Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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forse non ho controllato bene ma perchè nessuno fa una bella recensione su come lavorare un cilindro almeno x le cose meno impegnative tipo unghiate,ecc...???sarebbe utile magari con delle foto come la recensione su come lavorare i carter!
Non si fà perchè nel 90 % dei casi ci si trova ad elaborarre il cilindro quando affinando l'assemblaggio e la messa a punto si possono benissimo guadagnare cv/km......
La messa a punto non la si trova scritta da nessuna parte e nessuno può darti la ricetta perchè devi farla su strada e sentirtela addosso come il tuo jeans preferito....
Prova e riprova, anche l'opposto di quello che vedi scritto.....
arriverai ad un punto che il libretto di istruzioni lo butti perchè è superato.
+garage e meno tastiera
So che internet ha migliorato moltissimo la conoscenza a tutti ma se ti fermi a pensare un attimo......se tu avessi faticato un sacco di tempo e rotto un bel pò di motori saresti proprio spinto dallo spirito di maria teresa di calcutta (con il devoto rispetto) a dare "gratuitamente" il tuo sapere pregno di sudore cos'ì...su due piedi....a degli sconosciuti...
Certo c'è una grande soddisfazione ad aiutare gli altri anche semplicemente scrivendo sul ccc ma tutto non si saprà mai......
La cosa si può paragonare alle lacune sulle materie scolastiche.....tu impari in maniera impeccabile cos'è l'ipotenusa ma se ti chiedono di calcolarla non conosci la formula.....te la caveresti solo usando della carta millemetrata.
Insomma si torna al solito discorso...vuoi elaborare il cilindro ma, sei sicuro di essere riuscito a fargli esprimere le sue potenzialità? E se ci sei riuscito hai capito il perchè? se non trovi risposte a queste domande puoi fresare quanto vuoi ma resterai sempre in confusione e legato ai "consigli"
........basta mi fermo, forse ho avuto una giornataccia
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Non si fà perchè nel 90 % dei casi ci si trova ad elaborarre il cilindro quando affinando l'assemblaggio e la messa a punto si possono benissimo guadagnare cv/km......
La messa a punto non la si trova scritta da nessuna parte e nessuno può darti la ricetta perchè devi farla su strada e sentirtela addosso come il tuo jeans preferito....
Prova e riprova, anche l'opposto di quello che vedi scritto.....
arriverai ad un punto che il libretto di istruzioni lo butti perchè è superato.
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So che internet ha migliorato moltissimo la conoscenza a tutti ma se ti fermi a pensare un attimo......se tu avessi faticato un sacco di tempo e rotto un bel pò di motori saresti proprio spinto dallo spirito di maria teresa di calcutta (con il devoto rispetto) a dare "gratuitamente" il tuo sapere pregno di sudore cos'ì...su due piedi....a degli sconosciuti...
Certo c'è una grande soddisfazione ad aiutare gli altri anche semplicemente scrivendo sul ccc ma tutto non si saprà mai......
La cosa si può paragonare alle lacune sulle materie scolastiche.....tu impari in maniera impeccabile cos'è l'ipotenusa ma se ti chiedono di calcolarla non conosci la formula.....te la caveresti solo usando della carta millemetrata.
Insomma si torna al solito discorso...vuoi elaborare il cilindro ma, sei sicuro di essere riuscito a fargli esprimere le sue potenzialità? E se ci sei riuscito hai capito il perchè? se non trovi risposte a queste domande puoi fresare quanto vuoi ma resterai sempre in confusione e legato ai "consigli"
........basta mi fermo, forse ho avuto una giornataccia
hai pienamente ragione, ma a volte è meglio avere le dritte giuste prima di rompere troppi gt inutilmente, mentre per molte cose purtroppo è vero, bisogna provare e riprovare finchè non si impara
RAFFAELLO ha scritto:Non si fà perchè nel 90 % dei casi ci si trova ad elaborarre il cilindro quando affinando l'assemblaggio e la messa a punto si possono benissimo guadagnare cv/km......
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Insomma si torna al solito discorso...vuoi elaborare il cilindro ma, sei sicuro di essere riuscito a fargli esprimere le sue potenzialità? E se ci sei riuscito hai capito il perchè? se non trovi risposte a queste domande puoi fresare quanto vuoi ma resterai sempre in confusione e legato ai "consigli"
........basta mi fermo, forse ho avuto una giornataccia
hai pienamente ragione, ma a volte è meglio avere le dritte giuste prima di rompere troppi gt inutilmente, mentre per molte cose purtroppo è vero, bisogna provare e riprovare finchè non si impara
Immagina per un attimo che il poco che scrivo io arriva da un'epoca in cui internet non se lo cagava nessuno, nessuno aveva il pc a casa................
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
...appunto per quello stavamo più in garage, e devo dire poi, che anche per altre cose ( altra merce che insieme alla meccanica era sicuramente più sentita a quei tempi...) c'era più la tendenza a metterci le mani sopra che a parlarne per ore davanti ad un computer...salve a tutti
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
RAFFAELLO ha scritto:Non si fà perchè nel 90 % dei casi ci si trova ad elaborarre il cilindro quando affinando l'assemblaggio e la messa a punto si possono benissimo guadagnare cv/km......
La messa a punto non la si trova scritta da nessuna parte e nessuno può darti la ricetta perchè devi farla su strada e sentirtela addosso come il tuo jeans preferito....
Prova e riprova, anche l'opposto di quello che vedi scritto.....
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So che internet ha migliorato moltissimo la conoscenza a tutti ma se ti fermi a pensare un attimo......se tu avessi faticato un sacco di tempo e rotto un bel pò di motori saresti proprio spinto dallo spirito di maria teresa di calcutta (con il devoto rispetto) a dare "gratuitamente" il tuo sapere pregno di sudore cos'ì...su due piedi....a degli sconosciuti...
Certo c'è una grande soddisfazione ad aiutare gli altri anche semplicemente scrivendo sul ccc ma tutto non si saprà mai......
La cosa si può paragonare alle lacune sulle materie scolastiche.....tu impari in maniera impeccabile cos'è l'ipotenusa ma se ti chiedono di calcolarla non conosci la formula.....te la caveresti solo usando della carta millemetrata.
Insomma si torna al solito discorso...vuoi elaborare il cilindro ma, sei sicuro di essere riuscito a fargli esprimere le sue potenzialità? E se ci sei riuscito hai capito il perchè? se non trovi risposte a queste domande puoi fresare quanto vuoi ma resterai sempre in confusione e legato ai "consigli"
........basta mi fermo, forse ho avuto una giornataccia
hai ragione solo che bruciarsi gt facendo prove non mi sembra molto economico....iniziando con un 50 originale piaggio va bene?puoi dirmi almeno una scaletta di cose da fare?il dremel va bene?
Prima cosa devi riuscire a creare ameno 3 unghiate equamente distribuite tra le due luci di travaso, di fronte alla luce di scarico....prendi come esempio qualche cilindro che hai a casa.
Altezza massima verso il pms quella dei travasi e lunghezza verso il carter data dal pistne al pmi + fasce + necessario per un foro da 5/6 mm...
non è impotante quanto scendi, puoi anche sbagliare ma assolutamente non andare oltre l'altezza delle luci di travaso verso il pms.
Fatto questo sarai già ad un notevole traguardo.
Dremel ok
su ghisa frese in pietra sferiche ad alta velocità o diamantate e mascherina.
Cerca di andare in profondità.
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Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
quindi devo creare 3 canali tra le 2 luci di aspirazione che arrivino fino al pmi del pistone ma devo forare il pistone in corrispondenza di questi canali?quanto deve essere largo ogni canale?
grazie
Come ti dicevo......prendi d'esempio un polini o un malossi cvf 41 o dal dr 41
approssimativamente le unghiate sono il risultato del frazionamento dello spazio disponibile fra le due luci di travaso...
esempio...dr 4 unghiate da 3 mm circa, polini 3 unghiate da 4/5 mm..
i fori sul pistone sono l'ultima cosa da fare.....verranno di conseguenza alla lavorazione delle unghiate.
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Ciao a tutti!!!!!!Riesumo questa discussione dopo quasi 2 anni perchè da quasi un anno sto restaurando il mio Si ovviamente nel tempo libero....il risultato mi piace tantissimo e non vedo l' ora di finire!!!
Un assaggio..........
Comunque parlando di motore attualmente ho: carter speed engine con 19, d46 polini, albero originale da anticipare, volano tornito e marmitta giannelli fire.
