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premetto che ho letto tutte le discussioni col titolo "perdita di potenza", tra le varie cose viene evocata acqua, scaldata del motore, carburazione.
A me è successo così, giornata di pioggia intensa, la sera prendo lo Ciao e faccio circa 1,5km a velocità media poi sono in leggera discesa e apro tutto il gas per 500m. Dopo altri 500m a velocità medio bassa mi rendo conto che non va più, al massimo raggiungerà i 25km/h.
Ho guardato la base della candela ed è nera, credo di aver usato una miscela grassa... direi tra il 2,5 e il 3%. Le puntine sono nuove, cambiate ad agosto.
Che dite l'avrò grippato ?
Provo a fare una miscela meno grassa?
... o cambio il GT ?
Difficile che sia avvenuta una grippata... Se la candela era nera proverei a controllare innanzitutto lo stato del filtro, magari è arrivata dell'acqua e se monti il filtro Malossi è molto facile che si inzuppi con pioggia o umidità...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
kreisky ha scritto:Provo a fare una miscela meno grassa?
La miscela grassa (di olio) non ti porta questi problemi anzi ti aiuta a prevenire grippaggi o scaldate. Controlla il filtro come ti hanno detto e lo stato del cilindro.
... niente da fare
Ho cambiato la candela, avevo una NGK BR8HS e ho messo una BR6HS.
La BR8HS me l'aveva data il meccanico, io non c'avevo nemmeno guardato. Potrebbe aver contribuito alla scaldata ?
La cosa strana è che appena ho messo la candela nuova per 500 metri il motorino andava bene, come nuovo. E poi ha smesso, e adesso quasi non va più.
Una volta su dieci m'è capitato di mettere la benzina a 95 ottani invece che a 98, è grave ?
ho smontato e pulito il carburatore e il filtro dell'aria.
La retina del filtro era piuttosto sporca e bagnata. Anche il carburatore dentro aveva un pò di sporco.
Ho rimontato il tutto... il motorino va meglio ma non abbastanza bene, oggi lo provo ancora un pò ma penso che a questo punto debba smontare il motore.
Sul filtro dell'aria ci sono tre buchi in alto di cui uno con una filettatura, nel mio caso non c'è avvitato niente, che manca ??
Avete per caso altre idee... prima di tirar giù il blocco
... anche perché se smonto il motore a questo punto metto un gt nuovo, un d43.
Per curiosità qualcuno mi sa dire di che misura è il carburatore originale ?
Il motorino l'ho comprato usato ed ero convinto che avesse il carburatore originale ma sul collettore
si legge 13/13, è un Dell'orto, il getto è un 49.
Controllare la termica vuol semplicemente dire di verificare lo sto di manutenzione del gruppo termico (cilindro/pistone) e per fare questo basta semplicemente svitare le viti che serrano la testa e quindi una volta tolta, verificare se il cilindro ha dei segni particolari.
Se riesci a capire quanto ti ho scritto e a metterlo in pratica, allora non hai problema a capire dove sta il problema.... se no ..... vai da un meccanico.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
prontolino ha scritto:Controllare la termica vuol semplicemente dire di verificare lo sto di manutenzione del gruppo termico (cilindro/pistone) e per fare questo basta semplicemente svitare le viti che serrano la testa e quindi una volta tolta, verificare se il cilindro ha dei segni particolari.
Se riesci a capire quanto ti ho scritto e a metterlo in pratica, allora non hai problema a capire dove sta il problema.... se no ..... vai da un meccanico.
Grazie mille,
purtroppo non ho un posto dove fare questi lavori abito in città e mi tocca mettermi sul marciapiede, quindi una volta che ci metto le mani cerco di far tutto. Penso che domenica tirerò giù il blocco motore, poi lo porto in casa e smonto il gt con calma, così posto le foto e vediamo un pò che cos'ha. Detto questo era già mia intenzione mettere un gt più grosso, diciamo che potrebbe essere la buona occasione.
Se invece non è il gt ad aver problemi... boh, allora non so.
Rileggendo il messaggio sul carburatore montato ho capito che hai un 49 di getto. Ecco quel getto è piccolo per quel carburatore, quindi è possibile che tu abbia preso una scaldata a causa della carburazione magra...
Infatti quel getto va alla perfezione con il carburatore originale cioè il 12/12 ma sul 13 con la scatola originale, devi montare almeno un 56. Questo è anche il motivo per cui tu avviavi il motore, ma appena davi gas si spegneva, appunto perchè eri magro...
