multivar

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

ho acquistato un multivar usato per il ciao, ho un problema, nella roba che ho ricevuto ci sono tre molle verdi e un mollone giallo, le tre molle pero' non riesco a montarle, nel senso che quelle originali hanno un diametro inferiore, invece le tre verdie essendo piu' grandi non passano attraverso lo spazio che c'è tra le ganasce, io le chiamo cosi', e la parte centrale del variatore, spero di aver reso l'idea, se rimonto le originali cosa succede?
Come anche la cinghia che mi ha inviato e nettamente piu' corta, altra cosa i rullini erano nuovi e blu, sono quelli piu' indicati?
grazie
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da superala »

Le mollette saranno per trasmissione a puleggia... la malossi ora tiene a fondo solo quelle... strano però nel variatore le mollettine
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

quindi sostituisco il mollone con quello giallo, e rimonto le sue mollettine, la cinghia, rimonto la sua, poi nel caso la sostituisco con quella della malossi
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da superala »

Si, basta che la cinghia sia dentata...
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

non è dentata cosa succede se monto quella originale?
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da spyrox85 »

peterpan ha scritto:non è dentata cosa succede se monto quella originale?

dura poco...e slitta facilmente
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da ciaoboss »

cavolo ti sei spiegato malissimo...
comunque il mollone è una molla di contrasto, guarda se ha i "piedini" per alle estremità, se non ci sono non è una molla per il ciao, riguardo le mollette ci sono 2 tipi di frizione.
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

si porta pazienza, ma non conoscendo ila giusta definizione tecnica dei vari particolari cerco di spiegarmi come posso, comunque se per piedini intendi le parti piegate all'estremita' della molla ci sono, anche se non capisco l'utilita' visto che non c'è un foro o una sede, comunque, le molle verdi evidentemente servono per le versioni senza variatore, cosi' forse si spiega il perche' della cinghia nettamente piu' corta, oggi se riesco, provo a montarla, poi sapro' dire.
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da ciaoboss »

peterpan ha scritto:si porta pazienza, ma non conoscendo ila giusta definizione tecnica dei vari particolari cerco di spiegarmi come posso, comunque se per piedini intendi le parti piegate all'estremita' della molla ci sono, anche se non capisco l'utilita' visto che non c'è un foro o una sede, comunque, le molle verdi evidentemente servono per le versioni senza variatore, cosi' forse si spiega il perche' della cinghia nettamente piu' corta, oggi se riesco, provo a montarla, poi sapro' dire.
se il piattello porta ganasce e il correttore non hai i fori per la molla c'è qualcosa che non va....
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

non solo non ci sono, ma anche la molla originale non presenta i due piroli sulle estremita', che cosa vorra dire?
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da ciaoboss »

peterpan ha scritto:non solo non ci sono, ma anche la molla originale non presenta i due piroli sulle estremita', che cosa vorra dire?
:shock: foto!! o esiste qualche versione a me sconosciuta o non è per il ciao...
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da Jackall »

ciaoboss ha scritto: :shock: foto!! o esiste qualche versione a me sconosciuta o non è per il ciao...
Anche la mia non li ha https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 210928.jpg
La mia frizione è un modello vecchio, non saprei quale... Ha anche delle mollette particolari, da una parte l'aggangio è più lungo che dall'altra...
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da ciaoboss »

Jackall ha scritto:
ciaoboss ha scritto: :shock: foto!! o esiste qualche versione a me sconosciuta o non è per il ciao...
Anche la mia non li ha https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 210928.jpg
La mia frizione è un modello vecchio, non saprei quale... Ha anche delle mollette particolari, da una parte l'aggangio è più lungo che dall'altra...
aspetto la parola di qualche sapiente...
David84
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: gio mar 01, 2012 8:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da David84 »

