Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Come potete ben vedere, questo topic è stato appena "rimesso a nuovo".
È stato aggiunto un indice per rendere molto più facile la ricerca delle cose, le immagini sono state salvate nel sito (in questa maniera non andranno perse), sono stati raggruppati i messaggi dei vari utenti sotto le immagini inerenti, sono stati cambiate tutte le tag delle immagini (ovvero, non vedete DIRETTAMENTE l'immagine, ma il link ad essa. Per vederla bisogna cliccare su questo link. In questo modo, la pagina resta molto più "leggera" da caricare per gli utenti e ogniuno sceglie di caricare solo quello che gli interessa. Per dare un'idea, erano CIRCA 60MB a pagina) ed infine sono stati cancellati TUTTI i commenti inutili/superflui.
Questo però ha richiesto parecchio tempo.
Per questo vengono inserite queste semplici 'regole', in modo che il lavoro fatto (principalmente da me) non venga rovinato un'altra volta.
1 - Evitate di fare commenti inutili. Risposte come "bello", "interessante", "io ne ho due", "a me non piace",etc saranno considerati OT e verranno sanzionati di conseguenza.
2 - NON linkate pagine di ebay ( o altri siti ). Dopo 90 giorni che l'asta scade, la pagina sparisce e, con essa, anche le immagini. Se trovate degli oggetti rari / curiosi / interessanti su altri siti, SALVATE le immagini e le mettete nel vostro discoremoto, mandate un pm a Eros o ad un moderatore (me, per esempio) in modo che poi le immagini possano essere trasferite "al sicuro" nel database del nostro sito.
3 - Inserire un'immagine
Non linkate immagini a siti esterni. Quando volete postare qualcosa in questo topic, salvate la foto nel vostro pc con il seguente nome: "NOMEUTENTE_TITOLOFOTO"
Per esempio, se io volessi postare una foto di un carterino a disco rotante, il nome dell'immagine sarebbe: "TEUS_CARTERINODISCOROTANTE".
Se Pagano volesse mettere una foto di un fabrizi 48, il nome dell'immagine sarebbe questo: "PAGANO_48FABRIZI".
Una volta che le immagini hanno un nome 'corretto' (questo serve per evitare che le nuove foto abbiano lo stesso nome di altre, cancellandole), dovete inserire la foto nel topic.
Il 'codice' per inserirla è questo:
Al posto di NOMEFILE.ESTENSIONE dovete inserire il nome della vostra foto (per esempio, PAGANO_48FABRIZI.JPG). FATE ATTENZIONE all'estensione del file: ".JPG" è diverso da ".jpg".
Per evitare errori, quando inserite la voto nel vostro discoremoto, guardate l'estensione e copiatela nel messaggio.
Contattate poi Erossinelli (non scrivete ai moderatori. Scrivete direttamente a Erossinelli, visto che anche noi ci dobbiamo rivolgere a lui), dandogli i link delle immagini che poi dovrà salvare nel DB del sito. Lui penserà a creare la 'minianura'. Il risultato è il seguente:
4 - A chi posta immagini: se fra i commenti fatti trovate qualche commento "intelligente" o utile alla descrizione dell'oggetto che avete aggiunto, QUOTATE il messaggio di questo utente NEL VOSTRO (come si vede fatto nei messaggi da me aggiunti). In questa maniera, ogni immagine è sempre seguita da una descrizione 'dettagliata', evitando cosi agli utenti di dover cercare "qua e la" le informazioni.
Questo è quanto.
Spero che facciate buon uso di questa discussione.
Nel caso di dubbi, non esitate a scrivermi!
Ringraziamenti
Si ringraziano Moraz per l'idea avuta e per l'enorme quantità di cose trovate Eliuz, Rosso_fisso e The Car Art per l'aiuto che hanno dato allo staff di CiaoCrossClub per la pulizia di questo topic Giampy600 per tutte le pagine di riviste che ha postato per noi Teus per l'impegno messo nella pulizia di questo topic (diciamo che è stato come prendere in mano una discarica e tirarne fuori una libreria)
e tutti quelli che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito all'ampliamento di questo topic.
Continuate cosi!
Teus
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
pagano ha scritto:Per me non sono Simonini, perché quelli che avevo io presi da Simonini non avevano la punta del condotto dell'aria segato.
pagano ha scritto:tra il Simonini, il Fabrizi e lo Sprocatti non cambia nulla...li faceva tutti Franco solo che Simonini li vendeva con il carter lato accensione suo e Fabrizi usava carterone Simonini limato dalla scritta e carterino Sprocatti limati dalla scritta. Tra l'altra ci sono dei carterini senza scritta di fusione.
e un' accensione diversa dalle solite
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
nicol back ha scritto:è una camera aggiuntiva che si attacca allo scarico, a bassi giri la valvola è aperta ed aumenta il volume interno avendo più ripresa, nel salire dei giri la valvola si chiude fino ad arrivare al volume originario della marmitta, crea quindi una marmitta a volume variabile...
nicol back ha scritto:si montano saldando il collettore fornito con la valvola e bisogna praticare un foro per l'installazione nel collettore della marmitta quindi prima del montaggio bisogna vedere dove cè lo spazio per alloggiare questa valvola che non è poi tanto piccola...
RAFFAELLO ha scritto:Nessun volume variabile, quello che simula è una marmitta più o meno lunga....hai presente le canne dell'organo lunghezze diverse fequenze/giri diversi di risposta del motore.
Se avete visto i limitatori sullemarmitte da scooter capite tutto....
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Tornando al discorso della valvola metto alcune foto di quelle che ho io:
moraz_90 ha scritto:ma quei tubicini... a cosa servono?? quello non capisco...
nicol back ha scritto:quello in testa con la vite è la regolazione della valvola, quello piccolo non saprei, potrebbe essere un sfiato di sicurezza...
moraz_90 ha scritto:si... il tubo grosso so che serve a quello perchè tende la lunghezza della molla all'interno e quindi può lavorare diversamente... comunque si... è probabile che sia uno sfiato
pagano ha scritto:Secondo me va collegato da una qualche parte e funge per depressione
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
RAFFAELLO ha scritto:....sembra che il papà di quel lamellare sia l'ing. Quattrini....
Narder16 ha scritto:alla fine di lamellari laterali ne hanno fatti vavvero tanti. sarebbe da tenere tutte quante le foto.
moraz_90 ha scritto:paga in teoria appena ha tempo aveva detto che faceva lo stesso topic dei gruppi termici anche per i carter motore.
comunque da quello che so sono:
pinasco per il double intake
simonini
eurocilindro simile al simonini
eurocilindro ATG
eurocilindro (come quello che hai postato il link)
fabrizi... ma credo imitasse il simonini
e tempo fa avevo fatto un topic con il laterale marchiato malossi... poi boh
Narder16 ha scritto:guarda, su ebay ormai ho già visto 4 tipi di aspirazione laterale diversa della eurocilindro:
quelli su ebay
quelli 2 petali
quelli come i simonini
ed un'altra che non ricordo
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Narder16 ha scritto:mah... bisogna vedere fino ache potenze regge...(add by teus: si parla della trasmissione del superbravo a 3 marce)
questo lo reggeva
SMANETTINO ha scritto:non avevo mai visto quell articolo..interessante...peccato che non mi hanno fatto vedere la frizione quella dà grossi problemi!!!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
moraz_90 ha scritto:comunque una curiosità ai più anziani:
nelle gare malossi dei ciao ecc che marmitte montavano? le too bad?
RAFFAELLO ha scritto:Confermo too bad scarico 22 per il 50 e too bad scarico da 27 per i 43 deps che pur partendo in griglia con i 50 erano obbligati al cambio pilota a metà gara per ovvi motivi di vantaggio in prestazioni.
Si è visto correre anche qualche deps 46 in alluminio sempre con lo stesso limite di regolamento e marmitta da 27
Le sigle MP ed Mp2 erano le categorie
dimenticavo che esiste un silenziatore a camere di smorzamento, stradale, e la versione racing con uscina diretta e fonoassorbente.
Ciao
moraz_90 ha scritto:Ma anche polini faceva tornei? Voi correvate?
SMANETTINO ha scritto:Io e il buon raffa spettatori al tempo...oggi ci sfoghiamo!!!
non esisteva una coppa polini per i moped solo malossi,sono gli antenati degli scooter che poi hanno monopolizzato il trofeo !!peccato!!!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
RAFFAELLO ha scritto: porca tr..a ! e questo dove lo hai trovato ?!!!!!!
bellissimo, la stessa evoluzione che fecero nei volani vespa.....
sono assetato di info
moraz_90 ha scritto:è il blocco motore di un kinetic tfr, un moped americano che ha motore piaggio. la circolano anche molti cba e da loro si chiamano "vespa grande".
ho trovato tutto qui: http://www.kinetictfr.com/blog/
piontek ha scritto:Quello non e' un volano per moped (ciao o si)
Ma e' una ventola di raffreddamento ricavata da un altro ciclomotore che il proprietario ha deciso di impiantare su una accensione a rotore interno (simil nuova sprocatti).
Poiche' montando un rotore piu' piccolo e mantenendo un cilindro air cooled , soffriva di caldo decise di adotare questa soluzione.
Cosa che non gli e' andata molto bene perche' alla fine l'impiantaggio da lui pensato non risulto' essere ben fatto.
Fatto sta' che la ventola toccava contro il telaio e si consumava.
E' di un utente di un forum americano.
SIVIT_159 ha scritto:ecco qui le foto... forse mi sono confuso perchè mi sono accorto ora che sono differenti...
piontek ha scritto:Per Sìma....
Guardati la prima foto del primo messaggio che ho quotato e poi confrontala con
la foto del 3 link del secondo messaggio che ho quotato.
Hanno gli stessi numeri di serie-codice-produzione( chiamali come ti pare). Le due ventole sono identiche.
Sono solo state adattate in due diversi modi.
matte94f ha scritto:scusate la domanda che forse c'entra poco, ma che tipo di accensione utilizza il motore nelle foto caricate da sivit??
alevena92 ha scritto:Tutti presi dall'accensione, nessuno ha notato l albero, non vi sembra diverso? guardatelo bene...
.Eliuz. ha scritto:vero... ha tutto lo stesso diametro... che sarà?
devil88 ha scritto:per forza ha tutto lo stesso diametro.. non ha l'accoppiamento conico albero/volano...
comunque interessante.. accensione a rotore interno.... le luci???
piontek ha scritto:ragazzi miei...aprite questo occhio di lince che c'e' in voi.!
Quella e' una accensione a rotore interno per minimoto a liquido.
Il piatto per fissarla al carter se l'e' fatto lui!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
non sarà proprio una rarità, anzi per unn aspetto sì perchè non è più in produzione e per un altro no perchè lo conoscete quasi tutti..
guardate la sfacciataggine di questo ragazzo...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
ecco alcune rarita..
ciao con blocco sconosciuto..
G.B ha scritto:quel blocco sconosciuto che dite voi è un motore da kart si riconsoce benissimo e pare sia un 100cc presa diretta.
il blocco simonini a liquido dovrebbe essere un 80 e non 85
teus ha scritto:come si fà a dire che è il 48?
senza vedere la canna, cosi potrebbe anche essere il 42..
poi NON è il blocco simonini, ma sono i carter Eurocilindro ATG con il cilindro simonini
christian imbecono ha scritto:infatti io ho qui sottomano il d42 e devo dire che ci assomiglia, e non poco....
moraz ha avuto il d42 a lc, lui dovrebbe riconoscerlo!..
SMANETTINO ha scritto:il 48 simo lo facevano a aria-liquido....anni anni anni anni fà....
moraz_90 ha scritto:quella foto ce l'avevo nel pc da secoli... c'è anche nel dr di maxiciao mi sembra... comunque penso sia il d42 perchè se fosse stato il 48mm, la "parte esterna della canna" sarebbe più grossa, come in un normale simo 48...
blocco ciao pronto per cilindro scooter
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
raccogliamo anche le foto dei poster, vecchie publicità riguardanti sempre il ciao e simili...
io in giro ho trovato la foto del pinasco double intake sul classico sfondo che usa pinasco per i suoi prodotti!!!
eccolo qua:
RAFFAELLO ha scritto:sarebbe bello trovare foto dei carter pinasco.....erano i piaggio senza codici e sigle con la barenatura per il 46 e collettore/valvola già pronti.
sono anni che non vedo le immagini e non li ho mai visti neanche alle mostre/scambio
niente di speciale ma comunque una chicca storica.
alex91 ha scritto:ca**o. ne avevo visto uno nuovo di scatola di un rivenditore all'auto-moto retrò di vicenza. era una persona simpaticissima che aveva anche varia motori e marmitte per ciao
alevena92 ha scritto:scusa una domanda ma che carterino è? non capisco... ma li dove è la finestra non dovrebbe esserci il cuscinetto e l albero? cioè con quel carterino come lo monti l albero? non ci capisco.... potresti illuminarmi?
dis pater ha scritto:è il carterino pinasco doppia aspirazione.
va montato col suo albero (che presenta un foro per il passaggio della benzina)
se guardi nelle guide è spiegato tutto
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
anche il mio meccanico ne ha uno! aspettiamo sabato per le foto
comunque per ciao, una curiosità... le plastiche o parti d'estetica, io so che le produceva la proma, la polini utah e altre marche un po' sconoscute...
io so dell'esistenza di:
-fiancate laterali portanumero prodotte dalla proma;
-mascherine a mo di griglia anteriore e posteriore(senza portanumero, quelle semplici) prodotte da molte marche;
-mascherina anteriore con portanumero prodotta dalla utah;
-mascherina anteriore con portanumero e paramani incorporati prodotta da ???;
The Car Art ha scritto:PROMA l'avevo visto molto tempo fa almeno che non mi sia confuso
-quella specie di carena anteriore paragambe con una forma in prossimità della testa per convogliare l'aria su di essa...
io so di queste, e magari, anzi sicuramente, venivano prodotte sia da polini che da proma gli stesi pezzi con lievi diferenze; comunque la mia domanda è: sapete qualcosa riguardo ad altri pezzi simili prodotti?? plastiche simili?? o addirittura qualcosa di più??
comunque l'ultima carena che ho citato è simile a questa (guardate che roba):
teus ha scritto:quello giallo e viola l'avevo già visto:
black ha scritto:ma sono l'unico che trova una curiosita il paraaria (non quello da vecchi largo 4 metri) di 'KILLABEE' ???
=>>
oppure il parafango largo.. (penso l'abbia fatto lui ma non sono sicuro)
pippothebest ha scritto:non lo ha fatto lui, lo vendevano una volta, dovrebbe servire per convogliare meglio l'aria alla testa
black ha scritto:che l'aveva fatto lui intendevo il parafango posteriore.. ma nessuno ha o sa dove recuperare questi pezzi??
ivano ha scritto:il parafango non l'ha fatto lui... ne ho una coppia anche io nuovi, erano della stil motor
moraz_90 ha scritto:ma facevano anche l'anteriore??
ivano ha scritto:si ma erano da cross, svasati in fondo, se le trovo ho le foto...sono in plastica
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
cilindro sconosciuto in alluminio:
(dotato di due travasi e un'unghiata... da notare l'aletta vicino alla testa simile a quelle dei cilindri eurocilindro!!)
bandine laterali color cromo FACO:
teus ha scritto:le bandine cromate FACO le si ordinano dai siti svizzeri.., costicchiano, ma ci sono.
kit proma avionic intruder finalmente con la sua marmitta originale!!:
anche se in certi cataloghi ho visto il kit con la proma circuit come marmitta...
e finalmente una foto del cilindro polini d43 "normale" (senza collettore smontabile) in ALLUMINIO!!! solo dall'esterno ma meglio di niente
RAFFAELLO ha scritto:NUtro seri dubbi sul cilindro polini in alluminio.....ho lo anno "pallinato/sabbiato a quarzite" oppure è verniciato.....notare che il collettore di scarico non ha il minimo segno di lavorazione (non nasce a diametro da fuso...) e il supporto del coperchio cilindro è in "tinta" alluminio....inoltre se cerano dei 41/42/43 polini in alluminio cos'ì ti garantisco che ne avrei montati parecchi.....
moraz_90 ha scritto:ti garantisco che io ce lo avevo! uguale identico al 43 in ghisa, solo in alluminio!! su quella foto avevo pensato anche io al supporto del coperchio cilindro prima di postare la foto, ma sono andato in buona fede proprio perchè so che quel cilindro è esistito!
l'avevo venduto 3 anni fa a uno del mio paese per usarlo a pasquetta e lui, appena preso in mano mi fa: "cavolo! che leggero!"
per forza... è in alluminio!!
se riesco cerco di ritrovarlo...
teus ha scritto:per il cilindro in alluminio.. secondo me potrebbe esser semplicemente pitturato..
Il 43 in alluminio sei sicuro che era polini? con la scritta PM a lato?
magari era un pinasco ( che ne fà uno identico al polini.. però se non sbaglio lo faceva in ghisa..)
moraz_90 ha scritto:PM PM... cavolo... mi ricordo perfino le prime rivalità idiote tra io e un mio amico... lui col 43 in ghisa e polini sp, io col 43 in alluminio e polini top one
RAFFAELLO ha scritto:farò qualche ricerca.....
moraz_90 ha scritto:magari in qualche catalogo... io comunque quando ce l'avevo lo avevo comprato usato, non nuovo da negozio
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Ecco le pedaline Buzzetti.
Si montano senza fare modifiche all'alberino dei pedali.
Si fissano tramite delle brugole incassate nelle pedaline.
Le monto tuttora sul mio si
Venivano prodotte sia bianche che nere, e mi pare pure rosse.
Prezzo...pagate 20 euro su ebay tempo fa...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
pecoravolante ha scritto:quest'accensione mi sembra tanto un lavoro artigianale!
luca92@ ha scritto:secondo me e una dei primi ciao costruiti
alex91 ha scritto:pure secondo me. penso serva per potenziare l'accensione dato che ha aggiunto avvolgimenti mi sembra solo alla bobina che produce la corrente per la candela
RAFFAELLO ha scritto:Il carter sopra è la versione per il mercato estero...paesi caldi....
il condessatore soffriva molto e in quel modo si cambiava senza smontare il motore....la bobina serviva per le frecce...
peccato non si veda bene il cilindro......dovrebbe essere in alluminio
moraz_90 ha scritto:confermo, è in alluminio, in altre foto sul sito si vedeva che era in alluminio
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..