Lavorazione gt 50 piaggio

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coraz_94
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Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Salve a tutti, sto preparando un blocco col gt piaggio originale pesantemente lavorato montato su carters piaggio modificati per ospitare i travasi allargati, albero originale anticipato secondo diagramma mazzucchelli, squish a 0.9 mm, travasi rivisti in qualsiasi punto, scarico al 70% cordale alzato di 2mm, 2 unghiate create in canna alimentate dal pistone e come carburatore un 13 a membrana con air box artigianale. Nel frattempo vi allego il link al dr dove trovate 3 foto del gt intanto, dato che è work in progress.
Accetto volentieri critiche.
Buona visione
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Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
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coraz_94
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da coraz_94 »

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SUPERGIANELLI46
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

ciao anch'io sto provando a lavorare un gt originale con un fresino ad aria compressa.
Volevo sapere che utensile utilizzi per allargare la luce di scarico.

Saluti Matteo
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kevi94
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da kevi94 »

coraz_94 ha scritto:https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=86435

Commentate senza remori!! :mrgreen:
ciao, allargarli così non serve a niente, in quanto sul carter non riuscirai mai a raccordarli per bene.. prova tu stesso.. guarda che percorso si ritrova a fare la benzina dopo questo lavoro... i travasi vanno lasciati originali, o leggermente modificati per cambiare l'inclinazione con cui ariva la miscela, ma per far ciò si deve lavorare tutto il condotto, e non i primi 5-10mm dalla raccordatura

Immagine

questo è il mio (lavoro di circa 2 anni fa...) , ho lavorato totalmente il condotto dei travasi cambiando totalmente l'inclianzione e rivedendo quelsiasi bava di fuzione... e sul carter è già difficile raccordarlo... sul carterino si riesce benissimo, combacia benissimo e ha una linearità perfetta, sul carterone servirebbe invece un gran riporto...

quindi a parer mio i travasi non vanno toccati...

ciao
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coraz_94
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Ciao Kevin, il lavoro è appena iniziato, comunque i carter avranno un bel riporto adeguato ad ospitare la mega travaseria. Andrò a rivedere l'angolo di lancio della miscela dei principali e devo scavarmi le 2 unghiate, con tanta pazienza. Punto ad una fasatura alta, circa 195-134-130, scarico con prigioniero a vista e accorgimenti fluidodinamici vari. È tutto partito da una scommessa con un ragazzo del paese che non crede che un 50 lavorato possa passare gli 80km/h
Quindi ho iniziato a fresare... :twisted: :twisted: :twisted:
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coraz_94
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da coraz_94 »

SUPERGIANELLI46 ha scritto:ciao anch'io sto provando a lavorare un gt originale con un fresino ad aria compressa.
Volevo sapere che utensile utilizzi per allargare la luce di scarico.

Saluti Matteo
Io uso il dremmel con motore elettrico, quello ad aria è troppo CATTIVO E VIBRA. Uso una fresa FRAISA gambo da 5mm elicoidale e poi una mola di pasta rosa (intermedia) per rifinire e fare i bordi arrotondati per salvaguardare le fasce. Quest'ultima la trovi nei kit dei fresini SEMPRE
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Carlo93
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da Carlo93 »

Infatti quei travasi cosi allargati e troppo! io ti consiglierei di creare 1 o 2 unghiate sul cilindro con un trapano a colonna, e automaticamente creare delle unghiate sul pistone! Cerca anche di fare in modo che le altre unghiate vengano alimentate dal carter e non dal pistone, modificando anche il carter creando un travaso sopra come i carter della polini!
Andrea Zanotti
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

coraz_94 ha scritto:https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=86435

Commentate senza remori!! :mrgreen:
Sembra un lavoro fatto con la zappa!
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prontolino
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Un consiglio prima di parlare o criticare...... guarda come sono i travasi di altri mezzi di ultima generazione e più prformanti.
vedrai che hanno un andamento a chiudere ma comunque non drastico e sopratutto hanno una forma arrotondata per guidare il flusso gassoso dentro il cilindro, mentre i vecchi 2 tempi, hanno invece questi travasi che sembrano un condotto dritto con alla fine una curva a 90°.
Visto che hai allargato parecchio fuori, cerca con lo stucco di riempire dentro così da potergli dar una forma più arrotondata..... Certo che poi devi avere un fresino a 90° per lavorare la parte alta del condotto perchè da sotto non ci riuscirai mai a finire il lavoro.
Da ultimo, i travasi, proprio perchè devono portare un flusso gassoso, devono avere una finitura superficiale senza buche o scalini e sopratutto una rugosità che deve essere liscia ma non lucida.... questo per dirti che il top sarebbe una microsabbiatura ma anche una passata di lima sottile e carta vetrata vanno bene..... ma ricorda che sei sulla ghisa e li mangiare è veramente dura!!!!
Buon divertimento e buoni esperimenti :wink: :wink:
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DoNsO93
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

