spinotto 10 o 12?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da bartok »

Ciao a tutti, ho visto che nei gt c'e' spinotto 10 e 12, mi sapete dire la differenza tra le due versioni e quale e' piu' consigliabile scegliere?
un saluto
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da manu.95 »

La differenza é che nello sp 12 dentro l occhio della biella c'é la bronzina (ma non sempre), mentre nello sp10 c'é la gabbia a rulli... se possi dire la mia io ti consiglio lo sp 10 in quanto la gabbia a rulli è molto migliore rispetto alla bronzina, pero se devi acquistare un nuovo gt guarda prima che spinotto porta il tuo albero...
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

manu.95 ha scritto:La differenza é che nello sp 12 dentro l occhio della biella c'é la bronzina (ma non sempre), mentre nello sp10 c'é la gabbia a rulli... se possi dire la mia io ti consiglio lo sp 10 in quanto la gabbia a rulli è molto migliore rispetto alla bronzina, pero se devi acquistare un nuovo gt guarda prima che spinotto porta il tuo albero...
Anche in alcuni alberi spinotto 12 c'è la gabbia a rulli.
In ogni caso si compra il gt con lo spinotto adatto all'albero che si monta...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da manu.95 »

Appunto se leggi bene c'è scritto non sempre...
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da bartok »

se dovessi prendere un gt nuovo avendo l'albero originale che spinotto dovrei prendere?
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

bartok ha scritto:se dovessi prendere un gt nuovo avendo l'albero originale che spinotto dovrei prendere?
Devi controllare prima il diametro dello spinotto che ha il tuo albero originale.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ciao a tutti
trovata questa vecchia discussione dal titolo perfetto per la mia domanda, un po' "accademica"

nell'ipotesi di approntare un blocco motore ex novo, carter accensione albero carburatore cilindro pistone...tutto
con che criterio si sceglie il diametro spinotto, 10 o 12?
chiaro che se hai una biella di un certo diametro, la scelta è obbligata

se invece devi scegliere tu, perchè devi comprare sia albero/biella che cilindro/pistone, quali sono i pro ed i contro dei due diametri?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sp 12 indubbiamente ,biella più robusta
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da prontolino »

Se vuoi usare un albero originale anche nuovo, allora io invece sono per uno spinotto da 10, almeno hai l'uso della gabbietta che è sicuramente più scorrevole e precisa, se invece utilizzi un albero differente che monta bielle che portano lo spinotto 12 ma con gabbietta (senza la bronzina) allora forse sceglierei uno spinotto da 12.
Circa la resistenza, ho visto spesso motori da scooter che sono ben più prestanti, con spinotti da 10 e quindi non mi preoccuperei del diametro... La mia discriminante è solo la gabbietta sulla biella
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Salvo motori molto prestanti prendi quello che ti fa risparmiare...
Se a parità di costi posso scegliere prendo il 10.
Di solito hanno la gabbia a rulli,pistone con più ciccia, fermetti più difficilmente deformabili.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto: sab feb 26, 2022 8:44 am Se vuoi usare un albero originale anche nuovo, allora io invece sono per uno spinotto da 10, almeno hai l'uso della gabbietta che è sicuramente più scorrevole e precisa, se invece utilizzi un albero differente che monta bielle che portano lo spinotto 12 ma con gabbietta (senza la bronzina) allora forse sceglierei uno spinotto da 12.
Circa la resistenza, ho visto spesso motori da scooter che sono ben più prestanti, con spinotti da 10 e quindi non mi preoccuperei del diametro... La mia discriminante è solo la gabbietta sulla biella
ho smontato dei tpr 70 con lo spinotto mangiato ,quindi non è propio il max dell'elaborazione ,io preferisco sp 12 naturalmente con gabbia
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Anche io opterei per sp12 su elaborazioni o motori che fanno molti giri e sp10 su motori più tranquilli..
Il 94 malossi ha sp13, gli alberi stage arrivano fino a sp14 per chi vuole montare mostri come l'lmr 115cc (54x50 su blocco piaggio, da avere paura)
Questi utenti hanno ringraziato l autore Lucaldixon per il post:
claudio7099 (sab feb 26, 2022 2:29 pm)
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ok tutto chiaro, e interessante!
alla fine la prima discriminante è gabbia a rulli e non bronzina

(rapido giro sul web di produttori e rivenditori, alberi con bielle a bronzina ne ho visti proprio pochi...forse mazzucchelli anticipato)

quando sarà il momento ne terrò conto :P
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io quelli nuovi li vedo tutti con gabbia a rulli ,l'usato no https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... 2&_sacat=0
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: spinotto 10 o 12?

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

sì sì mi riferivo al nuovo, cataloghi pinasco malossi jasil UTM athena ed alcuni rivenditori, che ho trovato segnalati qui in qualche discussione
spesso nelle versioni 10 e 12, ma sempre a gabbia
l'unico nuovo a bronzina un mazzucchelli anticipato, visto sulla pagina di un rivenditore, col dubbio che abbiano inserito un'immagine non corretta
pura curiosità eh, sono andato a vedere che cosa c'era sul mercato, ho guardato ovviamente il nuovo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 143 ospiti