settaggio athena d46

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Nick96
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settaggio athena d46

Messaggio da leggere da Nick96 »

allora mi è arrivato oggi l'athena d46 al quale abbinerò testata polini scoppio centrale, polini sp, puleggia media, molle malossi gialle o nere, carter barenati con valvola d'aspirazione lavorata, albero anticipato che non sò di quanto anticipare e dellorto sha 13/13.
Allora, le domade sono quattro, anzi cinque:
- di quanto anticipo l'albero?
- è vero che con il 13/13 l'athena surriscalderebbe e o si rovinerebbe?
- candela b7hs o b8hs? con che getto parto?
- cuscientti 6202 C3 della NTN vanno bene?
- le guarnizioni dei carter originali (nuove) sono meglio quelle della piaggio e quelle athena?
grazie mille in anticipò per chi mi aiuterà
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
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RAFFAELLO
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

_Anticipa di 15 mm e ritarda di 5mm....bastava vedere le istruzioni presenti nella sezione guide;
_É una cazzata;
_b8hs,parti con un getto da 70.....poi dipende dal tipo di filtro e zona...intanto roda grasso poi vedrai;
_vanno bene;
_non centra di chi sono ma per cosa sono e che spessore hanno, monta la guarnizione di base athena dopo averla sapientemente raccordata, carter metti la piaggio, in testa metti la polini da 46 mm , non ricordo se lathena fornisce la guarnizione in testa....
Buon lavoro
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Nick96
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da Nick96 »

ah, scordavo... filtro è un malossi e9 e mi trovo a 400 metri d'altezza, comunque grazie, appena finirò posterò foto ed elaborazione ;)
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
matteotasinato
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da matteotasinato »

si si questo gt ce l ha la guarnizione in testa
Comunque con il 13 é vero scalda molto ma non rovini il cilindro :wink:
http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... =6673...la prima elaborazione non si scorda mai...
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Nick96
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da Nick96 »

ah, un'altra cosa: il rodaggio lo faccio di 200-300 km o in base ai pieni consumati?
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da matteotasinato »

io sto facendo tre pieni al 3% e la prima accensione ho fatto il ciclo termico
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da kevi94 »

Nick96 ha scritto:ah, un'altra cosa: il rodaggio lo faccio di 200-300 km o in base ai pieni consumati?
la questione di fare 200-300 km è una boiata commerciale, te lo dice il concessionario affichè non ti si spacchi la moto in garanzia, semplice.

secondo te, un tm 660 ultra tirato, una volta cambiato pistone, deve fare 200-300 km per far il rodaggio? ovvio che no, bastano 2-3 ore neanche di uso misto senza strapazzare eccessivamente il motore, ogni volta che lo usi basta scaldarlo bene e usarlo sempre comunque con rigore, e vedi che ti dura bene... :wink:
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da frank »

Anticipa come a detto raffa...ma se vuoi un pó piu di brio non toccare la chiusura dell'albero anticipa di 15....
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da frank »

Kevi94 cosa centra un tm 660 com motore di un ciao???
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da kevi94 »

frank ha scritto:Kevi94 cosa centra un tm 660 com motore di un ciao???
mi par ovvio che fa intendere bene il senso del rodaggio, le moto racing necessitano di cure maniacali, quindi meglio i così per far un paragone non c'è
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

ciao io appena avevo comprato il mio primo 75 pinasco (leggermente simile all'athena, correggetemi se sparo ca..ate) montavo il 12/10 e non mi pareva che scaldasse molto.

Saluti Matteo
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da alessandro »

SUPERGIANELLI46 ha scritto:ciao io appena avevo comprato il mio primo 75 pinasco (leggermente simile all'athena, correggetemi se sparo ca..ate) montavo il 12/10 e non mi pareva che scaldasse molto.

