Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da Paga »

ciao ragazzi
ho questo albero simonini spalle piene corsa 46 che dovrebbe essere quello che simonini produce per il kit a 4 prigionieri....almeno credo...

io lo metterò nei carter simonini 3 prigionieri ma provando non ci entra!
o meglio, ci entra, ma non gira.
Il problema sta nei rasamenti della biella; infatti ce ne sono 4 in totale, 2 per parte (di cui 2 alti e 2 bassi)
Quello alto (sia destro che sinistro) mi impedisce la rotazione dell albero nella camera di manovella.

Immagine

vi do anche le misure che ho rilevato:
Barenatura camera di manovella carter simonini (originale) --> 74,5 mm Ø
Diametro spalla dell albero simonini --> 73,8 mm Ø
Diametro spalla albero simonini + parte uscente del rasamento --> 74,7 mm Ø

non esce di un millimetro pieno, ma sono 7/8 decimi, specifico che l'albero nella camera dei carter è attaccatissimo alle pareti, ci sranno 3/4 decimi, un foglio....

quindi volevo sapere innanzitutto se la cosa è normale
poi come agire, nel senso, lo faccio aprire e faccio sostituire i rasamenti o ci sono altri modi più convenienti? nel senso che potrei far barenare di poco i carter

e altra cosa...date un occhio alla biella, è normale che l'albero simonini monti questa biella così sottile?

Immagine
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
piontek
Membro 65cc
Messaggi: 1167
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da piontek »

Penso che la soluzione migliore sia quella di barenare di pochissimo la camera di manovella, stando attenti a non asportare troppo materiale nel caso non ce ne fosse, vicino ai fori di serraggio.
PEr quanto riguarda la biella , sinceramente non saprei ! So solo che guardando il mio albero fabrizi c.46 ha la biella molto simile come grandezza al tuo , quindi non credo costituisca un problema.

Queste sono le mie considerazioni :wink:
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Avatar utente
lotzscooter89
Membro 100cc
Messaggi: 2570
Iscritto il: mar ago 19, 2008 9:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

guarda paga... io non sono espertissimo in materia...ma vedendo i tuoi dubbi (biella e rasamenti) ti direi di trovarti una biella più solida (dato che quella mi pare un pò "striminzita") e, già che la cambi, trovati dei rasamenti più piccoli, di modo che non vadano a grattare sulle pareti dei carter...
poi, a parer mio, anche se rimangono solo 3 o 4 decimi di spazio tra le spalle dell'albero e carter non fa nulla... l'aspirazione è laterale... quindi anche se lo spazio è minimo non ci sono problemi...
quindi cambia biella (mettendone una più grossa e resistente) e già che hai tutto smontato metti dei rasamenti giusti

spero di esserti stato utile
Avatar utente
scquizzodj
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom nov 11, 2007 8:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da scquizzodj »

la biella e molto strana..il mio albero e molto diverso...ma come fai a sapere e se per carter simo a 3o4 prigioniri???qual e la differenza?a me sostanzialmente sembrano uguali tranne quel rasamento della biella...comunque per me se riesci a barenare un pelo la camera di manovella dovrebbe essere la soluzione migliore...
BRAVO black and white in preparazione pensato solo per la pista!!!!!!!!!a breve anteprima....
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da Paga »

dico che del kit 4 prigionieri perchè chi me l'ha venduto mi ha detto così.
e soprattutto supponevo che i carter simonini x i 4 prigionieri avessere una camera leggermente più larga fatta apposta per quell albero...
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
nicol back
Membro 100cc
Messaggi: 2900
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da nicol back »

i nuovi alberi simonini corsa 46mm hanno un altro tipo di biella con la scritta "made in italy" sulla lunghezza, io direi che quello non sia simonini oppure è un modello simonini precedente...in quel caso non riesci a limare i due rasamenti senza dover aprire l'albero?
Quando la persona é niente l'offesa é ZERO (anna tatangelo x factor)
karlo92
Membro 50cc
Messaggi: 542
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da karlo92 »

paga vai tranquillo con quella biella se vedi la mia del corsa 44 ti spaventi..è sottilissima...e non ti dico cosa ci devo montare su altrimenti mi dirai sicuramente come farà a reggere quella biella...appena ne trovo una da 90 della tamini la prendo al volo...che penso sia quella che monta anche sprocatti con la scritta made in italy...
comunque la soluzione più conveniente dal mio punto di vista è barenare ancora i carter...
toglimi una curiosità nicol...il mio che mi hai venduto monta l'ultima biella...o ne han fatta un altra recente...più resistente...
scusa per l'OT paga ;)
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da turbomonz »

