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svantaggi: la molla non mi convince e non ho la sua struttura (delle frizioni) dove fissarle. sarebbe da trovarla, il mio meccanico pensa di averla buttata via perchè era rotta.
alex91 ha scritto:ma la frizione per variatore sarà quella della adige ? mi sembra strano che sia originale perchè sembra quella famosa frizione per puleggia della adige che c'è in giro per il forum , tutta la superficie utile come detto da narder con dentro una molla che ne gestisce l'apertura
ecco una cosa inutile che (grazie a dio) non ho comprato:
è un pedivella kick start della buzzetti, ha più di vent'anni. è rifinita benissimo, abbastanza pesante ma totalmente inutile.
per montarla non è necessario avere il carter kick start dato che la catena è collegata al rocchetto della ruota. quindi azionandola si fa girare la ruata dietro, quindi fa andare le frizioni d'avviamento e aziona il motore come i pedali.
scusate per la qualità delle foto ma ero in un negozio...
WildHoney ha scritto:non mi pare serva il carter kick starter..
dall'ultima foto si vede che la catena va fino alla ruota dentata della ruota posteriore..
RAFFAELLO ha scritto:Molto interessante...un'altra delle cose che non ho mai viste montate neanche io.
Matteo92 ha scritto:bella ma è sempre scomoda... per il fatto che devi sempre aver la ruota post sollevata da terra
moraz_90 ha scritto:interessante!!!!!! beh se ha molti denti in più della classica corona dei ciao magari può anche funzionare... peccato per il fatto di tenere la ruota alzata... e quindi tenere il cavalletto centrale...
teus ha scritto:Si vabhè, per tanto cosi lo accendo col pedale che è la stessa cosa.... -.-"
moraz_90 ha scritto:se ha molti denti in più può essere meglio... più "confort" e poi ho le pedaline!
Matteo92 ha scritto:diciamo che è un compromesso... senza pedali ma non ti tocca spingere per avviarlo
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Zippo ha scritto:Su che motorino veniva montato questo motore? Sul ciao ci sta oppure viene stravolto il telaio?
moraz_90 ha scritto:è un cilindro per ciao... l'aveva già postato colaconf tempo fa, ed io ancora 1 anno fa nell'attuale extreme moped..
ho postato sta foto per mostrare come monta nei carter
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Ciao ragazzi,ecco foto di 2 marmitte viste oggi alla mostra mercato di Ferrara:
FACO
moraz_90 ha scritto:la faco sembra una versione "taroccata" della pinasco!!! lo si vede anche dall'adesivo!!
PROMA PASSAGGIO ALTO
moraz_90 ha scritto:la proma si chiama superbowl
alex91 ha scritto:bella la superbowl. ne ho viste solo poche montate per ora. ma a discrezione di un possessore dice che è solamente una circuit saldata in maniera differente e che prestazioni non si discostano molto.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Trovato girovagando su un sito di bassotti
Kit Deganello x Ciao! Particolarissimo quel cilindro
RAFFAELLO ha scritto:peccato manchi la parte di articolo
Deganello è un tecnico di fama mondiale....l'unica cosa che sono riuscito a fare su quel motore è pulirgli lo scarico perchè era intasato dai vecchi olii ricinati....
quando cominciavo io ad armeggiare con i ciao questa preparazione stava scomparendo ma quando ne parlavano i ragazzi più vecchi sembrava che non avesse rivali anche se era su base piaggio.
La marmitta era come le pat/pinasco/countri con spillo terminale e niente silenziatore....
altri tempi
hellas91 ha scritto:Il kit sembrerebbe molto performante,a vederlo così ha un sapore davvero racing d'altri tempi
Quindi è di dervazione piaggio? Quella lavorazione alla camicia mi sembra molto interessante e anche il pistone non è da meno
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
CRC BETTELLA Padova, da anni distributore dei prodotti dellorto in veneto poi distributore delle prime parti malossi che si occupava di trasformazioni degli impianti di alimentazione/kit carburatori per tutte le marche su base dellorto, appunto....oggi la bettella possiede la pinasco.
Il vecchio marchio malossi "cdc" stava per "casa del carburatore.....