Saluti Matteo
Ma adesso gira voce che se hai il carburatore sbagliato il motore scalda?
Cos'è sta storia?
- è vero che con il 13/13 l'athena surriscalderebbe e o si rovinerebbe?
Ma chi te l ha raccontata sta favola?
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da matteotasinato »

io non ho mica detto che si rovina..ho solo detto che scalda molto...
http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... =6673...la prima elaborazione non si scorda mai...
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marcoacqua
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da marcoacqua »

matteotasinato ha scritto:io non ho mica detto che si rovina..ho solo detto che scalda molto...
Se scalda molto il problema potrebbe dipendere indirettamente dal carburatore. Nel senso che se monti un 19 con un getto 40 su di un 65c ipotetico scalderebbe ugualmente tanto perchè il getto è troppo piccolo per quel cilindro. Quindi il surriscaldamento dipende anche dal getto, certo non puoi mettere un 80 su di un 12/12
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da Nick96 »

alevena92 ha scritto: Ma chi te l ha raccontata sta favola?
qualcuno come me lo usa cerca, però a volte trovi anche qualche cazzata, l'ho letto quà:

http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=62595
danielem.91 ha scritto:
marcoacqua ha scritto: Un mio amico monta l'Athena su degli speed e un banale 13.. Il cilindro sbrunta come un musso ma dopo 2 mesi il cilindro era K.O.
Un altro mio amico monta un Pinasco racing sugli Mp, con 19 e anch'esso va ma non l'ho ancora visto agli alti, dopo 5 mesi il cilindro è come nuovo!
Ma anche a logica..sarà un pochino sottodimensionato il 13 per l'athena...no?
danielem.91 ha scritto:benissimo..però poi non si venga a dire che gli athena sono inaffidabili...con quell'aborto di carburatore scalda come una stufa anche il 50ino..
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da matteotasinato »

marcoacqua ha scritto:
matteotasinato ha scritto:io non ho mica detto che si rovina..ho solo detto che scalda molto...
Se scalda molto il problema potrebbe dipendere indirettamente dal carburatore. Nel senso che se monti un 19 con un getto 40 su di un 65c ipotetico scalderebbe ugualmente tanto perchè il getto è troppo piccolo per quel cilindro. Quindi il surriscaldamento dipende anche dal getto, certo non puoi mettere un 80 su di un 12/12
lo so ma nel mio caso il getto più o meno è giusto :wink:
certo che a leggere quel topic...mi sono un po pentito della scelta...ma di mettere il 19 con quello che lo uso io consumerebbe davvero troppo

soprattutto spero di non ritrovarmi col cilindro ko fra un pochetto :shock:
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da marcoacqua »

matteotasinato ha scritto:
marcoacqua ha scritto:
matteotasinato ha scritto:io non ho mica detto che si rovina..ho solo detto che scalda molto...
Se scalda molto il problema potrebbe dipendere indirettamente dal carburatore. Nel senso che se monti un 19 con un getto 40 su di un 65c ipotetico scalderebbe ugualmente tanto perchè il getto è troppo piccolo per quel cilindro. Quindi il surriscaldamento dipende anche dal getto, certo non puoi mettere un 80 su di un 12/12
lo so ma nel mio caso il getto più o meno è giusto :wink:
certo che a leggere quel topic...mi sono un po pentito della scelta...ma di mettere il 19 con quello che lo uso io consumerebbe davvero troppo

soprattutto spero di non ritrovarmi col cilindro ko fra un pochetto :shock:
No il 13 va bene, carburalo d'oc e sei apposto :) non è per forza necessario il 19 :)
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Re: settaggio athena d46

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è sicuro che i c3 vadano bene o vado di c4?
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Nick96 ha scritto:è sicuro che i c3 vadano bene o vado di c4?
Anche i c3 vanno benone, skf 6202 e sei apposto
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Re: settaggio athena d46

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ok, prossima domanda :lol: : dove la trovo una gabbia a rulli argentata per spinotto 12?
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non cercarla neanche...la gabbia che gira forte é quella dell'albero....
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:Non cercarla neanche...la gabbia che gira forte é quella dell'albero....
grazie mille, questo commento mi serviva proprio! quindi anche una banale originale va sempre bene per i nostri motori, anche quelli spinti?