La barenatura è sicuramente la prima opzione da scartare perchè è assolutamente insensata. Aumenti tantissimo il volume del carter stravolgendolo, è costosa come operazione e non è necessaria! Capisco se era l'albero troppo largo allora ok si va di barenatura...ma per due rasamenti vuoi barenare?!
Prendi una lima fine e tirali in pari con le spalle dell'albero, puoi anche fare a meno di smontarlo.
La cosa strana come ti dicevo al telefono sono i 2 rasamenti per parte...per carità non succede nulla, però è molto strano e non vorrei che la biella che hai sia un modello leggermente più stretto di quella adatta a quell'albero, e han pensato bene di aggiungere rasamenti per centrarla. A quel punto ti consiglierei di procurarti una biella nuova, della larghezza giusta.
Per il discorso della resistenza è difficile valutare da una foto...di sicuro ne ho viste di più massicce, ma questo non vuol dire che quella biella sia debole...anzi magari è più resistente di altre...
Solo una cosa non mi piace (ma magari mi ingannano le foto) Non ha i fori di lubrificazione delle gabbiette...Peccato...non pensare neanche di farli tu perchè sputtani tutto. I rulli devono scorrere su una superficie PERFETTA, un minimo increspamento porterebbe a guai seri.
Un altra cosa...gran figata il perno sulla testa di biella cavo!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Sei certo della provenienza di quell'albero....?
Hai un corsa 46 spalle 74 imbiellato interasse 87 mm.
I rasamenti doppi serveno per la differenza di larghezza con la biella 90 mm e chi lo ha montato è un incompetente !
Controlla la corsa, se per caso è un corsa 44 mm la biella è quella giusta ma io ne ho 5 nuovi e i rasamenti doppi non esistono.....
La biella che hai ora è un comune ricambio applicabile anche ad un albero piaggio, se vedi quella del 46/90 è il doppio.
Chi ti ha detto che lo montano sul simo 4 si sbaglia, l'albero di base è lo stesso ma la biella a il fusto/gambo cos'ì largo che oltre alla barenatura devi fare due bei canali perchè non tocci durante la rotazione sul restringimento della camera di manovella......
Ciao
La limatina consigliata da Turbo è la soluzione più rapida e indolore.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
karlo92
Membro 50cc
Messaggi: 542
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da karlo92 »

si che è costosa lo so anche io...ma il volume dei carter non lo aumenti di chissà che cosa...comunque hai ragione anche te sul fatto di limare...anche io volevo dirlo ma pensavo che limando poteva succedere qualcosa...ma se lo dici te turbomonz...c'è da crederti :D
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da turbomonz »

Oh no paga...
l'ennesima cappella!
Ecco perchè era cosi strana quella biella...è da 87...
mannaggia a te paga ne combini più di bertoldo!
Procura una biella da 90 seria e poi fai un salto da lampo e fattelo chiudere da loro. Chiedi a quello giovane che mi conosce e gli ho già fatto fare tanti di quegli alberi che te lo fa ad occhi chiusi.
Tieni conto che prima di andare là devi procurare i rasamenti dei cuscinetti e quelli della biella perchè non ne hanno più (glieli ho esauriti io!) Li trovi da Petracco.

