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Premetto che son qua a scrivere al Pc con tanta di quella rabbia e delusione..non ci sto piu dentro cazz..!
Vi spiego meglio il problema: Ho recentemente assemblato due blocchi motori del ciao..ad entrambi ho lavorato il condotto d aspirazione portandolo a 13mm e la valvola/finestrella è rimasta originale e non sono state apportate altri tipi di modifiche. I componenti sono tutti originali e nuovi..idem il gt (38.4mm) e il 13/13..
Allora: come accendo il moz parte gia fin da subito un po su di giri..tempo paio di minuti e si assesta. Questo con su il filtro della polini ed il getto da 54. Pero; (a motore acceso) se solo mi azzardo a sostituire il filtro mettendo su quello della malossi sembra funzionare.. Esco su strada x la prova e dopo circa 200metri giu vuoti su vuoti.. poi come se non bastasse tutto d' un tratto a (motore acceso ma fermo) mi sale improvvisamente su di giri e continua a far vuoti.. come se avessi avvitato apposta tutta la vite del minimo..
La domanda è: ma che cavolo di sintomi sono questi??!! Perche mi deve lasciar per strada porca miseria??
Ps: a tutti coloro che mi diranno che sono magro di carburazione rispondo dicendo che di fumo dalla marma ne esce a sufficenza e l eltrodo della candela è color noce..
Anni fa avevo un blocco sempre tutto originale e montavo il 13 sempre con getto da 54 e filtro malossi..Mai avuto problemi!
Perchè ora?, dopo aver revisionato in tutto e per tutto i due motori..con gli stessi identici componenti mi si creano sti problemi fatemelo dire di Me..da..
Vi giuro, tanta di quella passione/interesse e cura per cosa?? per sti problemi?!
Vi prego, il motorino lo voglio in ordine..aiutatemi ad uscirne fuori perchè se no: il primo ponte che vedo mi fermo e butto giu tutto!!
Ultima modifica di >>>HCL 4 LIFE il mar gen 15, 2013 6:44 pm, modificato 2 volte in totale.
Hai messo tutte le guarnizioni nuove ed il paraolio messo a filo con la sua sede e non spinto giu' contro l'albero? Hai guardato che la coppetta di plastica del carburatore che va a far tenuta col collettore sia a posto e non rovinata? Puntine condensatori tutto nuovo? Valvola smerigliata per bene, piani dei carter a posto? Valvola non slabbrata o rigata?
Ho una certa manualita ragazzi..cioe voglio dire che non sono primi passi.. Lavoro con precisione..è una mia caretteristica..
Quindi di conseguenza il montaggio di gurnizioni para oli e quant altro e stato fatto con le dovute maniere..
Rispondo dicendovi che la finestrellla è sana..la spalla di tenuta è ok perche l olio trafila.. il paralolio è a filo e non ci sono perdite.. è prorio uno dei quei problemi che non ti aspetteresti mai..uno di quei problemi veramente loschi!
Per ZIPPO: grazie di avermi risposto
Secondo me aspira aria tra cilindro e carter, anche a me è capitato anche mettendo la guarnizione originale. Per vedere se perde togli la candela e soffiaci dentro con l'aria compressa.
Se non è magro, sembrano sintomi come quando aspira aria da qualche parte. Cotrolla tutto come ha detto zippo.
Col filtro malossi e il 13 il getto serve più grande del filtro polini, ora non so cosa altro monti.
Il problema è che mi trovo lo stesso problema pure sull altro blocco.. Sto vivendo in garage ultimamente, giorno e notte..talmente ci tengo.. in una sola giornata credo di aver tirato giu e rimontato sul telaio ALMENO 5-6 volte.. per non parlare di quante volte ho smontato il carburatore per la prova dei getti!
enbè non riesco a venirne fuori!
gallinator ha scritto:Anche se sono dello stesso numero i carter possono formare uno scalino se non messi a dovere. Secondo me aspiri aria da li.
Prima di scaldare e assemblare il motore avevo controllato molto attentamente il piano d appogio tra carter e cilindro..ci passavo sopra con l unghia del dito e non si bloccava sulla giuntura.. un po come quando lo si fa all interno del cilindo..sulla canna per vedere quanto profonda è la rigata..
