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Finalmente ho il piacere di presentarvi il compimento di un progetto che mi frullava nella testa da mesi
L'idea di base è sempre quella di trovare una buona soluzione per l'aspirazione del nostro ciao, facile basta montare una lamellare....
Ebbene no ho voluto provare una cosa che certi dicevano essere pura utopia
Come potete vedere ho creato una aspirazione che sfrutta la spalla dell'albero; i vantaggi sono molteplici, soprattutto il senso di rotazione dell'albero che aiuta l'entrata del fluido, e tutte le cose positive di una valvola rotante.
Ci sono voluti una miriade di accorgimenti per eliminare i problemi ma alla fine oggi è partito è stato in moto 5 secondi poi è morto perchè si è staccato il bicomponente che faceva da collettore.
Le foto del collettore staccato le ho sul cellulare le metto domani appena ho tempo
Se qualcuno ha perplessità, ed immagino che ne avrete molte, scrivete pure che vedrò di rispondere
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
tecnicamente hai fatto un'aspirazione a disco rotante senza disco ma con la spalla
dall'ultima foto non riesco a capire bene perché è piccola ma la parte della valvola è rialzata oppure hai fresato il resto della camera di manovella??
prima di tutto, la valvola: come hai modificato l'albero per far si che faccia da valvola col buco sul carterino?
fasature: qual'è la fasatura d'aspirazione? come l'hai presa?
mike96 ha scritto:che figata!..funziona??
CHE FIGATA! un altro che non legge i post fino alla fine.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Mi piace! Ora però mostraci come funziona e, personalmente, sarei curioso di sapere anche un paio di misure, e in linea di massima quali ragionamenti hai fatto per arrivare a questa conclusione.
Di nuovo complimenti per l'ingegno
Se devo essere sincero, la fase d'aspirazione sarà ENORME. E per essere più schietti, è difficile riuscire a ottenere una tenuta con una spalla di profilo cosi irregolare e una finestrella tirata su a stucco senza un minimo di riporto in piano. Mi dispiace, ma non ci credo che è andato in moto....
ti dico due parole su due piedi dovrei vederelo in mano.
la fase di aspirazione non è buona in quanto nel passare la spalla la apre e chiude due volte, ovvero quando passa la parte della spalla dove c'è lasse d'accopiamento. (a meno che tu non ti sia fatto fare un albero apposito)
l'albero DEVE avere un minimo di gioco assiale , per cui anche un decimo fà sballare la tua valvola ,che non farebbe più tenuta!
in camera di manovella si vede la passata dell'utensile che è molto grezza.
già dopo questi due fattori dubito che faccia un metro.
teus ha scritto:prima di tutto, la valvola: come hai modificato l'albero per far si che faccia da valvola col buco sul carterino?
fasature: qual'è la fasatura d'aspirazione? come l'hai presa?
Ho lavorato il carterino e ho spostato l'asse albero di poco più di 1mm verso il carterino, l'albero non lo ho minimamente lavorato
La fasatura di aspirazione è molto amplia, siamo sopra ai 180 gradi ma non è un problema
Questo lavoro lo ho fatto molto alla buona, lo scopo era fargli fare 10 scoppi di numero al motore per dimostrare che il carter riesce a pompare e quindi può funzionare, la tappa è stata raggiunta e ora posso andare alla successiva..
Ultima modifica di vescovo alessio il mar apr 12, 2011 11:45 pm, modificato 1 volta in totale.
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
alevena92 ha scritto:Se devo essere sincero, la fase d'aspirazione sarà ENORME. E per essere più schietti, è difficile riuscire a ottenere una tenuta con una spalla di profilo cosi irregolare e una finestrella tirata su a stucco senza un minimo di riporto in piano. Mi dispiace, ma non ci credo che è andato in moto....
La parte di finestrella che sporge non è tirata a stucco ma è parte del carterino, la fase è si enorme ma funzionale
G.B ha scritto:
la fase di aspirazione non è buona in quanto nel passare la spalla la apre e chiude due volte, ovvero quando passa la parte della spalla dove c'è lasse d'accopiamento. (a meno che tu non ti sia fatto fare un albero apposito)
l'albero DEVE avere un minimo di gioco assiale , per cui anche un decimo fà sballare la tua valvola ,che non farebbe più tenuta!
in camera di manovella si vede la passata dell'utensile che è molto grezza.
già dopo questi due fattori dubito che faccia un metro.
