75cc A.L-1

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

75cc A.L-1

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Dopo oltre 5 mesi di prove e lavori vi presento il mio nuovo "giocattolo"per la pista,75cc A.L-1
Questo motore è nato un pò per sfida nei confronti di una certa ditta modenese ma sopratutto per una sfida mia personale,ho cercato di contenere le spese stravolgendo però il classico motore 4 prigionieri.....non è stato facile.....
Immagine
Il motore è composto da un carter 4 prigionieri trasformato per un emissione lamellare al cilindro,sono stati lavorati i travasi per alloggiare un cilindro polini 75cc di derivazione minarelli.
Immagine
Questo cilindro ha delle caratteristiche molto differenti da classici cilindri scooter,è molto copioso in basso con fasature basse e un buon pacco lamellare simile come dimensioni al minarelli am6.
Immagine
Il motore può essere montato nella slitta senza togliere il gruppo termico e il collettore,può essere montato sia nel si sia nel bravo dubito nel ciao...bisogna provare!!
Il collettore è stato realizzato da zero e non ha nessun problema di spazi nel telaio,posso montare carburatori fino a 28 come chiama il guidaflussi del pacco.
Immagine
Immagine
Kit A.L-1
Immagine
Immagine
L albero è un corsa 43 volani pieni modificato per alloggiare la biella interasse 95,in questo modo ho un bel volume in carter pompa una migliore scorrevolezza pistone cilindro e mantengo la cilindrata appena sotto ai 75cc.
Il primo step sarà soft con rc squish di base poi sono già previsti una decina di modifiche che riguardano anche il cilindro.
L accensione idm ad anticipo fisso il carburatore di partenza sarà un 24mm.
Questa potrebbe essere l alternativa,la costruzione di un carter come questo senza lamellari laterali o altro potrebbe essere più semplice,inoltre possiamo lavorare con dei pacchi che ci permettono di sfruttare finalmenti carburatori con diffusori più grossi.
A presto il test e il resto delle foto del telaio, anche lui aggiornato e modificato.
Se il motore darà dei riscontri positivi penso che ne potrò realizzare degl altri.... 8)
Ultima modifica di SMANETTINO il lun mag 17, 2010 1:55 pm, modificato 2 volte in totale.
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
The-monster
Membro 50cc
Messaggi: 669
Iscritto il: mer nov 25, 2009 3:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da The-monster »

spettacolo
sono in cerca di una vespa special da restaurare in piemonte a un massimo di 400euro
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da matte94f »

complimentissimo!! lavoro stupendo... =D>
e tienici aggiornati perche voglio vederlo montato sul telaio..
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

bello, complimenti, mi piace molto il tuo porgetto,io volevo realizzarlo con un gt di qualche cross 80 cc, ma aime il tempo è quello che è..
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da mocio »

veramente un ottimo lavoro degno di un preparatore,spero di sentire anche come gira complimeti per le stuccature mi potresti dire che tipo di stucco è? :D :D :D :D :D :D
Immagine "la gentilezza è un optional"
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da devil88 »

sarebbe ottimo testare il motore abbinato alla trasmissione come quella progettata dal sommo pagano....

smanettino hai fatto un ottimo lavoro complimenti sei un mito.... :D
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
dis pater
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da dis pater »

Eccolo finalmente!! che spettacolo!
..ma la notte dormi? o pensi a come realizzare ste robe??? :D
complimenti ancora, spero di vederlo presto dal vivo!
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
Avatar utente
Skody01
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: ven mar 26, 2010 8:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da Skody01 »

=D>Smanettino sei un mito!!! complimentoni! =D> spero di vederlo su ccc e magari di vedere qualke video del montaggio e delle prove! ancora complimenti!! =D>
Scolpito nella storia un uomo diventa leggenda...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da Zippo »

Veramente un lavoro eccellente!! Il gt da quale motore proviene? E l'accensione?
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da Renzo »

Davvero un bel lavorino complimenti davvero =D> sono curioso di sapere come va e che tipo di stucco hai utilizzato
C'è un motivo per tutto...
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da Gioppy »

STUPENDO!! il gt è ?
Giovinkiolo
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da dadinho994 »

complimenti! Come mai non credi si possa montare nel ciao?
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da aspera corse »

questa si che è roba seria altro che....
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
tororosso74
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da tororosso74 »

Era ora che lo finivi,Luca adesso vediamo come va,anzi organizza un uscita in pista che se va ne prenoto uno.
Trentadue denti non riescono a tenere a bada una lingua.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da Sima »

Ecco che il progetto si affaccia sul CCC. Complimenti attendiamo ansiosi le tue news! :D
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da alessandro »

Evviva l'artigianato. :lol:
Ottimo lavoro....
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
linotuning
Expert
Messaggi: 2780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da linotuning »

grande smanettino!!! alla fine è uscito il prototipo!!! spero a presto per sentirlo cantare

ps. la ditta modenese vi fa un baffo :lol:
Immagine
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da Sima »

linotuning ha scritto:ps. la ditta modenese vi fa un baffo :lol:
Speriamo che non copi il progetto....... :lol:
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da ivano »

molto più bello dal vivo che raccontato per telefono... dai luca spacca il culo a tutti!

