Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno a tutti, vorrei configurare un motore con carter Malossi MP-One
malossi 75cc
Dell'Orto 21,
albero anticipato
marmitta Giannelli Fire.
Per ora il Ciao resterà a puleggia...
Riesco a montare il tutto tenendo la trasmissione a puleggia, o il carburatore sbatte contro il telaio? Ho abbastanza spazio anche se resta a puleggia? Già adesso il mio blocco motore è abbastanza arretrato, mentre vedo che chi monta gli MP-One ha il blocco parecchio in avanti rispetto al mio...
Che frontepacco e quale modello di carburatore 21 mi consigliate?
Inoltre, meglio una puleggia da 80 mm o da 90 mm?
A grandi linee, che velocità potrò raggiungere?
potrei provare a mettere la basetta malossi e adattare un 21 magari lavorando la basetta malossi
e provare a montare la cinghia per puleggia da 90mm su puleggia da 80mm così è più lunga lei che dice ?
occhio a come è fatto ,quelli nuovi non hanno più il posto per le due viti di fissaggio ala piastra collettore ,quindi occhio a cosa compri ,te lo dico perchè mi è successo
claudio7099 ha scritto: ↑mar mag 19, 2026 9:11 am
occhio a come è fatto ,quelli nuovi non hanno più il posto per le due viti di fissaggio ala piastra collettore ,quindi occhio a cosa compri ,te lo dico perchè mi è successo
Non so se ho capito bene, stai facendo riferimento a tre viti anzichè cinque?
no ,sul collettore per il 19 no frontepacco il carburatore è fissato con due viti svasate da dentro il collettore ,si può prendere qualsiasi 19 o 21 e adatarlo facendo due fori e due filetti
Quindi si va a lavorare sul carburatore.
Ma, perdonate la mia ignoranza, che cosa vuol dire "frontepacco" e qual'è la differenza col collettore per il 19 non frontepacco?
guarda la foto del motore che ho messo ,vedi che il carburatore è più in alto del pacco ,nel frontepacco è più basso in linea con il pacco lamellare ma perdi spazio sopratutto su ciao diventa complicato e si allunga di 3cm almeno
Come puleggia ti consiglio una Akoao Swiing al CNC da 80mm se vuoi avere ancora un po' di ripresa o se vuoi più allungo anche da 70mm. Ti consiglio una al CNC perché quelle in lamierino dopo un po si aprono in due, soprattutto con motori potenti. Fidati che ne vale la pena anche se costano 40 euro.
P.s tra l'altro questi marchi fanno anche le misure intermedie come 85mm, 75mm ecc. io ad esempio ho una da 85mm
claudio7099 ha scritto: ↑ven mag 22, 2026 9:03 am
guarda la foto del motore che ho messo ,vedi che il carburatore è più in alto del pacco ,nel frontepacco è più basso in linea con il pacco lamellare ma perdi spazio sopratutto su ciao diventa complicato e si allunga di 3cm almeno
Ho capito, i collettori frontrepacco sono i due link che ho postato io.
Grazie.
Il vero problema delle elaborazioni su motori con trasmissione fissa a puleggia, è chela frizione deve lavorare in maniera completamente differente, sia come regimi che come sforzi/calore da sopportare.
Questo perché il motore elaborato sposta il range di potenza a giri più alti e quindi li devi fare attaccare la frizione se vuoi partire.
Altra cosa, reminiscenza di quando correvo con i kart monomarca, che il motore e scarico devono essere pensati in un'altra maniera.
Fasature non estreme ma molto fuori giri.
Praticamente, realizzare un motore che non abbia un calo di potenza repentino dopo il regime di potenza massima e quindi con la possibilità di continuare a salire di giri.
Questo permette di poter sopperire al fatto che Enza un cambio, devi avere un po' ti potenza per poter partire da fermo ma poi non trovarti che subito dopo il motore mura e non sale di giri.