Sintomi puntine malregolate

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Gordon
Membro 50cc
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da Gordon »

Ciso a tutti, avevo portato il mio motore dal meccanico per una controllatina generale.. Mi ha cambiato cuscinetti, e mi ha messo delle puntine nuove regolate a 0.55 e ha detto se non va bene di metterle a 0.60
Come faccio a sentire se sono malregolate?? Grazie a tutti :)
La mia configurazione e' la seguente:
Polini d46
Speed engine
Proma
13 pari
Variatore 5 rulli
Volano o 600g o 1300g
coraz_94
Membro 50cc
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Sono mal regolate se il motore fà fatica a stare al minimo e se non ce la fà a salire di giri ma tende ad affogare. Per me vanno bene ma se vuoi avere un pelo di più in allungo tarale a 0.40-0.45. Ciao
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
ciaopx_94
Membro 80cc
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh un sintomo per capire se sono mal regolate è ad esempio se senti il motore che fa scoppi in maniera irregolare e tende ad andare a "scatti" inoltre potresti sentire dei forti scoppi dalla marmitta.
Almeno a me il motore dava questi sintomi quando mi è capitato di avere le puntine regolate male.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Stefano_MTS
Membro triciclo

Messaggio da leggere da Stefano_MTS »

a me quando le avevo un pelo piu aperte del dovuto, perdeva potenza in salita, poi altri sintomi non li avevo rilevati
Votatemi per il RedBull Alpenbrevet..........
E buon CIAO a tutti.................................. ImmagineImmagineImmagine
Gordon
Membro 50cc

Messaggio da leggere da Gordon »

Mi conviene tenerle intorno ai 0.50 o scendere?
coraz_94
Membro 50cc

Tienile lì sullo 0.50 che è una via di mezzo tra l'allungo e la coppia in basso. Poi vedi come risponde il gt, poi agisci di conseguenza ma sono sicuro che il tuo polini non farà una grinza e sarà contento e bello pimpato!! Ciao e buon divertimento. :mrgreen: :badgrin:
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
Markus Bike
Membro 50cc
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Messaggio da leggere da Markus Bike »

ma mi pare che con l'accensione a puntine piu sono aperte e piu il ciao tende ad allungare di piu senza perdere ripresa, ovviamente non è che posso mettere un originale con le puntine a 0.60, bisogna stare entro i limiti
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
coraz_94
Membro 50cc

Per quello che ne so io le puntine regolate a 0.40-0.45 favoriscono l'allungo mentre più si va ad aprirle e più il gt è coppioso e pronto nella risposta ai bassi ma non raggiunge il numero massimo di giri a disposizione. Comunque questa sera chiedo a mio papà per sicurezza e poi posto il resoconto di quello che mi ha detto. Ciao
DREAMS CAN BE REALTY...
dariopiva
Membro triciclo

Messaggio da leggere da dariopiva »

un pò di chiarezza:
1) l'apertura delle puntine d'accensione in tutti i ruttori (magneti, volani o spinterogeni) è di norma di 0,45 mm. sempre (un minimo di tolleranza è accettabile, pochi centesimi 0,02 +/-)
la fase (punto di anticipo di accensione prima del PMS) di norma è indicato dal costruttore sul volano con un punto o una linietta, ed è un valore (in gradi °) mediamente attorno ai 5°.

Aumentando i mm di apertura delle puntine di fatto si anticipa la fase, perché la camma che agisce sulla puntina interviene prima , così come chiudendo l'apertura, si apre e agisce dopo.
La "sensazione " che il motore prenda giri più velocemente, e reale , ma non ottimizzando l'esplosione come previsto dal costruttore, in pratica questa sfasatura in anticipo , sotto sforzo, diminuisce la resa e la copia del motore, creando anche dei microbattiti un testa, e , alla lunga danni al cielo del pistone e maggiore stress sulle bronzine.
Consiglio: apertura puntine e gradi di anticipo rispettate le indicazioni della Casa.
nota : quando sostituite le puntine, sostituite sempre anche il condensatore e , se sono bluastre, controllate anche la bobina , potrebbe essere parzialmente in corto,
Nomoreffe
Membro 50cc
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 50 volte

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Per fortuna dopo 12 anni glielo hai fatto capire
Makkiu88
Membro triciclo

