Rimuovere volano ape 50

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Markew3066
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 09, 2009 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da Markew3066 »

Ciao a tutti ieri ho provato a rimuovere il volano della mia ape 50 con l'estrattore che avevo usato per il volano della mia vespa 50 pk. Inizialmente si è avvitato bene nella filettatura del volano dell'ape ma poi non appena ho iniziato a girare il perno per fare pressione (durissimo da girare) l'estrattore veniva via dalla filettatura del volano cioè in pratica veniva spinto fuori rimanendomi in mano. Il tutto ha rovinato fortunatamente solo la filettatura dell'estrattore e non del volano. Pensate che sia colpa del fatto che l'estrattore che non abbia la stessa precisa identica misura del volano dell'ape ma che sia solo adatto a quello delle vespa?
Avatar utente
MalossiHyperRacing
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 09, 2012 12:14 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da MalossiHyperRacing »

Io mi ricordo che c'era da scaldare un parte ma non ricordo bene se in quest'operazione...

Bando alle ciance.

Comunque l'estrattore per la Vespa va bene sull'Ape ;)
Markew3066
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 09, 2009 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da Markew3066 »

Ciao azz se va bene l'estrattore allora il volano non lo toglierò mai la filettatura dell'estrattore si è mangiata dalla forza con cui il volano rimaneva al suo posto. Non c'è un metodo che potrei usare?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da kevi94 »

Markew3066 ha scritto:Ciao azz se va bene l'estrattore allora il volano non lo toglierò mai la filettatura dell'estrattore si è mangiata dalla forza con cui il volano rimaneva al suo posto. Non c'è un metodo che potrei usare?
sicuro che non sia il contrario? l'estrattore è di qualità superiore al volano...
Avatar utente
MalossiHyperRacing
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 09, 2012 12:14 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da MalossiHyperRacing »

Allora svita le viti del motorino di avviamento con la chiave da 10, prendi il martello di gomma e dai un colpo al perno davanti così si leva, svita la vite del volano con una chiave a tubo da 19, adesso metti l'estrattore e gira finché non senti un "click", sfila lo statore e fai quello che vuoi.
Markew3066
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 09, 2009 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da Markew3066 »

Ciao ma perchè devo prima togliere il motorino d'avviamento per togliere il volano? Se non lo tolgo il motorino d'avviamento il volano non viene via?
Avatar utente
MalossiHyperRacing
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 09, 2012 12:14 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da MalossiHyperRacing »

Sulla Vespa io andavo meglio per togliere il volano ;)
Markew3066
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 09, 2009 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da Markew3066 »

Ciao quindi smonto prima il motorino poi il volano. Comunque ho controllato e la filettatura rovinata (fortunatamente) è solo quella dell'estrattore (buzzetti) meglio cosi al massimo con 5 euro lo compro nuovo il volano costerà di più. Quindi smonto prima il motorino?
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da Renzo »

non ho idea di quanto tu possa ver tirato ma sui volani ignoranti quando hai messo l'estrattore ben in tiro gli dai una martellata sulla testa dell'estrattore e viene via
C'è un motivo per tutto...
Markew3066
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 09, 2009 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da Markew3066 »

In che senso una martellata?Letrattore l'ho avvitato al volano e poi ho avvitato il perno sull'estrattore e girandolo mi veniva via l'estrattore da dentro al volano.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Infatti per volani abbastanza testardi uso anche io la soluzione della martellata che serve per sconare il volano che l'estrattore tiene in tiro .... il tutto serve per fartela saltare sui denti (se non stai attento)
Oddio....ho conosciuto persone che pur con tutta la buona volontà, con tutti i sistema convenzionali e anche qualche santo convocato ad aiutare... non ci sono riusciti. (ma erano altri mezzi)
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Rimuovere volano ape 50

Messaggio da leggere da Renzo »

come diceva anche prontolino essendo il volano il tiro con l'estrattore il colpo diciamo che libera il volano dall'albero
C'è un motivo per tutto...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 86 ospiti