(guida)rinforzo telaio ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

(guida)rinforzo telaio ciao

Messaggio da leggere da luca96 »

salve popolo di ccc, dopo aver letto il topic di Nicocarli qualche settimana fa ho provato a rifare il lavoro da capo , in quanto il lavoro non e ancora del tutto completo ma manca la saldatura con le foto che inserirò sabato
vorrei aprire questa guida perche il topic di nicocarli non e una guida ma una specie di presentazione....(e si ricomincia)poi saranno i moderatori o supporter a scegliere se per il forum servirà o meno ma io intanto mi offro spiegando piu dettagliamente.

allora iniziamo con il materiale occorrente :
cartone per prendere forme e riportarle sulla lamiera, pennarello indelebile , forbici, lamiera da 1 mm, barrette di ferro di spessore 0,3mm, moletta con disco da taglio e uno per smerigliarele bavature dopo il taglio.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20295.jpg
passiamo alla presa delle forme prendendo il nostro cartone e poggiandolo sulla parte della fiancata , facendo pressione sul cartone verso gli estremi della fiancata delimitata dal bordino ;disegnate con il pennarello il contorno in cui il cartone ha fatto le pieghe e i vari buchi che ha, come quello della bobina esterna e del rubinetto della benzina.
tagliamo il cartone seguendo la linea fatta con il pennarello e i vari buchi ,che in seguito alla loro tagliatura appoggiando il cartone all interno della nostra fiancata (coperta dai nostri così chiamati carter di plastica che coprono il variatore e il tubo della benzina)andremo a perfezionare i loro buchi.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20297.jpg
dopodichè prendiamo la nostra lamiera dove appoggieremo il nostro cartone in cui abbiamo dato la forma della fiancata, e con il pennarello disegnamo di nuovo sulla lamiera il contorno del cartone e dei vari buchi fatti.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20299.jpg
adesso viene la parte più si può dire difficile , perchè con la moletta dovremo tagliare internamente (si parla del contorno della lamiera)alla linea la nostra lamiera che ribadisco è da 1mm .consiglio di farlo su un banco o su una morsa .
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20300.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20301.jpg
ora con il disco da smeriglio togliamo le bavature fatte tagliando la lamiera e facciamo i buchi interni . premetto che secondo me e meglio un altra volta usare la moletta facendo un po più di attenzione e se non riuscite ad andare intorno al contorno fate i buchi squadrati , invece per i più piccoli un semplice trapano.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20303.jpg
ora proviamo a mettere dentro le nostre lamiere tagliate e vedere se entrano o c' è da fare ancora qualche piccolo accorgimento con una lima .

adesso invece prendiamo la nostra barretta di ferro spessa 0,3mm e nè tagliamo una da 13,6 cm che andrà nella parte anteriore sotto il serbatoio e sopra il gruppo termico e una da 14 cm che andrà sopra il bordino verso il parafango posteriore sopra al carburatore facoltativa.consigliabile per carter lamellari laterali per difficile montatura carburatore posteriore
queste naturalmente andranno saldate.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20302.jpg
tutto ciò andrà rigorosamente saldato E NON IMBULLONATO , un più che consiglio obbligo per il vostro telaio, di saldare con dentro il blocco motore e degli spessori senò lo ritroverete un bel pò storto , come successo a molti...
le foto delle saldature le metterò sabato come già detto perchè nella settimana non ho tanto tempo.
questo e un rinforzo che consiglio per elaborazioni medio alte come gruppi da 75, e consiglio anche di applicare il rollbar già presente in ccc con tutte le istruzioni dettagliate che daranno oltre dal punto di vista estetico molta più rigidità al telaio ...scusate per le foto mosse , la macchina deve avere qualche problemuccio :D
accetto commenti.
grazie per la lettura.
ciao
luca
Ultima modifica di luca96 il lun nov 23, 2009 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
breina
Membro 50cc
Messaggi: 609
Iscritto il: sab gen 12, 2008 8:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (guida)rinforzamento telaio ciao

Messaggio da leggere da breina »

se saldi la barreta sopra al carburatore voglio vederti a montarlo o smontarlo,poi così non si ha finito di rinforzare il telaio...tutte le saldature vanno rifatte,sul portapacchi inveve delle staffe originali rifatele e mettene 2 per parte...
IO FACCIO PARTE DI UPTTPU
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: (guida)rinforzamento telaio ciao

Messaggio da leggere da Sima »

perdonami ma se vuoi fare una guida metti delle foto decenti, sembra che le hai fatte durante un terremoto.... :wink:
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: (guida)rinforzamento telaio ciao

Messaggio da leggere da luca96 »

Sìma ha scritto:perdonami ma se vuoi fare una guida metti delle foto decenti, sembra che le hai fatte durante un terremoto.... :wink:
ce la macchinetta in panne , non so come mai scusate , appena posso ne rifaccio altre migliori. :wink:
grazie
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (guida)rinforzamento telaio ciao

Messaggio da leggere da Gioppy »

breina ha scritto:se saldi la barreta sopra al carburatore voglio vederti a montarlo o smontarlo,poi così non si ha finito di rinforzare il telaio...tutte le saldature vanno rifatte,sul portapacchi inveve delle staffe originali rifatele e mettene 2 per parte...
stra quoto...voglio vedere come fai dopo
Giovinkiolo
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: (guida)rinforzo telaio ciao