Per questo ''passaggio dell'asse d'accoppiamento'' ho attuato una piccola soluzione che conosce solo il mio compagno di lavori e un altra persona del forum
Hai perfettamente ragione e questo è un bel problema, infatti i nostri cuscinetti non son fatti per vincolare lateralmente, per questa cosa ho preferito chiudere gli occhi e dire: ''Proviamo lo stesso''
Infatti non ha fatto un metro, si è solo acceso
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
l'idea sembra interessante ma come hanno detto gli altri dubito sulla funzionalità dovresti riuscire a fare qualcosa sulla spalla per farla chiudere anche sul fianco
per la tenuta bisognerebbe fare tipo la lamella del disco rotante con la forma dell'albero e applicarla di lato alla spalla, il problema rimarrebbe applicarla
Renzothebest ha scritto:l'idea sembra interessante ma come hanno detto gli altri dubito sulla funzionalità dovresti riuscire a fare qualcosa sulla spalla per farla chiudere anche sul fianco
Chiude bene anche sui fianchi (ha la parte di tenuta larga come la finestra originale)
e pure sulla parte che guarda al cilindro, che è quella più soggetta alla pressione del fluido spinto ''indietro'' dal pistone, come vedete ho uno spessore molto grande che fa tenuta
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
Renzothebest ha scritto:per la tenuta bisognerebbe fare tipo la lamella del disco rotante con la forma dell'albero e applicarla di lato alla spalla, il problema rimarrebbe applicarla
Anchio avevo pensato a questa idea, la ho abbandonata molto presto per problemi di realizzazione della finestrella
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
Nei prossimi giorni preparo uno stampo-copia della parte del carterino che vedete in foto essere di bicomponente (che si è staccata)
poi ci colo alluminio dentro e quindi ricreo quella stessa parte,
saldobrasatura con l'alutigh rimonto tutto e poi vi dico se oltre a partire corre pure
Ultima modifica di vescovo alessio il mer apr 13, 2011 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
Renzothebest ha scritto:ma nell'incavo che c'è sulla spalla dell'albero come fai? quello si riempie di benzina
Probabilmente non hai capito che spalla sto utilizzando,
è quella lato volano che ha le sacche, quella lato carterino è piena
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
mah originale come cosa peccato resti imprecisa,non dubito si sia acceso ma dubito senza sbattersi parecchio si riesca ad avere un motore affidabile..comunque andiamo verso la tripla aspirazione XD TRA UN PO MONTEREMO CARBURATORI ANCHE LATO VOLANO o.O
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
alevena92 ha scritto:Se devo essere sincero, la fase d'aspirazione sarà ENORME. E per essere più schietti, è difficile riuscire a ottenere una tenuta con una spalla di profilo cosi irregolare e una finestrella tirata su a stucco senza un minimo di riporto in piano. Mi dispiace, ma non ci credo che è andato in moto....
Conosco vescovo...ho assistito alla nascità di questa opera d'arte e ti giuro...va.
IL MOTORE. è sinonimo di innovazione e perfezione. Quando senti i giri che salgono, quando senti il suo rombo...A noi Piace. Ogni motore va rispettato.
DoNsO93 ha scritto:mah originale come cosa peccato resti imprecisa,non dubito si sia acceso ma dubito senza sbattersi parecchio si riesca ad avere un motore affidabile..comunque andiamo verso la tripla aspirazione XD TRA UN PO MONTEREMO CARBURATORI ANCHE LATO VOLANO o.O
o persino carburatori lato candela... Comunque ho sentito persone sul forum che nno credono a Vescovo per la sua eroica impresa...posso ribadire che io ho seguito la vicenda insieme a lui, essendo mio compagno di scuola, e vi posso giurare...va.
IL MOTORE. è sinonimo di innovazione e perfezione. Quando senti i giri che salgono, quando senti il suo rombo...A noi Piace. Ogni motore va rispettato.
il moore puo essersi acceso nessuno lo esclude ma era una cosa precaria come lavoro fatto per prova aspettiamo con ansia una versione seria anche perche tagliando uno spalle piene potresti fare una fase di anticipo corretto poi con una rulliera un paraolio tornio e fantasia potresti vincolare lo spostamento laterale...buon lavoro
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
DoNsO93 ha scritto:il motore puo essersi acceso nessuno lo esclude ma era una cosa precaria come lavoro fatto per prova aspettiamo con ansia una versione seria anche perche tagliando uno spalle piene potresti fare una fase di anticipo corretto poi con una rulliera un paraolio tornio e fantasia potresti vincolare lo spostamento laterale...buon lavoro
Hai centrato la mia ottica, ora che so che l'idea funziona con calma e criterio faccio la versione 2
Per il spalle piene.. tagliarlo equivale a darsi una mazzata sulle palle poichè ribilanciarlo è un casino e se non è bilanciato bene il nostro ciao diventa una pedana vibrante che rassoderà le nostre chiappe
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
DoNsO93 ha scritto:il motore puo essersi acceso nessuno lo esclude ma era una cosa precaria come lavoro fatto per prova aspettiamo con ansia una versione seria anche perche tagliando uno spalle piene potresti fare una fase di anticipo corretto poi con una rulliera un paraolio tornio e fantasia potresti vincolare lo spostamento laterale...buon lavoro
Hai centrato la mia ottica, ora che so che l'idea funziona con calma e criterio faccio la versione 2
Per il spalle piene.. tagliarlo equivale a darsi una mazzata sulle palle poichè ribilanciarlo è un casino e se non è bilanciato bene il nostro ciao diventa una pedana vibrante che rassoderà le nostre chiappe
El mio al minimo da quanto che el vibra manco so bon vardare dao specieto!! No se vede niente! fate conto se te achi rumare ee spae del'albaro!!
IL MOTORE. è sinonimo di innovazione e perfezione. Quando senti i giri che salgono, quando senti il suo rombo...A noi Piace. Ogni motore va rispettato.
DoNsO93 ha scritto:il motore puo essersi acceso nessuno lo esclude ma era una cosa precaria come lavoro fatto per prova aspettiamo con ansia una versione seria anche perche tagliando uno spalle piene potresti fare una fase di anticipo corretto poi con una rulliera un paraolio tornio e fantasia potresti vincolare lo spostamento laterale...buon lavoro
Hai centrato la mia ottica, ora che so che l'idea funziona con calma e criterio faccio la versione 2
Per il spalle piene.. tagliarlo equivale a darsi una mazzata sulle palle poichè ribilanciarlo è un casino e se non è bilanciato bene il nostro ciao diventa una pedana vibrante che rassoderà le nostre chiappe
El mio al minimo da quanto che el vibra manco so bon vardare dao specieto!! No se vede niente! fate conto se te achi rumare ee spae del'albaro!!
eh cio bisogna ribilanciare el tuto seno te vien un orgasmo a furia de vibrazion
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
ho assistito al progetto...e devo dire due cose: la prima è che questo era solo una cosa fatta alla cazzo di cane;una sottospecie di test insomma...secondo giuro che il motore si è acceso;ero presente... .
in più vescovo è una persona di cui ci si può fidare,(lo dico come compagno di scuola e come ciao crossista ).
grazie:)
ciao tributo al mio ex piaggio ..si..(defunto in un incidente stradale) work in progress...d43 polini e quello che serve x ricordare il mio glorioso si...
DoNsO93 ha scritto:TRA UN PO MONTEREMO CARBURATORI ANCHE LATO VOLANO o.O
Meglio una che ci sa fare bene, o due completamente incapaci?
Beh, per quanto la "cosa a 3" m'attizzi un casino, pensare che non sanno neanche come toccarlo, mi fà venire i brividi
Questo per dire che non per forza due sia meglio di uno (anche se, detto nella prima maniera, è piu divertente )
vescovo alessio ha scritto:una pedana vibrante che rassoderà le nostre chiappe
Quanto costa? XD
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..