Sembra impossibile ma quel pezzo con una buona fase d'aspirazione andava molto meglio che con un 13.....a parità di buona carburazione
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Renzothebest ha scritto:appena posso farò il possibile io di pezzi seriacopi ho il variatore quello con la placca oro che l'ho montato sul mio ciao e in + ho la plastichina rossa ultraleggera posterò le foto di quella penso sia abbastanza rara comunque è legerissima quasi inesistente
Ciao
io li o tutti
Kit A 5 rulli plastica
kit B 8 rulli plastica molla blu
Kit L 8 rulli di ferro molla rossa
Kit L 8 rulli di ferro molla Verde
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
alex91 ha scritto:la prima dovrebbe essere o una polini o una faco. non vorrei tirare una boiata ma ne ho viste solo 2 con quel silenziatore fatto uguale
teus ha scritto:Proma. Guarda il silenziatore
Doppia S è proma, S singola è polini
RAFFAELLO ha scritto:un po' di dettagli.....
La proma con silenziatore mitico a "ss".... le "S" corrispondono alle camere di smorzamento acustico....attraversando le "S" i gas passano da una camera all'altra....sistema utilizzato anche sulla proma per vespa.
Questa marmittina ai suoi tempi era l'avversaria del "serpentone FAR" come volume di vendite, il serpentone era la trasformazione sobria silenziosa e fighetta....la proma si faceva sentire con un sound più marcato ma sempre nei limiti però aveva dalla sua la migliore resa in assoluto in velocità di punta nei cinquantini e nelle elaborazioni a fasi basse.... quindi preferita dagli smanettoni fuoriporta... , si pagava qualcosa in termini di tiro sotto e durata del 50ino.
Optional il silenziatore in alluminio dorato "racing " con incisione "proma" il cui fonoassorbente durava pochissimo a causa delle ridotte dimensioni ma la sostituzione era agevolata da un sistema con un semplice seger che si fissava su una gola ricavata sulla mitraglia ed interposta una molla che teneva compatti i componenti.....visibile anche sulle proma circuit.
La polini prende spunto dalla marmitta più venduta in assoluto il serpentone FAR appunto, ma ne personalizza le prestazioni per i suoi 50/60ini che vanno a ruba....tratto cilindrico del collettore allungato (recupero in basso) e tubo terminale passa da 12 mm a 16 mm (o da 12 a 14.....vecchiaia ) guadagnando in alto , la giunzione del tubo terminale con il controcono e perfetta cosa che invece la FAR sbagliava sempre prolungando il tubicino all'interno dell'espansione e perdendo prestazioni.
Il silenziatore derivato proma perde una camera (S), è molto più prestante del silenziatore FAR e anche del Proma ma fa un rumore molto fastidioso....oggi poi sarebbe insopportabile e fuori moda....
Optional silenziatore racing il alluminio.....ancora visibile a catalogo.
lotzscooter89 ha scritto:mi sa che quel silenziatorino ce l'ho pure io... anche perchè è caratterizzato dalla molla come dici tu
io ora ce l'ho su una polini sp e il suono che fa è fantastico
è questo?
la molletta non è in vista... è posizionata sull'uscita del terminale... vi assicuro che c'è... purtroppo non posso farle foto perchè al momento non ce l'ho... ma è quello
Maxiciao ha scritto:Il silenziatore in aluminio e arrivato in 1986 con la shaft (sotto marca sito che poi e diventata leo vinci )
RAFFAELLO ha scritto:Bellissima la deganello....si montava cos'ì com'è senza silenziatore.... moooolto vecchia
secondo voi quanto possono valere apparte qualche graffi sono nuove mai montate
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
possiedo un serbatoio supplementare laterale per ciao. fornivano anche lo stesso stampo solo con una sportellina e la chiave, serviva come bauletto. molto rumoroso, gli oggetti sbattevano sulla lamiera.
questo è il mio serbatoio, da ragazzino ci ho dipinto un teschio. è un accessorio originale piaggio (stupidamente ho tolto l'adesivo piaggio), non ne ho mai visto uno di uguale:
dovrebbe tenere sui 2 litri.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
alex91 ha scritto:bellissimo moraz! dove lo hai trovato? notare l'avviamento a strappo e la riduzione del rapporto che ha sull'asse. in effetti per tirare avanti a puleggia fa gia fatica un ciao, figuriamoci quell'ambaradan li messo sopra. certo che non soffre poco il motore. è praticamente al chiuso!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
lotzscooter89 ha scritto:dubito che siano cobaltate... dato che anche io possiedo un "pacchettino" riportante lo stesso identico codice (sa334)... ma contiene delle normali fasce elastiche per deps...
