delucidazione smerigliatura valvola testa ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

delucidazione smerigliatura valvola testa ciao

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

Ciao a tutti, a questo punto mi sorge un dubbio.Tutti i motori che ho assemblato hanno pochissima compressione (quasi nulla), il che non riesco a capire dove sbaglio.
i gt che possiedo sono i seguenti:
65 malossi cvf e pinasco nero tutti e due con pochissima compressione.Le valvole del decompressore ho messo su quelle sue originali piaggio che ho trovato su delle vecchie teste piaggio ciao.
Illuminatemi voi perchè non so più dove sbattere la testa.

Saluti Matteo
noxonstaff
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: delucidazione smerigliatura valvola testa ciao

Messaggio da leggere da noxonstaff »

SUPERGIANELLI46 ha scritto:Ciao a tutti, a questo punto mi sorge un dubbio.Tutti i motori che ho assemblato hanno pochissima compressione (quasi nulla), il che non riesco a capire dove sbaglio.
i gt che possiedo sono i seguenti:
65 malossi cvf e pinasco nero tutti e due con pochissima compressione.Le valvole del decompressore ho messo su quelle sue originali piaggio che ho trovato su delle vecchie teste piaggio ciao.
Illuminatemi voi perchè non so più dove sbattere la testa.

Saluti Matteo
A parte che non credo che il problema sia dovuto a questo, ma non hai mai pensato di prendere la valvola nuova? Ne ho apprna prese due sulla baia a tre euro e cinquanta l una. Non è una spesa folle.
RAFFAELLO
Moderatore
Ha ringraziato: 114 volte
Sei stato  ringraziato: 437 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

anche se le prendete nuove devono essere accoppiate alla sede sulla testa....
la smerigliatura è importantissima.
fai cos'ì, prendi i tuoi motori e fai girare in compressione avvicinando l'orecchio al condotto di scarico, un leggero soffio/trafilaggio è udibile, soprattutto se si va lentamente, ma prova a ripetere l'operazione infilando un dito e chiudendo il foro di comunicazione al decompressore che c'è nel condotto di scarico (occhio a non farti male)e ti accorgerai che il suono cambia....cioè la valvola sfiata .

xxxxxx se non si smerigliano sfiatano tutte xxxxx
xxxxxx se non si effettua l'operazione potete limare o cambiare pezzi quanto volete ma non andrà mai bene come potrebbe xxxx
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Guidolol
Membro 50cc
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da Guidolol »

Come prova non può bastare anche riempire la testa d'acqua e veder se gocciola o meno?
In ogni caso si potrebbe avere una descrizione dettagliata della smerigliatura? Io ho paura di far più danni che altro e visto che è importantissimo sarebbe bene non sbagliare.
paolovettorett0
Membro 50cc
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

ciao io per essere sicuro di avere una giusta compressione ho smontato la testa e ho sistemato la sede della valvola con la pasta abrasiva
RAFFAELLO
Moderatore

paolovettorett0 ha scritto:ciao io per essere sicuro di avere una giusta compressione ho smontato la testa e ho sistemato la sede della valvola con la pasta abrasiva
In gergo Smerigliatura o rettifica sede valvola, ecc...

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO
Moderatore

Guidolol ha scritto:Come prova non può bastare anche riempire la testa d'acqua e veder se gocciola o meno?
In ogni caso si potrebbe avere una descrizione dettagliata della smerigliatura? Io ho paura di far più danni che altro e visto che è importantissimo sarebbe bene non sbagliare.
http://adottaunciao.forumfree.it/?t=60957055

Guidolol
Membro 50cc
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da Guidolol »

RAFFAELLO ha scritto:
Guidolol ha scritto:Come prova non può bastare anche riempire la testa d'acqua e veder se gocciola o meno?
http://adottaunciao.forumfree.it/?t=60957055
Meglio di così non si poteva chiedere! Pensavo che adotta un ciao fosse chiuso, invece vale la pena farci un giro, grazie!
Pawel
Membro triciclo

Messaggio da leggere da Pawel »

Buonasera,

sto montando il motore nuovo e volevo installare la valvola del decompressore eseguendo la smerigliatura come letto qui.
Ho prima lucidato la valvola col Carbosilicium per valvole grana fine Arexons, poi ne ho messo un pochino sotto il fungo della valvola e l'ho fatta girare un po' di volte con un cacciavite applicando appena appena un po' di pressione. Risultato:

Immagine
Immagine

Mi aspettavo una bella fascia lucida di contatto invece si sono opacizzate entrambe e la valvola si è rigata seguendo le righe della sede valvola. Ho provato la tenuta e sembra tenere, ma non mi sembra il risultato corretto, mi aspettavo il contrario ovvero che la sede valvola si lisciasse per accoppiarsi alla valvola che era già liscia. Potete dirmi se ho sbagliato qualcosa ed eventualmente come rimediare?

Grazie!

Pablo
Ultima modifica di Pawel il gio ago 01, 2024 12:36 am, modificato 1 volta in totale.
calabrone
Membro triciclo
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Messaggio da leggere da calabrone »

La sede della valvola sulla testa è in alluminio, l alluminio se non è adeguatamente lubrificato durante la lavorazione tende a strappare.. La valvola è in ferro e dall'immagine sembra abbia piccole rigature,girandola ha segnato la sede sulla testa.
Prova a far così,segna con pennarello nero la valvola,infilala e ruota qualche volta... Sfilala e vedi il segno del pennarello se si e consumato e in che modo. Da lì capisci se fa contatto bene o no e di conseguenza come intervenire. Sicuramente va ripassata cercando di levigare bene la sede sulla testa. Personalmente metto sempre una goccia di olio per lubrificare e non ho mai avuto problemi.
Pawel
Membro triciclo

Messaggio da leggere da Pawel »

Ero convinto che la valvola fosse liscia prima della lavorazione, ma avendo provato a carteggiarla con una 600 e poi a smerigliarla nuovamente da sola le righe non sono sparite quindi probabile che fossero lì da prima...
Facendo la prova del pennarello l'inchiostro passa completamente dalla valvola alla sede quindi in teoria dovrebbe tenere bene ma la cosa migliore è che acquisti una valvola nuova e rifaccia la smerigliatura, grazie

Pablo
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Non c'è bisogno che prendi una valvola nuova, puoi usare anche quella. Avresti però dovuto lavorare dall'altro lato della testa sul gambo valvola con un attrezzo a T, o qualcosa di simile, non con il cacciavite, e facendo il movimento alternativo di girare-aprire-tirare-girare, spero di essermi spiegato.

Magari puoi dargli un'altra leggera ripassata col Carbosilicium fine, e quando senti che finisce di grattare durante il movimento, alza un pochino la valvola, bagnala con una goccia d'acqua e se necessario anche un pochino di Carbosilicium, usando anche il residuo presente sul fungo della valvola.

Ripulisci dopo il tutto sciacquando per bene, rimonta e prova la tenuta della valvola con qualche goccia di alcool o diluente. Ma secondo me, tiene bene anche così come hai già fatto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Pawel (sab ago 03, 2024 5:27 pm)
Rispondi