elaborazione da coppia

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tupla mc
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elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da tupla mc »

salve a tutti, vorrei realizzare un' elaborazione da coppia sul mio ciao a variatore, spiego meglio: vorrei un motore corposo ai bassi regimi che spinga un po' di più dell' originale, affidabile, che non si scaldi(abito sulle alpi e ci sono salite molto ripide ed andando in salita dopo un po' il ciao non riesce più a riprendere perchè si scalda e credo vada fuori tolleranza) e che lasci l' estetica del ciao il più possibile inalterata.
la base di partenza sono dei carter elettronici per Grillo vergini.
la mia idea di partenza è questa:

premetto che non voglio assolutamente lavorare ne valvola, ne luci del cilindro, a parte nel caso del d46 barenare naturalmente.

-pinasco 42 grigio bifascia O 46 grigio in alluminio perchè raffredda meglio della ghisa e pistone e cilindro hanno coefficiente di dilatazione termica uguale e dovrebbero andare meno fuori tolleranza
-12/12
-albero originale o anticipato dr (non so se è conveniente mettere l' anticipato visto che la finestrella dei carter del grillo sarà già più allungata di quella del ciao e quindi credo che entrerebbe abbastanza aria/benzina, inoltre vorrei assolutamente evitare il reflusso di miscela aria/benzina dal carburatore che si ottiene anticipando troppo)
-marmitta originale/proma city power/giannelli city power/sitoplus/pinasco bianca a parallelogramma(http://www.google.it/imgres?num=10&hl=i ... d=JHX6PUfs)
-dei buoni cuscinetti, consigliatemi voi...
-trasmissione completa a variatore polini,malossi ecc.... consigliatemi voi ...

inoltre vi chiedo: questa è la testa (già in mio possesso con diametro interno 42) è quella specifica per pinasco 42 bifascia grigio?
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_0541.JPG

ditemi cosa ne pensate, esprimendo liberamente il vostro pensiero a riguardo.

vi ringrazio in anticipo
Gregorio
Red_Ape
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da Red_Ape »

metti lo speed control, cosi almeno non devi per forza usare la cinghia special belt...l'utah lo esculederei in partenza...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
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Sima
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da Sima »

Riguardo all' uthah per me va benone se non vuoi un motore che frulla sempre ad alti giri.
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teddboy
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da teddboy »

ti consiglierei comunque di mettere un d46, anche pinasco stesso..questo perchè l'aumento di cilindrata si fa sentire molto,

edit: se hai carter con valvola allungata ok così

nessun problema per il carburatore, scegli tu
tupla mc
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da tupla mc »

il 46 come fasature non so... ma il 42 grigio credo che non sia altissimo , sto leggendo le varie consulenze tecniche di Andrea Pinasco sui motociclismi degli anni '80, e in pratica si dice che è un motore affidabile e viene consigliato di montarlo con marmitta originale o quella bianca di Pinasco, ma non con le espansioni, quindi credo che le fasature siano abbastanza basse.
comunque, se qualcuno sa di più sulle fasature di questi 2 cilindri è ben accetto :) ....
altre domande:
barenando per mettere il 46, non indebolisco troppo i carter?
non sarà troppo tappata una sitopus o affini per un d46?
per la trasmissione: oltre al variatore cosa devo cambiare? (molle di contrasto mollette frizione, cinghia....)
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Sima
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da Sima »

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teddboy (dom ott 14, 2012 3:26 pm)
tupla mc
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da tupla mc »

quindi il 42 pinasco monofascia avrebbe proprio le fasature da coppia che cerco e affidabilità al top :)
io però volevo mettere il bi fascia, sarà uguale al monofascia come fasature? il 46 grigio credo sarà più alto....
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teddboy
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da teddboy »

e qui urge controllata in officina..per capire come mi son venuti fuori 170° di scarico..
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harry21
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da harry21 »

bravo Sima..! Spirito giusto.. :D
nulla si crea e nulla si distrugge...
tupla mc
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da tupla mc »

mi sono documentato un poco anche con i miei vecchi motociclismi, ed ho trovato che il Pinasco d 42 monofascia (codice 789 bis))è entrato in commercio nell' aprile del '79 ed aveva 2 travasi e 3 unghiate chiuse, ed è probabilmente quello di cui si parla nel topic citato da Sima, con fasature bassissime.
probabilmente quello a cui sono state misurate le fasature di 170° di scarico è la versione successiva, il classico pinasco 42 grigio, del cilindro con 2 travasi + 2 unghiate aperte bifascia.
se fosse così io dovrei cercare la prima versione per la mia elaborazione da coppia
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Zippo
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da Zippo »

