si trasmissione cross

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
turbo-si
Membro triciclo
Messaggi: 62
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

si trasmissione cross

Messaggio da leggere da turbo-si »

ragazzi sto facendo un si cross..l'altro giorno mi si e accesa una lampadina...perchè non fare la "trasmissione" come una vera e propria moto cross?? cioe solamente la catena senza cinghia variatore ecc? si puo fare in qualke maniera?? anche cambiando la ruote posteriore?? datemi consigli xD
Visitate la mia elaborazione Piaggio si cross KTM: https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6544
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da superala »

Vorresti farlo a marce?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
turbo-si
Membro triciclo
Messaggi: 62
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da turbo-si »

nono senza marciee
Visitate la mia elaborazione Piaggio si cross KTM: https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6544
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da superala »

Allora non serve proprio a niente
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
turbo-si
Membro triciclo
Messaggi: 62
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da turbo-si »

perchè non serve proprio a nnt?? spiegatemi x x andare sullo sterrato ecc non e meglio in quella maniera??
Visitate la mia elaborazione Piaggio si cross KTM: https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6544
Avatar utente
SIVIT_159
Membro 100cc
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar ott 27, 2009 7:39 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

ti dico solo una cosa... il motore dei nostri moped gira in senso invertito e se andresti a mettere una trasmissione a catena quando daresti gas il tuo si invece di andare in avanti andrebbe indietro!
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

mamma mia -_- un po di inventiva.. potresti, se proprio vuoi farlo a catena prendere una frizione normale di ciao a puleggia (meglio quella in acciaio), tagliargli la puleggina attaccata alla campana, saldargli un pignone di motocross o qualcosa del genere e dietro ci metti una corona da moto (con il foro centrale come quello della puleggia) diametro max 90mm e il gioco è fatto non saprei quanto ci guadagni eh.. un mio amico l' aveva fatto su un bravo non cambia niente.. diciamo che non avresti più problemi di slittamento ma per quello puoi usare prodotti industriali antislittamento cinghia è tipo uno spry che si spruzza sulle puleggie e sulla cinghia
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
turbo-si
Membro triciclo
Messaggi: 62
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da turbo-si »

muahaha sivit questo non lo sapevo grazie xD
Visitate la mia elaborazione Piaggio si cross KTM: https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6544
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

SIVIT_159 ha scritto:ti dico solo una cosa... il motore dei nostri moped gira in senso invertito e se andresti a mettere una trasmissione a catena quando daresti gas il tuo si invece di andare in avanti andrebbe indietro!
succede cosi solo montando una ruota senza mozzo es: tuboni se invece si mantiene ruota e mozzo originale il senso di rotazione della ruota e sempre quello..
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da mike9 »

Il discorso di cambiare la trasmissione con una a catena non è affatto stupido o banale, ed è gia stato affrontato mi sembra. E questo perchè avere tutti quegli ingranaggi sotto olio è comunque un assorbimento di potenza. Per la cronaca tutto l'ambaradan di mozzo, modalità bicicletta ecc (per la trasmizzione a puleggia) c'è soltanto per un motivo: l'avviamento! Se riuscissi a risolvere il problema del motore che gira al contrario, con la trasmissione a catena dopo come lo accendi il motore senza kick?
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da colaconf »

mike9 ha scritto:Il discorso di cambiare la trasmissione con una a catena non è affatto stupido o banale, ed è gia stato affrontato mi sembra. E questo perchè avere tutti quegli ingranaggi sotto olio è comunque un assorbimento di potenza. Per la cronaca tutto l'ambaradan di mozzo, modalità bicicletta ecc (per la trasmizzione a puleggia) c'è soltanto per un motivo: l'avviamento! Se riuscissi a risolvere il problema del motore che gira al contrario, con la trasmissione a catena dopo come lo accendi il motore senza kick?
a dici che è cosi semplice?
e come riduci il rapporto per poter arrivare ad un rapporto simile a quello che fai con gli ingranaggi del mozzo?pari circa a 6:1?
monti una puleggia da 60cm?
quindi prima di sparare una marea di cazzate provate ad attaccare il cervello!
Questi utenti hanno ringraziato l autore colaconf per il post:
SIVIT_159 (dom gen 22, 2012 4:10 pm)
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

se ti stavi riferendo a me io stavo dicendo di lasciare il mozzo originale piaggio con, al posto della puleggia una corona
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da mike9 »

