montaggio albero motore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
simone buonriposi
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 19, 2011 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

montaggio albero motore

Messaggio da leggere da simone buonriposi »

ragazzi esiste qualche altro metodo x montare un albero motore a parte quello degli spessori? potete spiegarmi anche come devo fare a centrarlo? che rasamenti devo inserire? premetto che io ho un ciao e vorrei metterci dei carter malossi mp e un albero originale della piaggio
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da sebaciao »

nell albero ci vanno i cuscinetti che hanno 2 rasamenti prima di montare i cuscinetti monta i rasamenti poi scaldi i carter prima uno e infili l albero col cuscinetto dentro aspetti che il carter si sia un po raffreddato poi scaldi l altro carter e lo appoggi sopra vedrai che si chiuderanno soli
ps usa cerca
simone buonriposi
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 19, 2011 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da simone buonriposi »

si ma i rasamenti io non ce li ho... dove posso trovarli?
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da sebaciao »

sono due rondelle fine... in un negozio di ricambi
simone buonriposi
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 19, 2011 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da simone buonriposi »

ma quanto devono essere spesse? che diametro devono avere?
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da marcoacqua »

simone buonriposi ha scritto:ma quanto devono essere spesse? che diametro devono avere?
diametro o spesse?
Il diametro quello del cono dell'albero, ovviamente. Devi montarle la.
Spesse bastano 2 o 3 decimi ma comunque vai da un rivenditore di motorini e ce li ha sicuramente. Occhio che i malossi mp sono cancheri per quanto riguarda i rasamenti, a me han fatto bestemmiare e non poco. I cuscinetti devono essere messi bene e tramite i rasamenti devi mettere l'albero giusto al centro, altrimenti potrebbe grattarti la spalla sul carterino. (parlo di carter nuovi)
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
simone buonriposi
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 19, 2011 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da simone buonriposi »

scusa non ho capito bene in che tipo di negozio devo andare per i rasamenti. poi comunque che tipo di cuscinetti devo montare? quelli originali vanno bene? sono nuovi però
lucheiros
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun feb 21, 2011 11:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da lucheiros »

simone buonriposi ha scritto:scusa non ho capito bene in che tipo di negozio devo andare per i rasamenti. poi comunque che tipo di cuscinetti devo montare? quelli originali vanno bene? sono nuovi però
beh per comprare un pezzo del motore prova dal gelataio... :lol:
è logico che ti dovrai recare da qualsiasi meccanico o un piaggio center...
quelli originali nuovi vanno più che bene..
simone buonriposi
Membro triciclo
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 19, 2011 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da simone buonriposi »

proverò dal panettiere=) grazie mille
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da weber40dcom »

salve a tutti gli amici del forum. leggendo questo topic ho notato che si parlava anche del montaggio cuscinetti. ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato ciò che cerco.
la domanda è: qualcuno mi può aiutare a far capire quale è la strategia per montare questi benedetti cuscinetti sull' albero motore del ciao? ho provato a montarli a freddo come si fà con le vespe, senza scaldare l' albero motore ma nulla. oggi ho gettato nella spazzatura due coppie di cuscinetti e ora tocca all' albero, perche è ormai martoriato e da sostituire. se qualcuno mi saprebbe dare una dritta passo passo gli sarei grato......dario :roll: :roll: :roll:
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da pippothebest »

Metti il carterone in morsa, scaldi la sede del cuscinetto con una fiamma o un phon da carrozzieri, inserisci il cuscinetto e poi l albero.
Poi prendi il carterino, lo scaldi come il carterone, guarnizione tra i due semi carter e monti il carterino. Per i rasamenti non saprei dirti. Non ho mai avuto quei carter.
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da weber40dcom »

ciao pippo. in effetti a mettere i cuscinetti nei carter è stato semplicissimo. il guaio è infilare l' albero dentro al cuscinetto. se scaldo il cuscinetto si rovina, se scaldo l' albero, nel cuscinetto freddo non entrerà mai. oggi ho acquistato la terza coppia di cuscinetti. provo in alternativa a montare direttamente i cuscinetti a freddo sull' albero ben ingrassato battendo con un tubo sull' anello centrale del cuscinetto. poi a carter scaldati ci vuole un secondo a montare il tutto. speriamo bene. :| :| se qualcuno ha idee migliori mi faccia sapere
comunque i rasamenti si trovano molto facilmente.
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
G.B
Membro 80cc
Messaggi: 1927
Iscritto il: gio gen 18, 2007 9:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da G.B »

io di solito monto prima i cuscinetti sull'albero poi li infilo sui carter.
per metterli sull'albero sarebbe il top una pressa idraulica....di solito un meccanico la ha e con 5 euro ti fà il lavoro.
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: montaggio albero motore

Messaggio da leggere da weber40dcom »

ciao g.b , in effetti conviene fare cosi. adagiando con varie imbottiture l' albero su una morsa, puoi usare anche un cacciavite piatto grosso, e battere pian piano l' anello centrale del cuscinetto. cosi non scaldi nulla e sei sicuro che il cuscinetto non si danneggia. :mrgreen:
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 148 ospiti