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Ciso a tutti, avevo portato il mio motore dal meccanico per una controllatina generale.. Mi ha cambiato cuscinetti, e mi ha messo delle puntine nuove regolate a 0.55 e ha detto se non va bene di metterle a 0.60
Come faccio a sentire se sono malregolate?? Grazie a tutti
La mia configurazione e' la seguente:
Polini d46
Speed engine
Proma
13 pari
Variatore 5 rulli
Volano o 600g o 1300g
Sono mal regolate se il motore fà fatica a stare al minimo e se non ce la fà a salire di giri ma tende ad affogare. Per me vanno bene ma se vuoi avere un pelo di più in allungo tarale a 0.40-0.45. Ciao
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Beh un sintomo per capire se sono mal regolate è ad esempio se senti il motore che fa scoppi in maniera irregolare e tende ad andare a "scatti" inoltre potresti sentire dei forti scoppi dalla marmitta.
Almeno a me il motore dava questi sintomi quando mi è capitato di avere le puntine regolate male.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Tienile lì sullo 0.50 che è una via di mezzo tra l'allungo e la coppia in basso. Poi vedi come risponde il gt, poi agisci di conseguenza ma sono sicuro che il tuo polini non farà una grinza e sarà contento e bello pimpato!! Ciao e buon divertimento.
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
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La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
ma mi pare che con l'accensione a puntine piu sono aperte e piu il ciao tende ad allungare di piu senza perdere ripresa, ovviamente non è che posso mettere un originale con le puntine a 0.60, bisogna stare entro i limiti
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Per quello che ne so io le puntine regolate a 0.40-0.45 favoriscono l'allungo mentre più si va ad aprirle e più il gt è coppioso e pronto nella risposta ai bassi ma non raggiunge il numero massimo di giri a disposizione. Comunque questa sera chiedo a mio papà per sicurezza e poi posto il resoconto di quello che mi ha detto. Ciao
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
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un pò di chiarezza:
1) l'apertura delle puntine d'accensione in tutti i ruttori (magneti, volani o spinterogeni) è di norma di 0,45 mm. sempre (un minimo di tolleranza è accettabile, pochi centesimi 0,02 +/-)
la fase (punto di anticipo di accensione prima del PMS) di norma è indicato dal costruttore sul volano con un punto o una linietta, ed è un valore (in gradi °) mediamente attorno ai 5°.
Aumentando i mm di apertura delle puntine di fatto si anticipa la fase, perché la camma che agisce sulla puntina interviene prima , così come chiudendo l'apertura, si apre e agisce dopo.
La "sensazione " che il motore prenda giri più velocemente, e reale , ma non ottimizzando l'esplosione come previsto dal costruttore, in pratica questa sfasatura in anticipo , sotto sforzo, diminuisce la resa e la copia del motore, creando anche dei microbattiti un testa, e , alla lunga danni al cielo del pistone e maggiore stress sulle bronzine.
Consiglio: apertura puntine e gradi di anticipo rispettate le indicazioni della Casa.
nota : quando sostituite le puntine, sostituite sempre anche il condensatore e , se sono bluastre, controllate anche la bobina , potrebbe essere parzialmente in corto,
Buongiorno
Ieri smanettando nel mio bravo ho fatto una cazzata.
Preso dalla curiosità di testare una cosa vista in un video mi sa ho danneggiato qualcosa, in pratica ho visto uno che girava un filo sul cavo che va dalla bobina alla candela e poi lo metteva a massa per creare piu corrente e farlo scoppiare con piu forza.
Adesso il bravo non si accende piu bene come prima e scoppietta tutto e in piu appena partito se non lo tieni un po su di gas si spegne, il tutto anche dopo aver rimosto sta stronzata.
Che puo essere? La bobina o le puntine?
Io ho un bravo con :
Marmitta rms
Filtro malossi
Sha 13/13
Ho cambiato la candela e adesso va dinuovo bene…
Solo che sto cercando la carburazione perfetta e dal 60 al 72 ho provato tutti i getti ma nessuno mi convince davvero, voi che getto usate magari non l ho provato ancora
La carburazione di questi "accrocchi" di carburatori, è un compromesso tera il getto e aria che aspira.
Con il getto puoi carburare al massimo regime ma ti trovi non a posto ai regimi bassi o intermedi e quindi bisogna capire se aprire o parzializzare il passaggio e quindi adeguare il getto fino a quando non trovi la carburazione ideale (e non è detto che si trovi)
La candela è quella classica del bravo
Ma adesso oggi ci monto il 62 che sembrava quello meglio poi prossimo mese prendo un gt e devo einiziare tutto da capo
Che gt mi consigliate? Nulla di estremo io pensavo un olimpya da 65cc…dite è troppo blando?
Makkiu88 ha scritto: ↑ven ago 30, 2024 2:08 pm
Io ho un bravo con :
Marmitta rms
Filtro malossi
Sha 13/13
Makkiu88 ha scritto: ↑sab ago 31, 2024 2:40 pm
Solo che sto cercando la carburazione perfetta e dal 60 al 72 ho provato tutti i getti ma nessuno mi convince davvero, voi che getto usate magari non l ho provato ancora
E che cilindro monti con questa configurazione?
Makkiu88 ha scritto: ↑dom set 01, 2024 10:26 am
La candela è quella classica del bravo
Ma adesso oggi ci monto il 62 che sembrava quello meglio poi prossimo mese prendo un gt e devo einiziare tutto da capo
Ma non avevi già provato dal 60 al 72?
Makkiu88 ha scritto: ↑dom set 01, 2024 10:26 am
Che gt mi consigliate? Nulla di estremo io pensavo un olimpya da 65cc…dite è troppo blando?
Lascia stare l'Olympia, meglio un Dr Evo 43, lo trovi su ebay a 90 euri spedito. Poi condensatore esterno come consigliato da Prontolino. Lo monti direttamente sulla bobina, collegandola assieme al cavo che esce dal motore.
Se hai ancora problemi di accensione, cambia la bobina con una originale vecchia e funzionante, non prendere quelle cinesi da 10 euri. Se si trova ancora una eledro klitz tipo 15995 anche usata, prendila al volo, con quella non si sbaglia.
Non c'è bisogno di escludere quello esistente, a meno che non sia rotto. Lo colleghi in parallelo, c'è il fastom apposta. Non dà alcun fastidio, anzi la scintilla dovrebbe essere in teoria più forte con due condensatori.