colaconf ha scritto:
mike9 ha scritto:Il discorso di cambiare la trasmissione con una a catena non è affatto stupido o banale, ed è gia stato affrontato mi sembra. E questo perchè avere tutti quegli ingranaggi sotto olio è comunque un assorbimento di potenza. Per la cronaca tutto l'ambaradan di mozzo, modalità bicicletta ecc (per la trasmizzione a puleggia) c'è soltanto per un motivo: l'avviamento! Se riuscissi a risolvere il problema del motore che gira al contrario, con la trasmissione a catena dopo come lo accendi il motore senza kick?
a dici che è cosi semplice?
e come riduci il rapporto per poter arrivare ad un rapporto simile a quello che fai con gli ingranaggi del mozzo?pari circa a 6:1?
monti una puleggia da 60cm?
quindi prima di sparare una marea di cazzate provate ad attaccare il cervello!
Ti consiglio di rileggere, ho detto che la cosa NON è stupida o banale. Poi volevo dire che invece di fare un mozzo a parte sarebbe stato meglio un semplicissimo sistema interno, magari dal lato pedali, con la trasmissione (secondaria ovviamente)a catena, e il suo bel kick. Senza molle per la modalità bicicletta, senza massette di avviamento, senza spingere o pedalare e risparmiando un sacco di peso per il mozzo e tutte quelle rullerie in più!
Quindi rileggi, anche se non mi aspetto che un fun del variatore come te mi capisca a pieno
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da colaconf »

mike9 ha scritto:
colaconf ha scritto:
mike9 ha scritto:Il discorso di cambiare la trasmissione con una a catena non è affatto stupido o banale, ed è gia stato affrontato mi sembra. E questo perchè avere tutti quegli ingranaggi sotto olio è comunque un assorbimento di potenza. Per la cronaca tutto l'ambaradan di mozzo, modalità bicicletta ecc (per la trasmizzione a puleggia) c'è soltanto per un motivo: l'avviamento! Se riuscissi a risolvere il problema del motore che gira al contrario, con la trasmissione a catena dopo come lo accendi il motore senza kick?
a dici che è cosi semplice?
e come riduci il rapporto per poter arrivare ad un rapporto simile a quello che fai con gli ingranaggi del mozzo?pari circa a 6:1?
monti una puleggia da 60cm?
quindi prima di sparare una marea di cazzate provate ad attaccare il cervello!
Ti consiglio di rileggere, ho detto che la cosa NON è stupida o banale. Poi volevo dire che invece di fare un mozzo a parte sarebbe stato meglio un semplicissimo sistema interno, magari dal lato pedali, con la trasmissione (secondaria ovviamente)a catena, e il suo bel kick. Senza molle per la modalità bicicletta, senza massette di avviamento, senza spingere o pedalare e risparmiando un sacco di peso per il mozzo e tutte quelle rullerie in più!
Quindi rileggi, anche se non mi aspetto che un fun del variatore come te mi capisca a pieno
a me non sembra che tu voglia tenere il sistema del mozzo altrimenti le potenze perse con " ingranaggi sotto olio" e l'affermazione"Per la cronaca tutto l'ambaradan di mozzo, modalità bicicletta ecc (per la trasmizzione a puleggia) c'è soltanto per un motivo: l'avviamento"non mi sembrano molto coerenti con quello che stai dicendo...dato che il mozzo serve a tutto fuor che l'avviamento...e se proprio ti preme cosi tanto l'argomento bicicletta,risparmierai si ee no50 grammi,per quel meccanismo ci sono solo il bottone in plastica con collegato il forcellino e la molla che rimette in sede l'ingranaggio con relativo rasamento di spinta...
fun del variatore io?stai sbagliando persona!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
Blakkheim
Membro 65cc
Messaggi: 1195
Iscritto il: dom ott 04, 2009 11:38 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da Blakkheim »

anche se ci riuscissi sarebbe una cosa completamente INUTILE oltre che molto poco funzionale... le moto hanno una trasmissione a catena perchè è quella migliore NEL LORO CASO, ovvero avendo marce e frizione! se mettessi la catena sul motore del ciao, avresti un rapporto fisso come quello della puleggia solo con più peso da portare e altri svantaggi... sempre se riuscissi a risolvere il problema della frizione! e dovresti togliere il mozzo, che diventerebbe inutile... lascia stare!
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: si trasmissione cross

Messaggio da leggere da superala »

fun del variatore ma che è :lol: quanto a ride
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 36 ospiti