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Da mettere sulla trasmissione a variatore é meglio la cinghia dentata... perché riesce a piegarsi meglio e slitta anche meno, rispetto ad una liscia, la differenza sta nella conformazione della cinghia.
Se hai la trasmissione a variatore monta la cinghia dentata se sei a puleggia quella liscia
Mi collego a questo post per non aprirne uno simile .
Che differenze ci sono (a parità di dimensioni) tra la cinghia liscia e quella dentata ?
In molti moped con ancora la cinghia originale si vede che è liscia nella quasi totalità dei casi , però ho notato che oggi la Piaggio vende come ricambio originale una cinghia dentata .
.. non è a parità di dimensione....
Le vecchie cinghie a variatore lisce sono diverse in larghezza, altezza e inclinazione , sono meno propense a seguire il cambiamento continuo dei diametri di lavoro nelle puleggie.
La stessa piaggio a fatto un upgrade negli anni, le vecchie cinghie vanno bene per 1.5 cv ma già sui bravo e i ..si.. più pesanti e con distanze maggiori tra motrici e condotte la durata non era proverbiale... ti si sfogliavano nel vero senso della parola.
Una cosa è molto importante a prescindere dalla tecnoclogie delle cinghie, se il tuo mezzo aveva quella larghezza e lunghezza di cinghia, non variarla, anche a costo di riutilizzare una versione liscia.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ho acquistato insieme ad altri ricambi anche la cinghia che secondo il venditore è originale pe SI con trasmissione a variatore (il link è quello riportato nell'altro posto ,comunque questo http://www.ebay.it/itm/CINGHIA-TRASMISS ... 2027295835? ).
Confidavo che il ricambio originale in quanto tale (e specifico nel mio caso per SI a variatore) potesse avere già le giuste misure .
Attualmente la cinghia trapezoidale montata è abbastanza usurata ai bordi quindi non permette un confronto sulla larghezza con la cinghia nuova del link acquistata pochi giorni fa .