grazie ancora, ciao!
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Nick96 ha scritto:ok, prossima domanda :lol: : dove la trovo una gabbia a rulli argentata per spinotto 12?
Teoricamente chi ti fornisce i ricambi soliti dovrebbe anche poterti trovare la gabbia:)
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Re: settaggio athena d46

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per le molle, malossi o polini?
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Nick96 ha scritto:per le molle, malossi o polini?
Non saprei dipende da te, io ho sempre usato le Polini e mi son trovato abbastanza bene, le malossi mai provate
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da Nick96 »

già ordinato le polini, grazie, sul polini 65 le provai e andavano bene, attaccavano un poco tardi, magari sul 75 andranno meglio.
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da Nick96 »

ho lavorato i carter, barenatura, raccordatura e valvola allungata e monto 13/13, athena d46 e testata polini d43, al momento sono con la puleggia grande e ha una ripresa eccezzionale! non mi sarei mai aspettato di avere una simile potenza, presto posto l'elaborazione e magari se riesco posto un video
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da Nick96 »

Sono qui dopo 10 anni a ricordare esperienze passate su un sì che ormai mi è stato, purtroppo, rubato qualche anno fa. Comunque quel motore così assemblato l'ho usato per più di un anno senza avere mai problemi, a parte rotture di puntine di continuo. Ricordo smontai il gruppo termico per esaminarlo dopo 1 anno ed era ancora perfetto nella cromatura, nel pistone e tutto. Dopo qualche mese di colpo finii per grippare. Aprendo il motore trovai che la gabbia a rulli era finita in pezzi e aveva sparso i suoi rulli per l'intero motore arrivando a graffiare testa solcando cilindro e pistone pesantemente e persino la parte del carter e albero. Qui qualcuno sosteneva che "la gabbia che gira forte è quella dell'albero", qualcuno mi saprebbe suggerire un motivo della rottura della gabbia a rulli? Potrebbe essere stato causato dal momentaneo utilizzo di quel setup con puleggia originale invece che di quella da 80 che usavo di solito magari per un eccesso di giri?
Grazie a chi mi risponderà togliendomi questi dubbi
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Re: settaggio athena d46

Messaggio da leggere da Nick96 »

Comunque fa davvero piacere dopo 10 anni vedere il sito ancora così tanto attivo nonostante il largo utilizzo di Facebook e altri mezzi ormai.
Forse finisco un po' offtopic, ma volevo chiedere:
Ho comprato un altro si è sto valutando la nuova elaborazione, vorrei qualcosa per uso stradale sportivo ma non esagerato, ma che comunque dia qualche soddisfazione pur conservando affidabilità. Nulla di troppo spinto e qualcosa diciamo che sia solo da montare in quanto non ho attrezzatura ne tempo da dedicare a eventuali lavorazioni e modifiche di carter e cilindro. Vorrei provare ad assemblare nuovamente un Athena d46 con testa Polini d43 rettificata a d46 però questa volta su carter più prestanti che mi permettano anche di risparmiarmi la fatica di barenare gli originali. Dato la differenza poco importante di prezzo fra carter Polini e Malossi stavo pensando di prendere gli MP, si presterebbero bene accoppiati all'athena? Ho letto in giro per il forum che sono abbastanza raccordati tra di loro i due...
Altra cosa è che cercando gli MP su Internet riesco a reperire solo la nuova versione MP One.
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta
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Re: settaggio athena d46

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Ciao Nick96,
le gabbiette a rulli cedono per stress meccanico, salvo difetti o scarsa qualità, la colpa è sempre di un fattore trainante. Nella maggior parte dei casi i giochi di accoppiamento, se la gabbia o lo spinotto smettono di fluttuare liberamente perdi il velo d'olio in un punto, si degradano e poi rompi ....se la sede della biella perde/consuma la cementatura di rotolamento... se avevi della preaccensione o detonazione o un rdc troppo elevato, se nel montare non hai controllato l'allineamento pistone/biella cilindro, questa scorre spingendo su un lato e poi si spacca.
la puleggia di serie sicuramente a contribuito ad accellerare ma se ci hai fatto un anno da leone male non è andata.
chi lo sa...?
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