cinghia migliore per multivar

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mike96
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cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da mike96 »

ciao a tutti, volevo sapere se é meglio una cinghia liscia o dentata per il multivar...adesso ho una cinghia liscia da scooter di misura12.5x950mm pero si é già consumata...dura di piu una liscia o dentata?quali sono le migliori??di special belt malossi ne ho fatte fuori 3... :? la trasmissione é composta da multivar e frizione con correttori da 90mm con molla gialla e di motore 13, speed engine, albero originale 15-5 e 46.5cvf con gianelli city
grazie in anticipo :D
W il ciao!!-se la strada é vuota me la faccio in impennata;)
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gubez93
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Re: cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da gubez93 »

mike96 ha scritto:ciao a tutti, volevo sapere se é meglio una cinghia liscia o dentata per il multivar...adesso ho una cinghia liscia da scooter di misura12.5x950mm pero si é già consumata...dura di piu una liscia o dentata?quali sono le migliori??di special belt malossi ne ho fatte fuori 3... :? la trasmissione é composta da multivar e frizione con correttori da 90mm con molla gialla e di motore 13, speed engine, albero originale 15-5 e 46.5cvf con gianelli city
grazie in anticipo :D
se hai fatto fuori 3 malossi con quel motore li c'è qualcosa che non va, sei sicuro che il variatore e la puleggia siano in asse?
oppure non è che magari hai portato troppo avanti il motore, facendo si che la cinghia sia eccessivamente tirata e quindi che si consumi velocemente?

comunque la cinghi dentata si monta perchè avendo appunto i "solchi" detta cosi elementare, può piegarsi e fare una curva più brusca in prossimità del multivar e della puleggia. La cinghia liscia ha più difficolta a piegarsi e quindi slitta di più!
ultradriver
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Re: cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da ultradriver »

prendi la piaggio originale per variatore che è la migliore (quelle della malossi sono troppo commerciali e di qualità zero!)ed è dentata,anche se non serve,perche il vario lavora sul lato della cinghia,,la dentatura non dovrebbe nemmeno mai essere a contatto con la boccola del variatore...
oppure una per macchine agricole..sono robuste...
ultradriver
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Re: cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da ultradriver »

perchè avendo appunto i "solchi" detta cosi elementare, può piegarsi e fare una curva più brusca in prossimità del multivar e della puleggia. La cinghia liscia ha più difficolta a piegarsi e quindi slitta di più!
ah,,questa non la sapevo,,eh gia!!! :oops: ,,bastava ragionarci...
mike96
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Re: cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da mike96 »

no con questo motore ne ho fatta fuori solo una, pero montavo ancora i correttori da 100 con molla originale e alla fine si é tranciata perché andava troppo dentro i correttori...solo che adesso non ho voglia di tirare avanti il blocco perché ho i correttori da 90mm...quindi meglio una cinghia dentata? questa é buona?? http://www.cycle-tech.ch/de/q1/Kapitel_ ... etail.aspx
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gubez93
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Re: cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da gubez93 »

mike96 ha scritto:no con questo motore ne ho fatta fuori solo una, pero montavo ancora i correttori da 100 con molla originale e alla fine si é tranciata perché andava troppo dentro i correttori...solo che adesso non ho voglia di tirare avanti il blocco perché ho i correttori da 90mm...quindi meglio una cinghia dentata? questa é buona?? http://www.cycle-tech.ch/de/q1/Kapitel_ ... etail.aspx
ma allora non puoi dare la colpa alla malossi, la molla va cambiata, c'è rischio che con l'originale ti si incasti la cinghia tra i due correttori in piena velocità e ti si blocca la gomma di colpo!
comunque partendo dal presupposto che tutte le cinghie di ciao fanno schifo in quanto sono larghe quanto uno spazzolino da denti, per me la malossi resta l'unica da montare, sempre se non inizi a fare esperimenti, e monti una puleggia di scooter, allora li devi per forza andare alla ricerca di una cinghia industriale con lo stesso grado di spallamento delle nostre cinghie...
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ciaopx_94
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Re: cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Concordo con Gubez per il fatto che le cinghie per i nostri cari moped fanno veramente pena, l'unica scelta da fare, come faccio io, è andare su negozi specializzati per ricambi industriali e comprare lì delle cinghie abbastanza resistenti oppure mettere il più possibile in asse la trasmissione, evitando così veloci consumi di cinghie.
Dopotutto se ci pensiamo bene, i ciao & company, non sono motorini studiati appositatente per avere un rendimento elevato col variatore, infatti il variatore è solo una variante alla puleggia (al quale rende meglio). Invece gli sputer sono studiati per rendere al meglio la trasmissione a variatore, per questo il loro consumo di cinghie è molto basso rispetto ai nostri moped :( ...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Emidiosss
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Re: cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da Emidiosss »

Pure a me il motorino si è fatto fuori 3 cinghie in due settimane colpa dei correttori spesso si inchioda vano e la bronzina essendosi consumata giravano storti quindi si rovinava la cucitura e la cinghia si distruggeva ho comprato dei correttori da 101 e variatore nuovo e cinghia marchiata Gates e ora va una favola
F & C Fai da te
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Re: cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Io mi trovo benissimo con una DAYCO dentata. Per personalissima esperienza, ti direi di lasciare da parte RMS e altre marche così.
La mia DAYCO è marchiata Piaggio e l'ho presa su ebay a 12 euro
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
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claudio7099
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Re: cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche la rms dovrebbe essere dayco ,ormai fanno parte del gruppo mandelli che distribuisce in tutto il mondo
xsimone
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Re: cinghia migliore per multivar

Messaggio da leggere da xsimone »

F & C fai da te,
Scusa, potresti mettere il link della cinghia che hai preso su ebay? Sto ttasformando un ciao da puleggia a variatore con il multovar e correttori da 100. Grazie mille
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