Anticipo fasatura

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
jakopo-93
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da jakopo-93 »

Salve a tutti volevo sapere una cosa riguardante l'anticipo della fasatura, ho letto nelle istruzioni di montaggio di un polini d 46 quindi un 70cc che l'anticipo è: mm 1,9 prima del punto morto superiore e le puntine vanno regolate a 0,6 mm. Ora per le puntine sono daccordo su come si rgolano ma per fare l'anticipo mi potete spiegare come si fa o in cosa consiste? forse va ruotato lo statore ma ne ciao e fisso non e mobile come nella vespa aspetto risposte al più presto ciao....
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
Avatar utente
Bisty13
Membro triciclo
Messaggi: 153
Iscritto il: mer gen 28, 2009 1:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da Bisty13 »

L'anticipo regola il momento in cui scocca la scintilla prima del PMS e in parole povere si utilizza per dare modo alla miscela di incendiarsi al momento giusto in quanto la velocità della fiamma non è istantanea e quindi ci impiega un certo tempo a sviluppare la combustione di tutto il carburante. Per fare la regolazione metti il comparatore o un calibro sul piano dove appoggia la candela e ti azzeri sul PMS poi torni indietro dei mm che ti servono e regoli le puntine come indicato nel tuo caso a 0,6mm. Attento però di andare dalla parte giusta nel ruotare l'albero. devi andare prima del PMS e non dopo
è inutile discutere con gli incompetenti perchè ti portano al loro livello... e ti battono con l'esperienza!
Lamellare artigianale: https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... &sk=t&sd=a
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da gobby »

Polini dice di mettere la puntine a 0.60 col suo 75, io lo avevo fatto e il motore andava malissimo, io le tenevo a 0.45 e il motore era come un'orologio
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
jakopo-93
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da jakopo-93 »

Le puntine anticipano il motore secondo l'apertura se sono piu aperte e piu anticipato pero io la fasatura la faccio con il calibro invece del comparatore perche non celo pero mi potete dire come devo fare?
l'albero lo devo ruotare in senzo orario? e cosa cambia con questo tipo di anticipo?
vi ringrazio in anticipo ciao
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
Avatar utente
er ciao 46
Membro 50cc
Messaggi: 610
Iscritto il: dom apr 13, 2008 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da er ciao 46 »

usa lo spessimetro commercializzato dalla beta , togli il fagiolo do gomma sviti la vite che le fissa al carter poi con una mano apri una parte della morsa delle puntine inserisci lo spessimetro regolato a quelo che vuoi tu ( fai 0,50mm 0,60 è un pò troppo)e il lavoro è fatto!
Chèl che mia màsa... ingrasa!!!!" :D
jakopo-93
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da jakopo-93 »

Si questo lo so fa pero il mio problema e che non so come si fa a fare la fasatura rispetto al pms o ai gradi del volano con il calibro infilato nel buco della candela se mi potete dare qualche consiglio....
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Calibro con astina di profondità appoggiato sul piano cilindro al pms e attaccata al bordo del cilindro, ruota in senso orario il motore tenendo ben saldo il calibro, il pistone salendo sposterà l'astina del calibro...prosegui fino a quando il pistone attraversa il pms e tende a scendere.
Quella che ti rimane impressa ora è la misura della distanza tra piano cilindro e pistone al pms, aggiungi 1.9 mm e avrai il punto in cui le puntine devono aprirsi (il pistone tocca l'astina salendo).
Ci sono due modi, infili un pezzo di carta tra le puntine, ruoti l'albero in senso orario, quando il pistone arriva a misura e tocca l'astina di profondità del calibro le puntine devono cominciare ad aprirsi....se tiri leggermente il pezzo di carta si sfila....se non sei ok le puntine lo trattengono se sei troppo anticipato il foglio si sposta anche con un soffio.
questa è prorio la versione più preistorica e grossolana non avendo un comparatore.
Oppure..scolleghi il condensatore, colleghi alle puntine una lampadina e una batteria, quando arrivi al tuo punto di anticipo toccando l'astina la lampadina deve accendersi o spegnersi a seconda del collegamento che hai fatto.
Buon divertimento :wink:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
jakopo-93
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da jakopo-93 »

ma però questa procedura del calibro va fatta senza testa? o con la testa montata?
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

senza testa.
ES Racing
jakopo-93
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da jakopo-93 »

ok gente provo con il calibro per ora vi ringrazio ciao. :)
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da Altamai »

