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Apro questo topic per chiedere delucidazioni/consigli a chi si è già imbattuto nel montaggio del volano pinasco. Spesso si vedono questi tipi di volano rovinati esternamente nell alette di raffreddamento in quanto sfregano in qualche punto.
Il primo dubbio riguarda il fatto di come sia possibile, in presenza del coprivolano, che le alette si consumino.
Il secondo dubbio riguarda, visto che sto iniziando ad assemblare il blocco, capire in che punto dover modificare lo sciassì (solo quello o anche il coprivolano??) per non incorrere in questo fastidioso problema.
Grazie in anticipo per le vostre delucidazioni
Ultima modifica di terrix77 il dom lug 13, 2008 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao!proprio ieri avevo questo problema con il mio ciao...allora,ho messi 1 rondella per ogni vite sotto al convogliatore,così non sfregavano più le alette,e per non far strofinare il volano contro il telaio ho messo altre 3 randelle larghe(spessore 1 millimetro) tra motore e telaio,dal lato volano ovviamente.Vedo che ora è perfetto...
allora anche io avevo provato la soluzione rondelle,ma viene scomodo xche righi tutto il telaio,e poi e lunga da smontare il blocco...devi farlo tornire fino a togliere tutta la plastica e vedere solo il ferro,per le alette li va bene le rondelline sul copri carter...
BRAVO black and white in preparazione pensato solo per la pista!!!!!!!!!a breve anteprima....
Vediamo se interpreto bene: mettendo le rondelle tra le viti del coprivolano si crea l'utile spessore per non far sfregare il volano con il coprivolano: per contro si crea tra i carter ed il coprivolano quello spessore che pregiudica il flusso d'aria utile al raffreddamento del gruppo termico.
Per quanto riguarda la soluzione delle rondelle tra sciassì (o come diavolo si chiama) e blocco potrebbe causare, come effettivamente afferma squizzo, difficoltà nel montaggio ed ancor peggio il disallineamento tra variatore e frizione.
La soluzione della tornitura non la prendo neanche in considerazione.
Il volano Pinasco è fatto così!
lo hanno fatto che sfrega e su tutti i motorini sfregherà!
le scritte in rilievo si abbassano da sole dopo un po di gassssse
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
terrix77 ha scritto:Vediamo se interpreto bene: mettendo le rondelle tra le viti del coprivolano si crea l'utile spessore per non far sfregare il volano con il coprivolano: per contro si crea tra i carter ed il coprivolano quello spessore che pregiudica il flusso d'aria utile al raffreddamento del gruppo termico.
Per quanto riguarda la soluzione delle rondelle tra sciassì (o come diavolo si chiama) e blocco potrebbe causare, come effettivamente afferma squizzo, difficoltà nel montaggio ed ancor peggio il disallineamento tra variatore e frizione.
La soluzione della tornitura non la prendo neanche in considerazione.
Altre proposte/soluzione già testate?
Sarà forse perchè il mio è un ciao,ma le rondelle tra carter e telaio ci sono state senza problemi,senza sfregare per montarle...e se metti le rondelle sotto alle viti del convogliatore,stai sicuro che non pregiudica il raffreddamento,le metti sottili...si alza appena...e poi,se funzionano i nuovi 100 simonini a 4 prigionieri tagliando quasi tutte le alette del cilindro....
Io avrò lo stesso problema fra poco....appena cocco me spedisce l'estrattore!
Io provo così...tagliuzzo il telaio per non farlo sfregare, mentre per le alette ho in mente di spessorare il convogliatore di quel che serve....devo ancora verificare gli spazi, perchè se poi il convogliatore tocca nel telaio già di suo....non si riesce a spessorare...
Per gli sfiati ho in mente di tappare tutto con silicone o il fido nastro isolante.
E sempre per migliorare il raffreddamento...bisognerebbe smussare la parte di coprivolano finale....in pratica dove si aggancia alla cuffia sopra il cilindro...l'unico spigolo che cè. E poi ho in mente di aprire di piu il buco che cè sul coprivolano...in pratica dove pesca l'aria fresca.
