Scoppietta dal carburatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
carloazeglio
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar ott 23, 2007 1:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da carloazeglio »

Ciao a tutti, non trovo riscontro al mio problema con il tasto cerca, perciò vi chiedo aiuto.
Avevo appena montato questo nuovo motore sul Ciao: Polini D.43 su carter Speed Engine e carburatore SHA 16 su collettore artigianale, puntine, condensatore e candela B6HS nuovi di pacca, bobina seminuova di un Sì, Proma Low Boy, variatore.
Dopo averlo fatto girare al minimo per alcuni minuti avevo anche fatto alcuni giretti ed era una meraviglia... La compressione particolarmente buona.
Ieri ho provato a fare un lancio di alcune centinaia di metri a palla e, dopo un po' si è spento di colpo ma senza inchiodare, quasi come fosse finita la benzina e non è più ripartito.
Tolta la candela, è perfetta, nocciola e non imbrattata e fa un'ottima scintilla; la miscela arriva; provato a farlo girare un pò senza candela, ma una volta rimontata: stesso problema.
I carter, nuovi, appaiono perfettamente accoppiati; la marmitta, anch'essa nuova e libera, è ben salda, il gt sembra ben chiuso e a posto, il carburatore è nuovo pure lui e dal serbatoio, trattato con resina epossidica, sgorga miscela purissima (e comunque ha tutti i suoi filtrini).
Non capisco cosa diavolo possa avere: non si accende ma fa qualche scoppiettio che sembra uscire dal carburatore...
Mi viene in mente solo una cosa: che si siano spostate le puntine? Perché la scintilla la fa, ma forse la fa troppo in ritardo... Che ne pensate?
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da Gioppy »

forse è come hai detto tu..rivedi le puntine..
Giovinkiolo
carloazeglio
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar ott 23, 2007 1:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da carloazeglio »

Cavolo, mi tocca aspettare il prossimo fine settimana e tirare giù tutto... Eppure erano ben serrate... :?
Qualche altra ipotesi o mi rassegno a smontare?
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

punte,punta della candela troppo basso o altro,fa aira da collettore o altro guarda bene dove fa lo scoppio cosi ti accorgi dove e la perdita d aria,o marmitta intasata controlla questa cose e dicci... :wink:
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
AG94
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom set 13, 2009 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da AG94 »

e possibile che tu abbia preso una scaldata....
io sono AG94, in arte (e per gli amici) GHIRO

ISCRIVETEVI!!
http://iliketrains.altervista.org/
si parla di tutto e di più, dall'informatica all'attualità!
devo
Membro triciclo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar gen 05, 2010 11:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da devo »

anche a me era successo... non ha una buona compressione quindi prova a controllare l'arcivalvola... smonti solo la testa anche da motore su e vedi se la valvolina si chiude bene e se si muove con fluidita...
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da leo89 »

quella candela è troppo calda,metti una 7
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

o hai schiavettato ,oppure è il decompressore credo........oppure ti ha sparato fuori il corteco dalla sua sede.........
Avatar utente
Sorre95Fd
Membro 50cc
Messaggi: 220
Iscritto il: mer dic 30, 2009 6:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da Sorre95Fd »

anche a me era successo...prova ad allentare un po' l' arcivalvola e controlla di aver stretto bene i bulloni sui prigionieri....
TEAMCRISTOFOPIERIS
teus ha scritto:
walefut4 ha scritto:il D46 è un mega cesso cazzutro e figlio di un teus cazzone e stronzone
sisi :lol:
perchè non mi dici chi sei? che vengo a "salutarti" di persona.. :)
carloazeglio
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar ott 23, 2007 1:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da carloazeglio »

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Stamattina prima di venire al lavoro ho controllato e: la frizione attacca correttamente e il motore gira fluido quindi escludo di aver schiavettato, la compressione è più che buona, gt, arcivalvola, collettore, carburatore e marmitta non sono allentati e non presentano sfiati di nessun genere, gli elettrodi della candela sono correttamente distanziati (provato anche con candela B7HS nuova e stesso risultato). I sintomi dello spegnimento non erano quelli della scaldata; in ogni caso in seguito avrebbe dovuto accendersi...
Lo scoppiettamento esce dal carburatore, proprio dal condotto dell'aria, dalla parte esterna verso il filtro.
Domenica smonto tutto e controllo la messa in fase delle puntine e anche la corretta posizione del paraolio, al quale non avevo pensato. Vi farò sapere com'è andata...
Ciao, grazie e buona giornata.
carloazeglio
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar ott 23, 2007 1:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scoppietta dal carburatore

Messaggio da leggere da carloazeglio »

Oggi, finalmente, dopo notti insonni a cercare di capire cosa diavolo avesse e dopo aver cambiato uno scatolone di puntine, condensatori e candele, senza essermi accorto di nulla, ho scoperto il problema!!! Nonostante la compressione fosse stata ottima (forse perché la testa è leggermente abbassata) e le viti apparentemente salde, in realtà il filetto di un prigioniero era consumato e le vibrazioni del motore hanno allentato la vite, creando un'impercettibile fessura... :!: Come qualcuno aveva ipotizzato.
Soluzione: ho invertito la posizione del prigioniero e ora il filetto dalla parte della testa è perfetto e la vite serra perferramente. Motore partito al primo colpo! :D
Grazie a tutti per gli aiuti! Ciao!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], prontolino e 183 ospiti