Dopo aver fatto un pò di pratica su un D41 ed aver letto un pò in giro ho deciso di seguire il lavoro fatto da CRT (mi sembra) e così ho iniziato ad allargare i travasi(non troppo) perchè poi dovrei stuccare e fare le unghiate come consigliato tipo pinasco. Per essere alle prime armi sono contento!!
Travasi originali con guarnizione modificata:
Unghiate:
Il cilindro non è perfetto, mi è scappata 2 volte la punta ed ha qualche riga ma è una prova poi posso sempre rettificarlo. Come vi sembra?
il lavoro sulle unghiate l'ho fato anche io con una configurazione simile alla tua...
con le unghiate in quel modo cambia moltissimo!
se hai la possibilità poi prova a cambiare marmitta e vedere cosa cambia...
se vuoi un consiglio lascia stare lo scarico non alzarlo se proprio vuoi lo puoi allargare ma prima prova le unghiate cosi come le stai facendo.
per i segni nel cilindro fidato che non fanno nulla....
un altro consiglio mio è quello di tagliare la camicia,dove si congiunge con un pezzetto di ghisa molto fine.li a me si è rotta e ha fatto rompere il pistone e la valvola di aspirazione!
non è detto che capiti sempre ma meglio non rischiare e dopo che li hai tagliati arrotondi gli spigoli con una lima piana e smussi leggermente dentro al cilindro la camicia.
continua cosi che il lavoro sembra motlo buono!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
RAFFAELLO ha scritto:Non si fà perchè nel 90 % dei casi ci si trova ad elaborarre il cilindro quando affinando l'assemblaggio e la messa a punto si possono benissimo guadagnare cv/km......
La messa a punto non la si trova scritta da nessuna parte e nessuno può darti la ricetta perchè devi farla su strada e sentirtela addosso come il tuo jeans preferito....
Prova e riprova, anche l'opposto di quello che vedi scritto.....
arriverai ad un punto che il libretto di istruzioni lo butti perchè è superato.
+garage e meno tastiera
So che internet ha migliorato moltissimo la conoscenza a tutti ma se ti fermi a pensare un attimo......se tu avessi faticato un sacco di tempo e rotto un bel pò di motori saresti proprio spinto dallo spirito di maria teresa di calcutta (con il devoto rispetto) a dare "gratuitamente" il tuo sapere pregno di sudore cos'ì...su due piedi....a degli sconosciuti...
Certo c'è una grande soddisfazione ad aiutare gli altri anche semplicemente scrivendo sul ccc ma tutto non si saprà mai......
La cosa si può paragonare alle lacune sulle materie scolastiche.....tu impari in maniera impeccabile cos'è l'ipotenusa ma se ti chiedono di calcolarla non conosci la formula.....te la caveresti solo usando della carta millemetrata.
Insomma si torna al solito discorso...vuoi elaborare il cilindro ma, sei sicuro di essere riuscito a fargli esprimere le sue potenzialità? E se ci sei riuscito hai capito il perchè? se non trovi risposte a queste domande puoi fresare quanto vuoi ma resterai sempre in confusione e legato ai "consigli"
........basta mi fermo, forse ho avuto una giornataccia
che uomo... poeta oltre che santo, se non ci fosse andrebbe inventato!
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
RAFFAELLO ha scritto:Non si fà perchè nel 90 % dei casi ci si trova ad elaborarre il cilindro quando affinando l'assemblaggio e la messa a punto si possono benissimo guadagnare cv/km......
La messa a punto non la si trova scritta da nessuna parte e nessuno può darti la ricetta perchè devi farla su strada e sentirtela addosso come il tuo jeans preferito....
Prova e riprova, anche l'opposto di quello che vedi scritto.....
arriverai ad un punto che il libretto di istruzioni lo butti perchè è superato.
+garage e meno tastiera
So che internet ha migliorato moltissimo la conoscenza a tutti ma se ti fermi a pensare un attimo......se tu avessi faticato un sacco di tempo e rotto un bel pò di motori saresti proprio spinto dallo spirito di maria teresa di calcutta (con il devoto rispetto) a dare "gratuitamente" il tuo sapere pregno di sudore cos'ì...su due piedi....a degli sconosciuti...
Certo c'è una grande soddisfazione ad aiutare gli altri anche semplicemente scrivendo sul ccc ma tutto non si saprà mai......
La cosa si può paragonare alle lacune sulle materie scolastiche.....tu impari in maniera impeccabile cos'è l'ipotenusa ma se ti chiedono di calcolarla non conosci la formula.....te la caveresti solo usando della carta millemetrata.
Insomma si torna al solito discorso...vuoi elaborare il cilindro ma, sei sicuro di essere riuscito a fargli esprimere le sue potenzialità? E se ci sei riuscito hai capito il perchè? se non trovi risposte a queste domande puoi fresare quanto vuoi ma resterai sempre in confusione e legato ai "consigli"
........basta mi fermo, forse ho avuto una giornataccia
che uomo... poeta oltre che santo, se non ci fosse andrebbe inventato!
come la panda????
volevo fare un commento riguardo al gt, forse è solo un effetto fotografico ma sembra che nei travasi vi siano come degli scalini.. ripeto.. forse è solo impressione della fotografia
giovysi ha scritto:volevo fare un commento riguardo al gt, forse è solo un effetto fotografico ma sembra che nei travasi vi siano come degli scalini.. ripeto.. forse è solo impressione della fotografia
colaconf ha scritto:un altro consiglio mio è quello di tagliare la camicia,dove si congiunge con un pezzetto di ghisa molto fine.li a me si è rotta e ha fatto rompere il pistone e la valvola di aspirazione!
Intendi tagliare dove c'è il verde o i 2 pezzetti rossi?
raffaello e la panda sono se le metti insieme, la massima, e la minima espressione del genio motoristico italiano...diciamo che raffaello sta alla panda, come una bella donna con una 5a di tette e anche un pò maiala sta a te...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
giovysi ha scritto:ti rispodo io, rossi.
comunque io dicevo nella 2, guardando all'interno del travaso sembra che c siano degliscalini
Nella foto 2 i travasi di base non ho neanche toccati, quello che vedi è il contorno della guarnizione modificata come riferimanto per allargare i travasi.
Per la camicia conviene tagliare le 2 alette? non diventa troppo fragile? invece la parte di camicia tagliata nella parte verde non la consigliate?
si dove ci sono i segni rossi...e poi arrotondi bene la camicia dove l'hai tagliata.
per i segni verdi si potrebbe anche fare un lavoro simile ma bisogna vedere se poi il pistone ha anora una buona superficie di scorrimento
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
PS: non mi insultate ma in un momento mi a "scodato" la fresa, pazienza è la prima volta. sbagliando si impara!!!!
Travasi aperti
E poi mettendo il pistone mi sono accorto di un problema:
Come mai una delle due finestrelle rimane scoperta a metà?? Si può fare qualcosa? Le unghiate sul pistone le lascio così?
Ottimo, sposta le finestrelle che alimentano le unghiate verso le fasce elastiche, inclinandole verso l'alto "/"
Monta ad una ad una le fasce nel cilindro allineandole con il pistone tra pms e scarico, controlla la distanza tra i punti d'unione con uno spessimetro.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Ottimo, sposta le finestrelle che alimentano le unghiate verso le fasce elastiche, inclinandole verso l'alto "/"
ok allora le inclino di 45 gradi ma di quanto salgo?
RAFFAELLO ha scritto:Monta ad una ad una le fasce nel cilindro allineandole con il pistone tra pms e scarico, controlla la distanza tra i punti d'unione con uno spessimetro.
Non ho capito: posso farlo con il cilindro in mano o rimando tutto quandro avrò montato tutto senza testa? grazie dei consigli sono ben accetti!!!
Cilindro in mano, inserisci la fascia dall'alto e con il pistone la metti ortogonale spingendola nella posizione che ti ho detto sopra.....se riesci a metterla nella stessa posizione del fermo fascia come se fosse nel pistone ancora meglio.
Non invertire mai la posizione delle fasce quando lo rimonti, prima di toglierle devi segnarle (alta/bassa) se le inverti hai una notevole perdità di compressione ed usura precoce.
Non tagliare la camicia nei punti rossi !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non serve a niente, chi a detto che migliora non parla con cognizione di causa.
Migliora il rischio di dilatazioni, vibrazioni della canna e rotture
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.