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ciaopx_94 ha scritto:Rileggendo il messaggio sul carburatore montato ho capito che hai un 49 di getto. Ecco quel getto è piccolo per quel carburatore, quindi è possibile che tu abbia preso una scaldata a causa della carburazione magra...
Infatti quel getto va alla perfezione con il carburatore originale cioè il 12/12 ma sul 13 con la scatola originale, devi montare almeno un 56. Questo è anche il motivo per cui tu avviavi il motore, ma appena davi gas si spegneva, appunto perchè eri magro...
CIao, grazie anche per questo chiarimento
Oggi ho smontato il blocco, non riesco a togliere il pistone perché non ho le pinze adatte per i fermi dello spinotto.
Mi sono tolto il primo dubbio, lo spinotto è un 12mm, l'ho misurato col calibro.
Vi posto qualche foto, non so se è grippato o no, ci sono alcuni righi ma passandoci il dito non mi pare che siano solchi... Il pistone nella parte sopra è molto nero e incrostato.
Tra la testa e il cilindro non c'èra nessuna guarnizione.
Tra il cilindro e i carter ce n'è una in alluminio.
le fasce si muovono tranquillamente o sono parzialmente bloccate nelle loro sedi???
Se le fasce sono inchiodate è un qualcosa che ti porta a perdere compressione e quindi potenza.
Le fasce si muovono tranquillamente, spero solo che comprando un nuovo gt funzioni bene. Adesso proprio non va, va solo in moto e se do gas si spenge.
Me la date una mano a fare la lista della spesa ?
La prima domanda è la seguente: ho visto le varie elaborazioni dei carter tra le guide del forum e su youtube e mi è venuta voglia di provare... ma la cosa più importante per me è fare qualcosa che duri e sia affidabile, non mi importa fargli fare 5km/h in più in allungo.
La rettifica dei travasi, l'anticipazione dell'albero e l'allargamento della finestrella del carburatore fanno lavorare meglio il motore (e dura di più) o aumentano semplicemente le prestazioni (e il motore dura meno) ?
Istintivamente mi verrebbe da raccordare i travasi senza toccare il resto.
C'è da tener conto che a Natale potrò recuperare una trasmissione completa a variatore, non so come possa influire ma immagino che sia bene tenerne conto per la carburazione.
Se però con un 65cc mi va bene in salita anche con la puleggia, allora il variatore non lo monto.
Non ho mai aperto un motore ma ho il Dremel, che uso in genere per i miei lavori da falegnameria, e sono paziente.
Ovviamente avrei bisogno del vostro aiuto passo a passo !
ciao
marco
PS: ho tolto il pistone e l'ho pulito, nelle foto non si vede bene ma secondo me ci sono un paio di rigate evidenti...
Guarda per facilitare la composizione di un blocco affidabile, la scelta migliore è quella di prendere DR 50 o 65 base, anche se la cosa migliore è il 65 dato che è più prestante. Inoltre i DR sono famosi per la loro affidabilità quasi pari ai cilindri originali. Ovviamente per evitare lavori di raccordatura la versione base è d'obbligo, dato che la forma dei travasi alla base è identica a quella Piaggio.
I lavori dei carter come la raccordatura o l'apertura della valvola di aspirazione, oltre ad aumentare le prestazioni, migliorano appunto il rendimento del blocco, dato che si cerca di far evitare al percorso della miscela di andare incontro a spigoli dannosi alla miscela stessa. Quindi fai allargare almeno il condotto di aspirazione a 13mm con un trapano a colonna, in modo da poter sfruttare al massimo il 13/13.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:Guarda per facilitare la composizione di un blocco affidabile, la scelta migliore è quella di prendere DR 50 o 65 base, anche se la cosa migliore è il 65 dato che è più prestante. Inoltre i DR sono famosi per la loro affidabilità quasi pari ai cilindri originali. Ovviamente per evitare lavori di raccordatura la versione base è d'obbligo, dato che la forma dei travasi alla base è identica a quella Piaggio.
I lavori dei carter come la raccordatura o l'apertura della valvola di aspirazione, oltre ad aumentare le prestazioni, migliorano appunto il rendimento del blocco, dato che si cerca di far evitare al percorso della miscela di andare incontro a spigoli dannosi alla miscela stessa. Quindi fai allargare almeno il condotto di aspirazione a 13mm con un trapano a colonna, in modo da poter sfruttare al massimo il 13/13.
Quando dici DR base vuoi dire di non prendere il DR KT00066, che sarebbe quello con 6 travasi ?