C'è chi mi diceva che ero troppo magro..ma come è possibile?? cioè non posso mica mettere chisa che getti..è pur sempre un originale e quello da 54 è gia abbastanza.. e di fumo ne esce... Non troppo ma neanche poco (per intenderci)
se tutti e due i blocchi fanno lo stesso difetto,non potrebbe essere un problema del carburatore?hai provato a sostituirlo anche con uno originale per prova?io ho dovuto buttare un 13\13 perchè andava bene per 3 minuti e poi smagriva la carburazione fino a spegnere il motore.quel carburo l'ho messo pure in soda per pulire tutti i passaggi interni ma non c'è stato verso!
mastroturbo ha scritto:se tutti e due i blocchi fanno lo stesso difetto,non potrebbe essere un problema del carburatore?hai provato a sostituirlo anche con uno originale per prova?io ho dovuto buttare un 13\13 perchè andava bene per 3 minuti e poi smagriva la carburazione fino a spegnere il motore.quel carburo l'ho messo pure in soda per pulire tutti i passaggi interni ma non c'è stato verso!
Per oggi niente garage..troppo stanco.. Pero l idea del sostituire il carburatore non mi era mai venuta in mente.. Domani lo faro subito
la bobina e il cavo della candela sono ok? Prova a cambiare bobina perchè può essere benissimo anche quella, io ho dovuto cambiarla in due casi diversi perchè dopo pochi minuti che il motorino era in moto perdeva tensione e mi faceva vuoti (non sono certo che il termine "perdeva tensione" sia esatto).
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Gandalf il grigio ha scritto:Quoto mastroturbo, visto che hai provato 2 motori diversi ma con lo stesso carburatore potrebbe essere quest'ultimo che ti crea problemi.
Come detto domani faro la prova..una domanda?? un carburatore quali difetti di costruzione potrebbe avere? Il mio 13/13 è nuovo..pulito e ripulto in tutti i suoi condotti.. se fosse quello il problema dove altro dovrei guardare/verificare?
ringrazio tutti per l interesse verso il mio topic!!!!
Se sei convinto che il motore non aspira aria da nessuna parte il problema risiede nella carburazione e te lo posso assicurare al 100%.
Hai detto che sul 13 con scatola Polini un 54... E sai cosa ti dico: sei magro! La candela a volte non dice semre la verità e certe volte può ingannare.
Tempo fa avevo carburato ad un mio amico un blocco che era completamente originale ma con valvola allargata a 13mm, carburatore da 13 e scatola Polini; bene alla fine andava bene con un 58, mentre se mettevo la scatola malossi dovevo mettere almeno un 62.
Il fatto che tu abbia un cilindro originale centra relativamente, perchè principalmente devi carburare per la portata d'aria che entra, quindi è molto possibile che la stessa carburazione vada bene sia per un'originale, sia per un 65cc (ovviamente con piccoli ritocchi di carburazione).
Tu prova a vedere se aumentando il getto a 58 cambia qualcosa (ovviamente dopo aver ripulito bene il carburatore).
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Domani eseguo nuovamente a metter su un getto da 58 ma non piu del 60..perchè scommetto che butterâ fuori troppo fumo!Lo faceva gia con quello da 56..una nebbia di fumo che non vi dico.. se non trovo miglioramenti piazzo su un 12/10 a vedere se ineffetti il problema sta nel carburatore o se nella carburazione..
Come fai a dire che la candela è coloro nocciola se non lo hai manco tirato al massimo il tuo moz,per vedere che colore è la candela devi dare una bella tirata in un rettililineo spegnere il mezzo e smontare subito la candela...comunque ti consiglio di provare un altro carburatore,e poi se fa molto fumo può darsi che la marmitta sia piena di morchia non che sia grasso di carburazione...saluti Pietrox ..
Ciao!
Come dicevo ieri sera, oggi ho fatto la prova del sostituire il 13/13 per vedere se il problema stava in quello o se nella carburazione.. Ho messo un 12/10 con getto da 56 e quel benedetto filtro malossi. L ho provato e dopo dei piccoli vuoti iniziali "sembrava" funzionare.. ripeto: "sembra" perchè non sono convinto che il problema sia risolto del tutto!