Dunque l’apertura delle puntine dipende dalla lunghezza del dente in bachelite delle puntine giusto? Ho visto che nelle puntine a seconda del modello effe attuali o d’epoca varia la lunghezza del dente… dunque come faccio? Diventa secondaria poi la regolazione tra le punte con lo spessimetro? Spero di essermi spiegato. Grazie per il consiglio
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciao, Il problema del pattino, non lo vedo un problema... in fase di regolazione delle puntine, dovrai sempre mettere lo spessimetro in mezzo ai contatti e premere il blocco puntine contro la camme.
Se il pattino è più lungo o corto, cambierà come si piazza tutto l'insieme, ma non certo la regolazione. Questo era anche il mio appunto che volevo fare al video di Doria riguardo la sua discussione sulla regolazione delle puntine Se invece voleva intendere la verifica di un motore già chiuso o capire quanti mm prima del PMS ....e se con il tempo e l'usura era cambiato... allora mi sta bene come discorso, non il contrario
Gabri.le
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 05, 2021 2:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da Gabri.le »

Ragazzi scusate, mi sono perso per strada...
Ho capito il discorso che le puntine devono iniziare ad aprirsi, in questo caso, a 1.9mm prima del PMS ma se l'apertura delle puntine è comandata dalla camma che è "fissa" come avviene la regolazione? Come faccio ad impostare il punto in cui si apriranno?
Io ho sempre poggiato il piedino sulla camma e con uno spessimetro impostato l'apertura delle puntine ma a questo punto mi viene qualche dubbio.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da prontolino »

Variando lo spessore che metti in fase di regolazione, in fin dei conti cambi il punto di inizio apertura puntine e quindi lo scocco della scintilla.
Se consideri, la parte sopra delle puntine resta in posizione e cambia solo il sotto (quella con il pattino) e quindi se questo si alza di più (a parità di alzata della camme, vuol dire che inizia a toccarla e a muoversi prima.... quindi il punto in cui innesca la scintilla è differente.

Da qui a dire 1,9 mm prima PMS a quanta apertura corrisponde, li devi andare a prove comparando l'apertura con quello che leggi sul comparatore montato al posto della candela
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da Altamai »

Dunque ricapitolando… se decido che le puntine devono aprire a 1,5mm prima del PMS trovo il punto con il calibro cilindro e pistone montato senza testa; poi ho le puntine con lo spessimetro inserito (ipotizziamo 0,4mm) con la vitina di fissaggio aperta, spingo le puntine nella camma nella posizione di non apertura e poi chiudo vite e verifico?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

dimentica la misura di apertura per un attimo... è relativa, potresti avere l'apertura a 1.5 mm ppms anche a 0.30 o 0.60...
se non usi una spia elettronica con batteria e lampadina o una strobo... metti un foglio di carta tra le puntine, il foglio deve allentarsi/sfilarsi (cioe' le puntine iniziano ad aprire o mollano la presa...) quando sei a 1.5 mm ppms, è il sistema più semplice ed empirico che c'è.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da Altamai »

Ce l’ho fatta… adesso solo da provare le puntine ala fine sono risultate a 0,45
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da prontolino »

Altamai, la questione è che sui motori Piaggio, tutta l'accensione è fissata sul carter, non esiste un piatto puntine che puoi muoverlo per regolarla.
in quel caso, posizioni il comparatore al pms e poi ruoti il pistone indietro fino al punto desiderato. A quel pun to con una lampadina o anche il cicalino del tester, determini il punto in cui queste si aprono ruotando il piatto. Serri il tutto e il gioco è fatto.

Sui motori Piaggio, che, come ti scrivevo sopra, non hanno nulla di ruotabile (tranne l'esperimento di di Mauro70), devi andare per tentativi. Metti la regolazione a 0,4.... piazzi il comparatore e lo azzeri e quindi torni indietro con l'albero motore fino a che....sempre con lampadina o cicalino del tester, non inizia a suonare e vedi cosa leggi sul comparatore.
Da li ti muovi di conseguenza aumentando o diminuendo lo spessore tra le puntine fino a che non trovi la misura sul comparatore che vuoi ottenere, sempre nel limite fisico di apertura delle puntine
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da Altamai »

Si si oggi mi sono messo e con un po’ di pazienza ho fatto e ho capito… poi facile sinceramente farlo che scriverlo… Ahahhaha
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Anticipo fasatura

Messaggio da leggere da prontolino »

Poco ma sicuro....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 92 ospiti