Ehi carlo, non sono un guru, dico tante stronzate anche io, non prendere per oro colato ciò che dico. Sono un perfetto ignorante e non ho nessuna conoscenza tecnica in ambito motoristico. Ho solo passato tante, tante, tante ore in officina con le chiavi inglesi in mano.
Se limi con cautela non succede nulla ;)
Barenando ti assicuro che il volume aumenta e anche di parecchio.
ciauz
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Questa è una biella da 87...la 90 per corsa 46 è diversa, larghezza...ecc il doppio rasamento :roll: :roll: c è qualcosa che non và...misura l interasse ma sono sicuro che è 87 dunque sbagliata!!!verifica e rispedisci il tutto con spiegazione!! :wink:
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
karlo92
Membro 50cc
Messaggi: 542
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da karlo92 »

turbomonz ha scritto:Oh no paga...
l'ennesima cappella!
Ecco perchè era cosi strana quella biella...è da 87...
mannaggia a te paga ne combini più di bertoldo!
Procura una biella da 90 seria e poi fai un salto da lampo e fattelo chiudere da loro. Chiedi a quello giovane che mi conosce e gli ho già fatto fare tanti di quegli alberi che te lo fa ad occhi chiusi.
Tieni conto che prima di andare là devi procurare i rasamenti dei cuscinetti e quelli della biella perchè non ne hanno più (glieli ho esauriti io!) Li trovi da Petracco.

Ehi carlo, non sono un guru, dico tante stronzate anche io, non prendere per oro colato ciò che dico. Sono un perfetto ignorante e non ho nessuna conoscenza tecnica in ambito motoristico. Ho solo passato tante, tante, tante ore in officina con le chiavi inglesi in mano.
Se limi con cautela non succede nulla ;)
Barenando ti assicuro che il volume aumenta e anche di parecchio.
ciauz
beh...sicuramente più di me sai...e su questo non ci piove...se tu spari tante stronzate...io ne sparo il triplo...e ti dico che su un problema ci ragiono molte volte...e se comunque avrei avuto quell'albero in mano il primo ragionamento sarebbe stato di limare...però pensando che paga avesse qualche amico che gli barenasse...visto che comunque penso che conoscenze in termini di officine di rettifica le ha...ho pensato dunque che barenare non avrebbe comportato rischi...io dicerto che non conosco molte officie avrei limato senza pensarci 2 volte...:D...
e comunque tengo a precisare che vedendo i tuoi lavori...non sembri affatto uno sprovveduto ;)ù
scusate l'OT :)
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
nicol back
Membro 100cc
Messaggi: 2900
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da nicol back »

scusate la modestia ma l'ho scritto prima io di limare i rasamenti... :-x :-x
Quando la persona é niente l'offesa é ZERO (anna tatangelo x factor)
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Ragazzi, limare o non limare barenare o non barenare.....il prodotto ha dei problemi di base si cambia e basta devo modificare una cosa nuova...perchè probabilmente è stata fatta male????
Non vi capisco...... :?
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da colaconf »

ora dico la mia...
io conosco quell'albero,è identico a quello che vendo.
il problema della biella(da 87 di interasse) è che è stato chiesto se era possibile montare una biella spinotto 10...
la biella simonini da 10 non c'è...o per lo meno non c'è piu...e ne è stata adattata una.
x la questione dei rasamenti è un altro conto...si riporta a chi lo ha venduto e lo si fa sitemare...molto semplice la cosa...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
karlo92
Membro 50cc
Messaggi: 542
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da karlo92 »

nicol back ha scritto:scusate la modestia ma l'ho scritto prima io di limare i rasamenti... :-x :-x
su su nicol non ti arrabbiare lo sappiamo che lo hai detto prima te :lol: :lol:
comunque paga alla fine o lo limi o lo rispedisci al mittente e te lo fai rimettere apposto...come han detto gli altri...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
kava93
Membro 50cc
Messaggi: 475
Iscritto il: lun mag 07, 2007 7:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da kava93 »

