mp-one e puleggia

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
samuel_
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 24, 2025 8:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da samuel_ »

​Buongiorno a tutti, vorrei configurare un motore con carter Malossi MP-One
malossi 75cc
Dell'Orto 21,
albero anticipato
marmitta Giannelli Fire.

Per ora il Ciao resterà a puleggia...
​Riesco a montare il tutto tenendo la trasmissione a puleggia, o il carburatore sbatte contro il telaio? Ho abbastanza spazio anche se resta a puleggia? Già adesso il mio blocco motore è abbastanza arretrato, mentre vedo che chi monta gli MP-One ha il blocco parecchio in avanti rispetto al mio...
​Che frontepacco e quale modello di carburatore 21 mi consigliate?
​Inoltre, meglio una puleggia da 80 mm o da 90 mm?
A grandi linee, che velocità potrò raggiungere?

grazie a tutti!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 9007
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 571 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il più corto è il suo malossi ,con frontepaco si allunga

questo https://www.ebay.it/itm/223351849499?ch ... 8UQAvD_BwE
samuel_
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 24, 2025 8:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da samuel_ »

intanto grazie mille, si sente la differenza tra 19 e 21?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 9007
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 571 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il primo che ho trovato nella ricerca ,ora vedi tu cosa trovi a prezzi umani mi pare troppo caro 240 neuri per un carburatore

non so se alla fine conviene trovare una cinghia più lunga e montare il frontepacco ,vedi tu
samuel_
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 24, 2025 8:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da samuel_ »

potrei provare a mettere la basetta malossi e adattare un 21 magari lavorando la basetta malossi
e provare a montare la cinghia per puleggia da 90mm su puleggia da 80mm così è più lunga lei che dice ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 9007
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 571 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

occhio a come è fatto ,quelli nuovi non hanno più il posto per le due viti di fissaggio ala piastra collettore ,quindi occhio a cosa compri ,te lo dico perchè mi è successo
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 456
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 25 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da vesu »

samuel_ ha scritto: lun mag 18, 2026 7:16 pm intanto grazie mille, si sente la differenza tra 19 e 21?
sul tuo motore non credo .
Jones
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer feb 05, 2025 8:43 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da Jones »

claudio7099 ha scritto: mar mag 19, 2026 9:11 am occhio a come è fatto ,quelli nuovi non hanno più il posto per le due viti di fissaggio ala piastra collettore ,quindi occhio a cosa compri ,te lo dico perchè mi è successo
Non so se ho capito bene, stai facendo riferimento a tre viti anzichè cinque?

https://www.ebay.it/itm/285020508674?va ... nOLmdy-DQg

https://www.ebay.it/itm/256635966625?va ... nOLmdy-DQg
Gilera CBA

Mi piace il vintage, Pinasco e DR
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 9007
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 571 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,sul collettore per il 19 no frontepacco il carburatore è fissato con due viti svasate da dentro il collettore ,si può prendere qualsiasi 19 o 21 e adatarlo facendo due fori e due filetti
Allegati
s-l1600.png
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 9007
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 571 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

così
Allegati
100_1443.JPG
Jones
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer feb 05, 2025 8:43 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da Jones »

Quindi si va a lavorare sul carburatore.
Ma, perdonate la mia ignoranza, che cosa vuol dire "frontepacco" e qual'è la differenza col collettore per il 19 non frontepacco?
Gilera CBA

Mi piace il vintage, Pinasco e DR
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 9007
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 571 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

guarda la foto del motore che ho messo ,vedi che il carburatore è più in alto del pacco ,nel frontepacco è più basso in linea con il pacco lamellare ma perdi spazio sopratutto su ciao diventa complicato e si allunga di 3cm almeno
Giuliotommasi
Membro triciclo
Messaggi: 120
Iscritto il: gio gen 09, 2025 7:00 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

Come puleggia ti consiglio una Akoao Swiing al CNC da 80mm se vuoi avere ancora un po' di ripresa o se vuoi più allungo anche da 70mm. Ti consiglio una al CNC perché quelle in lamierino dopo un po si aprono in due, soprattutto con motori potenti. Fidati che ne vale la pena anche se costano 40 euro.
P.s tra l'altro questi marchi fanno anche le misure intermedie come 85mm, 75mm ecc. io ad esempio ho una da 85mm
Jones
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer feb 05, 2025 8:43 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da Jones »

claudio7099 ha scritto: ven mag 22, 2026 9:03 am guarda la foto del motore che ho messo ,vedi che il carburatore è più in alto del pacco ,nel frontepacco è più basso in linea con il pacco lamellare ma perdi spazio sopratutto su ciao diventa complicato e si allunga di 3cm almeno
Ho capito, i collettori frontrepacco sono i due link che ho postato io.
Grazie.
Gilera CBA

Mi piace il vintage, Pinasco e DR
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4364
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 224 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da prontolino »

Il vero problema delle elaborazioni su motori con trasmissione fissa a puleggia, è chela frizione deve lavorare in maniera completamente differente, sia come regimi che come sforzi/calore da sopportare.
Questo perché il motore elaborato sposta il range di potenza a giri più alti e quindi li devi fare attaccare la frizione se vuoi partire.
Altra cosa, reminiscenza di quando correvo con i kart monomarca, che il motore e scarico devono essere pensati in un'altra maniera.
Fasature non estreme ma molto fuori giri.
Jones
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer feb 05, 2025 8:43 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da Jones »

Fasature fuori giri in che senso?
Non sono pratico del gergo.
Gilera CBA

Mi piace il vintage, Pinasco e DR
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4364
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 224 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da prontolino »

Praticamente, realizzare un motore che non abbia un calo di potenza repentino dopo il regime di potenza massima e quindi con la possibilità di continuare a salire di giri.
Questo permette di poter sopperire al fatto che Enza un cambio, devi avere un po' ti potenza per poter partire da fermo ma poi non trovarti che subito dopo il motore mura e non sale di giri.
Jones
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer feb 05, 2025 8:43 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: mp-one e puleggia

Messaggio da leggere da Jones »

Se ho capito bene, dovrebbe essere la differenza che passa tra i Pinasco d46 grigio e quello nero.
Più o meno.
Gilera CBA

Mi piace il vintage, Pinasco e DR
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti