rapporti allungati malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Bloccato
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da weber40dcom »

Ciao a tutti gli amici del forum, apro questo topic perche non sono riuscito mediante funzione cerca, a trovare info sufficenti sui rapporti malossi. dato che mi sono stancato dei rapporti cif (idonei al proprio fine, ma non troppo) vorrei passare ai malossi. con la attuale elaborazione riesco a tirare i rapporti cif con un 46 pinasco ben elaborato e vario polini utah perfino in salita, ma raggiunti i 60 km/h in pianura ho il motore che sembra quello di barrichello in F1 supera gli 8000 rpm. vorrei tentare un miglior allungo e quindi la mia domanda e questa:
qualcuno ha mai provato ad abbinare i malossi al vario polini utah? perche questo variatore avendo meno escursione, credo che i rapporti malossi si potrebbero sfruttare meglio. non mi importa di perder qualcosa in ripresa, basta che quando vado fuori città il motorino mantenga i 60 km/h con il motore a "riposo" come quando in auto si inserisce la quinta marcia, poi in salita pazienza :lol: .
comunque specifico che sul variatore, ho limato la bronzina ed il variatore apre completamente

il mio setup
46 pinasco nero con testa a scoppio centrale
carter originali con collettore raccordato e travasi raccordati
sha 13/13 + filtro polini g.max 59
albero di serie (presto un mazzucchelli amt 202)
volano pinasco
variatore polini utah con rulli alleggeriti
masse frizione allegerite con molle originali
molla contrasto malossi rossa
correttori da 100mm
marmitta sito plus.


attendo le vostre info e vi ringrazio in anticipo.....dario
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da superala »

Come fai ad allungare con una sito plus?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da trevi95 »

la marmitta non ti fà allungare.. poi sicuramente con una molla rossa penso che faccia fatica a tirare tutto il rapporto visto che è troppo dura.. metti un'espansione.. e prova una molla gialla.. ciao
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

trevi95 ha scritto:la marmitta non ti fà allungare.. poi sicuramente con una molla rossa penso che faccia fatica a tirare tutto il rapporto visto che è troppo dura.. metti un'espansione.. e prova una molla gialla.. ciao
quoto trevis è troppo la molla rossa, anche io con il pinasco nero e pullegia originale prendo i 60 ma poi ho messo il vario corettori 90mm ingranaggi originali proma circuit e ho più allungo della pullegia originale!!
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da Christian »

mi sa che sei magro con quel getto, cambia scarico, la molla rossa è decisamente troppo dura (perdi potenza avendo una molla troppo dura), con questa configurazione i rapporti malossi io non li monterei..forse hai tanti giri perchè sei starato, non per i rapporti..anzi ne son quasi sicuro visto la molla che montavi ;) cosa intendi per rulli alleggeriti?
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da Sima »

Scusa ma credo che tu sia fuori strada, l' abbinamento polini uthah, molla malossi rossa e sito plus non è dei migliori per il semplice fatto che quella marmitta (simil originale) non ti permette di spremere il motore a giri elevati... io ti consiglio di montare una espansione o per lo meno togliere la molla rossa e mettere una argento polini.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non date niente per scontato ragazzi.....provate voi a contrastare l'apertura del variatore con un 46 pinasco e una sito plus

L'idea dei rapporti malossi é ottima, con quel setup da coppia viaggierai di lusso.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da Narder16 »

il mio pinasco sui carter originali, il 13.13, multivar e giannelli mega faceva 80 all'ora senza particolari lavorazioni al carter e lasciando il cilindro originale. se il tuo fa 60 c'è qualcosa che non va. se urla vuol dire che il variatore non si apre.
per quanto riguarda i rapporti lunghi malossi sono decisamente troppo, ti consiglierei di provare i pinasco, aumenteresti il rapporto del 15%
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Secondo me devi solo rivedere totalmente la trasmissione. Poi i rapporti Malossi sono estremamente lunghi, rischieresti solo di perdere tutta la ripresa che ti dà il variatore e poi sembrerà quasi di avere la trasmissione a puleggia con una puleggia piccola.
Uno che conosco aveva fatto un Bravo prototipo con il kit parmakit per sputer e con tutte le cose che aveva su (che non mi ricordo...) con quei rapporti, dicevano che erano fin troppo lunghi per quel blocco.
Quindi ti consiglierei vivamente di rivedere la trasmissione, prima di tutto cambiando molla di contrasto con una gialla e di cambiare (se possibile) il variatore con uno migliore. Anche perchè con la molla rossa rischi di stressare troppo la trasmissione dato che tutto il gruppo della trasmissione si scalda di più perdendo tutto il rendimento.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
noxonstaff
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 04, 2010 12:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da noxonstaff »