SMANETTINO ha scritto:Ragazzi, limare o non limare barenare o non barenare.....il prodotto ha dei problemi di base si cambia e basta devo modificare una cosa nuova...perchè probabilmente è stata fatta male????
Non vi capisco...... :?
quotone a smanettino! se un prodotto vi arriva rovinato perchè dovete aggiustarlo voi a vostre spese?? paga ha comprato quell'albero come funzionante e tale deve essere, senza doppi rasamenti... :wink:
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da Paga »

il problema è che il mio pistone è spinotto 10 (probabilmente ho l'unico simonini d48 spinotto 10 :? :? :? ) e sinceramente tra cambiar pistone e cambiar biella non ho voglia di investire più soldi.
anche perchè se poi monto una biella sp 12 non troverò mai una gabbietta che mi porta da sp 12 a 10 (anche perchè il foro della biella non è 12 ma sarà 14 o 15...quindi si parla di ridurre da 15 a 10!!!)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
lotzscooter89
Membro 100cc
Messaggi: 2570
Iscritto il: mar ago 19, 2008 9:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

Paga ha scritto:il problema è che il mio pistone è spinotto 10 (probabilmente ho l'unico simonini d48 spinotto 10 :? :? :? ) e sinceramente tra cambiar pistone e cambiar biella non ho voglia di investire più soldi.
anche perchè se poi monto una biella sp 12 non troverò mai una gabbietta che mi porta da sp 12 a 10 (anche perchè il foro della biella non è 12 ma sarà 14 o 15...quindi si parla di ridurre da 15 a 10!!!)
la gabbia a rulli per ridurre da 12 a 10 lo spinotto esiste... è della stage 6... però non so se va bene sul ciao... io però credo proprio di si paga... con 12/15 euro te la cavi... io la monto sul mio scooter... ho un albero sp12 e il pistone sp10 con questa gabbia a rulli che fa da riduzione... è in commercio ed è utilissima... fa al caso tuo :D
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da colaconf »

lotzscooter89 ha scritto:
Paga ha scritto:il problema è che il mio pistone è spinotto 10 (probabilmente ho l'unico simonini d48 spinotto 10 :? :? :? ) e sinceramente tra cambiar pistone e cambiar biella non ho voglia di investire più soldi.
anche perchè se poi monto una biella sp 12 non troverò mai una gabbietta che mi porta da sp 12 a 10 (anche perchè il foro della biella non è 12 ma sarà 14 o 15...quindi si parla di ridurre da 15 a 10!!!)
la gabbia a rulli per ridurre da 12 a 10 lo spinotto esiste... è della stage 6... però non so se va bene sul ciao... io però credo proprio di si paga... con 12/15 euro te la cavi... io la monto sul mio scooter... ho un albero sp12 e il pistone sp10 con questa gabbia a rulli che fa da riduzione... è in commercio ed è utilissima... fa al caso tuo :D
io non credo vada bene....bisognerebbe chiedere a quelli che hanno questo motore che diametro ha il piede di biella e confrontarlo con il diematro della stage 6
ma se il diemetro è quello classico del ciao spinotto 12 non va bene!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da turbomonz »

Paga ha scritto:il problema è che il mio pistone è spinotto 10 (probabilmente ho l'unico simonini d48 spinotto 10 :? :? :? ) e sinceramente tra cambiar pistone e cambiar biella non ho voglia di investire più soldi.
anche perchè se poi monto una biella sp 12 non troverò mai una gabbietta che mi porta da sp 12 a 10 (anche perchè il foro della biella non è 12 ma sarà 14 o 15...quindi si parla di ridurre da 15 a 10!!!)
Scusa paga, non ho capito!
Riporta l'albero da chi te l'ha venduto e fatti mettere una biella con piede per sp10. Altrimenti rendiglielo e fatti restituire i soldi.
Poi ne compri un altro corsa 46 con biella da 90 sp10.
Punto fine.
Avatar utente
lotzscooter89
Membro 100cc
Messaggi: 2570
Iscritto il: mar ago 19, 2008 9:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

@ colaconf: si... ma dipende dalla biella che paga andrà eventualmente a montare... certo... se monta una biella adatta a spinotti del 12 con bronzina ti credo che la gannia a rulli non ci potrà entrare... ma se prende una sp12 con gabbia a rulli è molto probabile che la gabbia della stage ci vada su...
le cose da sapere sono 2:
a)il diametro esterno della gabbia stage6 o dell'interno di un albero da scooter sp12
b)il diametro interno della biella che andrà forse a montare paga...
se questi 2 parametri combaciano è fatta!! e non occorre che si vada a comprare ntrambi gli oggetti...
basta andare per il primo punto da un meccanico... se ha un albero sp12 in casa... e si misura...
per il secondo quando si va a comprare ina biella nuova si chiede il diametro interno... e poi si decide se è il caso di comprarla o meno...
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da colaconf »

lotzscooter89 ha scritto:@ colaconf: si... ma dipende dalla biella che paga andrà eventualmente a montare... certo... se monta una biella adatta a spinotti del 12 con bronzina ti credo che la gannia a rulli non ci potrà entrare... ma se prende una sp12 con gabbia a rulli è molto probabile che la gabbia della stage ci vada su...
le cose da sapere sono 2:
a)il diametro esterno della gabbia stage6 o dell'interno di un albero da scooter sp12
b)il diametro interno della biella che andrà forse a montare paga...
se questi 2 parametri combaciano è fatta!! e non occorre che si vada a comprare ntrambi gli oggetti...
basta andare per il primo punto da un meccanico... se ha un albero sp12 in casa... e si misura...
per il secondo quando si va a comprare ina biella nuova si chiede il diametro interno... e poi si decide se è il caso di comprarla o meno...
ovviamente non andrà a montare una biella spinotto 12 a bronzina per montarci una gabia a rulli...non aggiungo altri commenti su questa affermazione...
per il resto basta sapere che diametro ha la biella simonini nuova e si sa se la gabbia che dici te puo essere montata...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da Paga »

dato che in simonini pistoni che vadano bene per me (sp.12) non ce ne sono cambio strada.
meglio, cambio biella, ho contattato mazzucchelli.
ha detto che se gli do le 4 misure che servono a loro possono trovarmi qualcosa anche di altri mezzi.
a loro serve:

- interasse dei fori = 90 mm
- diametro piede di biella= 13 mm (che con gabbietta diventa 10)
- diametro testa di biella = ?
- spessore testa di biella = ?

mi rivolgo a voi super esperti per le ultime due misure, mi dovreste dare il diametro della testa di biella che non posso misurare avendola montata e soprattutto lo spessore.
la mia da 87 non va bene come misura perchè è piccola ed è spessorata con 4 rasamenti. dovete dirmi la misura della biella che vada a compensare 2 rasamenti in modo da averne solo 2 alla fine.

Immagine

molte grazie
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da turbomonz »

Ciao il foro della testa di biella è da 21mm.
Lo spessore della testa (biella 87) è di 10mm.
I rasamenti sono da 0.5 (se sono normali rasamenti per la biella).
A rigor di logica quindi la biella da 90 è spessa 11mm.

Sul sito mazzucchelli con interasse 90 non riesco a trovare bielle 13-21-11. Prova a chiamare domani.
http://www.nuovamazzucchelli.com/interasse/90.pdf
Altrimenti sei obbligato a prenderne una per spinotto da 12. Quella c'è...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Il problema è che lui ha due rondelle da 0.5 e due da 1.00 mm totale 13 mm.....
moolto strano, mi piacerebbe sapere da dove viene l'albero e chi gli ha messo sta biella...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da Paga »

mazzucchelli non può aiutarmi.
ho rispedito l albero a cambiare la biella (originale simoni sp 12) e quindi dovrò comprare un pistone nuovo sp 12.
La sfiga è che essendo tutto originale (pistone e cilindro) sono entrambi tolleranza D.
In simonini di sp 12 bifascia hanno solo tolleranza E, quindi mi toccherà darci una lucidata...non si finisce mai :cry: :cry: :cry:
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da Paga »

ecco fatto!!! :wink: :wink: :wink:

Immagine
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Problema albero SIMONINI -- CHIEDO AIUTO

Messaggio da leggere da turbomonz »

Paga ha scritto:ecco fatto!!! :wink: :wink: :wink:
Bene.
Occhio che con quella biella dovrai lavorare leggermente i fianchi della camera di manovella perchè tocca...
Ho fatto questo lavoro per dispater, e c'è da perderci davvero tanto tempo.
Cerca di continuare bene...
ciao
ps se ti servono aiuti teorici/pratici sai il mio numero...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Michmix e 63 ospiti