Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ok..il termine(riferito al motore in carico)è diverso da quello che usiamo dalle mie parti,ma il senso è quello.Si,in ordine di marcia.
Da nuovo,il cilindro precedente,con la trasmissione tarata spingeva il rapporto fino ai 12.400/12.500 giri riuscendo in allungo a spingere di poco sopra 13.000 giri.
Ultima modifica di ciao1098-f08 il dom gen 06, 2013 2:01 am, modificato 1 volta in totale.
12000 giri un dr in marcia..complimenti..mi mancava vedere qualcuno che si faceva sentire su questo post..e le notizie sono moolto buone..
tutte le prove le hai fatte con la pvl,vero?
I complimenti vanno fatti a chi davvero realizza cose importanti...
Tornando a noi.
L'accensione,su questo motore è una PVL a rotore interno con peso complessivo della massa volanica di 519 grammi.Per un motore così configurato(MA E' SOLO UNA MIA IDEA....)non considero altro genere di accensione che non sia un rotore interno,sempre conservando il sistema di raffreddamento originale.
Come speravo,sono riuscito a trovare un oretta per raccordare la basetta ai travasi del cilindro.Adesso potrò rifinire e raccordare il gruppo termico ai carter.
Complimenti..... finalmente delle foto di cilindri ben lavorati e rifiniti!!!
Mi piacciono le unghiate.... quelle sono dei travasi che sparano la miscela come si deve... non delle semplici grattate sul cilindro, giusto per fare dei buchi.
prontolino ha scritto:Complimenti..... finalmente delle foto di cilindri ben lavorati e rifiniti!!!
Mi piacciono le unghiate.... quelle sono dei travasi che sparano la miscela come si deve... non delle semplici grattate sul cilindro, giusto per fare dei buchi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Il lavoro sui travasi nel carter è terminato.Fatto questo,lavorerò dal lato volano per l'installazione dell'accensione a rotore interno.Tutti i particolari per l'adattamento dell'accensione li ho già pronti poichè era,come già detto,installata sul carter precedente.
Posto le foto delle 2 coppie di carter, la prima modificata artigianalmente e la seconda(cioè quella che utilizzerò)con l'adattamento del semicarter Simonini:
Il pistone che utilizzerò con il cilindro Dr43 rifasato non sarà l'originale con le quattro finestre sulle unghiate ma un pistone Polini,anch'esso(tempo permettendo)di prossima lavorazione.
Gran bel lavoro..per caso non è che puoi fare vedere foto con i carter aperto?in modo da vedere carter e carterino sciolti,per vedere il lavoro di chiusura camera manovella?
Comunque è la prima volta che provi a chiudere la manovella o hai già provato e sai i miglioramenti?
La prova di separare la camera di manovella sul motore del Ciao volevo farla da tempo,ma l'ho rimandata per diversi motivi.
In definitiva si andrà a guadagnare,a meno di un flop imprevisto perchè nonostante sia semplice andare a separare la camera,ci sono tanti aspetti fisici da considerare perchè possa dare i benefici attesi.In effetti sono un semplice appassionato,più o meno preparato.Ma ho tantissimi limiti,e potrei non aver considerato aspetti che avrebbero spinto una persona con radicate conoscenze in materia a bocciare a priori una modifica simile realizzata in queste condizioni.
I carter,dal lato interno della chiusura,si presentano esattamente come li hai visti nella foto presa frontalmente.Non si vedono lavori particolari anche perchè in quella zona doveva restare tutto il più pulito possibile.Quindi,dopo aver saldato,ho rifinito i punti e sigillato le paratie ai carter e poi rifinito col fresino.
Comunque posterò le foto.
Ho deciso di accoppiare il pistone Polini a questo cilindro poichè ha fasce più robuste e qualitative,pur sacrificando qualcosa a livello di scorrevolezza.La fragilità delle sottili fasce del pistone originale Dr male si presta a regimi di rotazione elevati.
Il lavoro fatto riguarda l'ampliamento della finestra in corrispondenza delle unghiate,l'apertura di fori per la lubrificazione nella guida della spinotto e sul mantello e la riduzione dell'altezza complessiva al tornio.
I due pistoni a confronto in foto: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... Polini.jpg
Il Dr che vedete è quello grippato nell'ultima uscita.Nello stesso punto,sul Polini,ho aperto 2 fori di lubrificazione a ridosso della posizione della luce di scarico.
quoto, sui cilindri dr-polini son praticamente senza alette in quanto lo spampo dei travasi va ad unirsi a quello dello scarico (cosa che non succede negli originali, pinasco, ecc..) li la ghisa è spessa più di mezzo cm
io sul mio polini decisi di far un bel foro da 3mm partendo con una punta molto piccola e allargandolo con il fresino piano piano.. stessa cosa l'ho vista fatta sui pistoni per vespa.. dal lato scarico c'è poco da fare, sul frontescarico alcuni hanno anche fori da 7-8mm di diametro!
comunque è un ottimo lavoro, serve proprio far un foro in quel punto.. visto che i gt da ciao che ho avuto li ho sempre visti grippare il quel punto li
In questi giorni ho avuto un'oretta di tempo per imbastire quello che sarà il collettore portapacco per la valvola lamellare che Simonini fornisce col semicarter per D48 3p.
Quello che realizzerò sarà più corto e orienterà il flusso della valvola lamellare direttamente sotto il pistone.