non sono azzurrine...
magari è quanche residuo di qualche sostanza utilizzata per trattarle oppure non saprei... comunque residuo e non qualcosa di voluto (a meno che siano state prodotte delle serie di fasce diverse... ma dato che il codice è lo stesso ho i miei dubbi
interessanti comunque
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
PACCO UTAH con mascherina portanumero, fianchetti portanumero, manopole, adesivi per le pancie laterali, adesivi copri forcella, adesivi per la mascherina, adesivi per i fianchetti laterali. tutto in pacco:
se volete il meccanico della zona vende tutta la scatola a 40 euro più s.s. ...
penso che il prezzo sia così alto per il fatto che è un "kit" ormai raro da trovare in giro... alla fine per 25 euro su ebay si trovavano solo i portanumero anteriori con paramani della Proma
p.s.... c'era anche su ebay
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
alex91 ha scritto:mamma mia che porcheria! uno sporcacciamento di pasta ovunque, fresate che nemmeno un ubriaco farebbe peggio. per non parlare del collettore con quella gobba in mezzo deve essere veramente performante. ok 10 per la volontà di farsi una cosa artiginale ma sono fatti da bestie!
teus ha scritto:ma.. sbaglio o son quelli di CRT?
christian imbecono ha scritto:mmm.....non credo, poichè li ho trovati dal mio meccanico dentro una sporta che li ha portato un tizio.....
sono fatti per mettere l'aspirazione lamellare. crt non credo sia di provincia di pordenone!
hellas91 ha scritto:Non sono quelli di CRT,lui aveva saldato un portapacco di un collettore lamellare per vespa.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
EDIT BY TEUS: Non si parla di Ciao, ma un pò di teoria non vi fà male
probilmente in 49 pagine è già saltato fuori, ma non me le sono viste tutte...
non so nemmeno se può essere considerato rarità\curiosità...
è di un Benelli 50ino (il modello non lo so), 3 marce.
boh dite voi qualcosa... se qualcuno sa perchè proprio quella forma...
alessiomoz ha scritto:pistone deve essere molto vecchio!!...quei travasi sotto lo spinotto sono di un tipo di "architettura" abbastanza vecchio..per me il cielo del pistone fatto così serviva per dei travasi che erano a "metà" tra il tipo di travasi correnti tangenziali e quelli che utilizzavano il sistema con deflettore...mah..cosa molto strana però!!
RAFFAELLO ha scritto:
Stesso pistone che la Rizzato montava sui califfo, alimentazioni piston ported.
A quei tempi gli studi sui vari effetti fisici nel 2 tempi erano scarsi idem sugli impianti di scarico....se c'era qualcosa era rilegato al mondo racing ad altissimo livello.
I 4 tempi erano ancora giudicati più performanti.
In quei motori si sfruttava la pressione nel carter per "travasare" e non essendoci un sistema di scarico efficente il deflettore aiutava ad evitare che la miscela se ne andasse allegramente ingiro per la marmitta.....
anche le inclinazioni delle luci erano obsolete.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
hellas91 ha scritto:E' un Ipermatic 50cc,quello che veniva utilizzato nell'ominimo trofeo
Bel cilindro!
Beltra ha scritto:Hanno fatto anche il d.41 se non sbaglio.
Lo ha il mio amico, nuovissimo.
Ha 3 o 4 frontescarico stile polini 41, e i travasi laterali grandi come quelli del cvf. Inoltre il pistone è molto particolare, è scavato in corrispondenza dello spinotto.
teus ha scritto:il pistone del 41 è uguale a quello del 43.
Edjuh ha scritto:Vero, e il 38,4.
Ha la camicia di 50mm come i 46mm, allora non entra in carter normali.
Scarico da 27mm.
Erano disponibile fino a qualche mese fa, ora sono tutti venduti.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Beltra ha scritto:Confermo...è il seriacopi
A me faceva uno strano effetto..era come avere una seconda marcia che ti dava piu allungo.
lotzscooter89 ha scritto:io ce l'ho nuovo a casa il seriacopi... la versione da 8 rulli con anche i rulli inclusi (ovviamente) nella confezioncina e anche con l'adesivo e le istruzioni
lotzscooter89 ha scritto:istruzioni:
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..