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da devil88 »

Sìma ha scritto:
linotuning ha scritto:ps. la ditta modenese vi fa un baffo :lol:
Speriamo che non copi il progetto....... :lol:
ingegneri con i i calzini bucati in agguato?? :roll:
:mrgreen:
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da Renzo »

stiamo attenti soprattutto ai copiatori di progetti con i calzini bucati :doubt:
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da ivano »

sbaglierò, ma oggi a qualcuno fischieranno gli orecchi... al centro della scena su ben due topic differenti...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da Renzo »

ivano ha scritto:sbaglierò, ma oggi a qualcuno fischieranno gli orecchi... al centro della scena su ben due topic differenti...
al buon intenditore bastano poche parole per capire di chi si parla
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da Zippo »

Guardando sul catalogo polini mi sembrerebbe un GT per Minarelli RV4, è quello oppure ho toppato? Calza sui prigionieri oppure c'è bisogno di lavorazioni aggiuntive? La sede per il pacco sul carterino è tappata a stucco o con un riporto?
Scusa le tante domande ma questo motore mi incuriosisce parecchio ;)
Avatar utente
moraz_90
Membro 125cc
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom giu 11, 2006 7:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da moraz_90 »

bellissimo!! idea molto originale!!
curioso di vedere l'interno del cilindro... mi gasa molto la sede del pacco :D
Avatar utente
jacobdemam
Membro 50cc
Messaggi: 502
Iscritto il: dom mag 28, 2006 9:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da jacobdemam »

si il mmotore e quello di un rv4 lo ho anche io a casa... come pacco lamellare ci vanno benissimo tutti quelli dell' am6 quindi magari al prossimo step potresti mettere un bel v-force3 :D complimenti per le lavorazioni quel motore volera :D
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Ringrazio tutti in particolare lino che mi ha dato dei consigli per la vernice e il buon raffa per l anticipo di accensione.... :wink:
Cercherò di rispondere a tutti,per prima cosa questo motore non è nato per essere il motore più potente di cavalli e prestazioni,ho montato un cilindro che è nato alla fine degli anni 80,il mio scopo è di avere un motore da pista con le caratteristiche che servono a me cioè fasature basse con tiro ai bassi, importante per le uscite di curva,se montavo un cilindro scooter di ultima generazione avrei avuto sicuramente il solito problema troppi cavalli a regimi molto alti che mettono in crisi il nostro preistorico variatore e la nostra amata cinghia!
I miglioramenti dunque sono il raffreddamento,fasature basse,un pacco lamellare ben dimensionato eliminando così il laterale..che ho sempre odiato,il carburatore + grande e un buon volume in carter pompa per il resto ho scelto di abbassare la cilindrata (47x43)74,56cc e di utilizzare per adesso una marmitta da scooter che non credo sia adatta al gt.ma è più facile da reperire.
Il gt è un polini per minarelli rv4 diametro 47 in alluminio è stato modificato, non entra nel carter bisogna fare alcune lavorazioni!
Mentre studiavo quel gt ho fatto altre prove con altri cilindri con risultati positivi dunque è possibile montare altri gt a liquido o ad aria!!
Quando farò il test verificheremo il tutto,il mio scopo è fare lo sviluppo con i pezzi di base e metterlo appunto per avere una buona affidabilità....pacchi v-force non sono la mia passione,il pacco che ho con guida flussi và più che bene troppo costoso il v-force e poca resa :wink:
Senza il lamellare laterale è più semplice la manutenzione, per smontare il blocco non serve neanche togliere il collettore o il cilindro questo fà guadagnare molto tempo.
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da matte94f »

un altra domanda.. che tipo di stucco hai usato per raccordare i travasi al carter??
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da devil88 »

SMANETTINO ha scritto:Ringrazio tutti in particolare lino che mi ha dato dei consigli per la vernice e il buon raffa per l anticipo di accensione.... :wink:
Cercherò di rispondere a tutti,per prima cosa questo motore non è nato per essere il motore più potente di cavalli e prestazioni,ho montato un cilindro che è nato alla fine degli anni 80,il mio scopo è di avere un motore da pista con le caratteristiche che servono a me cioè fasature basse con tiro ai bassi, importante per le uscite di curva,se montavo un cilindro scooter di ultima generazione avrei avuto sicuramente il solito problema troppi cavalli a regimi molto alti che mettono in crisi il nostro preistorico variatore e la nostra amata cinghia!
I miglioramenti dunque sono il raffreddamento,fasature basse,un pacco lamellare ben dimensionato eliminando così il laterale..che ho sempre odiato,il carburatore + grande e un buon volume in carter pompa per il resto ho scelto di abbassare la cilindrata (47x43)74,56cc e di utilizzare per adesso una marmitta da scooter che non credo sia adatta al gt.ma è più facile da reperire.
Il gt è un polini per minarelli rv4 diametro 47 in alluminio è stato modificato, non entra nel carter bisogna fare alcune lavorazioni!
Mentre studiavo quel gt ho fatto altre prove con altri cilindri con risultati positivi dunque è possibile montare altri gt a liquido o ad aria!!
Quando farò il test verificheremo il tutto,il mio scopo è fare lo sviluppo con i pezzi di base e metterlo appunto per avere una buona affidabilità....pacchi v-force non sono la mia passione,il pacco che ho con guida flussi và più che bene troppo costoso il v-force e poca resa :wink:
Senza il lamellare laterale è più semplice la manutenzione, per smontare il blocco non serve neanche togliere il collettore o il cilindro questo fà guadagnare molto tempo.
se portassi a fare dei riporti sui carter originali si potrebbe montare anche li sopra barenandoli e trasformandoli in 4p?
tanto l'aspirazione originale viene tappata e si usa quella al cilindro...
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
mimmaccio
Expert
Messaggi: 1235
Iscritto il: mar ago 09, 2005 8:45 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: 75cc A.L-1

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao Luca

lavoro coi controfiocchi, complimenti davvero

saluti
Fabio
Immagine

ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA

I MIEI MEZZI: https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5925
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti