motore 105cc

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

motore 105cc

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

ho iniziato questo lavoro, adesso mi servirebbero un pò di pareri su come finirlo. Intanto il cilindro è un Polini alesaggio 55, che andrà abbinato ad un albero Mazzucchelli corsa 46. La domanda è come la faccio l'aspirazione lamellare? in quanto ho anche un carter Simonini con aspirazione lamellare, modifico quello? Funzionano bene quei carte? oppure lavoro quello originale su cui ho già fatto gran parte del lavoro?
Allegati
P1030188.JPG
P1030188.JPG (70.87 KiB) Visto 9297 volte
P1030186.JPG
P1030186.JPG (78.99 KiB) Visto 9297 volte
P1030185.JPG
P1030185.JPG (81 KiB) Visto 9297 volte
vincent85
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 01, 2012 10:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da vincent85 »

sai k sono interessato a questo lavoro :-)io ho un idea simile,ho comprato i carter polini,per trasformarli 4 fori,chiudere l aspirazione e montare un cilindro vecchio rs polini "80" con ammissione lamellare al cilindro per ovviare all alimentazione.
io avevo intenzione di fare abbassare i carter originale del piu possibile,senza arrivare ad "aprire" i fori dove ci passano i prigionieri che fissano il motore al telaio,e realizzare una flangia in alluminio di 6 8 mm in base ai calcoli k devo fare,imbullonata sui 3 fori,che esce a 4.riportando materiale sui bordi carter originali per profilare i nuovi travasi.k ne dici?tu come hai ovviato?ciao grazie...scusa,a vederlo cosi e un cilindro vespa,io fossi in te lo mollerei perche al di fuori della cilindrata non e niente di speciale,a meno che non monti un cilindro alluminio di quelli seri...e se cerchi forse trovi ancora un pinasco 102 con doppia alimentazione,a quel punto lo alimenti direttamente al cilindro e hai risolto...
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

io ho riportato saldatura e poi con l'aiuto del tornitore abbiamo riposizionato il cilindro, fatto i fori per i prigionieri. intanto userò quel cilindro sicuramente data la cilindrata non gli mancherà la coppia. aggiungo anche altre due foto
Allegati
P1030190.JPG
P1030190.JPG (84.85 KiB) Visto 9276 volte
P1030189.JPG
P1030189.JPG (72.19 KiB) Visto 9276 volte
ChiumSI
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: gio apr 05, 2012 2:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da ChiumSI »

io su di questo non ne capisco una mazza ma stai realizando il mio sogno...mettere 4 prigionieri su dei carter del si.....e poi gt della vespa <3
complimenti
Avatar utente
andrea2t
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: gio ott 13, 2011 11:19 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da andrea2t »

bel progettino io ci ho lavorato un po sul 102 polini e va un po rivisto, soprattutto nei secondari che ha dei condotti che è un offesa al 2tempi, per il resto non male seguo con interesse
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Come farai per il raffreddamento? Smanettino ha gia' montato un gt raffreddato a liquido con aspirazione nel cilindro solo che e' 75cc ma va' piu' di un simonini 4p.
Avatar utente
mimmaccio
Expert
Messaggi: 1235
Iscritto il: mar ago 09, 2005 8:45 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ...

alimentalo dagli speed engine trovando un collettore per 19/21 ( senti gab pei ) ...per quel gt avresti miscela a sufficienza se ti diverti a giocare sul taglio albero ( anticipo e ritardo ) senza paura ...hai la cilindrata dalla tua quindi tiro non ne mancherà ...devi recuperare giri max ....poi ovvio, tutto dipende dall'utilizzo che ne vorrai fare ,,,,,se ci dovrai arare il campo ( naturale utilizzo per un motore cosi fasato e di quella cilindrata su di un mezzo come i nostri ) puoi anche lasciarlo originale.

mitico Riccardo

saluti
Fabio
Immagine

ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA

I MIEI MEZZI: https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5925
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da Zippo »

Interessante, anche a me come a fabio piacerebbe vederlo girare a valvola, poi scegli te.
Come ingombri come sei messo? con quel riporto sul carterino entra nella slitta o c'è da tagliare e rinforzare per farlo stare dentro?
Uguale per il cilindro, mi sa che un dovrai fresare un bel po' le alette, speriamo ne rimanga abbastanza per il raffreddamento. Per il convogliatore non è un grossissimo problema, un po' di lamierino e si rifa'
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

per la slitta devo fresare un pochino il carter in quanto ancora non è stato rifinito e comunque dovrò tagliarla, per il raffreddamento pensavo di usare il lamierino che usano per rivestire gli scarichi delle macchine. il cilindro ci stà, non ho grossi problemi di ingombro, farlo girare a valvola sarebbe la scelta più semplice e meno laboriosa, ma devo tagliare l'albero corsa 46 che è nuovo di pacca e sinceramente mi da un pò fastidio.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da teus »

riccardo.cesarini ha scritto:per la slitta devo fresare un pochino il carter in quanto ancora non è stato rifinito e comunque dovrò tagliarla, per il raffreddamento pensavo di usare il lamierino che usano per rivestire gli scarichi delle macchine. il cilindro ci stà, non ho grossi problemi di ingombro, farlo girare a valvola sarebbe la scelta più semplice e meno laboriosa, ma devo tagliare l'albero corsa 46 che è nuovo di pacca e sinceramente mi da un pò fastidio.
Mh, questo è un bel problema.

Io, piuttosto che 'rovinare' li carterino simonini, proverei a trasformare quello degli speed per l'aspirazione lamellare laterale.
Mi ricordo che qualche utente l'aveva fatto, con esiti positivi. Se sei bravo a saldare ed hai i mezzi per poterlo fare ( che, a quanto vedo, non mancano ), ti consiglierei di darci un pensierino a riguardo..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

ho cercato un pò e lo aveva fatto Narder gli ho mandato una mail, magari visto che lui ci si è applicato parecchio sa darmi anche qualche dritta
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da spyrox85 »

riccardo.cesarini ha scritto:ho cercato un pò e lo aveva fatto Narder gli ho mandato una mail, magari visto che lui ci si è applicato parecchio sa darmi anche qualche dritta
anche ciaoboss ha fatto lavori del genere sui carter originali e speed engine...però lui aveva stuccato e quello era la vera pecca...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da kevi94 »

veramente bel lavoro, complimenti!! di vespa non me ne itendo molto, ma il d55 non sta in corsa 43? non è più facile tenere l'albero originale da ciao o uno simile? di sicuro non è un motore che fa molti giri, quindi dovrebbe tenere alla grande :)

complimenti, seguo con moltissimo interesse! :)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Quoto Mimmaccio, resta in valvola e corsa 43....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Ciao Raffaello, ma così non butto via un pò di coppia? Perchè se faccio come dite voi sono sostanzialmente pronto. Ho da fare i travasi nei carter e basta. Ho già un albero Mazzucchelli anticipato cod. ATM 204. Il carburatore metto un 21? oppure qualcosa di più grosso?
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da Narder16 »

che trovata interessante! complimenti
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da kevi94 »

dimenticavo di chiedere, c'è spazio per un'accensione? quella originale a puntine ci sta?
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

se uso l'accezione originale devo sacrificare i travasi, per cui penso che andro su una da scooter, così se voglio ho anche la possibilità di far funzionare le luci, cosa che dubito che userò....ma comunque nella prospettiva c'era di costruire un piccolo enduro.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

riccardo.cesarini ha scritto:Ciao Raffaello, ma così non butto via un pò di coppia? Perchè se faccio come dite voi sono sostanzialmente pronto. Ho da fare i travasi nei carter e basta. Ho già un albero Mazzucchelli anticipato cod. ATM 204. Il carburatore metto un 21? oppure qualcosa di più grosso?
Con la fasatura mazzucchelli spalla piena e anticipata e un carburatore serio trituri le cinghie, non sono tanti i cavalli, mi sembra 8.... ma ad un regime da diesel.
Un 16 o un 19 bastano...il 21 é sprecato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Che interasse di biella userai.....?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Complimenti è una bella realizzazione,anch'io lo terrei in corsa 43 così eviti i problemi di risistemare i diagrammi e rimani con i suoi 8,7cv a 8200rpm!!

Io che preferisco i centimetri cubici e la coppia seguo con molto interesse il tuo lavoro e mi prudono già le mani...
poi diciamo che quel cilindro vespa costa "solo" come il polini 46.

A me piacerebbe riuscirlo a fare con l'accensione originale cercando una soluzione per quel travaso... sempre per una questione di semplificarne l'esecuzione.
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

non l'ho misurato sinceramente l'interasse della biella ma presumibilmente è quello originale. Visto che l'albero si monta senza nessuna modifica. Dici che distrugge le cinghie?
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da tupla mc »

per questo motore basta un corsa 43 il 46 non è necessario, di coppia c'è ne è tantissima lo stesso.
fai conto con 90 kg di vespa hp(102 dr) più il mio peso di 70 kg mi ha portato sulla strada di una pista da sci(molto molto ripida e sterrata ) fino ad un altezza di 2200 metri, il 102 è un mulo figurati su 30 kg di ciao, si arrampica sulle pareti a momenti :),
come carburatore un 16 o 19 è più che adeguato
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

riccardo.cesarini ha scritto:non l'ho misurato sinceramente l'interasse della biella ma presumibilmente è quello originale. Visto che l'albero si monta senza nessuna modifica. Dici che distrugge le cinghie?
Preparati a cercare una biella più lunga (impresa ardua) o recuperare un centimetro circa tra cilindro e basamento....
Meglio che provi ad assemblarlo prima di passare a lavori di fino...

Potrei anche sbagliarmi...... :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Forse puoi cavare qualcosa di buono anche dalla cuffia di raffreddamento del motore vespa corsa corta....prova a "presentarla" sul motore.....
Quello del ciao sembra un carter vespa girato dalla parte opposta.... :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Raffaello 1 centimetro! Dimmi come mai mi dai questa informazione?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

E vero che i due motori hanno stessa corsa ma il collo del cilindro vespa arriva particolarmente vicino ai volani dell'albero....nota la differenza di lunghezza dei travasi vespa e ciao.... e guardando le foto, sembri lontano.
Fai una prova prima di prenderlo a martellate.
Ripeto é una mia impressione.....sai che gli anziani però hanno sempre ragione :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
vespacinquanta
Membro 50cc
Messaggi: 200
Iscritto il: mer nov 10, 2010 7:27 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da vespacinquanta »

Ho fatto 2 misure adesso.
Il cilindro vespa è quasi 1,3 cm più alto di quello del ciao.

(La misura è stata fatta tra il punto dove il cilindro appoggia sul carter e il punto dove si appoggia la testa)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Aiai....iniziano i problemi... vai riccardooooo non mollare :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: motore 105cc

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Vespacinquanta hai misurato se ho capito bene la lunghezza del cilindro?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DVD, Google Adsense [Bot] e 67 ospiti