Fai conto che da queste parti, cioè a Parigi, quando vai dal meccanico e dici buongiorno hai già speso 50 euro. Se trovo qualcuno che ha il trapano a colonna, per farmi un lavoro così mi chiede 50 euro, ci scommetto! Quindi quello che posso fare lo faccio a mano col Dremel.
Quanto al gt... non è semplice perché non riesco a trovare un DR base con annessa testata. Dato che la spedizione costa 30 euro, se prendo un DR base + testata in due negozi diversi, ci spendo 60 euro di spedizione, non s'ha da fà.
Ho trovato invece in un negozio un DR KT00066 a sei travasi + testata (+ estrattore + guarnizioni carter).
Oppure in un altro negozio ho trovato un Polini D43 con testata (+ estrattore + guarnizioni).
Oppure c'è questo che non so cosa sia, forse un Olympia:
Per concludere... ho letto il pdf di Nicol Back sull'elaborazione dei cartier e ho capito un pò meglio.
Tanto che ci siamo i cambierei i cuscinetti dell'albero motore. Ho trovato questi: http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTI-ALBER ... 1747wt_815
Mi sembra che per toglierli bisogna scaldare i carter, mica c'è bisogno di qualche attrezzo o estrattore particolare ? E' bene metterci un pò di grasso ?
Io andrei sul DRevo anche se non ho capito se con questo gt si devono per forza modificare i travasi o no...
E poi la carburazione e i getti. Ho letto un pò di discussioni su candele e getti, mi rimande qualche dubbio.
Supponiamo un DRevo, Dell'Orto 13/13, finestrella aspirazione allargata e raccordo dei travasi nel caso in cui ce ne fosse bisogno... Come getto con che cosa inizio? preferisco restare al sicuro e magari prenderne uno più grosso in modo da non rimare magro. Un 64 va bene ?
E come candela ? una NGK BR8HS, può andare ?
grazie
marco
PS: se ci sono altre cose da cambiare tanto che apro il motore ditemelo!
MI ha risposto il negozio ebay, l'ultimo gt che ho linkato è un Olympia e costa come un DRevo, non so fra i due quale scegliere... anche se il Drevo mi ispira
kreisky ha scritto:
Per concludere... ho letto il pdf di Nicol Back sull'elaborazione dei cartier e ho capito un pò meglio.
Dimentica tutto quello che hai letto, al 95% sono cazzate... cavolo ma è ancora in giro quel troiaio?
Il dr evo è un buon gt, puoi anche non raccordare... ma se apri il motore per fare il resto dei soliti lavoretti tanto vale stuccare e riprofilare i travasi.
Per cambiare i cuscinetti ti serve un apposito attrezzo (separatore), non ti fidare di chi ti dice di toglierli con cacciavite e mazzetta
proprio oggi ho letto il bel post di Raffaello sull'elaborazione del Polini 50, anche lì si parla di stucco. Però diventa un pò troppo complicato, nel senso che io posso trovare il classico stucco bicomponente che vendono i centri Brico per ricostruire il metallo... ma vai a sapere se poi regge!
Se si raccordano i travasi è necessario stuccare ??
Anche per il discorso dei cuscinetti mi sa che diventa un pò troppo complicato, non ho gli attrezzi e non voglio rischiare di far danni.
Ma una volta aperti i carter, l'albero motore si sfila via bene dai cuscinetti con un pò di martellate interponendo un pezzo di legno ?
Se è necessario stuccare i travasi, un casino sfilare l'albero e i cuscinetti non posso toglierli... forse mi merita metterci il gt senza aprire i carter.
Il profilo dei travasi del gt DR Evo (e polini, molto simili) è molto diverso da quello degli originali piaggio, come hai visto nella discussione del 50 polini (quella si, merita di essere letta ed osservata attentamente).
Per farli combaciare si stuccano e si riprofilano i travasi del carter, ma se riprofili un po' senza stuccare - o se non raccordi per nulla - il tuo motore andrà lo stesso, la differenza con un motore perfettamente raccordato ci sarà ma non sarà abissale. Visto che a te interessa piu' l'affidabilità che le prestazioni, mi sembra di capire, io monterei il gt sui carter vergini piaggio e via
Per il discorso albero e carter, l'albero viene via senza colpirlo col martello, praticamente ti cadrà in mano.
Una volta che avrai tolto il motore dalla slitta io ti consiglio di lavarlo per bene con benzina o diluente ed un bruschino di plastica per sciogliere tutto il pattume di olio e morchie che ci sarà, cosi' lavori al pulito e non rischi che tutto quello sporco ti finisca dentro al carter.
A questo punto rimuovi il volano con l'appostito estrattore (costa 5/10€), c'è chi consiglia anche li' di usare martelli e cacciaviti, a me piace lavorare in maniera precisa con gli attrezzi adatti.