Messaggio da leggere da Makkiu88 »

Buongiorno
Ieri smanettando nel mio bravo ho fatto una cazzata.
Preso dalla curiosità di testare una cosa vista in un video mi sa ho danneggiato qualcosa, in pratica ho visto uno che girava un filo sul cavo che va dalla bobina alla candela e poi lo metteva a massa per creare piu corrente e farlo scoppiare con piu forza.
Adesso il bravo non si accende piu bene come prima e scoppietta tutto e in piu appena partito se non lo tieni un po su di gas si spegne, il tutto anche dopo aver rimosto sta stronzata.
Che puo essere? La bobina o le puntine?
Io ho un bravo con :
Marmitta rms
Filtro malossi
Sha 13/13
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 205 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

Penso più il condensatore che possa essersi danneggiato

Se interessa, ho in vendita i condensatori esterni da montare di fianco alla bobina
Makkiu88
Membro triciclo

Ho cambiato la candela e adesso va dinuovo bene…
Solo che sto cercando la carburazione perfetta e dal 60 al 72 ho provato tutti i getti ma nessuno mi convince davvero, voi che getto usate magari non l ho provato ancora
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 205 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

La carburazione di questi "accrocchi" di carburatori, è un compromesso tera il getto e aria che aspira.
Con il getto puoi carburare al massimo regime ma ti trovi non a posto ai regimi bassi o intermedi e quindi bisogna capire se aprire o parzializzare il passaggio e quindi adeguare il getto fino a quando non trovi la carburazione ideale (e non è detto che si trovi)
Rallydriver
Membro 50cc
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Non è che sei grasso e imbratti le candele?
Che candela stai usando? Se di grado termico troppo freddo non si pulisce e si imbratta.
Makkiu88
Membro triciclo

La candela è quella classica del bravo
Ma adesso oggi ci monto il 62 che sembrava quello meglio poi prossimo mese prendo un gt e devo einiziare tutto da capo😂😂😂
Che gt mi consigliate? Nulla di estremo io pensavo un olimpya da 65cc…dite è troppo blando?
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Makkiu88 ha scritto: ven ago 30, 2024 2:08 pm
Io ho un bravo con :
Marmitta rms
Filtro malossi
Sha 13/13
Makkiu88 ha scritto: sab ago 31, 2024 2:40 pm
Solo che sto cercando la carburazione perfetta e dal 60 al 72 ho provato tutti i getti ma nessuno mi convince davvero, voi che getto usate magari non l ho provato ancora
E che cilindro monti con questa configurazione?
Makkiu88 ha scritto: dom set 01, 2024 10:26 am La candela è quella classica del bravo
Ma adesso oggi ci monto il 62 che sembrava quello meglio poi prossimo mese prendo un gt e devo einiziare tutto da capo😂😂😂
Ma non avevi già provato dal 60 al 72?
Makkiu88 ha scritto: dom set 01, 2024 10:26 am Che gt mi consigliate? Nulla di estremo io pensavo un olimpya da 65cc…dite è troppo blando?
Lascia stare l'Olympia, meglio un Dr Evo 43, lo trovi su ebay a 90 euri spedito. Poi condensatore esterno come consigliato da Prontolino. Lo monti direttamente sulla bobina, collegandola assieme al cavo che esce dal motore.
Screenshot_20240901_112952_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20240901_112853_Samsung Internet.jpg

Se hai ancora problemi di accensione, cambia la bobina con una originale vecchia e funzionante, non prendere quelle cinesi da 10 euri. Se si trova ancora una eledro klitz tipo 15995 anche usata, prendila al volo, con quella non si sbaglia.
Allegati
Screenshot_20240901_113152_Samsung Internet.jpg
Makkiu88
Membro triciclo

Ma per montare il condensatore esterno devo escludere quello gia esistente? O basta collegarlo che non si danno fastidio?
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Non c'è bisogno di escludere quello esistente, a meno che non sia rotto. Lo colleghi in parallelo, c'è il fastom apposta. Non dà alcun fastidio, anzi la scintilla dovrebbe essere in teoria più forte con due condensatori.
Allegati
Screenshot_20240901_143550_Samsung Internet.jpg
Rispondi