Le due unghiate sono chiuse anche nel gt successivo col pistone a doppio segmento se non sbaglio
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costy
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da costy »

io ho il d42 pinasco grigio nuovo e lo scarico l'ho portato io a 168°....
in origina non ricordo quanto fosse ma la differenza tra travasi e scarico era intorno ai 43-45°
Travasi 114°
Frontescarico 110°
Scarico attorno ai 158° (ancora vergine)
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tupla mc
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da tupla mc »

costy ha scritto:io ho il d42 pinasco grigio nuovo e lo scarico l'ho portato io a 168°....
in origina non ricordo quanto fosse ma la differenza tra travasi e scarico era intorno ai 43-45°
Travasi 114°
Frontescarico 110°
Scarico attorno ai 158° (ancora vergine)
è la versione bifascia o mono fascia?
ha le unghiate così http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... o%2001.jpg
o così?
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... C00326.JPG
mi sono documentato sul forum e dovrebbero esserci 3 versioni di pinasco 42
la prima pinasco grigio monofascia con 2 travasi e 3 unghiate chiuse
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... o%2001.jpg
la seconda pinasco grigio bifascia con 2 travasi e 3 unghiate aperte
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... C00326.JPG
laterza pinasco nero bifascia con 2 travasi e 3 unghiate aperte
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20d42.bmp

inoltre i d46 bifascia sia grigio che nero che hanno entrambi 2 travasi e 2 unghiate chiuse
nero: http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... no%202.jpg
grigio: http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... C01633.JPG
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Sima
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da Sima »

Se leggi bene in quel topic che ti ho postato il d42 coppioso dovrebbe essere quello con le unghiate oblique, monofascia.

Questo: http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... o%2001.jpg
tupla mc
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da tupla mc »

Sìma ha scritto:Se leggi bene in quel topic che ti ho postato il d42 coppioso dovrebbe essere quello con le unghiate oblique, monofascia.

Questo: http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... o%2001.jpg
si esatto, la prima versione assoluta di 42, adesso il problema è trovarne uno :)
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costy
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da costy »

opss... mi sono espresso male! per nuovo intendevo il grigio bifascia....
Parlando di "ciccia" il d42 monofascia ha poca carne se deve esser lavorato e quindi ha meno alluminio per intenderci
il nuovo(che in base cilindro si legge 80c) è la nuova fusione fatta con le stesse misure esterne dei d46 ma con un diametro inferiore, fasi un po diverse dal grigio al neno e su d46 ha 2 unghiate grandi e pistone uguale all'eurocilindro
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tupla mc
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Re: elaborazione da coppia

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costy
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da costy »

si, ma io uso le teste a candela centrale, non le decentrate.... e anche quello fa la sua parte, e non poco!
poi la squish delle centrate va controllato perche solitamente non indirizzano i gas verso il centro, ma per metà lo comprimono ai lati quindi diminuisce il rendimento e dopo un po sfiata da sotto la testa.
Sai, che la testa a candela centrale aumenta il numero di giri confronto ad una decentrata, e variando la banda di squish e la parte troncoconica fai si che il motore abbia un certo rendimento (infatti un motore da viaggio, non ha la stessa testa di un motore fatto per cross e non ha la testa per esser un motore da gara)

Questo non vuol dire che le decentrate vanno buttate via perche sennò sai quante vespe da gara butterebbero via????? :lol:
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teddboy
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da teddboy »

ho controllato, sul mio d42 avevo misurato un 107° di travaso..mi sono confuso
simone418
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da simone418 »

Ciao
Riprendo questo post , è il motore che avrei intenzione di fare per il si che sto rimettendo, ho ancora dei dubbi ,.
il si è mono marcia ha puleggia,
marmitta (ho una gianelli city)
cilindro 46 mm , meglio il polini o malossi
albero motore volevo sistemare l originale , con asse drt per portarlo in corsa 45
sistemare i carter
e carburatore del 13.13
per la frizione , ho visto che ci sono delle mollette piu dure per alzare attacco delle massette, , servono?
grazie
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a trovarlo l'asse drt ,io so che non li aveva più fatti
CACCIA
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da CACCIA »

io ne avevo preso un paio circa 3 anni fa... uno me lo sono fatto assemblare su un 38,4....
simone418
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da simone418 »

ciao
per i gt da 46 , meglio polini o malossi? o per uso non spinto sono indifferenti?
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claudio7099
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Re: elaborazione da coppia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il nuovo malossi è ben fatto ,di direi a occhi chiusi malossi
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