Dopo di che rimuovi l'accensione, ora non ricordo se la tua è elettronica o a puntine (se hai le puntine puo' essere l'occasione per cambiare puntine e condensatore, non fa mai male specie dopo tanti anni di utilizzo) e togli il gruppo termico completo. Sfila anche il paraolio dall'albero usando un piccolo cacciavite, non ti preoccupare di rovinarlo tanto andrà sostituito.
A questo punto ti ritrovi il carter in mano con l'albero dentro. Svitati i 5 dadi, tante volte l'albero uscirà dal semicarter piu' grande perchè spessissimo il cuscinetto lato trasmissione prende gioco nella sua sede, questo non è una bella cosa e se l'albero rimane ben piantato nel carter è positivo.
Per rimuoverlo devi scaldare i carter, io uso un fornellino da campeggio per questo scopo, una volta che saranno ben caldi (ma non esagerare!) allora con un paio di colpetti col martello di legno o di plastica vedrai l'albero sfilarsi dal semicarter piu' grande... e rimanere ben piantato sul semicarer piccolo. Scalda ancora in carterino e con un colpetto uscira' anche da li' (mi raccomando, usa guanti in tela/pelle belli spessi per maneggiare i carter caldi e non esagerare con le martellate).
Ora hai i tuoi carter nudi, pronti per essere raccordati se vuoi. Per anticipare l'albero devi obbligatoriamente togliere i cuscinetti, con tutta la limatura che ci finirebbe dentro diventerebbero inutilizzabili.
Se non ti senti sicuro a fare tutti questi lavori o se non hai gli spazi adatti, limitati a lavare bene il blocco ed a mettere su il gt nuovo, andrà benone. Solo se hai l'accensione a puntine io sostituirei per scrupolo puntine e condensatore (ricordati di regolare l'apertura come si deve con uno spessimetro)
Ti segnalo il manuale d'officina dei nosti motori, è molto interessante ed istruttivo, ci troverai un sacco di informazioni utili
PS ora non so se l'hai già fatto, ma una cosa che aiuterebbe molto il tuo motore è cambiare la marmitta con un'altra nuova o svuotare bene quella che hai su ora... se hai la possibilità di montare una SITO PLUS guadagnerai in termini di tiro in salita e accelerazione pur mantenendo la forma simile all'originale ed un suono abbastanza civile. Altrimenti, se è molto vecchia, la marmitta originale puo' essere piena di morchia e d'olio incombusto e sarebbe il caso di ripulirla per bene... non ha senso mettere un gt nuovo ed abbinargli una marmitta completamente tappata di sporco
Una volta che avrai tolto il motore dalla slitta io ti consiglio di lavarlo per bene con benzina o diluente ed un bruschino di plastica per sciogliere tutto il pattume di olio e morchie che ci sarà, cosi' lavori al pulito e non rischi che tutto quello sporco ti finisca dentro al carter.
Finalmente leggo qualcosa che in molti sembrano trascurare!!!!
Mi ricordo quando ormai una vita fà, portai dal mio preparatore un motore 125 da kart per farlo revisionare, come lo avevo smontato, senza toccare nulla e mi presi un cazziatone da ridere!!!!
Mi disse "ma tu quando vai dal dottore ci vai pulito o no???"
Spettacolora la spiegazione Zippo!
Più o meno me l'ero immaginata così, avevo visto che si potevano scaldare i carter anche in forno... ma non avevo chiara tutta la sequenza. E mi chiedevo anche del paraolio se andava sostituito o no...
Tra l'altro mi sa che un pò dello sporco è caduto dentro i carter.
A questo punto io lascerei stare come sono cuscinetti e albero motore, ma vorrei provare ad allargare la finestrella e i travasi senza stuccarli.
La Sitoplus nel sito dove prendo tutto non l'ho trovata, c'è una Giannelli a 17 euro.
Ho provato a buttare un pò di soda dentro la mia vecchia marmitta, sono uscite un pò di schifezze... forse per 17 euro mi merita prendere la Giannelli nuova, no?... spero solo che non faccia troppo rumore.
Per le guarnizioni, mi merita prendere QUESTEoppure prendo la pasta rossa... o entrambe ?
Per quanto riguarda i getti... li ho trovati su ebay in francia ma non sono originali dell'Orto, spero che vadano comunque bene. Ho un SHA 13/13, mi dite a occhio un paio di misure da prendere ? tanto per non sbagliarmi di troppo... rimango intorno a 60 o a 65 ?