prontolino ha scritto:Un consiglio prima di parlare o criticare...... guarda come sono i travasi di altri mezzi di ultima generazione e più prformanti.
vedrai che hanno un andamento a chiudere ma comunque non drastico e sopratutto hanno una forma arrotondata per guidare il flusso gassoso dentro il cilindro, mentre i vecchi 2 tempi, hanno invece questi travasi che sembrano un condotto dritto con alla fine una curva a 90°.
Visto che hai allargato parecchio fuori, cerca con lo stucco di riempire dentro così da potergli dar una forma più arrotondata..... Certo che poi devi avere un fresino a 90° per lavorare la parte alta del condotto perchè da sotto non ci riuscirai mai a finire il lavoro.
Da ultimo, i travasi, proprio perchè devono portare un flusso gassoso, devono avere una finitura superficiale senza buche o scalini e sopratutto una rugosità che deve essere liscia ma non lucida.... questo per dirti che il top sarebbe una microsabbiatura ma anche una passata di lima sottile e carta vetrata vanno bene..... ma ricorda che sei sulla ghisa e li mangiare è veramente dura!!!!
Buon divertimento e buoni esperimenti :wink: :wink:
sul fatto dei travasi quelli dei nuovi motori sono per aspirazioni lamellari, guarda il simonini nato per il lamellare ha i condotti raggiati,sulla valvola rotante cosi come sul disco travasi che con un angolo a 90 gradi vanno meglio...certamente una volta non si rompevano tanto le scatole sui motori di serie e i travasi erano o cosi o cosi anche per i lamellari...
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da trevi95 »

coraz_94 ha scritto:Ciao Kevin, il lavoro è appena iniziato, comunque i carter avranno un bel riporto adeguato ad ospitare la mega travaseria. Andrò a rivedere l'angolo di lancio della miscela dei principali e devo scavarmi le 2 unghiate, con tanta pazienza. Punto ad una fasatura alta, circa 195-134-130, scarico con prigioniero a vista e accorgimenti fluidodinamici vari. È tutto partito da una scommessa con un ragazzo del paese che non crede che un 50 lavorato possa passare gli 80km/h
Quindi ho iniziato a fresare... :twisted: :twisted: :twisted:

purtroppo sul post che avevo scritto tempo fa sul 50 che faceva come un 65 fatto bene nessuno mi ha creduto.. quindi non crederanno neanche a te..:) comunque ora come ora sono tutti pieni di scalini e irregolarità.. ma penso che conoscendoti verrà un bel lavoro.. ciao
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hf91
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da hf91 »

il lavoro è stato fatto male sinceramente,neanche un minimo di cura ,credimi se i primari li lasciavi originali avevi tutto di guadagnato.
scusa ma è la verità
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
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coraz_94
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Rispondo un po' a tutti. Il lavoro è appena iniziato sarò forse al 10% di quello che voglio ottenere, intanto ho postato il livello di avanzamento attuale. La travaseria in canna verrà radicalmente riprofilata e corretta come suggerito nel libro di Facchinelli, farò 2 unghiate frontescarico che sfruttino il più possibile quanto mi ha esposto Tormena via lettera su moa richiesta. Insomma, devo darmi da fare tanto per ottenere ciò che spero. Vi terrò aggiornati sui lavori.
Ps i travasi sono stra grezzi, datemi tempo di finirli e lucidarli come Dio comanda... :wink:
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Re: Lavorazione gt 50 piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

DoNsO93 ha scritto:
prontolino ha scritto:Un consiglio prima di parlare o criticare...... guarda come sono i travasi di altri mezzi di ultima generazione e più prformanti.
vedrai che hanno un andamento a chiudere ma comunque non drastico e sopratutto hanno una forma arrotondata per guidare il flusso gassoso dentro il cilindro, mentre i vecchi 2 tempi, hanno invece questi travasi che sembrano un condotto dritto con alla fine una curva a 90°.
Visto che hai allargato parecchio fuori, cerca con lo stucco di riempire dentro così da potergli dar una forma più arrotondata..... Certo che poi devi avere un fresino a 90° per lavorare la parte alta del condotto perchè da sotto non ci riuscirai mai a finire il lavoro.
Da ultimo, i travasi, proprio perchè devono portare un flusso gassoso, devono avere una finitura superficiale senza buche o scalini e sopratutto una rugosità che deve essere liscia ma non lucida.... questo per dirti che il top sarebbe una microsabbiatura ma anche una passata di lima sottile e carta vetrata vanno bene..... ma ricorda che sei sulla ghisa e li mangiare è veramente dura!!!!
Buon divertimento e buoni esperimenti :wink: :wink:
sul fatto dei travasi quelli dei nuovi motori sono per aspirazioni lamellari, guarda il simonini nato per il lamellare ha i condotti raggiati,sulla valvola rotante cosi come sul disco travasi che con un angolo a 90 gradi vanno meglio...certamente una volta non si rompevano tanto le scatole sui motori di serie e i travasi erano o cosi o cosi anche per i lamellari...
Vuoi vedere i travasi di un motore da kart a disco???? ti smonto il cilindro di un TM KV 92 se vuoi e poi dimmi se sono arrotondati o a 90° oppure se vuoi ti faccio vedere le travaserie di un lamellare anni 70/80 come il cilindro dell'RD 350 e vedrai che assomigliano di più a quelli del Ciao, quindi l'ammissione centra poco... ma centra la concezzione di base con cui è stato progettato.
Piuttosto, mi puoi dire la differenza tra un motore da velocità e uno da cross, ma comnque sia sono molto più arrotondati che quella cosa con angolo secco che ha il Ciao.
il problema è che all'epoca le strade erano uno schifo, arrivare a 40 km/h con un Ciao era già volare e la legge non permettava di più... e quindi quello che esprimeva il Ciao era perfetto, adesso che l'evoluzione ha portato ad altro, anche le travaserie si sono di molto migliorate
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