Se tieni la sito, metti la molla gialla e hai i correttori del 100 secondo me vai bene anche col malossi.
I regimi saranno relativamente bassi, la sito è silenziosa, e tu sfrecci via senza farti troppo notare.
Certo non sfrutterai la coppia massima ma se da quello che ho capito il motore tiene bene ai bassi regimi puoi andare,come dice Raffaello, di lusso.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

Narder16 ha scritto:il mio pinasco sui carter originali, il 13.13, multivar e giannelli mega faceva 80 all'ora senza particolari lavorazioni al carter e lasciando il cilindro originale. se il tuo fa 60 c'è qualcosa che non va. se urla vuol dire che il variatore non si apre.
per quanto riguarda i rapporti lunghi malossi sono decisamente troppo, ti consiglierei di provare i pinasco, aumenteresti il rapporto del 15%
L'utah e i piaggio non andrebbero manco usati, in apertura completa hanno un rapporto corto e imballano il motore, anche se lavorati l'escursione rimane ridotta e non allunghi, solo tanti fuori giri o se hai dei rulli originali manco si incoppia.... Il migliore in commercio è lo speed control e se lo sai tarare bene lo sfrutti molto bene sotto e anche in allungo, il motore da pigro e lungone diventa scattante e si dilunga meglio.... Anche perchè lo speed se ci hai fatto caso ha il boccolo centrale piu lungo e quindi molta più escursione, secondo me comprarselo gli conviene
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

alevena92 ha scritto:
Narder16 ha scritto:il mio pinasco sui carter originali, il 13.13, multivar e giannelli mega faceva 80 all'ora senza particolari lavorazioni al carter e lasciando il cilindro originale. se il tuo fa 60 c'è qualcosa che non va. se urla vuol dire che il variatore non si apre.
per quanto riguarda i rapporti lunghi malossi sono decisamente troppo, ti consiglierei di provare i pinasco, aumenteresti il rapporto del 15%
L'utah e i piaggio non andrebbero manco usati, in apertura completa hanno un rapporto corto e imballano il motore, anche se lavorati l'escursione rimane ridotta e non allunghi, solo tanti fuori giri o se hai dei rulli originali manco si incoppia.... Il migliore in commercio è lo speed control e se lo sai tarare bene lo sfrutti molto bene sotto e anche in allungo, il motore da pigro e lungone diventa scattante e si dilunga meglio.... Anche perchè lo speed se ci hai fatto caso ha il boccolo centrale piu lungo e quindi molta più escursione, secondo me comprarselo gli conviene
quindi da quello che ho capito lo speed control è meglio del multivar?
sono indeciso a quale comprare
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da weber40dcom »

ciao a tutti scusate se vi rispondo con mooolto ritardo e vi ringrazio infinitamente di avermi risposto in molti.
comunque sia la carburazione, sia la trasmissione sono ok, il getto è quello giusto (il gt risponde prontamente senza ingrassare la carburazione) la trasmissione con la molla rossa è fenomenale, si ha una ripresa tenace degna di uno scooter (originale) inoltre ho controllato, facendo un giro in strada senza il carterino di plastica che il variatore apre perfettamente tutto. anzi, con la molla rossa l' apertura del vario è più progressiva, al contrario che con la molla gialla, il vario apre all' improvviso (come quello originale).La cinghia è tesa quanto basta e non è lenta. di prestazioni ne ho per tutti i gusti, bassi medi ed alti giri. peccato perche se avevo un buon cameraman avrei fatto un video. non saprei, forse sono arrivato alla massima elaborazione di base. i rapporti cif, non offrono molto. ma se i rapporti malossi sono lunghissimi, se montassi un variatore più serio quanta velocità in più mi darebbe? :mrgreen:
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Sicuramente il polini speed control allunga molto di piu' di quello che hai ma se usi i correttori da 90 allunghi ancora.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

weber40dcom ha scritto:ciao a tutti scusate se vi rispondo con mooolto ritardo e vi ringrazio infinitamente di avermi risposto in molti.
comunque sia la carburazione, sia la trasmissione sono ok, il getto è quello giusto (il gt risponde prontamente senza ingrassare la carburazione) la trasmissione con la molla rossa è fenomenale, si ha una ripresa tenace degna di uno scooter (originale) inoltre ho controllato, facendo un giro in strada senza il carterino di plastica che il variatore apre perfettamente tutto. anzi, con la molla rossa l' apertura del vario è più progressiva, al contrario che con la molla gialla, il vario apre all' improvviso (come quello originale).La cinghia è tesa quanto basta e non è lenta. di prestazioni ne ho per tutti i gusti, bassi medi ed alti giri. peccato perche se avevo un buon cameraman avrei fatto un video. non saprei, forse sono arrivato alla massima elaborazione di base. i rapporti cif, non offrono molto. ma se i rapporti malossi sono lunghissimi, se montassi un variatore più serio quanta velocità in più mi darebbe? :mrgreen:
MONTA I RAPPORTI MALOSSI
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da weber40dcom »

Ciao a tutti gli amici del forum. oggi è stato un pomeriggio nero.... il mio si non andava più, sembrava che stassi viaggiando col freno leggermente tirato, la cinghia grattava, apro il carter e.... sorpresa! a causa della molla di contrasto troppo dura (io suppongo sia questa la causa) si è spaccato il semicorrettore posteriore fisso (quello dove si mette il dado) cosi altri e 8 euri di spesa :evil:
morale della favola? sto abbandonando sempre di più l' idea dei rapporti allungati malossi, per rimontare la molla gialla malossi e montare finalmente uno speed control, e mettere su una trasmissione come di deve. forse non avrò lo stesso allungo degli ingranaggi malossi, però almeno con una molla più morbida non si rischia di spaccare tutto ogni volta. inoltre si ha una trasmissione più professionale non trovate?
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da weber40dcom »

ciao a tutti, vi scrivo per aggiornarvi con le ultime info. purtroppo non ho potuto acquistare per motivi economici ne variatore polini, ne ingranaggi malossi, devo dire che sono in crisi pure io :lol: . mi sono solo limitato nel sistemare al meglio la trasmissione. La causa della moria di semicorrettori fissi posteriori, e da poco ho distrutto anche il piattello fisso anteriore, era il mancato allineamento preciso di variatore e correttore di coppia. mi spiego meglio, avendo montato il volano pinasco, ho messo delle rondelle per distanziare il volano dal telaio in modo che il volano non si usurasse sfregando contro il telaio. tali rondelle che misurano lo spessore di 1,4mm standard, hanno fatto perdere l' allineamento esatto tra correttore/variatore e di conseguenza la cinghia lavorava un pò storta provocando pressioni estranee ai piattelli in rotazione e vibrazioni. ho risolto il tutto sostituendo le rondelle con 3 rasamenti da 0,25mm cadauno. risultato? ora la trasmissione fila liscia e la cinghia non vibra più eccessivamente al minimo. un' altra modifica per migliorare l' allungo è stata quella di limare di 0,8mm la bronzina del semicorrettore mobile posteriore (come da istruzioni polini) e mi sembra di percepire un lieve aumento della velocità, la sensazione è quella. vi ringrazio fortemente della vostra partecipazione a questo topic, se avete aggiornamenti postate pure......dario
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
adonvito73
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 26, 2021 8:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da adonvito73 »

Ti consiglio di cambiare sia il variatore che la molla, prova un veriatore pinasco quello nero e metti se lo trovi il serpentone polini quello cromato. P. S x la tua configurazione andrebbe bene in variatore in rame, io usavo quello, negli anni 80 con il mio bravo avevo kit polini d 43 albero anticipato da me carter aventi sigla B 10 lavorati da me variatore in rame molle e mollette originali all'epoca non esistevano molle e mollette malossi ecc. Sono arrivato hai 115 con accelerazione da paura come davi un pò di gas si alzava di brutto, dimenticavo carburatore 13/13 getto 66
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: rapporti allungati malossi

Messaggio da leggere da Zippo »

Discussione del 2012, forse forse si può anche chiudere
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 93 ospiti