Ciao, Io di recente ho sistemato la trasmissione vario del mio ciao,
Io so che la semi puleggia (correttori di coppia) da 100 mm ha il buchino per la molla di contrasto (gialla), invece la semi puleggia da 90 mm non ce nessun buchino. Io li ho semplicemente fatto un buco però attenzione la pieghetta della molla gialla non dovrà avanzare fuori sennò rischi che si rovina la cinghia quindi dovrai smerigliare un po' il pirulino della molla gialla.
per la frizione ci sono diversi tipi, i vecchi modelli montano le mollettine con una parte il gancino più lungo. lasciando quelle originali partirai senza avere il motore in coppia.
spero di averti dato qualche consiglio utile.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da superala »

Pure la mia frizione non aveva i fori... ho tagliato le alette della molla anche se alla fine tornava più utile forare in modo da coinvolgere meglio il lavoro del correttore
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da spyrox85 »

ciaoboss ha scritto:
Jackall ha scritto:
ciaoboss ha scritto: :shock: foto!! o esiste qualche versione a me sconosciuta o non è per il ciao...
Anche la mia non li ha https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 210928.jpg
La mia frizione è un modello vecchio, non saprei quale... Ha anche delle mollette particolari, da una parte l'aggangio è più lungo che dall'altra...
aspetto la parola di qualche sapiente...

Io infatti ho dei correttori da 100 senza buco....problema risolto molando via il dentino....

comunque tranquillo che ne esistono senza...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da ciaoboss »

ma senza il dentino la cinghia lavora su un correttore solo... non è bello..
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da spyrox85 »

ciaoboss ha scritto:ma senza il dentino la cinghia lavora su un correttore solo... non è bello..
boh...non ho riscontrato mai problemi...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da superala »

ciaoboss ha scritto:ma senza il dentino la cinghia lavora su un correttore solo... non è bello..
Hai ragione, appunto conviene forare piuttosto che tagliare l'aletta della mds per aver trazione da ambo i lati...
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da ciaoboss »

spyrox85 ha scritto:
ciaoboss ha scritto:ma senza il dentino la cinghia lavora su un correttore solo... non è bello..
boh...non ho riscontrato mai problemi...
prova con e prova senza... dovresti sentire al differenza...
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

vi aggiorno: ho smontato il variatore di un'altro ciao, che risulta completamente diverso da quello del Bravo, le tre molle verdi che avevo insieme al kit montano alla perfezione, mentre la cinghia che mi hanno dato, che non è una malossi, è corta anche per il ciao, che comunque si differenzia da quella del Bravo in quanto l'interasse tra le due puleggie sono rispettivamente di 38cm e 42 cm, ne deduco quindi che per il Bravo ci vuole la sua cinghia, adesso ho montato sul Bravo il variatore del Ciao con la molla gialla e le tre mollette verdi, per la cronaca anche il variatore del ciao non aveva i due fori per i pirolini della molla, e a questo punto ho pensato bene di molarli via, in ogni caso la sua cinghia con su montato il multivar è lunga quindi lunedi' cerchero la cinghia Malossi, nel frattempo o lasciato la molla gialla e le tre mollette rimontando pero' il variatore originale, ovviamente le prestazioni sono deprimenti come prima, il Bravo in questione ha il dr come gt, ho un'espansione della Proma il filtro aria Malossi e i getti piu' grossi, ma oggettivamente rispetto al Ciao che ho, con solo su un'espansione anonima non va una sega, sembra quasi che le modifiche fatte sul Bravo c'è l'abbia su il Ciao, possibile che la differenza di peso sia cosi' incisiva o ci sara' qualcosa da guardare a monte?,
n.b espansione sul Ciao usata, sul Bravo è tutto nuovo di pacca.
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

ho preso una cinghia dentata larga 13 da un ricambista, una volta montata slitta e non riesco a fare avviamento, in pratica scivola sull'albero del multivar, sulla puleggia post la cinghia è posiziona a meta', non capisco come deve lavorare la ginghia deve fare grip sui lati quindi le cinghie ad uso automobilistico no vanno bene, ho è semplicemente lunga, io per facilitare il montaggio della cinghia la monto sulla puleggia post, e comprimo il piattello di modo che la cinghia si infili piu' dentro possibile facilitando il montaggio del multivar, è possibile che cosi' facendo non riesca piu' a salire rimanendo poco in tensione, ho la cinghia Malossi ha delle caratteristiche specifiche.
Scusate la sintassi, ma diventa difficile spiegare la cosa, vi chiedo di darmi una mano perche' sto impazzendo.
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

