Trofei Malossi, ipermatic, mp1, mp2 parliamone..

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christian imbecono
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Trofei Malossi, ipermatic, mp1, mp2 parliamone..

Messaggio da leggere da christian imbecono »

questi trofei sono sempre stati una delle cose che mi hanno suscitato piu interesse, nonostante di loro ne sapessi poco, ora ho pensato di aprire questo topic dove ognuno può dire la sua sui trofei.

chi c'era può raccontare, descrivere e rivivere quei momenti propio raccontandoceli a noi piu giovincelli.

chi ha documentazioni, scansioni, foto o descrizioni tecniche dei mezzi usati può postare anche quelle.

insomma chiunque sappia qualcosa la dica!




non so se il topic è nella sezione giusta.... :doubt:
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RAFFAELLO
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Io seguivo i campionati fino a che sono terminati......
spesso mi portavo smanettino e altri amici appassionati.
Correvano Ciao, bravo, si....con l'obbligo di usare componenti malossi come per gli scooter.
Correvano i 50 monofascia 4 travasi camicia grossa, testa candela centrale senza decompressore, marmitta too boad malossi, albero malossi piene, carter lamellari carburatore da 19 phbg.....tutti rigirosamente a variatore malossi, cinghie e molle varie eeeeee campana piaggio ORIGINALE.
C'era di tutto, alcuni team erano spettacolari con ciao carenati e guida bassa oppure gli smanettoni con guida standard...pochi fronzoli e tanto manico.
In molti casi il team era Papà, Zio e figli che pilotavano, due mezzi max per team, uno dei più veloci e pluripremiati era il N°22 con un si a guida standard.....un mito, gran pilota e si faceva anche da meccanico....ci sono alcune foto dei vecchi cataloghi malossi che lo ritraggono.
I telai naturalmente potevano essere rinforzati o modificati rispettando la fiches ufficiale, c'era il limite di peso mezzo/pilota in assetto da gara a serbatoio vuoto, niente pedali e posizione pedivelle libera, forcella idraulica paioli (come quella del fifty) con relativo freno a disco.
Non siamo mai riusciti a capire fino in fondo cosa accadesse e come si sviluppasse il regolamento perchè esisteva la configurazione 50 e 17 phbg e nell'ultimo anno si cominciavano a vedere le marmitte malossi con scarico da 27 su ghisa quindi pensavamo tutti ad un innalzamento della cilindrata con quello che oggi sarebbe il deps 43 però nelle stesse batterie io e smanettino vedemmo (jesolo) i primi due piloti che oltre allo scarico da 27 avevano il cilindro in alluminio....figuratevi che emozione per noi sfegatati dei moped !
Questi due per ovvie questioni di prestazione e categoria mi sembra che partissero con un certo ritardo in griglia e a metà gara dovevano fare il cambio pilota........da vedere era da ridere.
Ancora oggi io e smanettino ci chiediamo che fino abbia fatto la moltitudine di uomini, mezzi e motori preparati che partecipavano a questi trofei e vi garantisco che erano tanti e arrivavano da tutte le parti d'italia....possibile che nessuno veda i nostri vari club/forum...
...Il mitico N° 22 è visibile in una foto in "mopedtuning.it"
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

dai una occhiata alle scansioni.....
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... &start=640

vedi che c'erano categorie diverse e marche diverse (polini-franco morini) ma poi tutto fu unificato.
aspettiamo di vedere e sentire altri pareri.
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da albi93 »

Questa la trovi in [RACCOLTA FOTO] rarità, curiosità e discussioni a riguardo
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 26-90b.jpg
Anche a me interessa questo argomento :D
ciao Winston in preparazione.
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da albi93 »

ciao Winston in preparazione.
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da pagano »

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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da pagano »

RAFFAELLO ha scritto:uno dei più veloci e pluripremiati era il N°22 con un si a guida standard.....un mito, gran pilota e si faceva anche da meccanico....ci sono alcune foto dei vecchi cataloghi malossi che lo ritraggono.
...Il mitico N° 22 è visibile in una foto in "mopedtuning.it"
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Lui??
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da pippothebest »

cavolo dovevano essere spettacolari queste gare, ma raffa, l'Ipermatic, che cilindrata è? un 50?
sono andato su mopedtuning.it, ma non trovo la foto del ciao n°22.
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da ivano »

era un si...e mi sembra che somigli un pò a smanettino...(non dico che sia lui, ma guardatelo se non gli somiglia un pò), comunque con questi mi sa che non c'era gara...

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 001_25.jpg
Ultima modifica di ivano il ven dic 26, 2008 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.

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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da christian imbecono »

si, sono quelli gli ipermatic, ora che mi ci fate pensare, a Pomposa ho avuto l'onore di aprire una confezione di un ipermatic portato da ivano, ancora sigillata con il suo nastro malossi originale. wow....se non erro le istruzioni risalivano al 1991, e ora sinceramente non ricordo ma alla fine del foglietto del manuale di istruzione c'era pure una frase ironica, ma non la ricordo precisamente...

che travasozzi belli capienti che avevano quei cilindri....si si....
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da christian imbecono »

ivano ha scritto:era un si...e mi sembra che somigli un pò a smanettino...(non dico che sia lui, ma guardatelo se non gli somiglia un pò)

anche io appena ho visto la foto ho pensato subito che assomigliva a smanettino.....ha un che di familiare quella foto....
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da piontek »

i cilindri utilizzati erano un 50 bifascia in ghisa sferoidale con scarico da 27.
Un 41 mm sempre in ghisa mono segmento con scarico da 27 e pistone grafitato l'ipermatic.
Il malossi big deps in alluminio bifascia.
Tutti con testa a scoppio centrale , con la particolarit'a che il 50\38,4 aveva la testa con l'or i gomma.
Ultima modifica di piontek il ven dic 26, 2008 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da christian imbecono »

scusate, ma il numero 28, che c'è nelle prime foto di pagano, che motorino è?

monta motore franco morini giusto?
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da teus »

christian imbecono ha scritto:si, sono quelli gli ipermatic, ora che mi ci fate pensare, a Pomposa ho avuto l'onore di aprire una confezione di un ipermatic portato da ivano, ancora sigillata con il suo nastro malossi originale. wow....se non erro le istruzioni risalivano al 1991, e ora sinceramente non ricordo ma alla fine del foglietto del manuale di istruzione c'era pure una frase ironica, ma non la ricordo precisamente...

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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da piontek »

credo se non erro un motore peugeot con cilindro cvf malossi in ghisa monosegmento.
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da christian imbecono »

teus ha scritto:
christian imbecono ha scritto:si, sono quelli gli ipermatic, ora che mi ci fate pensare, a Pomposa ho avuto l'onore di aprire una confezione di un ipermatic portato da ivano, ancora sigillata con il suo nastro malossi originale. wow....se non erro le istruzioni risalivano al 1991, e ora sinceramente non ricordo ma alla fine del foglietto del manuale di istruzione c'era pure una frase ironica, ma non la ricordo precisamente...

che travasozzi belli capienti che avevano quei cilindri....si si....
quello era un replica, ed era 41

ah ook. :wink:
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da davide78 »

se interessa posso fare qualche foto decente al mio cilindro, è un d41.8 Ipermatic, sinceramente non conosco la sua "storia" personale, ma da come mi ha detto nicol (l'ho acquistato da lui un anno fa circa) è un cilindro originale con una settimana di vita, non ha mai corso ma semplicemente montato per vedere se funzionava...mi vengono spontanee alcune domande:
- nicol mi aveva detto che era un Ipermatic originale, che vuol dire? esistono delle repliche? chi le produceva? Malossi stessa? come si distinguono? eventuali differenze?
- è stato elaborato da Trofeo Ipermatic, che significa? esisteva un'elaborazione, per cosi dire, standard?
- per sentito dire, è un cilindro molto prestazionale, qualcuno ne sa di più? ripresa, allungo, velocità come sono? eventuali elaborazioni ulteriori?
- era in abbinamento agli Mp, ma non era controproducente data la barenatura originale dei carter? o bisognava lavorarli a riguardo? o che altro?
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per "replica" si intende un prodotto che ricopia (in parte) quelo utilizzato nelle gare...
il problema è che il termine "replica" per la malossi divenne subito uno specchio per le allodole.....il cilindro cos'ì denominato faceva gola ma in realtà replicava alcuni particolari....i cilindri ufficiali potevano essere richiesti direttamente a malossi o hai rivenditori solo con l'iscrizione ai trofei e relativo patentino pilota.
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

davide78 ha scritto:- nicol mi aveva detto che era un Ipermatic originale, che vuol dire? esistono delle repliche? chi le produceva? Malossi stessa? come si distinguono? eventuali differenze?
- è stato elaborato da Trofeo Ipermatic, che significa? esisteva un'elaborazione, per cosi dire, standard?
- per sentito dire, è un cilindro molto prestazionale, qualcuno ne sa di più? ripresa, allungo, velocità come sono? eventuali elaborazioni ulteriori?
- era in abbinamento agli Mp, ma non era controproducente data la barenatura originale dei carter? o bisognava lavorarli a riguardo? o che altro?
Alla prima ti ho risposto sopra.....

-elaborato per il trofeo di solito si intende che viene preparato il motore per il massimo rendimento nel rispetto dei regolamenti in vigore che non permettono certe lavorazioni e non ne vietano altre almenochè non sia specificatamente scritto.....un po' come la legge, gli avvocati (preparatori) trovano il cavillo dove poter intervenire. é una abitudine comune alle competizioni e a volte fa scattare le richieste di controllo tecnico ai vincitori da parte dei team concorrenti....
Questainterpretazione e per il mondo normale.....se invece lui intendeva altre cose chiediglielo..

-ti garantisco che un big deps o un polini/pinasco 46 vanno molto di più ma per essere un "piccolo" dava il massimo, i motori non giravano alti e le prestazioni velocistiche dipendevano dalle rapportature.Le elaborazioni erano le stesse che facciamo tutti...ogniuno aveva la sua versione .
Molto usato il collettore abbassato con guidaflussi della malossi....pagano dovrebbe avere immagini.

-era abbinato agli mp e aveva, pur essendo di piccola cilindrata, la camicia che riempiva il carter....grossa come quella dei 46.5 malossi .
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da piontek »

i cilindri che venivano utilizzati nei trofei ipermatic erano o il 38,4, o il 41 ipermatic, o il big deps in alu.
Ora: sia il 38,4 che il 41 potevano essere montati sui carter malossi mp , perche' questi due cilindri avevano una camicia molto spessa che permetteva loro di essere montati su questi carter, senza nessuna interferenza o spazio tra le pareti , infatti il diametro della camicia dovrebbe aggirarsi attorno ai 50mm.
Rispondendo a davide, io penso che il cilindro che ti fu' venduto da Nicol dovrebbe essere un 38,4 rettificato a 41,8 , il che mi sembra possibile visto il considerevole spessore della camicia, ed infine lavorato prendendo come modello un cilindro da trofeo.
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da piontek »

