ciao,grazie per avermi citato
ti dico la mia...
la lamiera per fare le sagome da mettere in entrambe le fiancate la consiglio piu'grossa di spessore (1,5-2) se no tanto vale...
non occorre saldare col motore su.basta mettere tra sagoma e telaio i prigionieri sulle asole del motore,in modo da tenere in modo speculare i rinforzi e telaio.quella che hai fatto sopra al carburatore non serve.quella da mettere sotto al serbatoio nascosta dal tappetino l'ho fatta da 3mm,
all'epoca era l'unico rinforzo aggiuntivo che montavo sul mio ciao.e' bastato per un motore stradale direi cattivello
.
le sagome da incastrare alle fiancate vanno lavorare si con la moletta,al piu'grosso,ma rifinite con le limette fine da chiavi,tipo quelle che si usano per sgrossare i carter,non so se mi spiego...in pratica ci devi passare ore e ore per rifinirle,ma il risultato e'ottimo.
altra cosa ne faro'altri due di piu'piccoli sempre nelle fiancate,spessore 3 mm in zona sottoserbatoio,perfettamente ad incastro.così da darmi in zona critica per flessione e rotture ben 7-8mm di spessore lamierini
per il frontepacco avete visto come ho fatto,lamiera da 4,5...ma bastava da 3mm amen non ho voglia di rimettermi a limare
il roll bar lo faccio svitabile,alle revisioni non voglio problemi.
per finire aggiungero' 2 tondini in zona trasmissione per tutta la sua lunghezza puntati in 3-4 punti a irrigidire quella zona.
uno soltanto in zona marmitta,in questa zona sono riuscito a prolungare la sagoma fino alla ruota posteriore.
preparatevi a fare tante tante ore di lavoro!
anche se tutto questo e'ancora un cantiere aperto sono gia'molto contento dell'andamento dei lavori fatti fin ora.
concludo...
ho fatto così perche':
il sistema pedali monta perfetto,tutte le parti concave (zona bobina,zona pedali,zona asole motore) vengono chiuse.
la bobina si puo alloggiare con una staffa sotto le fiancate
ho allungato generosamente le asole del motore ma nelle zone critiche polpa ce ne'.
dopo aver tolto abbastanza materiale per fare stare il frontepacco la zona li mi faceva paura
son contento per come sta venendo sto telaio
forse direte che bastava di meno per un motore come il mio,ma chissa....magari mi saltera' di tagliare in futuro una piccola parte
di telaio e mettere un carterino laterale....ho gia'un telaio bello consistente
devo ancora pensare come rinforzare un pelo la zona cannotto di sterzo... monto delle forcelle che lavorano diverso dalle originali e il freno a disco,che sollecita un pelo di piu'quella zona.dico un pelo di piu'perche' frenare forte fa andare col culo per aria
c'e chi dice di saldarlo con la brasatura al bronzo..ma il mio saldatore di fiducia urta per il tig
dice che attacca poco se no..
chi sostiene la brasatura al bronzo e' comunque fonte autorevolissima....vedremo...ho ancora tempo per pensarci...
sono disponibile eventualmente a :
spedirvi in busta una fotocopia delle sagome di rinforzo, prima che le saldi definifivamente.perfette a misura.se qualcuno ha la possibilita'di tagliarle col laser sarebbe un attimo farle precise.
dare delle foto decenti per fare una guida,ma non a farla...almeno per ora
saluti a tutti!