Messaggio da leggere da luca96 »

be se volete che il vostro telaio si spezza in due agli 80 . fate pure XD come scritto lo reputo un giusto appunto e per correttezza ho scritto facoltivamente, rileggete il pezzo delle barrette e ditemi se va bene...
ciao
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (guida)rinforzo telaio ciao

Messaggio da leggere da nicolacarli »

ciao,grazie per avermi citato :D
ti dico la mia...
la lamiera per fare le sagome da mettere in entrambe le fiancate la consiglio piu'grossa di spessore (1,5-2) se no tanto vale...
non occorre saldare col motore su.basta mettere tra sagoma e telaio i prigionieri sulle asole del motore,in modo da tenere in modo speculare i rinforzi e telaio.quella che hai fatto sopra al carburatore non serve.quella da mettere sotto al serbatoio nascosta dal tappetino l'ho fatta da 3mm,
all'epoca era l'unico rinforzo aggiuntivo che montavo sul mio ciao.e' bastato per un motore stradale direi cattivello 8) .
le sagome da incastrare alle fiancate vanno lavorare si con la moletta,al piu'grosso,ma rifinite con le limette fine da chiavi,tipo quelle che si usano per sgrossare i carter,non so se mi spiego...in pratica ci devi passare ore e ore per rifinirle,ma il risultato e'ottimo.
altra cosa ne faro'altri due di piu'piccoli sempre nelle fiancate,spessore 3 mm in zona sottoserbatoio,perfettamente ad incastro.così da darmi in zona critica per flessione e rotture ben 7-8mm di spessore lamierini
per il frontepacco avete visto come ho fatto,lamiera da 4,5...ma bastava da 3mm amen non ho voglia di rimettermi a limare :mrgreen:
il roll bar lo faccio svitabile,alle revisioni non voglio problemi.

per finire aggiungero' 2 tondini in zona trasmissione per tutta la sua lunghezza puntati in 3-4 punti a irrigidire quella zona.
uno soltanto in zona marmitta,in questa zona sono riuscito a prolungare la sagoma fino alla ruota posteriore.
preparatevi a fare tante tante ore di lavoro! :ANAL:
anche se tutto questo e'ancora un cantiere aperto sono gia'molto contento dell'andamento dei lavori fatti fin ora. :D

concludo...
ho fatto così perche':

il sistema pedali monta perfetto,tutte le parti concave (zona bobina,zona pedali,zona asole motore) vengono chiuse.
la bobina si puo alloggiare con una staffa sotto le fiancate
ho allungato generosamente le asole del motore ma nelle zone critiche polpa ce ne'.
dopo aver tolto abbastanza materiale per fare stare il frontepacco la zona li mi faceva paura :mrgreen:
son contento per come sta venendo sto telaio :P

forse direte che bastava di meno per un motore come il mio,ma chissa....magari mi saltera' di tagliare in futuro una piccola parte
di telaio e mettere un carterino laterale....ho gia'un telaio bello consistente

devo ancora pensare come rinforzare un pelo la zona cannotto di sterzo... monto delle forcelle che lavorano diverso dalle originali e il freno a disco,che sollecita un pelo di piu'quella zona.dico un pelo di piu'perche' frenare forte fa andare col culo per aria

c'e chi dice di saldarlo con la brasatura al bronzo..ma il mio saldatore di fiducia urta per il tig :oops: dice che attacca poco se no..
chi sostiene la brasatura al bronzo e' comunque fonte autorevolissima....vedremo...ho ancora tempo per pensarci...

sono disponibile eventualmente a :
spedirvi in busta una fotocopia delle sagome di rinforzo, prima che le saldi definifivamente.perfette a misura.se qualcuno ha la possibilita'di tagliarle col laser sarebbe un attimo farle precise.
dare delle foto decenti per fare una guida,ma non a farla...almeno per ora :oops:

saluti a tutti!
Ultima modifica di nicolacarli il mar nov 24, 2009 12:53 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MIKI2288
Membro 80cc
Messaggi: 2180
Iscritto il: gio feb 22, 2007 3:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (guida)rinforzo telaio ciao

Messaggio da leggere da MIKI2288 »

non mi piace affatto come soluzione :wink: vediamo come procede il lavoro ma secondo me stai ragionando in malomodo..
miki
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (guida)rinforzo telaio ciao

Messaggio da leggere da nicolacarli »

MIKI2288 ha scritto:non mi piace affatto come soluzione :wink: vediamo come procede il lavoro ma secondo me stai ragionando in malomodo..
ok,sono aperto a ogni critica costruttiva,infine non sono mica un ingegnere meccanico che lavora al reparto corse della ducati...

ma vorrei sapere dove sta il ragionare in malo modo e sapere come mai come soluzione non ti piace.....
Avatar utente
carlopesatori
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 16, 2013 11:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (guida)rinforzo telaio ciao

Messaggio da leggere da carlopesatori »

in questo forum tutte le immagini praticamente non esistono più ... che peccato.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: (guida)rinforzo telaio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per rinforzare un telaio basta un pezzo di tubo ,non ci vuole una scienza o essere un ingegnere ,taglio un tubo e lo saldo sul telaio ,basta finito ...

tutte le immagini caricate da host esterni come imanegesnak o altri sono diventati tutti a pagamento e quindi le immagini si sono perse ,poi è un post del 2009 ,sono passati 13 anni vedi tu ....se hai bisogno di informazioni apri un tuo post e chiedi senza riesumare le reliquie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Keto e 45 ospiti