Ho anche notato che il pinasco è un po piu spesso dell'originale, quindi chiuderà di piu il variatore, per la precisione di 1 mm, quindi probabilmente provvederò a limare il distanziale! Certo che peggio di così non lo potevano fare!
alex-et3 ha scritto:Sarà forse perchè il mio è un ciao,ma le rondelle tra carter e telaio ci sono state senza problemi,senza sfregare per montarle...e se metti le rondelle sotto alle viti del convogliatore,stai sicuro che non pregiudica il raffreddamento,le metti sottili...si alza appena...e poi,se funzionano i nuovi 100 simonini a 4 prigionieri tagliando quasi tutte le alette del cilindro....
se per funzionano intendi "vanno in moto" ebbè, posso dirti che qualsiasi motore ben costruito va in moto!
il discorso del simonini è a parte! loro hanno voluto sciegliere (non conosco il loro principio) di creare un super blocco raffreddato ad aria frontale...ma non credere che i suoi problemi li ha anche lui!
Certo, ha più cilindrata, più cavalli, scalda di più e non ha raffreddamento (non va a 200 km/h e si autoraffreda). E' un signor motore il simonini ma dopo qualche giretto in pista bello tirato conviene lasciarlo mezz oretta all ombra.
Un normale blocco, un 65cc mettiamo, con convogliatore e cuffia (montati bene) è più che raffreddato e problemi non ne ha!
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
Paga ha scritto:
Certo, ha più cilindrata, più cavalli, scalda di più e non ha raffreddamento (non va a 200 km/h e si autoraffreda). E' un signor motore il simonini ma dopo qualche giretto in pista bello tirato conviene lasciarlo mezz oretta all ombra.
Un normale blocco, un 65cc mettiamo, con convogliatore e cuffia (montati bene) è più che raffreddato e problemi non ne ha!
certo.. costa anche 1000 euro, va trattato con cura
alex-et3 ha scritto:Sarà forse perchè il mio è un ciao,ma le rondelle tra carter e telaio ci sono state senza problemi,senza sfregare per montarle...e se metti le rondelle sotto alle viti del convogliatore,stai sicuro che non pregiudica il raffreddamento,le metti sottili...si alza appena...e poi,se funzionano i nuovi 100 simonini a 4 prigionieri tagliando quasi tutte le alette del cilindro....
se per funzionano intendi "vanno in moto" ebbè, posso dirti che qualsiasi motore ben costruito va in moto!
il discorso del simonini è a parte! loro hanno voluto sciegliere (non conosco il loro principio) di creare un super blocco raffreddato ad aria frontale...ma non credere che i suoi problemi li ha anche lui!
Certo, ha più cilindrata, più cavalli, scalda di più e non ha raffreddamento (non va a 200 km/h e si autoraffreda). E' un signor motore il simonini ma dopo qualche giretto in pista bello tirato conviene lasciarlo mezz oretta all ombra.
Un normale blocco, un 65cc mettiamo, con convogliatore e cuffia (montati bene) è più che raffreddato e problemi non ne ha!
Mi riferivo che non grippano.....comunque per me problemi di raffreddamento spessorando il convoliatore non ne ha...e tagliando il telaio secondo me si indebolisce....
alex-et3 ha scritto:
Mi riferivo che non grippano.....comunque per me problemi di raffreddamento spessorando il convoliatore non ne ha...e tagliando il telaio secondo me si indebolisce....
Invece secondo me quella di Beltra è la soluzione migliore, in virtù del fatto che acquistare un volano nuovo e vederlo alla prima accensione che si consumi contro il telaio a mio avviso non è una bella cosa.
Ad ogni modo visto che non l'ho mai montato non riesco a rendermi conto quanto materiale si debba togliere dal telaio a discapito dell'indebolimento del telaio stesso.
Penso che allo stesso modo di come si modifica il telaio per farci stare il pacco lamellare del simonini 3p, a stessa cosa si può fare dal lato volano per non farlo sfregare.
Il senso del mio topic era proprio quello di capire quanto bisogna intervenire sul telaio affinchè il volano non sfreghi, visto che soluzioni alternative (tranne l'autosfregamento per accensione e la tornitura), non vedo proprio.
Fatti una "sagoma" del convogliatore con del plexiglass da 1/2mm tagliata col traforo
La vernici e la metti tra carter e convogliatore
Altro che rondelle!!
Vedrai che vien su un bel lavoretto se fai tutto con cura