Cinghia dentata o liscia?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
LuCampat
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 01, 2013 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Cinghia dentata o liscia?

Messaggio da leggere da LuCampat »

Ho provato a cercare ma non ho trovato risultati.

Qualcuno mi spiega che differenza c'è fra la cinghia dentata e quella liscia?

Perchè il mio Sì montava una cinghia liscia originale, il Bravo di un mio amico (sempre a Variatore originale) monta una cinghia dentata.

quale mi conviene prendere?
giopedro
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Cinghia dentata o liscia?

Messaggio da leggere da giopedro »

Da mettere sulla trasmissione a variatore é meglio la cinghia dentata... perché riesce a piegarsi meglio e slitta anche meno, rispetto ad una liscia, la differenza sta nella conformazione della cinghia.
Se hai la trasmissione a variatore monta la cinghia dentata se sei a puleggia quella liscia
stefanogusti
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: lun giu 15, 2015 1:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cinghia dentata o liscia?

Messaggio da leggere da stefanogusti »

come mai a puleggia è consigliata la cinghia liscia?
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Cinghia dentata o liscia?

Messaggio da leggere da Dorindo »

Mi collego a questo post per non aprirne uno simile .
Che differenze ci sono (a parità di dimensioni) tra la cinghia liscia e quella dentata ?
In molti moped con ancora la cinghia originale si vede che è liscia nella quasi totalità dei casi , però ho notato che oggi la Piaggio vende come ricambio originale una cinghia dentata .
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Cinghia dentata o liscia?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

.. non è a parità di dimensione....
Le vecchie cinghie a variatore lisce sono diverse in larghezza, altezza e inclinazione , sono meno propense a seguire il cambiamento continuo dei diametri di lavoro nelle puleggie.

La stessa piaggio a fatto un upgrade negli anni, le vecchie cinghie vanno bene per 1.5 cv ma già sui bravo e i ..si.. più pesanti e con distanze maggiori tra motrici e condotte la durata non era proverbiale... ti si sfogliavano nel vero senso della parola.

Una cosa è molto importante a prescindere dalla tecnoclogie delle cinghie, se il tuo mezzo aveva quella larghezza e lunghezza di cinghia, non variarla, anche a costo di riutilizzare una versione liscia.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Cinghia dentata o liscia?

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ho acquistato insieme ad altri ricambi anche la cinghia che secondo il venditore è originale pe SI con trasmissione a variatore (il link è quello riportato nell'altro posto ,comunque questo http://www.ebay.it/itm/CINGHIA-TRASMISS ... 2027295835? ).
Confidavo che il ricambio originale in quanto tale (e specifico nel mio caso per SI a variatore) potesse avere già le giuste misure .
Attualmente la cinghia trapezoidale montata è abbastanza usurata ai bordi quindi non permette un confronto sulla larghezza con la cinghia nuova del link acquistata pochi giorni fa .
(G)Old
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti