuoi il pinasco nero sicuramente non è indicato in quanto è pensato per girare in alto.
Per un motore come vuoi fare se metti il variatore i rapporti lunghi sono d'obbligo! con i rapporti originali già un 65 va in fuori giri....
Io ora monto pinasco nero su doppia aspirazione, ma rispetto a quando avevo il blocco di cui ti ho parlato non c'è neanche paragone...in partenza sono fermo!
Riguardo alla taratura della trasmissione ti posso dire che se metti la molla gialla e i rulli da 5.5 g il motore lo butti via in un mese! Io monto un 65 polini e ho i rulli da 6.0 g e la molla di contrasto originale in quanto se mettevo quella gialla il motore mi andava fuori giri ogni volta che davo gas! Come minimo devi mettere dei rulli belli pesanti se vuoi montare la molla di contrasto gialla...io ti consiglio di mettere una molla tenera tipo quella originale e di montare dei rulli da 7.0 g in quanto avrai un motore con una coppia mostruosa! comunque le tarature cambiano da mezzo
75 pinasco nero con:
Carter speed engine a puntine
13/13 con getto del 68
Filtro malossi
Serpentone simonini
Albero anticipato mazzucchelli
Puleggia da 70 mm
Quanto farà? 75-80?
Datemi consiglio su getto espansione e su come fare bene il rodaghoo