Sempre per Davide: quello che hai te non e' un replica originale ! Perche' i travasi del replica originale di scatola sono tutta un'altra cosa.
Qui mi viene spontaneo pesare che l'unica soluzione sia quella che ti ho descritto sopra. :roll:
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da teus »

piontek ha scritto:Sempre per Davide: quello che hai te non e' un replica originale ! Perche' i travasi del replica originale di scatola sono tutta un'altra cosa.
Qui mi viene spontaneo pesare che l'unica soluzione sia quella che ti ho descritto sopra. :roll:
Quello è stato lavorato...
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da piontek »

si lo so che e' stato lavorato ! Il cilindro di base che ha, non era il replica originale di scatola, ma il 38,4 perche' i travasi sono del tutto diversi.
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da hellas91 »

https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... i#p3899046

Qua ci sono tutte le foto/scannerizzazioni di pagano postate in un topic.
Perchè non metterlo in rilievo?
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da davide78 »

dall'inserzione di vendita di Nicol la questione sembra diversa , con ciò non intendo dire truffaldina, ma "diversa"... questo ciò che ha scritto:

"Cilindro Malossi Ø41.8mm scarico 27mm elaborato da Trofeo Ipermatic USATO 1 SETTIMANA"

da una scritta simile deduco che sia l'Ipermatic d.41,8...se fosse stato come dice Piontek, mi sarei aspettato qualcosa di diverso (anche il costo era abb. alto in quanto un Ipermatic, se fosse stato diverso non avrei mai speso 75 euro per solo un cilindro normale lavorato come un Ipermatic) o almeno io avrei scritto "cilindro da 38,4 portato a 41,8 lavorato come un Ipermatic..."
se cosi fosse, sarei propenso a dire che l'annuncio non è truffatorio ma quantomeno "incompleto", nel senso che manca una parte essenziale di ciò che è il cilindro e che non giustificherebbe più il costo...
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da piontek »

io penso sia l'unica soluzione, perche' avendo visto sia il 41 replica ipermatic che il 38,4 c'e' una gran bella differenza. Di questo ne sono certo. :|
Il cilindro che ti e' stato venduto e' comunque raro perche' dovrebbe essere ill 38,4 che aveva anche Pagano.
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da davide78 »

ok...mettiamo l'ipotesi che non sia il 41,8 ma il il 38,4... a questo punto il mio cilindro dovrebbe avere i travasi, se non identici, almeno molto simili al 38,4 Piontek confermi questa cosa?...
perchè in caso contrario (travasi diversi anche dal 38,4) potrebbe benissimo essere un 41,8 (basandosi unicamente sul fatto che il d. non sia stato toccato) lavorato al punto tale da modificare profondamente i travasi...
se non fosse anche cosi, l'unica soluzione è che lo ha creato dal niente Nicol stesso :lol: ...
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da nicol back »

quel cilindro lo avevo rilevato da un conoscente che aveva amicizie in un team che correva l'ipermatic a quei tempi, il diametro non è stato toccato, è stato soltanto lavorato nei travasi e allo scarico nei limiti del regolamento, qualcuno ha una foto della travaseria del 38,4 e del 41,8 che li confrontiamo?
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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

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Re: [argomentazioni] trofei ipermatic

Messaggio da leggere da davide78 »

ok...sono contento che è intervenuto direttamente Nicol cosi le informazioni sono di prima mano: allora confrontando le foto del mio cilindro (Ipermatic 41,8) con quelle postate da Pagano (Malossi 38,4) si nota immediatamente che i travasi sono simili, quelli del mio cilindro sono diversi perchè lavorati ma si deduce facilmente la forma originaria.
A questo punto i casi sono due: o i travasi del 41,8 e del 38,4 sono identici oppure che il mio sia stato portato a d.41,8.
La seconda soluzione mi sembra improbabile, perchè guardando il cilindro non mi da l'idea di tale lavorazione anche solo per lo spessore della camicia (è molto spessa, rispetto ad un cilindro normale, in origine, quindi, avrebbe dovuto avere dimensioni improponibili, tipo spessore di 6 o 7 mm).
Comunque se Nicol dice che il diametro non è stato toccato, l'unica soluzione è che sia un Ipermatic d.41,8 e i travasi dei due cilindri siano molto simili
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