Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti, l'altro giorno ho montato un nuovo cilindro(60 polini), monto,
tutto ok, faccio un giro, guardo la candela ed era rossa(magra), quindi ho
messo la spugna nel filtro per far entrare meno aria.
risultato: faceva più fumo e la candela è diventata attorno e mezzo
elettrodo grigia e il resto rossa, ora, io non riesco proprio a capire cosa
devo fare perchè di solito candela grigia è sintomo di magrezza, inoltre
premetto che ho la benzina al 3 e mezzo % per fare il rodaggio, e infine il
motorino da freddo va più che bene invece da caldo va di merda
(monto:60 polini, testa polini, albero dr, speed engine, 13, filtro malossi,
sito plus) COSA DEVO FARE secondo voi? quale può essere il problema?
Miscela 3,5% è ovvio che fa fumo, e la spugna devi metterla nel filtro, altrimenti per girare con un filtro senza spugna fai prima a girare direttamente senza filtro
ehm, si, ok, so che col 3 e mezzo fa fumo ma era x dire che se fa più fumo col filtro su vuol dire che arriva più benzina e la candela dovrebbe andare più verzo il nocciola, non il grigio
Ciao beh si e normale che diventa più grassa se metti la spugna..ovviamente entra meno aria. Comunque secondo me e troppo un 70 di getto, perché io con il 65 cc,carter lavorati internamente, albero anticipato, e un 13/13 montavo un 68. Tu se hai un 60 cc secondo me devi diminuire un po'. Poi un consiglio usa una candela più fredda tipo una br8 sempre che non la monti già. Se hai una candela tipo 6 oppure 7 e per quello che si scalda tanto e diventa rossa.
ci sono degli olii che colorano il residuo di combustione e comunque il colore ruggine di solito è n buon punto di carburazione.
sei sicuro di avere fatto la prova dopo una tirata di almeno 200 metri e poi speento subito il motore ? se non l'hai fatto lascia perdere il colore e riprova.
se sei incerto alza il getto fino a quando il motore ratta\pernacchia\tartaglia a pieno regime cos'ì avrai il limite di sopportazione e sarà più semplice scendere di qualche punto per trovaaree l'optimum.... osservando i colori veri ad ogni cambiamento.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Apparte che sul 13 il lavoro della strombatura è pressochè inutile (non hai mica una moto da corsa con carburatori come il PHBE che per farle correre di più ci mettevano le trombette...), poi fare la miscela al 3,5 è un po' eccessivo e se fatta con olii di cacca dà solo problemi di eccessi di incrostazioni e basta.
Comunque confermo il messaggio di Raffaello a riguardo del colore degli elettrodi: se sono marroncino-rosso vuol dire che sei praticamente perfetto, poi la tonalità di marroncino dipende anche dal tipo di olio e benzina che usi. Se fossi magro gli elettrodi sarebbero grigi o marrone chiaro.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ragazzi, problema risolto però, l'ho scoperto in un brutto modo cioè essendo troppo magro a 70 all'ora mi ha fatto un vuoto mostruoso e ho grippato ho smontato tutto e ho scoperto che il problema era che la guarnizione del collettore di aspirazione si era crepata e entrava aria, ora ho messo tutto apposto e risulta addirittura grassa, ma è normalo visto che montavo getto 74 con il 13 13 per quella guarnizione del cazzo
...anche io per motivi di rodaggio ho fatto un miscela intorno al 4%, sarà forse per questo motivo che non riesco a carburare, io ho un motore originale con gt dr43 con filtro malossi rosso e getto 56 e marmitta ad espansione giannelli, sono partito da un getto 66 e andava una merda poi man mano sono sceso fino ad arrivare a 56, con quest' ultimo è letteralmente migliorato, ma ieri con una bella giornata di sole appena l' ho rimesso in moto fa un po di fumo e sembra di nuovo grassa a sentire il motore, ovviamente sono sintomi minimi rispetto al getto 66, volevo quindi sapere se posso azzardare a scendere a 54 o 55, c'è il rischio che possa grippare il motore, cortesemente datemi qust' ultima dritta perchè fa un caldo della madonna e sono gia dieci volte che smonto si cazzo di getti, quasi quasi ci metto un 12/12 e risolvo il problema come mi ha suggerito qualcuno, graze e cordiali saluti a tutti voi......
l' olio è buono e su questo non ci piove, forse ho fatto la miscela ad una percentuale un po alta 3 1/2, il fatto è che sono partito da 66 a scendere e andava malissimo e la candela era praticamente bagnata di nero, comunque qualcuno mi ha detto che forse le punte sono regolate male cioè tra 4 e 5, e questo è un altro dogma chi dice tra3 e 4 chi dice 4 e chi tra 4 e 5, ciao a tutti....
Si ma una cosa è diminuire il getto e l'altra è dimiuire la quantità d'olio, perchè stai attento che un 56 di getto su un 13 e scatola Malossi è poco. Magari ti va male solo perchè fai il rodaggio con miscela al 4%, anzi è molto probabile che sia quello, quindi direi che potresti intanto diminuire l'olio al 3% che basta per il rodaggio, dai una bella pulita alla candela o la cambi e magari rivedi la carburazione, perchè magari smontata la candela la vedi sempre nera ma la colpa è soltanto della quantità di olio che butti.
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in effetti la percentuale di olio è un po troppo. Oggi, dopo essere sceso a 54, il motore andava peggio, c'erano dei vuoti e quindi nulla di buono, allora a questo punto ho ascoltato un cosiglio di un amico e cioè quello di provare un 12/12 sul quale sono partito con un getto 56 ed ecco il miracolo il motore va che una bellezza niente fumo nè vuoti e nessuna perdita di potenza, la candela è quasi nera sul bordo ma il contatto è marrone, comunque per non portarla alle lunghe va decisamente meglio rispetto al 13/13, adesso vorrei provare a scendere o salire con il getto per vedere che succede e magari poi provare con un 13/12. Comunque secondo me, come afferma il mio amico meccanico, se i carter non sono lavorati il 13/13 non rende come dovrebbe e addirittura lo fa andare peggio, e credetemi io le ho provate tutte e non c'è stato verso, ciao a tutti e se aavete qualche altro consiglio allora illuminatemi, grazie....
Ultima modifica di bravo8 il lun lug 09, 2012 9:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Se monti un 13 su un carter non allargato non va per niente peggio, ma non senti al 100% il miglioramento.
Comunque proverei a montare un altro 13 13 e provare a vedere se la situazione migliora. Ovviamente carburandolo adeguatamente.
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