Ultima news della giornata è che ora se mi fermo si spegne tutto d un tratto..ma senza fare vuoti.. sembra che ci sia un cedimento improviso di qualcosa.. in piu ho un minimo non regolare!
Mi sapete dire se il problema sta nella conduzione di elettricitâ?? Secondo delle mie supposizioni o è la candela o la bobina sul telaio.. il cavo che va dall inpianto elettrico alla bobina no perche è nuovo..
Altra domanda: una bobina difettosa puo avere i sintomi citati sopra? stessa domanda la faccio per la candela?
Cioè, componenti come bobina e candela o funzionano o non funzionano..ma nel mio caso ragazzi??
Pensavo anche che forse il problema sta nella campana frizione..ma è nuova pure quella idem le massette..
Beh di sicuro ora come ora sei moolto grasso, per questo e' possibile che si spenga. Prova a montare un 50 di getto e dovrebbe migliorare, al massimo se risultasse magro prova con un 52.
Per la parte elettrica, controlla innanzitutto che la bobina sia ben fissato al telaio e che le puntine siano aperte a 0,4.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:Beh di sicuro ora come ora sei moolto grasso, per questo e' possibile che si spenga. Prova a montare un 50 di getto e dovrebbe migliorare, al massimo se risultasse magro prova con un 52.
Per la parte elettrica, controlla innanzitutto che la bobina sia ben fissato al telaio e che le puntine siano aperte a 0,4.
la bobina è ben fissata le puntine ben regolate perchè si accende bene..qundi se fossero mal regolate non funzionerebbe..
Non è detto, a meno che non siano regolate in maniera esgeratamente fuori dalla specifica... ormai fai un controllo anche li', per escludere ogni possibile causa
Zippo ha scritto:Non è detto, a meno che non siano regolate in maniera esgeratamente fuori dalla specifica... ormai fai un controllo anche li', per escludere ogni possibile causa
okok domani smonto il volano e controllo..ma le avevo regolate a 0.45 quindi dovrebbe essere a posto..
ps: circa mezzora fa quando stavo in garage ho tolto la candela..l ho trovata nera e bagnata.. bagnata perchè troppo grasso e nera per un mal funzionamento di quei componenti citati prima??
>>>HCL 4 LIFE ha scritto:Ps: a tutti coloro che mi diranno che sono magro di carburazione rispondo dicendo che di fumo dalla marma ne esce a sufficenza e l eltrodo della candela è color noce..
Se non riesci a "tirare" il motore, come puoi fare una lettura della candela?
>>>HCL 4 LIFE ha scritto:è pur sempre un originale e quello da 54 è gia abbastanza..
solo perchè su un altro motore montavi il 54 non vuol dire che per questo sia la cosa.
Ogni motore vuole il SUO getto... senza dimenticare che l'ambiente (in questo momento particolare parlerei di temperatura) fa la sua.
Carburare non significa di certo mettere un getto "che è già abbastanza"..
>>>HCL 4 LIFE ha scritto:la bobina è ben fissata le puntine ben regolate perchè si accende bene..qundi se fossero mal regolate non funzionerebbe..
...
Meno male che non sei "primi passi".. Il motore funzionerebbe anche con delle puntine mal regolate (dipende da quanto, ovviamente), ma darebbero problemi durante l'andatura.
Per il fatto che si è spento da fermo, come ha detto ciao94_px, è possibile che sia grasso.
>>>HCL 4 LIFE ha scritto:okok domani smonto il volano e controllo..ma le avevo regolate a 0.45 quindi dovrebbe essere a posto..
Con cosa le hai regolate?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
La candela era nera inzuppata, appunto perchè sei enormemente grasso!
Se sei sicuro che le puntine siano ben regolate (una controllata gliela darei comunque) il problema continua a persistere nella carburazione sbagliata...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:La candela era nera inzuppata, appunto perchè sei enormemente grasso!
Se sei sicuro che le puntine siano ben regolate (una controllata gliela darei comunque) il problema continua a persistere nella carburazione sbagliata...
Il problema di ieri, della candela nera e bagnata è stato risolto..ero si troppo grasso!!
Comunque io questi enormi problemi non li ho mai avuti..rimane la carburazione piu difficile e complessa che abbia mai avuto!! tra l altro non ne sono ancora venuto fuori (con i due blocchi originali dico) con il terzo motore sono a posto meno male!