Appena possibile realizzerò la sagoma di lamiera per chiuderlo e salderò il tutto.Questo pezzo,fatto in piatto e lamiera di ferro,verrà provato su questo motore ma sarà la base per valutare gli ingombri e le misure per quello definitivo che ricaverò dal pieno d'alluminio.
Posto le foto dell'inizio della lavorazione: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... apacco.jpg https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... carter.jpg
Ho saldato il portapacco ed è pronto per essere utilizzato.Come già ho accennato,se andrà bene,con le quote di quello appena realizzato ne farò uno definitivo ricavato dal pieno dell'alluminio.
Quello che ho fatto è stato rendere il complesso collettore/valvola più compatto,più vicino all'ingresso carter e meglio orientato cercando di ottimizzare il flusso della miscela in transito.
ciao1098-f08 ha scritto:Ho saldato il portapacco ed è pronto per essere utilizzato.Come già ho accennato,se andrà bene,con le quote di quello appena realizzato ne farò uno definitivo ricavato dal pieno dell'alluminio.
Quello che ho fatto è stato rendere il complesso collettore/valvola più compatto,più vicino all'ingresso carter e meglio orientato cercando di ottimizzare il flusso della miscela in transito.
L'idea è quella di farne uno solo in alluminio per sostituire il "prototipo" fatto in metallo che monterò sul mio motore.Ma Se dovesse servire per altri utenti,non avrò problemi a ricavarne altri.
Renzothebest ha scritto:Decisamente fatto meglio del troiaio fornito da simonini, ti faccio i miei complimenti un ottimo lavoro
Dispiace solo che un kit abbastanza costoso come lo è questo(se non ricordo male circa 120 Euro appena cambiammo la moneta)utilizzi un collettore che sembra tanto preso in prestito da qualcosa che col motore del Ciao ha poco a che fare.
Renzothebest ha scritto:Decisamente fatto meglio del troiaio fornito da simonini, ti faccio i miei complimenti un ottimo lavoro
Dispiace solo che un kit abbastanza costoso come lo è questo(se non ricordo male circa 120 Euro appena cambiammo la moneta)utilizzi un collettore che sembra tanto preso in prestito da qualcosa che col motore del Ciao ha poco a che fare.
tutta l'aspirazione è fatta per i peugeot 103-104...
Renzothebest ha scritto:Decisamente fatto meglio del troiaio fornito da simonini, ti faccio i miei complimenti un ottimo lavoro
Dispiace solo che un kit abbastanza costoso come lo è questo(se non ricordo male circa 120 Euro appena cambiammo la moneta)utilizzi un collettore che sembra tanto preso in prestito da qualcosa che col motore del Ciao ha poco a che fare.
tutta l'aspirazione è fatta per i peugeot 103-104...
Lo ignoravo completamente...Simonini Simonini,queste cose non si fanno!
Anche i pacchi degli mp sono presi da quelli del 103..che alla fine sono uguali a quelli dei simonini solo che in più hanno la "gommatura"superficiale..
si ma infatti hanno usato un collettore da riciclo, nel 103 magari sarà andato perfetto ma nel ciao ci dice poco e niente peggio di questo potevano solo metterci il collettore lamellare polini della vespa
L'ultima cosa che mancava per chiudere il discorso aspirazione,era il collettore da abbinare al nuovo portapacco.Avendo momentaneamente la Fresa ko non ho potuto realizzare il portapacco in alluminio ma il collettore,molto meno complesso,l'ho ricavato dalla barra di alluminio.Prima di passare alla lavorazione della testata,posto le foto del collettore e dell'aspirazione installata sui carter:
Data l'inclinazione del nuovo assieme il carburatore si trova a sporgere un pò in più.Più avanti,con molta probabilità,realizzerò una cassa filtro in vetroresina adeguata alla nuova disposizione del carburatore.Carburatore da 19 che spero di sostituire,se troverò quello adatto,con uno a valvola piatta in luogo dell'attuale e più ingombrante cilindrica.
È un bel problema..cioè viene fuori bello dritto il carburatore..
Comunque parlando di carburatori..di valvola piatta esistono dai 21 in Su mi pare..il problema è che solo dal 24 in Su sono di qualità buona..il 21 valvola piatta è quello stage/pwk..che dicono non sia il massimo..ma mi sa che comunque per il mio motore lo prenderò lo stesso..non voglio montare carburatori sopra il 21.. e volevo provare un valvola piatta..
Sarebbe interessante..
tu cosa pensavi di montare?
poldix8 ha scritto:È un bel problema..cioè viene fuori bello dritto il carburatore..
Comunque parlando di carburatori..di valvola piatta esistono dai 21 in Su mi pare..il problema è che solo dal 24 in Su sono di qualità buona..il 21 valvola piatta è quello stage/pwk..che dicono non sia il massimo..ma mi sa che comunque per il mio motore lo prenderò lo stesso..non voglio montare carburatori sopra il 21.. e volevo provare un valvola piatta..
Sarebbe interessante..
tu cosa pensavi di montare?
L'obiettivo da raggiungere era ottimizzare l'aspirazione..che venga più fuori è l'ultimo dei problemi e,con tutto il lavoro che stai facendo sul tuo di motore....sono certo che sarai d'accordo con me!
Per il carburatore,come già accennato,non so se troverò qualcosa.Sarà molto difficile.Quello che ho visto in giro è cineseria al 101% e non esiste che spenda 1 centesimo neppure per togliermi la curiosità.Cercherò ancora,ma se non sarà possibile trovare un 19 realizzerò un'altro collettore per provare un 21 flat.La differenza in termini di diametro non è abissale,lo sarà probabilmente il comportamento.