ho notato una cosa, che la cinghia inserita nel multivar quando la monti non fa attrito sulle pareti della puleggia, a differenza della puleggia originale, di fatto è come se per lavorare come nella versione originale occorre avere una cinghia di almeno 14 mm e non 13 come quella di serie. A voi risulta essere piu' larga la cinghia malossi?
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

in pratica quando pedalo per fare avviamento la cinghia non fa attrito sulle pareti della puleggia in quanto c è una luce di un millimetro e slitta sull'alberino, l'unico soluzione che vedo è quella di montare una cinghia piu' larga, ma poi ammesso che ci sia non corro il rischio di avere problemi con la puleggia post.?
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da ciaoboss »

peterpan ha scritto:in pratica quando pedalo per fare avviamento la cinghia non fa attrito sulle pareti della puleggia in quanto c è una luce di un millimetro e slitta sull'alberino, l'unico soluzione che vedo è quella di montare una cinghia piu' larga, ma poi ammesso che ci sia non corro il rischio di avere problemi con la puleggia post.?
te ma scusa un attimo..... ma hai montato il variatore con la puleggia!???? :shock:
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

ho eliminato il variatore. e ho montato su il multivar, nel gruppo post dalla ruota ho sostituito le tre mollette con altre verdi, e il mollone giallo, io cosa non ho ancora capito è se il multivar funziona solo ed esclusivamente con la sua cinghia, per i problemi che ho riscontrato.
Una cosa è certa la cinghia che avevo su prima di montare il multivar non mi consente neppure di metterlo in moto.
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da spyrox85 »

fermo un attimo....resetta tutto e rispiega in modo corretto, hai scritto 3 post confusionando a cannone e con una sintassi da bambino uzbeko......se scrivi un post BENE magari la gente sa aiutarti meglio
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: multivar

Messaggio da leggere da peterpan »

allora, ho tolto il variatore, quello montato sull'alberino che esce dal motore con i rullini dentro blocato con un dado da 24, e messo su il multivar, con il relativo distanziale piu' largo rispetto all'originale, e poi il mollone giallo e le tre piccole verdi sulla ruota post in sost di quelle originali, stop.
E come ti dicevo, la cinghia è lasca.
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da ciaoboss »

peterpan ha scritto:allora, ho tolto il variatore, quello montato sull'alberino che esce dal motore con i rullini dentro blocato con un dado da 24, e messo su il multivar, con il relativo distanziale piu' largo rispetto all'originale, e poi il mollone giallo e le tre piccole verdi sulla ruota post in sost di quelle originali, stop.
E come ti dicevo, la cinghia è lasca.
le cinghie sono uguali. hai sbagliato qualcosa, senza foto non si può risolvere.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: multivar

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ho cercato di rileggere tutto per bene.....
Il multivar é usato, verifica che i rulli in dotazione siano da mm 13x16 e che non sia un componente da scooter adatato (nel sito malossi puoi verificare tutti i codici stampigliati nei particolari), se così non fosse si risolve il problema della cinghia che non tocca lateralmente.
le tre molle verdi che ti hanno dato non centrano nulla e non usarle sul tuo tipo di elaborazione....fai peggio.
Ok per i piolini che non ci sono e si possono anche tagliare (meglio di no) ma sei sicuro di avere pulegge condotte da 100 mm?
Controlla prima di asseblare tutto che la molla di contrasto faccia il suo dovere riportando la cinghia in posizione di rapporto corto (diametro massimo).
Se i tuoi ciclomotori piaggio erano dotati in origine di variatore significa che hai un vincolo di posizione del motore che non ti permette di spostarlo\aggiornarlo con i nuovi componenti.
Guarda sui tre fori asolati del telaio che tengono il motore lato variatore.....uno di essi ha un lamierino trasversale fissato con dei ribattini, eliminalo e potrai ristemare le cinghie al meglio.
Vai nella s3zione "guide e componenti" troverai un post con tutte le cinghie e misure....naturalmente sempre riferito a pulegge condotte da 100mm.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 133 ospiti